Rotonda 2 corsie (ingresso/uscita) - quasi rissa ! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rotonda 2 corsie (ingresso/uscita) - quasi rissa !

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 4 Maggio 2015.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Ma quindi chi ha la precedenza? Chi sta percorrendo la rotonda o chi vi si immette?

    Per quanto ne ho sempre saputo io chi sta percorrendo la rotonda ha sempre la precedenza.
     
  2. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    io sono dell'idea che la precedenza ce l'ha chi entra nella rotonda, perché ha la destra libera e perché la rotonda è un incrocio come un altro (questo in assenza di segnaletica). Se all'ingresso c'è il triangolo del dare precedenza, allora è ovvio che passa prima chi sta dentro.

    se poi qualcuno mi trova un articolo del codice della strada che dice una cosa diversa allora cambierò idea!
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Rotonda 2 corsie (ingresso/uscita) - quasi rissa !

    Valerio

    Io mi riferisco alle rotonde standard in cui la precedenza è' sempre di chi è' già dentro.

    Mi sembra che al giorno d'oggi siano queste il 95% delle rotonde presenti

    Aldilà di questo la mia denuncia/discussione era riguardo alle precedenze e alle regole di transito in quelle a 2 corsie in entrata ed uscita.

    E non sulle variabili in caso di diverso tipo di rotonda.
     
  4. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    In rotatoria a 2 corsie la precedenza ad immettersi la ha chi sta nella corsia di sinistra (quella che consente prima al conducente di assicurarsi di non intralciare nessuno durante l'immissione). una volta dentro la precedenza è sempre di chi sta nella corsia esterna... perché in Italia una o più corsie di una rotatoria sono equiparate ad un tratto normale di corsia rettilinea.... di conseguenza come su un rettilineo a 2 corsie che ha delle intersezioni, qual'ora il veicolo che sta nella corsia di sinistra debba svoltare nell'intersezione (sempre a destra) e ha un altro veicolo che già occupa la corsia destra DEVE dargli la precedenza. Purtroppo questa cosa all'80% degli italiani non gli è ancora entrata in testa, in più nessuno chiarisce per bene la cosa nero su bianco, di conseguenza si fa confusione, come nella maggior parte delle cose italiane.

    Inoltre se una vettura sta percorrendo la corsia interna della rotatoria, chi si sta immettendo, può farlo tranquillamente e contestualmente, senza che quello già all'interno della rotatoria si innervosisca in quanto stia tagliando le corsie tipo in pista e debba uscire all'uscita successiva..... è in torto marcio...
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Già.... peccato che la maggior parte delle persone entri nella rotatoria nella corsia di dx, arrivi al cordolo nella corsia di sx e infine esca nuovamente dopo essere tornato nella corsia di dx.... Mi capita spesso che quando sono nella corsia di sx e affiancandomi a loro non gli consento il taglione si arrabbino mandandomi a quel paese.
     
  6. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    In quei casi mi piacerebbe avere un bel NISSAN PATROL di quelli vecchi con il bull bar sul muso in acciaio.... perché cosi penso che si ricordino la volta successiva come funzioni....

    Altra News le frecce orizzontali n ingresso non hanno alcun valore, in quanto si trovano in prossimità di un intersezione quindi e sono un obbligo dopo l'intersezione devono essere ripetute.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi [​IMG] quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  8. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    recupero la discussione per segnalare questa massima di una sentenza di cassazione, che mi pare abbastanza chiara:

    Cass. civ., sez. III, 10-03-2014, n. 5511.
    In materia di circolazione stradale, la precedenza sulla rotatoria, quando una autovettura sia già su di essa circolante mentre un'altra si accinge ad immettersi, è regolata in favore di chi provenga da destra, ma solo se, per chi si immette sulla rotatoria, manchi la segnalazione dell'obbligo di dare precedenza; laddove, invece, una prima autovettura si accinga ad uscire dalla rotatoria quando la seconda si sia già immessa, trova applicazione l'art. 154 d.leg. n. 285 del 30 aprile 1992, con la conseguenza che chi intenda cambiare corsia deve assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada.
     
  9. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Che squallido: una sentenza per regolamentare una situazione che esiste solo per incuria nella manutenzione stradale. PErchè una rotonda segna segnali può esistere solo in itaglia e solo per due ragioni altrettanto deprimenti: o si è consumata, o non è stata messa (che sia per sbaglio o per scelta disgraziata di qualche sceriffo locale, poco cambia)

    Sono appena tornato da un viaggio in Spagna, ho percorso quasi 1500km e non ho trovato un solo incrocio con segnaletica incompleta o consumata tanto da non essere più visibile.
    Dal casello a casa mia, circa 2km, ci sono almeno 4 incroci ormai privi di segnali.

    Gli italiani non sono mai stati in grado di costruire strade decenti, ma da quando è entrato in vigore il sistema delle gare di appalto al ribasso, il livello è colato ancor più in basso: rotonde mal disegnate o troppo piccole, che permettono il transito rettilineo, segnaletica fatta con vernicette da bricolage, fondi in terra battuta, asfalto depositato freddo ecc

    Questa è un classico esempio (dalle mie parti): forma assolutamente anomala, segnaletica fantasma (nella foto c'è, ma in realtà oggi è praticamente cancellata) e assenza di indicazioni sulle corsie di percorrenza.

    Cosa sarebbe quel bubbone a destra? una corsia preferenziale per chi esce alla prima uscita? E allora perchè non delimitarla?
    Chi arriva da sud nella corsia di innesto a sinistra, può usarla? Il cds dice di si, anzi, ha pure la precedenza su chi entra nella corsia di destra.
    Fortunatamente le persone sono abbastanza sensate da usare questo roito di rotonda come se avesse due corsie, chi vuole uscire subito se ne sta a destra, chi va dritto a sinistra.
    Ma è tutto lasciato all'inventiva del momento...

    La cosa veramente deprimente, però, è che moltissimi, se non tutti, di quelli con cui discuto di questi argomenti non solo lo trovano normale, ma ne sono persino fieri di questa condizione. Forse perchè li fa sentire grandi e bravi quando trovano gli stranieri disorientati guidando sulles trade italiane


    Catturarotonga.JPG .
     
  10. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    scusami ma non sono d'accordo. per quanto riguarda la sentenza, sarà pure ovvia, ma a vedere come la gente circola nelle rotonde non lo è più. ferma 10 persone per strada e almeno 8 ti diranno che passa prima chi sta dentro la rotonda.
    per la segnaletica, invece, la mancanza non mi pare un problema. innanzitutto, per la patente è previsto un esame che serve proprio a farti conoscere le regole generali della circolazione. mi rendo conto che stiamo disimparando a ragionare (parlo in generale ovviamente), ma se uno arriva a un incrocio senza segnali dovrebbe sapere benissimo cosa fare e non si può nemmeno pretendere che ogni singola intersezione sia regolata con un cartello o un semaforo.
    in questo momento mi trovo in Germania, nel pieno centro di una grande città e ti posso assicurare che agli incroci la segnaletica quasi non esiste. la cosa non mi sorprende affatto: la segnaletica nella maggior parte dei casi è del tutto inutile perché c'è già una regola generale (il cds) che dovremmo conoscere tutti.
    infine, una volta ho letto che gli incroci non regolati, quindi quelli autogestiti, diciamo così, dagli automobilisti, sono quelli con il minor tasso d'incidenti.

    i problemi, per quanto mi riguarda, sono due:
    1) è troppo facile prendere la patente;
    2) non ci sono controlli.
    avete mai sentito qualcuno che ha preso una multa per una precedenza non rispettata? o addirittura per una precedenza non rispettata in una rotonda? io no
     
  11. davipz79

    davipz79 Kartista

    109
    63
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    9.215.669
    ford kuga
    Rotatorie del genere servono purtroppo (e per di più se la segnalatica è talmente vecchia come se fosse mancante) solo a creare confusione nell'automobilista ed a creare contenziosi tra gli automobilisti e le assicurazioni coinvolte in caso di sinistro stradale. Spesso si fa fatica a risalire all'esatta posizione dei veicoli al momento dell'urto e ciò comporta quasi sempre una corresponsabilità anche se magari con diversa percentuale di entrambi i soggetti coinvolti.
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    io ho fatto diversi viaggi in Germania (ma vale per TUTTA l'Europa, italia esclusa ovviamente) e ho sempre trovato un'ottima segnaletica, specialmente orizzontale.
    Addirittura, negli incroci più complessi dove le corsie di uscita non siano allineate alle corsie di ingresso, sono individuati i percorsi in mezzo all'incrocio. Anche per chi non conosce l'incrocio, è quindi facilissimo seguire la strada giusta.
    Tutto il contrario di molti incroci italiani dove, se non sei del posto, non riesci nemmeno a capire dove andare o quale semaforo rispettare. Potrei postare almeno 20 incroci della sola Brescia dove bisogna letteralmente inventarsi dove mettersi per dare la precedenza a chi arriva dall'altra parte e come incolonnarsi per infilarsi nelle corsie di uscita dell'incrocio.

    Gli unici incroci che all'estero ho trovato senza segnaletica, quindi con la regola implicita della precedenza a destra, è nella circolazione di quartiere o comunque residenziale, dove effettivamente spesso mancano indicazioni. Ma si tratta di incroci semplici, in zone 30 e dove difficilmente si incrociano più di 2 auto.

    Per quanto riguarda le rotonde, è vero che il codice della strada italiano (quelli esteri non saprei) prevede anche quelle senza indicazione della precedenza, che valgono sostanzialmente come uno spartitraffico, ma non ne ho mai incontrate: il cartello solitamente c'è sempre, quella orizzontale a volte si intravvede, a volte no.
     
  13. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    giusto per avere un riferimento da Paesi "arretrati", questa è in Romania, in un paesino non nella capitale o qualche altra città importante.

    In italia, semplicemente lo stato non è in grado di fare un incrocio simile.
    Rendiamoci conto: in Romania, oggi, lo Stato realizza cose che in italia non vedremo MAI, ne' oggi ne' domani.
    10 anni fa' giravano le foto di carretti tirati a mano in Romania, e tutti gli italioti a fare umorismo e battute e scandalizzarsi perchè certi Paesi entravano in Unione Europea....oggi siamo in queste condizioni...tra 10 anni ci mangeranno in testa, queste nazioni
     

    Files Allegati:

  14. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un paesino con strade a 3/4 corsie? Che spreco di asfalto... certo hanno messo i fiori nella rotonda.

    Comunque in Emilia Romagna quasi tutti i comuni hanno arredi nelle rotonde... nel mio ce ne sono moltissime. Alcune con anche opere d'arte di famosi scultori locali, altre con molto verde fiori e piante. Certo per avere rotonde a 3 o 4 corsie ce ne deve essere la necessità e per tanto si deve andare a Bologna.
     
  15. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    sai che non ci avevo nemmeno badato ai fiori....in realtà mi riferivo allo studio dei flussi di traffico e alla delimitazione delle varie corsie, non piazzate a caso per riempire l'asfalto disponibile (come in quella che era la tangenziale nord, sempre a Brescia, dove le corsie passano da 2 a 3 e viceversa varie volte per adattarsi alla larghezza della strada) ma ciascuna delle quali ha un senso.
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per sapere se hanno fatto un buon lavoro bisognerebbe vederla in azione con il traffico... ma se é un paesino sarà sempre più o meno deserta forse.
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non è una rotonda, ma segue lo stesso principio di assoluta incompetenza degli enti preposti: una strada a due corsie si immette su una a una corsia (o viceversa...visto che le due corsie arrivano da destra), poi tutti insieme si immettono, dopo poche decine di metri, su un'altra strada ancora....
    Peraltro, sempre con il dubbio della precedenza dal momento che manca qualsiasi cartellonistica. La precedenza sarebbe di quelli che arrivano dalle strade rosse, ma la PRASSI locale ormai prevede che le strade rosse diano la precedenza a quella gialla sicuramente, a quella verde dipende da chi è più aggressivo.
    E questo è l'incrocio di una delle 5/6 vie di penetrazione nella città, proveniente da tutta quella zona non servita dalla A4 e A21 (in direzione Mantova) con il raccordo autostradale che circonda la città e la tangenziale EST....di una delle città più industrializzate d'italia.
    fascia.JPG
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    il senso è che comunque c'è uno studio, anche se probabilmente eccessivo, in un contesto dove da noi il massimo che riescono a fare è tirare un nastro di asfalto rotondo, largo a caso, con innesti e uscite altrettanto a caso, a seconda della larghezza della strada esistente.
    Non è tanto che funzioni o meno...ma che abbiano fatto qualcosa che da noi non vedremo MAI, a prescindere.
    Ho portato sopra un esempio, ne potrei portare altri mille...come un incrocio che da 40 (QUARANTA) anni fa fare code di mezzora ai mezzi che scendono dal paese più industrializzato della provincia più industrializzata.
    Ad oggi, è ancora governato con un preistorico semaforo a freccette, con 2 DUE corsie una delle quali destinata alla svolta a sinistra!!

    Non è tanto per l'incrocio specifico, che comunque sono sicuro che funzioni benissimo, ma per la consapevolezza che ormai qualsiasi stato che non sia in guerra civile o in africa o centro america funziona meglio del nostro.
     
  19. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    secondo l'ANEIS, il 60% degli incidenti stradali sarebbe causato dall'incuria e dalla segnaletica inadeguata.
    Non ho elementi per dire se questo dato sia vero, ma se uno dei principali strumenti di ausilio al conducente è fatto male, la cosa mi sembra verosimile.

    Sempre per restare nel raggio di 1km da casa mia, quindi senza cercare apposta situazioni in qualche angolo remoto d'italia, come dovrebbero comportarsi i conducenti in questo tratto, secondo l'intelligentissimo e preparatissimo assessore al traffico di Brescia?
    Tralasciando il solito effetto "fantasma" della segnaletica preesistente, come si può pensare di incanalare 3 corsie parallele a 2 nello spazio di 5 metri?
    Quando c'è traffico, le auto della corsia centrale si trovano improvvisamente a cavallo della riga di mezzeria.
    W l'itaglia.
    Catturaoberdan.JPG
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    giusto per chiudere, sono appena tornato da un viaggio in Repubblica Ceca e Slovachia (passando per Germania e Austria, ma quelli sono Paesi da sempre irraggiungibili e non li uso più nemmeno a paragone).

    Confronto tra segnaletica e strade con quelle italiote? Nemmeno vale il tempo di scriverlo...se qualcuno vuole vedere, si faccia un giro su google maps.
     

Condividi questa Pagina