Mi sono già presentato nella apposita sezione con la mia X3 del 2011. Ho notato che dopo lunghi viaggi tutto il portellone, lunotto compreso, è sporco di fuliggine non grassa, tant'è che va via molto facilmente, con un panno di microfibra bagnato solo con acqua. L'auto non consuma olio ed il livello dell'olio è sempre al massimo. Adopero Mobil 1 New Life 0/W40 e ho percorso, ad oggi, 207.000 km. Il meccanico sostiene che nei lunghi viaggi i motori vecchi lo fanno e che, visto che viaggio molto, non avrei dovuto comprare una macchina con un chilometraggio così elevato. Ha ragione? Da cosa dipende esattamente questo problema e come posso risolverlo? Ringrazio chi gentilmente vorrà rispondermi.
Ciao.Il problema che descrivi è quasi sicuramente dovuto alla cattiva combustione del gasolio che fa fumo nero. 207.000km sono tanti...potrebbe essere solo fuori posto di iniezione o nella peggiore delle ipotesi coi catalizzatori rotti o addirittura assenti/manomessi dal precedente proprietario.Ti conviene farla vedere in Bmw e controllare tramite loro se non avesse magari fatto anche più strada del dichiarato.
Figurati.. ..dimenticavo....considera fra le varie opzioni che la tua x3 sia stata rimappata.Se la rimappatura è fatta male il motore lavora in eccesso di gasolio e fa fumo nero e in breve scassa il filtro antiparticolato.
Sono stato in un centro specialistico dove ho intravisto che hanno collegato l'auto ad un computer ed hanno inserito una sonda nel tubo di scarico. Quando sono andato a riprenderla mi hanno comunicato che lo sporco che vedo sul portellone è causato da microparticelle di fuliggine che fuoriescono dal tubo di scarico a causa del filtro antiparticolato ormai esaurito e che per fare un bel lavoro bisognerebbe sostituire, oltre al filtro antiparticolato, anche gli iniettori. Mi hanno fatto un preventivo di massima di circa 4.000 € di spesa, ma hanno messo le mani avanti, dicendomi che il motore ha molti km e quindi c'è usura della pompa del gasolio, delle fasce elastiche e della turbina, per cui non garantiscono il risultato nel tempo. Ovviamente mi sono preso un po' di tempo per pensarci, ed anche per sentire il parere degli esperti di Bmwpassion. Un amico praticone mi ha suggerito di lasciar perdere e di aggiungere al pieno di gasolio prima del prossimo viaggio un flacone di Renox. Io ho sempre evitato additivi di qualsiasi tipo, ma a quello che c'è scritto questo Renox fa miracoli e rigenera il filtro. Posso adoperarlo senza timore alcuno, oppure è un prodotto che può causare problemi?
Beh..mi spiace non aver sbagliato....è proprio il FAP.In una situazione abbastanza compromessa come questa dubito che un additivo (Che comunque non conosco) possa fare molto.In fase di revisione biennale poi la vedo dura passarla in maniera "onesta"Poi certo ci sono officine che rendono euro 6 anche i Mercedes 200D degli anni 80.Sul fatto che l'additivo faccia miracoli lo dicevano anche degli elisir venduti nel far west da quelli che giravano camuffati da dottori coi carri Inoltre con gli additivi c'è il rischio che si stacchino morchie che vanno a spasso nel motore con esiti spesso infausti. Forse ti conviene interessarti per recuperare un motore revisionato completo ed un fap nuovo se il resto della macchina è in ordine e pensi di tenerla a lungo. Una via sicura purtroppo non esiste devi fare i conti col tuo portafoglio e con l'uso che fai della vettura.O te ne freghi e lasci andare cosi o devi metterci mano pesante.
Non capisco la correlazione tra fap andato e iniettori. Penso siano stati decisamente tragici. Ci sta che il fap abbia problemi, ci sono aziende che li rigenerano a cifre più modeste rispetto alla sostituzione con un nuovo. Partirei da lì, non ha senso sparare dicendo che è tutto da cambiare. Infine, siamo sicuri che non sia stato semplicemente manomesso il filtro anti particolato? 200000km possono essere tanti o pochi, in base a com’è stata usata. Cercherei innanzitutto un altro meccanico.
a me vien da pensare che se il fap (o dpf) intasato non creerebbe certo maggior fuliggine allo scarico. semmai limiterebbe il flusso di tali emissioni. un problema di combustione è certo, come è certo che sia dovuto a imbrattamenti vari. (iniettori e/o molto più probabilmente il ricircolo gas di scarico (egr) ha provocato una importante modificazione dei flussi (turbolenze) nei condotti di aspirazione, ad opera dei sedimenti che determina) a mio avviso, prima di cambiare pezzi, smonterei il colletore di aspirazione, e pulirei perfettamente sia i condotti che giungono alla testa, che i condotti nella testata stessa, oltre naturalmente alla valvola egr stessa. poi riproverei l'auto. se fuma ancora come ora (difficile), al massimo farei revisionare gli iniettori. niente altro. turbina non provocherebbe aumento del particolato. fap nemmeno. se il fap è ostruito, semmai lo farei rigenerare, ma non per risolvere il problema del fumo allo scarico, bensì per ripristinare il corretto valore di pressione in uscita (scarico)
Ringrazio tutti per le risposte; sinceramente ho avuto anche io la sensazione di essere capitato nel posto sbagliato. Comunque spendere tanti soldi ad una macchina vecchia è da sprovveduti, la macchina resta vecchia e i soldi non ci sono più.
Come da consiglio del Presidente onorario, ho fatto pulire tutti i condotti di aspirazione e la valvola EGR, che erano sporchi da paura, il meccanico mi ha detto che l'auto doveva, prima del mio acquisto, aver fatto troppo percorso cittadino. Ieri ho percorso 500 km, l'auto è perfetta, non sporca più nulla, il portellone era bianco come la neve; anche nel rendimento è cambiato tutto, l'auto sembra nuova, alla faccia del centro di revisione dove per 120 € di spesa mi avevano detto di cambiare auto.