E90 320d M47 - Dopo rimozione lamelle il motore non parte | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E90 320d M47 - Dopo rimozione lamelle il motore non parte

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tennic, 16 Marzo 2018.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non fargli più nulla
     
    A Tennic piace questo elemento.
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Vecchio proverbio, se una cosa funziona non la toccare :mrgreen:

    Grazie a tutti per l'aiuto e le indicazioni :biggrin:

    PS le lamelle erano comunque nuove, solo leggermente sporche... 300 mila km, le immaginavo messe male, invece il movimento era perfetto, su tutte, identico a quelle su un collettore nuovo identico che ho sotto mano. Assenza di qualunque gioco (sempre uguale al collettore nuovo), e la chiusura era perfetta su tutte, solo leggerissimamente colorato nei bordi del "tubo" ma non impediva minimamente il movimento delle lamelle.
    Mi hanno stupito, dopo quel kilometraggio credevo fossero messe male, ed ecco perchè ho smontato. Perchè non le ho lasciate? Ormai avevo aperto tutto, avevo i tappi in mano ed il collettore nell'altra mano :mrgreen:

    PS Ma se su collettori molto sporchi si distaccano pezzetti di morchie, non potrebbe succedere la stessa cosa? Magari grazie all'aiuto dei fantomatici pulitori per collettori da usarsi durante la marcia? ](*,)
    Oppure passano così veloci che non farebbero in tempo a depositarsi e vengono bruciati al volo?

    (Prodotti che ho provato un giorno a pezzo smontato, lasciati agire vari minuti e pure con la spazzola si faticava non poco, più o meno uguale all'utilizzo di qualunque altro liquido con la medesima spazzola... E quelli dovrebbero pulire col semplice passaggio in velocità, e senza azione meccanica? 8-[)
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    i
    Fai bene a non toccare più niente.
    Riguardo ai prodotti i miracoli non li fa nessuno.
    Conosco un tizio che ha una vasca a ultrasuoni con acqua calda che ci entra anche un motore.
    Io le lamelle ce l'ho ancora e sono 230 k km e sono in ottimo stato ma il collettore glielo vorrei portare perché è abbastanza sporco
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Tennic , che lamelle avevi? Quelle che montavano inizialmente in metallo oppure quelle in plastica?
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Domanda: il collettore verrebbe pulito nella vasca ad ultrasuoni come avviene ad es. per gli iniettori? Non sarebbe più utile ed appropriato un lavaggio "manuale" con prodotti detergenti e acqua, come vidi fare tempo addietro in un video?
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Da qualche parte in garage conservo ancora le lamelle del mio ex m47, le tengo per ricordo :lol:

    Anche io fatico a credere ai miracoli di quei pulitori vedendo com'è dura rimuovere le morchie manualmente.

    cmq Tennic è bello vedere che alla fine hai risolto, molto bene.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non si riesce ad arrivare dappertutto manualmente.
    Io pulisco la valvola EGR perche è completamente accessibile
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Idem, collettore con 2mm di crosta dappertutto...
    Quindi lo prenderò rigenerato e pulito con attrezzature che io sicuramente non possiedo, rimuovo le lamelle (non conosco la storia del pezzo quindi mi fido meno che col mio) e lo monto, senza sbattermi a pulire il mio, ed il mio lo retrocedo, sporco come è :biggrin:
    E quando lo cambio, non tocco nulla, non pulisco nulla, tolgo uno e metto l'altro pulito e già slamellato a priori 8-[

    Metallo, se vuoi mando le foto... PS, stesso ricambio, comprato nuovo, è identico, stesse lamelle, uguale in tutto, e stesso gioco (zero), ecco perchè scrivevo che erano "come nuove", ed anche la sporcizia non era molto, si vede il metallo sotto.

    Quoto Bmw_pugliese, con scovolini e prodotti puoi pulire i condotti, ma negli angoli (e dentro ce ne sono tantissimi) non arriveresti.
    Se non con cicli ripetuti di prodotti (tipo schiuma dissolvente per grassi e residui carboniosi), lasciare agire 20 minuti, e lavaggio accurato con idropulitrice, dappertutto all'interno.
    Facendolo per qualche volta, forse anche solo 2, viene lucido, già visto fare.
    Ma si rimane due giorni senza auto, il primo giorno per fare il lavoro, il secondo per farlo asciugare.
    Ecco perchè lo compro già pulito, tolgo uno e metto l'altro ](*,)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    le lamelle, visto che sono perfette, io non le eliminerei.

    perderesti il vantaggio per cui sono state introdotte

    semmai eliminerei l'egr..
     
