Spostiamo la presa OBD2 per prevenzione furti e comodità | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spostiamo la presa OBD2 per prevenzione furti e comodità

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 11 Settembre 2014.

  1. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
  2. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Addirittura, non sapevo ci fosse un apposito "estrattore", grazie della info =D>
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Rispolvero il thread indicando le connessioni\colori dei fili\pin ODB da "interrompere" (per chi volesse usare questa via) inerenti le linee CAN H e L (queste sono per la mia car LCI, potete cercare col TIS online quelle per le vostre...)
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-electrical-system/diagnostic-socket/B3juY21u

    Pin CAN dati 6 e 14, +12Vbatt pin 16.

    Io consiglio di interrompere il 6 e 14,e lasciare intatta l' alimentazione alla ODB, cosi facendo a mio avviso il ladro rimane più sconcertato...forse :D

    Pinout presa OBD BMW:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e90-318d-lim/CTJoYvuJ

    Per gestire i 2 fili tagliati potete usare o uno microswicth 2 poli ed agire dopo manualmente all' occorrenza..., o un relè 2 poli che si ecciti con +12 sottochiave, cosicchè viceversa disconnette ovviamente i 2 fili CAN tagliati,sortendo lo stesso effetto dello swicth manuale,ma automatizzando un minimo le cose...o automatizzare il processo a relè tipo come sopra ma abbinato all' inserimento\disinserimento dell' antifurto (studierò eventualmente come fare quando ho tempo).
    Il primo caso (microswitch manuale nascosto ovunque) riusulta fattibile da tutti penso,il secondo suggerimento anche questo è semplice,ma diciamo leggermente + complicato per i neofiti di elettronica,il terzo è probabilmente fattibile,ma + complicato per i più, il "problema" è solo inventarsi dove e come gestire l' input digitale per l' innesco relay aggiuntivo prelevato dall' antifurto oem,ed eventualmente fare un circuitino specifico dopo...il fine ultimo comunque è interrompere semplicemente come già dibattuto le 2 linee CAN. :D
     
    A mazz06, PasqualeBMWe93, ndk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    i sistemi sono vari, ma buoni consigli.
    basta non far danni :biggrin:
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Oppure un interruttore ad uno o due canali, normalmente aperto o normalmente chiuso dovrebbe essere indifferente, ed azionato da telecomando wireless :mrgreen:
    Ovviamente non quelli "banali" che hanno un polo comune e servono ad accendere la classica lampadina, quindi chiudono o aprono l'alimentazione sulla linea comandata (ed in questo caso sarebbero deleteri :mrgreen:), ma parlo di quegli interruttori con l'alimentazione (ovviamente) e due poli (indipendenti dall'alimentazione) da chiudere o aprire tramite comando... O due coppie di poli indipendenti, nel caso abbia due linee ;)
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Ottimo, la migliore soluzione a mio dire è la prima, quella dello swich doppio.. ;)
     
  7. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Quanto costa una nuova presa OBD originale? #-oall'atto pratico
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    SGPhoto_2018_02_21 10_02_06.jpg
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La soluzione n.3 che indicavo,ossia gestione relè da antifurto oem,se esiste il +12v (K30) sul pin di alimentazione del modulo ultrasuoni SOLO quando si inserisce l' antifurto,viceversa decade,diventa una schiocchezza fare l' accrocchio e non serve altro che un relè...devo verificare direttamente nel connettore del modulo.Eventulmene fosse cosi,posso farvi un semplice schemino dopo per collegarlo.
    Volete anche uno schemino per le opzioni "più semplici" che proponevo n.1 e n.2 ? No problem per farlo.
    Nota:
    vi ricordo che per usare un relè occorre SEMPRE mettere in parallelo sulla sua bobina un diodo 1N4007 in controfase,o potreste fare danni seri a quel che vi è di elettronico a monte.
     
    A Peloponnesiaco, ettam88 e salpone piace questo elemento.
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    @bixiomauri ....devo dare altre 20 rep in giro prima di poterle dare a te. però posso darne una da 1milione di punti a chi voglio............mahhhhhh (sto forum è strano davvero).
    detto questo ottimo consiglio, anche per gli schemini. tanto poi ti tempesteranno di pm che non capiranno come collegarli...ahahhahahaha.
    ps: accontentati del Mi piace alla fbook...
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    @salpone...non lo faccio per i rep. ma per spirito di "aiuto" per quel che posso qui sul forum.Schemini buttati giù al volo soluzione 1 e 2,per la 3 devo verificare quando ho tempo.Più semplici di cosi non posso farli,dovrebbe capire chiunque,anche se totalmente neofita in materia (spero) :D
    In allegato.

    PS:
    aggiunto foto reale del connettore OBD sulla mia car,ed indicati pin\colorazioni dei 2 fili segnali CAN H e CAN L su cui agire.

    PS bis:
    vi consiglio di tenere i 2 fili del CAN bus verso il relè (o soluzione con swicth) il più corti possibile,e TASSATIVAMENTE vanno twistati,ossia sempre intrecciati fra loro quelli del CAN H e CAN L.
    Potreste ad esempio usare 2 fili poi twistati prelevati da un vecchio cavo di rete per PC...
    Il +12v sottochiave (K15) io l' ho prelevato dal connettore sulla FRM X14261 al pin12 (nel mio caso filo di colore Verde\Giallo) cosicchè avendo optato per la soluzione a relè,ho tutto vicino alla OBD,naturalmente visivamente alla fine ho fatto in modo che non si nota nulla dell' accrocchio. ;)
    Faccio notare che tale input sottochiave K15 dalla FRM va bene NEL MIO CASO,non sono certo per altre FRM se corrisponda,quindi TASSATIVAMENTE vedete per vostro uso col TIS online se corrisponde,pena fare DANNI SERI sia alla centralina che alla car se si sbaglia,non mi prendo nessuna responsabilità io...se sbagliate è solo colpa vostra :D
    In ogni caso esistono altri posti dove prelevare un +12v sottochiave...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Febbraio 2018
    A Peloponnesiaco e PasqualeBMWe93 piace questo messaggio.
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ad esser pignoli:
    segna che quel simbolo indica la bobina (fache mettono il + e - in corto)
    segna che il relè deve avere bobina 12v= cc
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    1) a meno chè si usi un relè con pin della bobina + e - univoci,non ha importanza su che pin si connette il + o il -,il relè si ecciterà ugualmente.Importante è tener fede di conseguenza alla connessione del diodo (Anodo e Katodo) rispetto al verso della polarità connessa alla bobina del relè.
    2) è già scritto nello schemino: relè 12v DC ("DC" sta per corrente continua in elettronica, "cc" non esiste :D) contatti di scambio da 2 Ampere, 2 file di contatti di scambio.Cosi si capisce ancora meglio,no?
    E poi ci si arriva anche di logica,essendo un circuito per auto,va da se che si parli di relè con bobina in DC:D
    3)Diodo 1N4007:
    il lato dov' è la riga grigia è il Katodo,l' opposto ovviamente è l' Anodo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Diodo

    P.S.
    ok che chi è neofita in elettronica non conosca la simbologia dei comp. relativi agli schemi,ma il circuitino è talmente semplice che penso ci arrivi chiunque...
    Aggiungo fotine per maggior comprensione...
     

    Files Allegati:

    • Diodo.jpg
      Diodo.jpg
      Dimensione del file:
      10,3 KB
      Visite:
      61
    • Rele.jpg
      Rele.jpg
      Dimensione del file:
      3,9 KB
      Visite:
      57
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
    A Peloponnesiaco e Tennic piace questo messaggio.
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    non lo vedo scritto ecco perchè facevo l'appunto
    si che lo so il termine, sono elettricista, avevo scritto cc per dire corrente continua.
    non dare per scontato che tutti sanno e possono capire che essendo + e - l'auto sia a DC, perchè qui , sono in tanti ad esser solo guidatori e basta, come normale credo sia. quindi quando diamo spiegazioni su cose che ne potremmo sapere di più cerchiamo di darle in modo preciso, corretto e quanto più semplice possibile (vedi schemino tuo ad esempio) e non dar nulla per scontato, soprattutto per evitare danni seri.
     
    A ndk piace questo elemento.
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Spesso nei testi italiani si trova CC e CA :confused:

    Ottimo schema, complimenti :biggrin:
    E bene anche il consiglio del diodo per evitare le extratensioni di apertura e di chiusura ;)
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La terminologia in elettronica è quella universale,solitamente EN,e di conseguenza le abbreviazioni,ma fa nulla,per capirci qui va bene sia cc che DC :D
    Come relè consiglio il Finder 30.22 12v DC, piccolo ed ottimo per questo uso.Non linko nulla,basta digitarlo anche nel "solito sito" di acquisti on line ;)
    Giusto un minimo il saldatore bisogna saperlo usare però...allego datasheet di questo relè per la piedinatura.
     

    Files Allegati:

  17. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Avendo studiato elettronica posso confermare il tutto, bravo! =D>
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiornato mio post #231 con ulteriore foto della presa OBD in car ed altre info spero utili...
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  19. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Precisissimo =D> sto aspettando l'"estrattore pin" per mettermi al lavoro, poi vi farò sapere!
     
  20. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Ho provato sta mattina con l'appostito estrattore ma i pin non vengono via dalla presa obd.. qualcuno di voi l'ha fatto personalmente? ](*,)
     

Condividi questa Pagina