Cambio duro e46 150cv 2002 | BMWpassion forum e blog
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Cambio duro e46 150cv 2002

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Rando80, 16 Marzo 2009.

  1. Rando80

    Rando80 Kartista

    108
    2
    26 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    E46
    Ciao
    mi piacerebbe sapere come và il cambio della vostra bm?
    il mio a volte e duro e sembra che le marce vanno a fatica soprattutto a freddo!
    considerando che due giorni fa in concessonaria gli ho fatto fare il cambio dell'olio (MTF-LT2 etichetta gialla) ma i miglioramenti sono stati irrisori!!!!!
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    anche il mio è molto duro! aspetto qualche risposta anche io!
     
  3. Alemsport

    Alemsport Direttore Corse

    1.525
    59
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Quello della 320d va che è una favola, mentre quello del 318ci risulta un po piu duro negli innesti... forse perche ha solo 24mila km :biggrin:
     
  4. flatella

    flatella Collaudatore

    416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Stessa situazione soprattutto nei cambi prima verso seconda, mentre le altre cambiate a salire o scendere sono normali.
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    è cosi da quando l'ho presa ed ora ho quasi 170.000km! la prima entra a fatica in movimento, la seconda uguale ed il passaggio da prima a seconda è accompagnato dal classico tum al posteriore. le altre marce vanno bene. la frizione è da cambiare perchè saltella di continuo, adesso con l'oatc faccio frizione, volano ed a parte giunto elastico trasmissione e paraolio differenziale.
     
  6. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist

    Ti è già arrivata l'offerta OATC?
    Che c'è quest'anno?
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    no ancora no ma l'hanno scorso a 660 euro cambiavano frizione e volano!
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    anchio in movimento ho la prima durissima
     
  9. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.015
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    io ho il mio che è una favola ma pèro da 1à a 2à sento quel tum.. che cavolo sara'?:-k
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    è il giunto elastico montato sull'albero di trasmissione!
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    come sempre cambio e frizione BMW non sono all'altezza del resto della vettura
     
  12. dario75

    dario75 Secondo Pilota

    520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Ciao ragazzi. Non posso lamentarmi. Effettivamente da 1 a 2 è un pò durino ma niente di che... Avete mai guidato un'Alfa???
     
  13. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.015
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ed è normale che faccia cosi? appena presa non lo faceva:-k
     
  14. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    sinceramente il mio va benissimo e non posso propri lamentarmi...unico difetto è che a freddo è come se fosse decentrato, non so se avete capito che intendo, per i primi minuti capita che cerco di cambiare in terza ed entra la quinta....poi si riscalda e tutto rientra nella norma
     
  15. serie3

    serie3 Kartista

    174
    7
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7
    330d e90
    A me' capita se' e' un po' che non uso la macchina, ad esempio mi capita di tenerla in garage per una settimana e quando la riprendo effetivamente per quelle 4-5cambiate a freddo mi fa' tribolare.....dopo una volta che si e' "scaldato"non ho piu' problemi.
    Soprattutto mi capita da fermo a motore acceso nel voler inserire la prima, da fermo, devo mettere in seconda dare un colpo di acceleratore e poi inserire la prima.
     
  16. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Anch'io riscontro problemi di inserimento in seconda.
    Cambiato olio e solo dopo circa 5k km ho cominciato a sentire un leggerissimo beneficio.
    Il mecca mi ha detto che sono quasi tutti così quelli del 320d, sopratutto i 6 m.:-k

    spero almeno sia robusto.....
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Cambiando olio del cambio,sulle mie aito gli innesti si son sempre amnmorbiditi,giusto inserendo la prima ad auto fredda,avvolte si impunta appena.



    Intando devi capire da doce proviene,da centro auto o da dietro.
    Può esser derivato dal gioco del differenziale quando lavora(lo fa anche la mia in I° e II° rilasciando la frizione),ma se sulla tua è un rumore forte,potrebbe anche derivare dai supporti(silent) del differenziale.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2009
  18. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.015
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    no no non è forte.. lo noti con i finestrini abbassati e radio bassa pero ' si sente che è un rumore metallico ...stlank tipo cosi:mrgreen: e lo fa appena rilasciata la frizione tra prima e seconda
     
  19. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Riprendo l’argomento per spiegarvi il mio problema al cambio.

    Si tratta di difficoltà o impossibilità di inserire la 1 o la retro a macchina fredda, ovviamente da fermo. Le altre marce invece entrano.
    Le condizioni in cui si verifica la problematica sono dunque queste:
    Macchina fredda;
    Motore acceso.

    Quando si riscalda il problema sparisce.
    Altro dettaglio importante: se il motore è spento, le marce entrano tutte perfettamente.

    Di solito risolvo così: a motore acceso e freddo, quando non entra la 1 o la retro, inserisco la 2 e poi subito la 1 o la retro a seconda del caso. Così entrano.

    Cosa potrebbe essere?
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima modifica: 19 Marzo 2018

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