  10. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    È successa pure a me la stessa cosa sulla mia precedente auto,una focus diesel.Avevo pulito il collettore di aspirazione dalle morchie dovute al ricircolo,e non è più ripartita.Stessi tuoi sintomi:motorino che sembra che giri a vuoto,ma con la marcia inserita,l'auto si muove....ho dovuto trainarla e inserire la seconda marcia per farla partire....non ti dico la fumata nera che ha fatto.....quei residui carboniosi,si erano infilati tra le valvole,e impedivano la giusta compressione.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Le maniere forti.
    Quando la compressione è poca penso sia l'unico modo per mettere in moto
     
    A Roby1976 piace questo elemento.
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sinceramente, guidando l'auto, non mi sto accorgendo della mancanza delle lamelle, nonostante tendo a notare il classico pelo nell'uovo.
    Come resa ai bassi, è praticamente uguale, forse un pochino meno freno motore, ma se normalmente avrebbe 5/10, ora ha 4/10, quindi di fatto è uguale...
    Pensavo che la differenza fosse più marcata, ecco perchè in 12 anni non le ho mai rimosse 8-[

    Per l'EGR pienamente d'accordo, è l'artefice di quei 2mm di "intonaco" in tutte le pareti del collettore e dei condotti :neutral:

    Tuttavia, i condotti superiori, ossia quelli piccoli rotondi sempre aperti, sono interessati dalle medesime morchie presenti in tutto il collettore... Invece, i condotti inferiori, quelli dove sono ubicate le lamelle, erano decisamente più puliti, tant'è che nelle pareti c'è solo un po' di "spruzzata" di sporco, ma si vede tranquillamente la plastica sotto, ed il metallo delle lamelle, e le stesse ruotano tranquillamente senza grattare sulle pareti che sullo sporco, tanto è poco. Invece, negli altri condotti (i superiori) ed in tutto il collettore, c'è una crosta compatta spessa 2mm.

    Gli stessi condotti che portano alle valvole, quelli superiori erano incrostati (la famosa crosta caduta dentro ](*,)) mentre in quelli inferiori (di alluminio), si vedeva l'alluminio, erano praticamente puliti, infatti non li ho puliti.

    La motivazione, forse sbagliata, che mi sono dato, è che quelli superiori sono sempre aperti, quindi anche quando la EGR è attiva (sempre, entro i 2500 giri, si chiude solo superati i 2500 giri o quando si accelera, anche piano, 1 km/h di accelerazione ogni secondo in terza marcia, per dare una idea dell'accelerazione esigua necessaria per far chiudere la EGR), mentre quelli inferiori sono chiusi dalle lamelle, e si aprono solo quando si sale di giri, quindi quando la EGR è chiusa.
    E questo spiegherebbe perchè sono puliti, ci passa solo aria pulita o quasi, mentre quelli superiori sono sporchi quanto il resto del collettore.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la motivazione che ti sei dato riguardo la differente quantità di residui riscontrata nei vari condotti è esatta
    -----
    inoltre

    la quantità di sedimenti è proporzionale anche all'uso del veicolo e alle caratteristiche dell'olio (condensa proveniente dal ricircolo

    un auto usata solo per brevi tragitti e con un olio mediocre produrrà sicuramente più sedimenti di una usata solo in autostrada con olio di qualità superiore (anzi, la seconda probabilmente sarà praticamente scevra dal problema)

    per la rimozione delle lamelle, è da dire che quel che percepiamo noi è poco attendibile.

    se provassimo il motore al banco frenato con strumentazioni varie noteremmo che senza lamelle ai regimi più bassi la combustione sarebbe meno efficiente.
    (aumento del consumo specifico e delle emissioni in quel frangente, e riduzione della potenza espressa)

    se nell'uso normale è difficile avvertire un reale peggioramento, tale cambiamento risulterebbe più marcato ad esempio nelle partenze in salita da fermo, o nella ripresa in salita con marce

    differenza traducibile in una leggera minor resa, e maggior fumosità


    non si tratta di una possibilità, ma di un fenomeno normale.
    (un 16 valvole ai bassi regimi è generalmente meno regolare di un 8 valvole)
    le lamelle dovrebbero aiutare a modificare le turbolenze, rendendo nulla la differenza.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ma parliamo dei condotti nella testata?
    (hai condotti di plastica nella testata?)
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    In questi giorni infatti proverò il collettore vecchio senza lamelle, per valutare la resa in tutte le condizioni (anche ripresa in seconda in salite ripide che faccio spesso). Se non mi soddisferà, quando metterò il nuovo ci lascerò le lamelle ;)

    Si, nella parte superiori (quelli piccoli e rotondi) sono in plastica.

    Per essere chiaro, questi sono quelli superiori, il pezzo è in plastica:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-08-2005-E90-BMW-320d&diagId=11_3668

    Questi invece sono quelli inferiori, in metallo, ovviamente. E qui ci va collegata la parte del collettore con le lamelle:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-08-2005-E90-BMW-320d&diagId=11_3310

    Ed erano pulitissimi (relativamente parlando), sia lato condotti, sia lato collettore.

