BMW Serie 1 F20/F21 - Info e sensazioni 120D nuovo acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Info e sensazioni 120D nuovo acquisto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Tom-Bishop, 21 Marzo 2018.

  1. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum. Ho una BMW 5 porte 120d M-Sport con cambio automatico sportivo, clima automatico, sedili anteriori riscaldabili, colore estoril Blau. Ho la macchina da 15000km sono ad ora molto soddisfatto. Possiedo i cerchi da 16 con gomme invernali e non vedo l'ora di montare i cerchi da 17 con gli estivi. Ad essere sincero ritengo i 17 molto belli ed un ottimo compromesso come costo-gestione considerando che si può fare una rotazione che con i differenziati non è possibile.
    Ho scelto la serie 1 perchè unica trazione posteriore, perchè con la ritengo esteticamente molto bella, sopratutto la M-Sport, ha un motore da paura che riesce a fare i 17km/l senza problemi.
    Ad ora ha solo 4 cose per cui vorrei disturbarvi ed è anche per questo che vi scrivo:

    - Tra poco dovrò fare il primo tagliando mi conviene comprare il pacchetto da 5 anni? sapete se ci sono offerte?

    - é possibile avere lo schermo da 8 invece che da 6,5 ad un prezzo non folle dato che ho già navi ecc ?? e nel caso devo recarmi necessariamente da bmw?

    - L'assetto non mi sembra molto esasperato, certo con i cerchi da 17 e le gomme estive la situazione migliorerà ma ad essere sincero mi sarei aspettato qualcosa di più sin da subito anche se è un bene considerando il manto stradale italiano.

    - I freni mi sembrano debolucci, sono uno che frena poco usando molto il freno motore però vorrei ogni tanto una incisività maggiore. Non ho i freni performance, mi domandavo se bastasse la maggiore impronta a terra del pneumatico da 17 (considerando anche che l'asfalto invernali certo non aiuta nel ridurre la frenata, anzi) o magari ci vorrà un'aggiunta magari con delle pasticche più performanti? non vorrei arrivare a dischi ecc perchè tutto sommato sono soddisfatto.

    Vi ringrazio in anticipo e sono dell'idea che questa macchina sia sempre più un unicorno..
    Saluti a tutti.
     
  2. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    per i prezzi dei programmi puoi veder qui
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...lbnppb25lLWJtdy9wcmV6emktZGVpLXByb2dyYW1taS8=
    oppure recarti direttamente in bmw e vedi se ci sono altre offerte.

    è una domanda stupida ma la devo fare....sicuro non li tieni già i tagliandi...di solito li regalano, prova a vedere tramite codice vin degli accessori (fai una ricerca su google) se tieni il codice con i tagliandi.
     
  3. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Avendo i 17" estivi sarà sicuramente import, quindi non è detto... di solito li regalano in Italia
     
  4. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Grazie delle risposte! Si infatti l'ho presa in germania con 9000km non ha i tagliandi inclusi. Dal link mandato il pacchetto costerebbe 590€ ma scadeva appunto il 19/03 e valeva solo per che aveva acquistato la macchina nuova. Forse mi conviene contattare un conce qua. Ma economicamente mi conviene se dovessi pagare tipo 800€ il pacchetto? Per quanto riguarda le altre sue domande vuoi che ne pensate? Basterebbero delle pasticche migliori? L'impianto m quanto costa? Grazie. Ps il cerca sul forum é molto dispersivo.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Io credo che, se acquisti il BSI in Italia e manifesti l'intezione di usufruirne (altrimenti per cosa spendi i soldi?), lo sconto te lo fanno lo stesso

    Per i freni, prima di fare modifiche io farei fare delle verifiche approfondite, a me risulta (perchè ho una F21) che l'impianto base è un ottimo impianto per conto suo, forse hai solo le pastiglie vetrificate oppure altro dovuto al fatto che l'auto è stata ferma per del tempo (immagino)
     
  6. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Ti ringrazio appena torno dalla montagna chiamo e sento il concessionario. Per la frenata hai completamente ragione in realtà sarei curioso anche di capire se il cambio con i 17 porti un beneficio data la maggiore impronta a terra non indifferente rispetto a cerchi da 16 (225 vs 205). Probabilmente già quello ed un asfalto asciutto farà molta differenza. La cosa migliore sarebbe provare un'altra 120d e capire se é o meno solo una mia sensazione. Grazie comunque.
     
  7. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Già che ci sei potresti mettere i 18", che mi sembrano più adeguati
     
  8. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    I 18 sono bellissimi. Francamente l'idea di averli differenziati non mi piace molto, le gomme hanno un costo alto a cambiarle, io faccio relativamente pochi chilometri e con i 17 potrei ruotarle per avere un consumo uniforme. Piuttosto appena monto i 17 provo a vendere i 16 con le invernali sopra a vedo che cifra posso farci. Secondo voi per 4 cerchi praticamente nuovi con gomme con 6 mila k quanto posso chiedere? I cerchi sono anche carini quelli a raggerà
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Nella mia esperienza, mi è capitato di avere auto che frenavano molto bene eppure avevano dei semplici 195 su cerchio da 15, penso che la capacità frenante, a parità di impianto, dipenda più dalla aderenza sulla strada (= qualità delle gomme e del manto stradale) che da altri fattori
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ciao, benvenuto.
    -se trovi offerte sui tagliandi, aderisci (valutando) ma normalmente sono molto convenienti a fronte di un esborso anticipato che può sembrare impegnativo.
    -è possibile avere lo schermo che desideri ma solo a di fuori di BMW, @smercki potrebbe fare al caso tuo.
    -è purtroppo risaputo che l'assetto, nonostante lo chiamino MSport, è al limite della decenza per chi ha un po' di richiesta sportiva.
    -sui freni ti hanno detto tutte cose giuste, poi appunto se ti sembrano deboli l'impronta a terra del pneumatico conta poco, a meno che per deboli non intendi che l'abs ti filtri e allunghi continuamente la frenata, in tal caso si, sarebbe colpa dello scarso grip delle gomme. In post-montaggio BMW è solo previsto l'impianto Performance con il quale puoi montare solo cerchi da 18 in su; mentre al di fuori di BMW puoi montare l'impianto MSport (quello che monta la macchina se la acquisti al momento dell'ordine con tale optional) che monta dischi un pochino più piccoli dell'impianto Performance ma pinze identiche nella meccanica (solo con i fori d'attacco posizionati diversamente). Con l'impianto MSport puoi montare cerchi da 17 (tutti gli originali per F20, ma non tutti i cerchi aftermarket) in su.
     
  11. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Grazie Guru allora mi conforta la tua opinione. Ma questo impianto m-sport frenante quanto mi costa se lo chiedo alla BMW? Ed a quanto si trova online? Nel caso potrei montarlo con i cerchi da 17 originali che vendono con il pacchetto m giusto? Spero che per il discorso assetto i cerchi da 17 aiutino trovando un giovamento da impronta a terra più grande spalla più bassa e sopratutto gomma estiva. Se questo non bastasse con il costo dei 18 ecc potrei valutare di cambiare l'assetto però prima preferirei dare precedenza all'impianto frenante. Pensi che riuscirò ad ottenere un bel giovamento?
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    In BMW ti post-montano in teoria solo il Performance e non l'MSport, che a sto punto, cambiare per cambiare metterei appunto il Performance anche se ti limita a non poter mettere cerchi più piccoli dei 18. Se invece vuoi andare già bene e poter montare i 17 (che non sono quelli del pacchetto M originale, perché quelli sono normalmente da 18) cerca pure un impianto Msport. Comunque per il Performance in BMW andrai tranquillamente intorno ai 2000€, anche se non so il prezzo preciso. Però devo dirti che se non fai pista o non hai una guida particolarmente aggressiva il tuo impianto base deve essere all'altezza, non è possibile che lo senti così scarso, come ti hanno già detto anche gli altri potrebbero esserci problemi di cristallizzazione o scarsa qualità delle pastiglie. Di certo un MSport o un Performance hanno una resa estetica oltre a quella tecnica, non trascurabile. Dai un occhiata online, magari qualcosa si trova e sappi che poi va codificato il montaggio, ossia va "detto" alla macchina che hai cambiato impianto frenante, ma questo verrebbe dopo...
    La domanda che mi fai sul giovamento intendi per l'impianto frenante o cambiando misura dei cerchi e quindi spalla e larghezza? In entrambi i casi sono di certo migliorie (togliendo il lato negativo sulle buche delle nostre strade..) e sicuramente gomme più larghe e meno cedevoli di spalla aumentano la tenuta di strada, la sicurezza, e la reattività della macchina.
     
  13. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Grazie della info quindi volendo mantenere i 17 che secondo me sono il connubio perfetto tra 16 e 18 per costi, tenuta strada ecc devo cercare se mai lo trovassi l'impianto m-sport. Comunque non sono così insoddisfatto, diciamo che probabilmente se avessi già montanti m-sport sarei stato al 100%. Concordo con quanto detto i 17 per tenuta strada, economia e sopratutto confort con le buche di questi tempi hanno il miglior rapporto qualità e quantità su prezzo. Ora proverò a vendere i 16 con le infernali, quanto potrei chiedere? praticamente hanno 5000km
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Non saprei dirti quanto puoi chiedere, i cerchi da 16 li ho cancellati dalla mia memoria, mi avevano stufato sull'audi (volevo tanto i 17/18 e non potevo metterli), infatti su questa mi sono sfogato mettendo i 19 :haha
     
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    I 16 se sono gommati con gomme di qualità (pirelli o michelin) puoi chiedere anche 450-500€. Valgono di più ma non è facile venderli, tutti vogliono spendere poco per le invernali. Tranne io che sono un fenomeno ed ho le invernali da 18" (tutte e 4 225/40) con codice di velocità "V" e quindi potrei usarle tutto l'anno. Infatti se volessi passare ai 18" con senza aver le differenziate potresti mettere delle 4 stagioni con il codice di velocità "V" e la dicitura "M+S" così da poterle usare tutto l'anno, averle tutte e 4 uguali e accantonare tutte queste pare che ti fai, avendo un cerchio più in linea con le proporzioni dell'auto.

    Non sono d'accordo per il discorso "costi" dei pneumatici, parliamo di un'auto premium... lesinare 100€ su un treno completo per non mettere dei 18" mi pare assurdo. Se mi parli di confort potrei ancora capire (anche se con i 18" non mi pare tanto dura) ma per i costi di gomme non ti appoggio. Specie ora che, con il commercio online, puoi comprare 4 pneumatici a prezzi molto contenuti. Poi diciamolo... non è che si cambiano una volta l'anno...
     
  16. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Ciao quindi te hai i 18 ma con la grandezza dei 17? Quindi non sono differenziati? Comunque ora vedrò di mettere in vendita i 16 a 400€ poi vedo se riesco a venderli . Non credo ballino solo 100 euro tra i 17 ed i 18 differenziati. Per l'idea m+s potrebbe essere valuta, certo non avrai mai Né le prestazioni di una invernale né di una estiva performante.
     
  17. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    ...non ho capito
    Vendere i 16 invernali a fine stagione non sarà facile...provaci.
    Guarda le mie invernali da 18 (225/40 R18 92V) sono Semperit vanno molto bene hanno un buon grip sulla neve e anche sull'asciutto. Sul bagnato non sono il massimo come gran parte delle gomme invernali. Costano 400€ un treno completo, non credo costi meno di 300€ un treno da 17. Sulle 4 stagioni avete tutti sta fissa del "ne carne ne pesce"...io lo trovo un buon compromesso manco ci doveste guidare sempre al limite.
     
  18. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Se non sbaglio i 17 sono 225 i 18 225 avantreno e 235 retrotreno i tuoi sono cerchi da 18 con impronta a terra uguale ai 17. Sulle m+s per me andrebbero alla grande perché faccio giusto i km necessari. Ora vediamo se riesco a venderli. Poi ci penso . Grazie comunque.
    Qualche info per migliorare il sound della 120d senza andare sul penale c'è? Cambiando solo il terminale si migliora qualcosa? Sto finale m-performance vale la pena ?
     
  19. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    facciamo chiarezza. i 17 sono tutti e 4 uguali con 4 cerchi uguali. Le 18 hanno due misura disponibili:

    il 225/40 davanti (cerchio 7,5) e il 245/35 dietro (cerchio 8)
    il 225/40 su entrambi gli assi (ma solo con le M+S)

    Quindi il discorso che facevo delle invernali con il codice "V" oppure le 4 stagioni "M+S" è fatto a posta per usare lo stesso pneumatico 225/40 su tutte le ruote permettendoti di usarle tutto l'anno e, volendo, effettuare l'inversione dei pneumatici (però smontandoli dai cerchi visto che i cerchi posteriori non si possono montare davanti...toccano)
     
  20. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Ah ottimo ti ringrazio ora finalmente ho capito. Non avevo compreso della possibilità che hai sfruttato te. In sostanza una versione pro di quello che volevo fare io con i 17. Grazie tanto
     

Condividi questa Pagina