Ciao mi piacerebbe sapere come và il cambio della vostra bm? il mio a volte e duro e sembra che le marce vanno a fatica soprattutto a freddo! considerando che due giorni fa in concessonaria gli ho fatto fare il cambio dell'olio (MTF-LT2 etichetta gialla) ma i miglioramenti sono stati irrisori!!!!!
Quello della 320d va che è una favola, mentre quello del 318ci risulta un po piu duro negli innesti... forse perche ha solo 24mila km
Stessa situazione soprattutto nei cambi prima verso seconda, mentre le altre cambiate a salire o scendere sono normali.
è cosi da quando l'ho presa ed ora ho quasi 170.000km! la prima entra a fatica in movimento, la seconda uguale ed il passaggio da prima a seconda è accompagnato dal classico tum al posteriore. le altre marce vanno bene. la frizione è da cambiare perchè saltella di continuo, adesso con l'oatc faccio frizione, volano ed a parte giunto elastico trasmissione e paraolio differenziale.
Ciao ragazzi. Non posso lamentarmi. Effettivamente da 1 a 2 è un pò durino ma niente di che... Avete mai guidato un'Alfa???
sinceramente il mio va benissimo e non posso propri lamentarmi...unico difetto è che a freddo è come se fosse decentrato, non so se avete capito che intendo, per i primi minuti capita che cerco di cambiare in terza ed entra la quinta....poi si riscalda e tutto rientra nella norma
A me' capita se' e' un po' che non uso la macchina, ad esempio mi capita di tenerla in garage per una settimana e quando la riprendo effetivamente per quelle 4-5cambiate a freddo mi fa' tribolare.....dopo una volta che si e' "scaldato"non ho piu' problemi. Soprattutto mi capita da fermo a motore acceso nel voler inserire la prima, da fermo, devo mettere in seconda dare un colpo di acceleratore e poi inserire la prima.
Anch'io riscontro problemi di inserimento in seconda. Cambiato olio e solo dopo circa 5k km ho cominciato a sentire un leggerissimo beneficio. Il mecca mi ha detto che sono quasi tutti così quelli del 320d, sopratutto i 6 m. spero almeno sia robusto.....
Cambiando olio del cambio,sulle mie aito gli innesti si son sempre amnmorbiditi,giusto inserendo la prima ad auto fredda,avvolte si impunta appena. Intando devi capire da doce proviene,da centro auto o da dietro. Può esser derivato dal gioco del differenziale quando lavora(lo fa anche la mia in I° e II° rilasciando la frizione),ma se sulla tua è un rumore forte,potrebbe anche derivare dai supporti(silent) del differenziale.IMHO
no no non è forte.. lo noti con i finestrini abbassati e radio bassa pero ' si sente che è un rumore metallico ...stlank tipo cosi e lo fa appena rilasciata la frizione tra prima e seconda
Riprendo l’argomento per spiegarvi il mio problema al cambio. Si tratta di difficoltà o impossibilità di inserire la 1 o la retro a macchina fredda, ovviamente da fermo. Le altre marce invece entrano. Le condizioni in cui si verifica la problematica sono dunque queste: Macchina fredda; Motore acceso. Quando si riscalda il problema sparisce. Altro dettaglio importante: se il motore è spento, le marce entrano tutte perfettamente. Di solito risolvo così: a motore acceso e freddo, quando non entra la 1 o la retro, inserisco la 2 e poi subito la 1 o la retro a seconda del caso. Così entrano. Cosa potrebbe essere?
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/leva-cambio-si-incanta-a-destra-e46.76914/ Questa era la famosa discussione della quale ti parlavo Quasi sicuramente non è il tuo caso, ossia la tua problematica è diversa da quella trattata, tuttavia potresti trovare in essa, degli spunti interessanti, forse.