    Ecco i condotti con le lamelle, prima della rimozione:

    2018-03-16 12.43.16.jpg 2018-03-16 12.44.08.jpg


    La plastica del condotto è a tratti pulita, a tratti solo leggermente "spruzzata" di residui, quindi il movimento delle lamelle era perfetto, nessun impuntamento, o gioco, identiche al collettore nuovo.

    Questo invece il condotto lato motore, pulitissimo
    2018-03-16 13.44.30.jpg

    Nei condotti superiori (quelli in plastica), invece, c'erano le stesse morchie di tutto il resto del collettore, dall'ingresso (lato EGR) in poi, ossia circa 2mm di "intonaco" di residui, infatti avevo grattato solo quelle, solo per pochi cm di profondità ovviamente, e da qui il problema #-o

    Questo il collettore nuovo, identico per costruzione e codice (per chi chiedeva)

    2018-03-15 21.55.47.jpg

    Una parentesi:

    Per la mia auto, attualmente, l'ETK indica il ricambio 11617800579.

    L'avevo ordinato e mi è arrivato invece il ricambio 11617795393 (quello nell'ultima foto), identico in tutto e per tutto (costruzione e codice, ovviamente) a quello presente sulla mia auto, e fuori produzione dal 2 agosto 2005.

    Nel caso che vorrò mettere il pezzo con le lamelle, sono indeciso se pretendere la sostituzione col pezzo 11617800579 (e non so cosa cambia rispetto al mio), oppure montare quello uguale a quello che monto ora, e che comunque è messo bene.
    Se invece opterò per "no lamelle", metto quello rigenerato :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Ciao Tennic.
    Potresti dirci di più del collettore che ti sei procurato ?
    Nuovo, usato, rigenerato,prezzo e dove l'hai preso?
    Grazie
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quello in foto è nuovo, ordinato come 11617800579, ma è arrivato 11617795393, che in teoria è fuori produzione da quasi 13 anni :-k

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/parts/info/Condotto+aspiraz.+c+regolaz.+d+sportello/11617800579

    Invece, quello rigenerato, che mi dovrebbe arrivare in questi giorni, costa 190 euro, ma rivogliono il mio, così com'è (sporco). Lo vendono come 11617800579 (o in alternativa anche 11617800577, che su ETK ha impieghi su auto differenti, ma per loro sono intercambiabili :-k).
    Dicono pulito perfettamente con strumenti idonei, internamente ed esternamente, pezzi usurati sostituiti, praticamente pari al nuovo. Arriva dalla Germania, circa 1800 feedback, 100% positivi.
    Se ti interessa ti mando link in PM ;)

    Nel caso che opto per "no lamelle" terrei questo, non sapendo l'affidabilità delle lamelle rigenerate, magari è pari al nuovo, o magari no, ma la paura c'è :mrgreen:
    Nel caso opto per "si lamelle" metterei il nuovo. Ci ho fatto 300k km con quelle lamelle, e lo stato l'ho messo in foto ;)
    Ma nel caso del nuovo, ancora devo decidere se tenere il 11617795393, uguale a quello che ho montato attualmente (di fabbrica) oppure richiedere il 11617800579, e non so le differenze, ed anche i venditori che vendono il 11617800579, mettono le foto del 11617795393 (si legge dalla foto), quindi la questione mi lascia perplesso, possibile che sia un ricambio con codice nuovo e sul pezzo sia impresso il codice vecchio? Mah
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Grazie
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
    "Attiva"(o aperta) a sx. "Disattiva" (o chiusa) a dx.
    Giusto, @(marzo) ?!:mrgreen:

    Modificato ;)
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Per attiva intendo "aperta", quindi gas in ricircolo, mentre disattiva=chiusa (posizione di riposo, tra l'altro), pertanto gas di scarico chiusi, ed aspira solo aria pulita ;)

    Da test che ho fatto in diagnosi, il ricircolo è sempre attivo entro i 2500 giri*, la diagnosi segna dal 55% al 75%, con una media del 65% di ricircolo.
    Ma, ad onore del vero, basta premere leggermente sull'acceleratore, in modo da affrontare una salita anche a velocità costante (o accelerare leggermente in pianura) e subito l'EGR si chiude (quindi il motore aspira solo aria pulita) e la diagnosi segna 5%, ma penso che scriva 5 per dire zero ;)

    *l'isteresi è di circa 2-300 giri, ossia la EGR si disattiva (chiude) a 2500 giri, ma si riapre a 2200-2300 giri, questo per evitare che se una persona marcia a 2500 giri costanti, la valvola vada ad intermittenza aperta-chiusa.

    Pertanto, il funzionamento a bassi giri della EGR (ricircolo gas attivo), unito al funzionamento delle lamelle (che si chiudono a bassi giri), fa si che i gas di scarico immessi in aspirazione passino sempre solo dal condotti superiori (quelli sempre aperti), che infatti sono sporchi al pari di tutto il collettore.
    Invece i condotti inferiori, grazie alle lamelle vengono aperti solo a giri più alti, quando parallelamente la EGR è disattivata, quindi aspirano solo aria pulita.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina