[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km? | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da JAJO, 19 Dicembre 2008.

[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km?

  1. si

    23 valutazioni
    63,9%
  2. no

    13 valutazioni
    36,1%
  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mega quoto

    ormai le auto nuove specie BMW sono fuori da ogni logica di prezzo

    meno male si svalutano tanto nell'usato altrimenti staremmo freschi
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    530d XDrive Msport G31 demo: 90mila euro di auto. Un monolocale al mare costa meno e non si svaluta. Nemmeno il più nababbo dei rappresentanti potrebbe essere così pazzo da spenderli in un auto...
     
  3. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Magari la prende pure diesel per risparmiare

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  4. zio.pierre

    zio.pierre Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Delta HF Integrale Evoluzione
    Letto tutto il 3d..molto interessante, soprattutto le risposte degli utenti supportate da esperienze reali. Ora nascono alcune considerazioni, per esempio solo una persona ha menzionato la cosiddetta "obsolescenza programmata". Purtroppo bisogna arrendersi all'evidenza che da 20 anni a questa parte le auto sono costruite con componenti che hanno una vita residua ben definita dal principio. Ho anche notato che questa non necessariamente coincide con il chilometraggio, bensì con il tempo di utilizzo. Mi spiego meglio, ho una golf 4 1.9 tdi 150cv, del 2002, 154.000 km reali, manutenzione ordinaria scrupolosa e con materiale di ottimo livello, nonostante questo negli ultimi 3 anni ho avuto un guasto dietro l'altro. Conosco possessori di golf che hanno percorso 300000 km in meno di 10 anni, senza aver avuto queste rogne. E, sempre secondo la mia esperienza, per le auto attuali, la vita media non "deve" superare i 7/8 anni, pena il dover intervenire in maniera pesante e antieconomica in relazione al valore residuo del mezzo. In conclusione, alla luce di queste considerazioni, ha ancora senso comprare auto premium con più di 7/8 anni di vita o é un suicidio annunciato? Meglio puntare a mezzi con 3 anni di vita e magari chilometraggi over 150000? Il problema è che questi ultimi hanno comunque quotazioni ancora elevate.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che tipo di guasti hai avuto?
     
  6. zio.pierre

    zio.pierre Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Delta HF Integrale Evoluzione
    Compressore clima

    Guarnizione testa

    Valvola smorza vibrazioni in spegnimento

    Tubazione refrigerante

    Supporti vetri elettrici sia sx che dx

    Sensore temperatura liquido refrigerante

    Rottura del tastino per azzerare il parziale contakm

    Si sta sfogliando tutto il rivestimento gommato cruscotto/maniglie

    Non funzionano più i tasti dei vetri elettrici nella funzione apertura/chiusura a impulso parziale (il mezzo scatto, o si apre tutto o si chiude tutto)

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  7. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    L'obsolescenza programmata riguarda i componenti elettronici, in quanto "programmabili". Ogni altro componente non elettronico ha solo una "previsione" di durata. Questa previsione è rapportata al prodotto complessivo. Mi spiego meglio. Se un auto (in generale) ha una durata di 15 o al max 20 anni, è prevista una durata dei componenti più o meno per quel tempo. Dico sempre "prevista"! Non è assolutamente testata la cosa. Per aver, sulla macchina del 1999 un prodotto testato per 20 anni, avresti componenti con la tecnologia costruttiva del 1979.

    Il problema è quantomai esattamente il contrario..... vengono montati, per forza di cose, componenti con durata non testati!

    Ci vuola anche fortuna......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Concordo su quanto dice Streetstyler64. Ci sono plastiche o gomme che la loro durata non si può sapere. Dipende anche se l auto dorme all aperto o in garage, questo fa un enorme differenza sulla durata di tutto, anche degli interni se prendono per 15 anni il sole estivo ecc.

    In ogni caso un auto con oltre 250.000 km necessita di cure più scrupolose, ci sono molti pezzi che oltre tale kmetraggio si rompono o sono da cambiare, esempio ammortizzatori, componenti dello sterzo.

    Ovviamente i pezzi di un BMW di 10 o 15 anni sono sempre cari in linea di massima, e allora subentra la passione e altri ragionamenti:

    Sei disposto a spendere 1000 o 2000 euro per un guasto su un auto che ne vale 7000?

    Molti rottamano.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  9. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    In questo caso non parlerei di obsolescenza programmata, ma di usura...L'auto ha 15 anni e anche se non con molti km in certe parti l'età inizia a farsi sentire. Molto dipende come è stato detto se l'auto è rimasta dentro o fuori e per quanto tempo, ma data la complessità delle componenti e l'infinità di variabili che mescolate vanno ad influire sulla durata direi che 15 anni è ben oltre la media, già 10 non sono pochi per un'auto.

    Certo se tenuta da collezione può durare anche oltre 50 anni, come quelle nei musei.

    Parlerei di obsolescenza programmata se le componenti installare non fossero più utilizzabili a causa dei mutamenti di mercato o perchè al suo interno vi sono dei programmi che le fanno guastare, lo si può notare nelle parti elettroniche come navigatori etc, ma avrebbe senso per un'auto di 5-6 anni.

    L'obsolescenza programmata la vedo in cellulari e pc, prendi uno smartphone di 3 anni fa perfettamente funzionante e incompatibile con il software appena rilasciato, che lo rende inutilizzabile in quanto le nuove app sono compatibili solo con l'ultima versione. Ti ritrovi un bel fermacarte , con l'auto non si riesce ad arrivare a questo o meglio ci stanno provando con le normative euro 1,2,3,4........etc a mettere fuori circolazione auto ancora funzionanti.
     
  10. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Strato1541 ha perfettamente ragione. Io parlavo di 15 o 20 anni di media, parlando delle nostre e39 che ormai li hanno tutte.

    La mia è del '99...... 18 anni compiuti a maggio!

    Diciamoci la verità....le e39 non sono macchine da tutti i giorni come potrebbe essere stata, all'epoca, una Fiat Tipo. Infatti di quelle quante ne vedete in giro?

    Le nostre erano e sono auto più esclusive. In quanto tali, le trattiamo in modo diverso.

    Il bello è, che la maggioranza ci sono arrivate anche senza manutenzione maniacale, ma semplicemente aggiustando quello che mano mano si è guastato......ed eccole qua, ancora in giro con una linea ancora attuale! Se poi ogni tanto si rompe qualche pezzetto.....:sticzz:

    A chi importa se ha 15 o 20 anni?

    L'amore non ha età....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Verissimo se si ama un'auto o un modello particolare, l'età non conta!

    Chiaramente auto di un certo livello, hanno una durata maggiore e sono meno soggette all'usura dato che le componenti spesso sono sovradimensionate per donare solidità.

    Le serie E39 certamente sono diverse da una tipo, ma anche dalla golf del nostro utente ( con tutto rispetto ci mancherebbe).

    Ho visto certe 525tds verso il milione di km, che sembravano non dico nuove ma messe meglio di certe auto medie con 100.000km.

    In merito propongo un video di una 525td, anche se è in tedesco rende l'idea anche per chi non capisce...

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Se la domanda è ancora comprare un’auto con più di 100000 km io la comprerei se parliamo di un diesel, meglio se 3000, e comunque una bmw o altro marchio Premium.

    Nelcaso di una sportiva (per me un’auto con più di 100 cavalli/litro) no preferisco intorno ai 40-50 k
     
