Sera ragazzi Eccomi ancora qui con curiosità riguardo la musica che emettono le varie evoluzioni del 6L doppia girella: Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi a livello di sound cosa e quanto sia cambiato dal glorioso N54 poi evoluto in N55 fino ad arrivare al neonato B58? Vi chiedo questo in quanto da quello che ho sentito in giro... 2010 E92 335i mi sembra molto simile a 2013 335i F30 e 2017 440i anche se quest ultimo mi è sembrato un poco meno acuto e leggermente più scoppiettante in rilascio. 540i g30 di un amico provata oggi totalmente silenziosa.. Zero sound. Stasera ho provato a cercare sul tubo 540i M performance . Meglio ma non a livelli do serie 3/4. Mi permetto di chiamare all'appello @Franzzz @Gio72 @beckervdo,@tretrecinque
Allora, innanzitutto, per tutti dipende molto dallo scarico montato e dalla presenza o meno del PowerKit ufficiale: quest’ultimo, su N55 e B58, enfatizza molto i “burbles” (scoppiettii) in rilascio. Poi ovviamente su serie 5 è tutto più sommesso, in sintonia con il tipo di vettura. Ciò detto, a mio avviso, l’N54 suonava più gutturale e cupo, con dei bassi più definiti, mentre N55 e B58 emettono un sound più metallico e più coinvolgente, imho, agli alti regimi. Il che è coerente anche con le loro attitudini: gran gobba ai medio/bassi per l’N54, maggior linearità e più allungo per gli altri due.
Gio, sei il dio dei doppia girella ps quindi 540i G30 è solo una scelta di dotarla di uno scarico più silenzioso?
Ciao l’n55 è più metallico e suona anche un po’ più alto, il mio è più basso come tono e anche i decibel sono meno (credo per problemi di omologazione) sul libretto la mia dichiara 83 db bisognerebbe sapere un N55.
Si, ma non significano niente i livelli sonori di omologazione: anche a parità di rumore a gas costante due scarichi possono differire molto a pieno carico. Pensa che la mia M4 a 3750rpm dovrebbe emettere 85db da libretto... A valvole chiuse però! Si, certo