BMW Serie 3 E36 - Chiave disinserita quadro rimane parzialmente acceso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Chiave disinserita quadro rimane parzialmente acceso

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da clap70, 22 Marzo 2018.

  1. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    Innanzitutto ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte e tentativi di aiuto per risolvere uno strano comportamento del mio 318IS Coupè che proverò a descrivere nel miglior modo possibile:

    è da qualche tempo che, quando piove...perciò suppongo che il problema sia l'umidità...quando tolgo la chiave di accensione, una parte del quadro strumenti rimane accesa (solo l'indicatore dei km percorsi) unitamente al computer di bordo (orologio e temperatura esterna).

    La cosa ancora più strana è che se premo il pedale del freno, quadro e computer di bordo si spengono e la stessa cosa avviene se apro il cassetto porta oggetti.
    Per non farmi mancare nulla...e questa credo sia la cosa più "normale"...fino a che quadro e computer rimangono accesi l'allarme non si inserisce.

    Qualcuno ha qualche idea?
    Grazie a tutti.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dovresti prima presentarti....

    Comunque mi sembra una serie di eventi un po’ strani e con difficile relazione tra di loro !
     
  3. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    Ciao ndk...al più presto lo farò... prima però volevo fare una bella foto alla mia bimba per l'avatar. ;-)
    Cmq...strani sono d'accordo...ma non correlati sarebbe ancora più strano.
    Temo di avere un contatto da qualche parte ma volevo vedere se qualcuno riusciva quantomeno a darmi un punto di partenza prima di mettere le mani su tutto l'impianto elettrico!...:-(
    Grazie cmq per la risposta.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si decisamente un contatto o qualche massa traballante. Le varie centraline sono dietro il portaoggetti e poi ci sono i connettori dietro il cruscotto. La batteria e' a posto? E' recente ed ha carica prima di tutto? Detto questo, giusto per non cambiar pezzi a caso, magari io staccherei la batteria e staccherei uno per uno i connettori nelle varie centraline dietro portaoggetti. Stessa cosa dietro il cruscotto. Darei un occhio anche alle masse che vanno a collegarsi nel vano motore. Ne vedi qualcuna sulla dx e sulla sx mi pare arrivano con fili marroni. Anche la scatola fusibile e rele' potrebbe portar soluzione con qualche maldestro contatto ossidato. Sempre a batteria staccata: staccare uno alla volta tutto e riattaccare. I fusibili se puoi controllali con multimetro.. il fatto che li vedi con lamella intera non vuol dire che stia conducendo bene come deve se e' invecchiato (gia' successo!).
     
  5. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    Ciao Ice...la batteria è nuova di zecca.
    Direi che mi hai aperto un mondo da controllare!:mrgreen:
    Ultimamente ho cambiato il filtro dell'abitacolo e potrei aver mosso io qualche filo... ](*,)
    ...anche se il difetto è cominciato prima della sostituzione del filtro.
    Comincerò da li in ogni caso...appena avrò un attimo! ;-)
    Non riesco a stare senza la mia bestiolina per troppo tempo.
    Ti ringrazio!
    A presto.

    PS: Naturalmente se ti venisse in mente qualcos'altro non esitare. \\:D/
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Immagine.jpg

    ciao.
    in questi due punti di massa è collegato tutto quelo che hai elencato.
    si trovano sotto il rivestimento ai piedi del passeggero, proprio vicino al filtro abitacolo (anche se dici che il problema è cominciato prima).
    se è un problema di massa, 100% è lì; potrebbe anche essere che piova dentro dal vano motore.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vero ti ho detto di controllare il mondo ma quando arrivi ad aprire quei 2 punti poi ti trovi tutto li ed è un controllo che fai da solo srnza spese esterne. Comincerei a controllare vano motore i due gruppi di fili di massa se sono interi e poi nella scatola fusibili. Li non smonti nulla è tutto accessibile. Poi se non risolvi guardi dietro il cassettino.
     
  8. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    Grazie makepalle!...e ancora grazie a te ice!
    Solo una domandina x makepalle...l'immagine che hai postato è del vano motore o del retro del portaoggetti?
     
  9. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    No scusa makepalle....come non detto!...me lo hai già scritto!!!^_^
     
  10. clap70

    clap70 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320ì 170cv Coupè e46
    Aggiornamento:
    ho controllato i fili di massa dietro il cassetto portaoggetti...e sembrano a posto. Per sicurezza ho dato una spruzzatina di spray per i contatti, anche se erano puliti.
    Solo per cultura, non certo per critica...nella mia auto i fili non sono dove indicato nella figura postata da make palle, bensì sono sul lato verso lo sportello.

    Non sono riuscito a trovare i fili di massa nel vano motore.
    La scatola portafusibili non sembra aver problemi ma anche qui per scrupolo ho dato una spruzzatina di spray.

    Mi sono ritrovato la batteria scarica e questo mi fa pensare che ci sia assorbimento o comunque un contatto.
    Al momento l'ho staccata e appena possibile la misurerò col tester prima di riattaccare i cavi e poi farò il confronto con i cavi attaccati.

    Se mi entrasse acqua nel cofano motore, secondo voi quale sarebbe il punto più plausibile?
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ricordo dei fili di massa vicino alla boccia lavavetri e dall'altra parte vicino boccia liquido refrigerante. Non ho quella integrata al radiatore. A parte proprio. Se ti si scarica la batteria mi viene anche da pensare a qualche relè che non stacca a chiave disinserita. Potrebbe esser tutto li il tuo problema. Problema trovare quale.
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    che i punti non siano proprio come da figura, niente di strano.
    però mi sembrta di ricordare che ci sono; hai controllato sotto il rivestimento?

    il vano motore è esposto alle intemperie, quindi non ha problemi; il problema è se ti entra acqua in abitacolo.

    il confronto?
    non devi misurare il voltaggio, ma l'assorbimento che c'è.
    poi, se è troppo alto, prendi i fusibili e li togli uno alla volta, così puoi vedere cos'è che causa l'assorbimento anomalo.
    da quello poi si può risalire ai connettori dentro l'abitacolo e vedere se la causa è qualche infiltrazione.
     

Condividi questa Pagina