  13. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ho avuto il tuo stesso modello di golf,stesso anno e stessa motorizzazione,ho sostituito anch'io 2 alzavetri,anteriore destro e posteriore destro,sostituto anch'io compressore clima,anch'io avevo una tubazione dietro il motore che perdeva refrigerante e ricordo che era praticamente arrugginita...la pellicola protettiva si sfogliava anche a me,soprattutto quel guscio sotto il climatronic dovetti cambiarlo perché era inguardabile.la mia la presi con poco più di 100.000 km e lo rivenduta a 270.000 km. Occhio che la mia a 180.000 km ha iniziato a dare i primi sintomi di deterioramento il volano e ho tirato fino a 250.000 km dove ho sostituito anche la frizione ancora Buona.Ah un'altra cosa,spero hai l'albero a camme diverso dai primi modelli di fine 2000 a inizi 2002 (la mia era ottobre 2002) altrimenti corri pure il rischio che si consuma e poi devi cambiare bicchierini e albero a camme.Cmq gran bella auto...la ricompresi 1000 volte,la mia era una highline 150cv nera con santamonica da 17 e pelle beige.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    comprerei un'auto con più di 100.000km specialmente se parliamo di BMW 3.0d che sono degli autentici macina km
     
  15. Panta72

    Panta72 Aspirante Pilota

    23
    2
    2 Febbraio 2018
    Bari
    Reputazione:
    6.769
    Gran tourer218d
    No grazie.
     
  16. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Personalmente no, sia la A4 prima ed il 320 ora le ho acquistate con al max 2 anni e 40000km: preferisco auto più fresche ma con meno accessori rispetto ad auto più usate ma full.
    Volanti, navi, paraurti, codifiche si possono sempre montare... i km e l’usura non si possono retrofittare.
    Di contro ho esperienze dirette dei mie cugini che hanno acquistato le loro 525d xdrive con oltre 100000km in concessionaria Bmw.
    Sempre di contro ho venduto a privati sia la Focus che la A4 a circa 150000km: il primo ne ha fatti altrettanti prima di rivenderla a sua volta, il secondo mi ha chiesto se avevo sostituito sedili plastiche e tappezzeria interna...
     
  17. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Dipende: se per l'auto ho un interesse particolare (Porsche 911, BMW M3 e30, Mercedes G) accetto un chilometraggio superiore ai 100.000 km; se è un'auto per uso ordinario, no!
     
  18. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La maggior parte hanno paura dei km... la mia l'ho acquistata a 215.000 e ora a 254.000 sembra nuova, l'ho pagata il prezzo giusto e con i soldi risparmiati l'ho rimessa a nuovo sotto i miei occhi con interventi mirati.. e non eseguiti da "mio cuggino". Ora mi ritrovo un'auto fantastica, pagata come una Panda usata... ma è strafull, manca solo il tetto apribile e il pacchetto M. La tengo gelosamente e sono molto soddisfatto anche perché il suo valore non lo perde più, rimane stabile, i soldi che avrei perso in svalutazione per un mezzo seminuovo li metto in benzina, gomme e tagliandi. Economicamente mi sento di dire che ho fatto una buona operazione. Saluti
     
    A paul520 piace questo elemento.
  19. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Io sto vendendo la mia x1 con 240k km.... vediamo se ci riesco
     
  20. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    La mia X3 ha oggi 207.000 km, ne aveva 185.000 quando la ho acquistata circa un anno fa. Finora non mi ha dato problemi, ma ovviamente sto in campana, perché a certi chilometraggi i guai sono come le ciliegie, uno tira l'altro, e si fa presto a rimetterci l'osso del collo. D'altra parte il costo delle nuove BMW è assolutamente proibitivo, c'è chi si indebita per acquistarle, e la svalutazione è assurda, tanti anni fa non era così, una BMW 1602 di sette anni e 120.000 km, in condizioni discrete, costava ancora il 40% del prezzo da nuova. Il mercato è regolato dalle valutazioni Eurotax e Quattroruote, cioè da soggetti terzi che non dispongono della merce della quale fissano il prezzo: è come se fuori da un negozio di alimentari venisse esposto un cartello con pubblicizzato l'olio extra vergine di oliva ad 1 euro al litro, ed agli avventori che volessero acquistarlo il commerciante dicesse che l'olio non c'è, ma il prezzo è quello. Come minimo verrebbe preso per pazzo. Eppure Eurotax e Quattroruote fanno proprio così: fissano prezzi di articoli dei quali non dispongono. Una barzelletta.
     
    A apripista987 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina