E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 858 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, effettivamente mi pare inverosimile.
    A breve vi posto il link.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2018
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  3. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    mah.... difficile dare una spiegazione tecnica a questo Gio..... senz’altro come del resto dicono anche loro nell’articolo la variabile che pesa di più è proprio che i test sono stati effettuati in momenti diversi e quindi con umidità, temperatura e pressione atmosferica del tutto differenti.
    Sicuramente ci sta anche il fatto che magari qualche esemplare possa essere anche un pelo più in forma di un altro....
    Ad ogni modo incrementi di 50 cv e 50 NM su macchine che sono già vicine di suo ai 500 cavalli sicuramente in uno 0 a 100 non possono far gridare al miracolo... stiamo pur sempre parlando di incrementi percentuali vicini al 10%, quindi diciamo che la sovrapponibilità dei dati me l’aspettavo ed è giusto cosi.
    A mio parere sicuramente si vedrebbero differenze più marcate sui tempi i pista con le varie regolazioni di assetto e tarature. Correndo appunto sempre con le medesime condizioni peró....
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    appena uscita più di un preparatore aveva rullato 450cv per la M3/4 ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Segnalo che sull’ultimo EVO c’è una bel servizio sulla M4 CS, di cui parlano un gran bene, fatta eccezione per il prezzo folle rispetto alla CP.

    Mentre, nella rubrica Driven, testano la Alpina B4S, che apprezzano molto e di cui confermano i noti pregi nella dinamica di guida.
    Criticano ovviamente quegli orridi “capezzoli” dietro le razze!
     
  6. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    cosa intendi Gio? le palette del cambio?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Magari fossero palette: sono due brufoli! Non capisco cosa gli possa esser venuto in mente in quel di Buchole... Per carità, essendo la B4S più votata al gran turismo si aspettano che il suo pilota la usi prevalentemente in D o in S e solo raramente in M, come mi scrisse una volta Lorenzo.
    Per me però resta una bestemmia guidare una sportiva da 440cv in modalità “automatica” quando si spinge (peraltro, ho sempre detto che trovo la modalità S ridicola e assurda)!
     
  8. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    eh purtroppo sulle alpina non ce le ho presenti :confused:
     
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...finezze certo,...però l’unica della prova a montare i 19” è la base,...le altre hanno i 20” m666 o comunque la soluzione mista (GTS?)...tra tutte le considerazioni fatte e condivisibili, ci aggiungo anche questa !
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2018
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, giusto, ma se è vero che i 20 pesano di più (4kg a ruota), è anche vero che montano gomme con sezione 285mm al posteriore, rispetto ai 275mm della base e, considerata la scarsa trazione, un certo beneficio sulle marce basse dovrebbe averlo...

    PS si, la GTS, così come la CS, ha la soluzione mista: 19 davanti, 20 dietro ;)
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    chi riesce a riassumere brevemente le differenze della CS rispetto la base e CP ?
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    I 666m rispetto ai 437m sono +1,41 kg davanti e + 1,72 kg dietro. La gomma pesa così tanto di più ?
     
  13. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    azz...mica poco !! Sulla differenza di peso delle gomme, non ho dati "alla mano", ma qualche cosa in più peseranno...sul centimetro in più di battistrada e relativa aderenza/minor pattinamento, visto che hanno provato lo sparo 0-100 per tutte con il LC,... bisognerebbe verificare quanto invasivo è il sistema in partenza, quanta "schiena butta giù" ogni singolo motore al regime di LC,...insomma, un universo di dati e variabili alle quali dobbiamo aggiungere la prova in differenti giornate delle auto, la più grande boiata che rende vano ( sencondo me) il confronto dei dati rilevati.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo ammettono anche loro nell'articolo, che sono state provate in condizioni differenti.
    Fine della storia, a certi livelli basta veramente poco per cambiare il grip e di conseguenza le prestazioni.
    Soprattutto negli spari da fermo.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, direi che l'informazione che mi hanno dato è errata... I dati puntuali da te indicati sono perfettamente plausibili, posto che parliamo di cerchi più grandi di un pollice.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mah, l'articolo lascia il tempo che trova.

    M4 DKG liscia
    18726931912_ce5b22cb04_o.jpg
    M4 DKG CP
    37195168861_522972b097_o.jpg

    M4 GTS

    27229147384_4521149143_o.jpg
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Quoto, penso anche io che le prove non siano propriamente confrontabili
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @AR147 mi fai una rapida sintesi? :D
    Il tedesco proprio non lo mastico...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In sintesi, tra liscia e CP si tratta di un affinamento più che altro che sostanzialmente non cambia in modo radicale le già ottime prestazioni di base della M4.

    La Competition è comunque più brillante in accelerazione e sembrerebbe addirittura fare meglio della GTS in progressione (forse per via del minor carico aerodinamico).

    M4 - M4 CP - M4 GTS

    0 - 100 4.1 4.5 3.7
    0 - 200 13.1 12.8 12.2

    100 - 200 9 8.3 8.5

    In ogni caso è normale non avere grosse differenze, parliamo di vetture che:

    - sono rapportate uguale
    - pesano praticamente uguale
    - nel caso della GTS c'è maggiore resistenza all'avanzamento non solo per l'aerodinamica ma anche per le gomme di sezione maggiore

    Per mio modesto parere la differenza reale in termini di potenza tra la M4 e la GTS è attorno ai 50cv. (poco sotto i 500cv veri la GTS, vicina ai 450 la liscia ed attorno ai 470 - 480 la CP).
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E soprattutto, nelle prove di accelerazione, indovinare una partenza efficace è un terno al Lotto, vista la difficoltà a scaricare in 1º marcia! Di qui la variabilità dei tempi sullo 0-100.
     

Condividi questa Pagina