A ottobre ho comprato un 318 Touring (usato aziendale) da un simpatico venditore della concessionaria ufficiale di Via Salaria. Qualche giorno fa mi sono accorto del comune problema della mancanza delle barre longitudinali. Sono andato a chiedere una soluzione (sempre in via Salaria) e, dopo circa un ora e mezza, ho avuto un preventivo di 717 € per montare le suddette barre. Il preventivo riporta i costi del materiale (174 €+iva) e quello di manodopera (400 € + iva). La mia impressione è stata quella di un preventivo stranamente economico per l’acquisto dei ricambi e eccessivo per la parte di manodopera. Ho pensato che rivolgendomi ad un’altra officina (sempre ufficiale BMW) forse avrei avuto un prezzo migliore per la parte di manodopera. Sono andato da Sirio 77 e ho appurato due cose fondamentali: la prima è che per la manodopera avrei speso meno della metà (e questo mi ha fatto pensare che il concessionario di via Salaria fosse caro). La seconda è che nel preventivo in mio possesso mi avevano quotato il costo dei listelli di copertura e non le barre longitudinali come avevo richiesto ( e questo mi ha fatto pensare che il concessionario di via Salaria fosse incompetente). Spero che la mia storia possa servire a qualcuno… uomo avvisato….
capisco, deduco quindi che la F31 SENZA le barre non abbia nemmeno gli alloggiamenti/attacchi per le barre trasversali
Da quello che ho capito gli sportellini sui listelli sono installati solo sulle berline. Per le touring o ci sono le barre o le devi montare. Per montarle il lavoro non è semplice bisogna smonntare il cielo del tetto della macchina per mettere i controdadi... Quindi un lavoro lungo.
La mia (noleggio lungo termine) è rimasta UN MESE nei "compound" (leggi piazzali, ma loro li chiamano compund che fa figo) per l'installazione del Lojack. Ora, non so se colpa loro o della ditta di leasing, ma l'impressione vojadelavorasartamaddosso l'ho avuta, al telefono