E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 836 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    La Shelby GT350 non è paragonabile secondo me, almeno come motore è due spanne sopra la M4... Tra l'altro restando in famiglia Mustang già la 2.3 ecoboost coi suoi 4 cilindri in linea ha la potenza di un 440i, col V8 ci si può confrontare la C63 AMG al limite.. Ma la M4 col 6L no.
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La Giulia ha un aspetto molto particolare e per il mio modo di vedere gratificante: tra le citate è quella con più anima. Più anima perché monta un motore derivato da Ferrari, perchè è stata progettata anche da giovani che erano all'università con me che quando ne parlano dicono espressamente che il primo obiettivo è stato il piacere di guida, perché è la meno perfetta ed è il modello precursore di questo rilancio, senza troppe pretese informatiche (che si è capito che non gradisco) sostituite da una genuina cura per la guida. Il tutto con gli spazi per la famiglia. Chiudo la parentesi fiattara, davvero l'unico motivo che vedo per non comprarla è il superbollo, ma quando vedo annunci di usati sotto i 60k euro mi chiedo se esistano auto con migliore rapporto passione/prezzo.
     
    A wpc692 e apripista987 piace questo messaggio.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, non credo proprio :D
    L'importante è che faccia tanto rumore, ah ah ah!


    Innanzitutto, bentornato!!!
    Quanto alla frase evidenziata, non posso darti torto. Se sapeste quanto ci ho rimuginato mentre riportavo la RS5 al concessionario a velocità di codice lunedì mattina...


    Mah, diciamo che nel momento in cui esce un modello nuovo è naturale che quello precedente, più che altro sul piano psicologico, invecchi vertiginosamente.
    Mi rendo conto, tuttavia, che è un problema decisamente trascurabile. Diciamo allora che, avendo due figli ancora piccoli, ma non più tali da dover caricare oggetti ingombranti nel bagagliaio, la scelta delle due porte mi affascina ancora molto.

    No, dai, non confondiamo il sacro col profano: il 2.3 4 cilindri è un chiodo e mi pare, ma correggetemi se sbaglio, che nella prova su AUTO abbia sviluppato prestazioni non proprio esaltanti alla luce della potenza dichiarata. Per non parlare del sound tristissimo (ne ho una nuovissima che gira dove abito).
    Quella vettura non la prenderei manco sotto minaccia.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido.
    Tuttavia, considera che con una M4 avrei accesso ad una possibilità amplissima di personalizzazioni a portata di mano, mentre con la Giulia Quadrifoglio dovrei farmi "nuovi amichetti" e a 46 anni ne ho poca voglia...
    Inoltre, non so, ma per certi versi l'M4 mi parrebbe la naturale conseguenza della mia.
    Paiono motivazioni stupide, ma ti assicuro che non lo sono.

    In ogni caso, sabato sera avrò notizie più sostanziose ;)
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Al tuo posto io penserei questo:
    1)RS5: carina, meccanica interessante, prestazioni elevate con poca difficoltà, ottima per i passi dolomitici, auto totalmente nuova rispetto al 435i ma meno emozionante alla guida.
    2)M4:un'auto sempreverde, bellissima, naturale evoluzione del 435i e proprio per quest'ultima motivazione sarei indeciso....alla fin fine ha senso spendere per avere una macchina simile alla precedente?
    3)QV: la più emozionante, la più cattiva anche esteticamente ma avrei dubbi sulla rivendita futura.
    Morale, ti invidio per le candidate, molto meno nel sancire quale sia la migliore.
     
  7. Grass

    Grass Kartista

    92
    16
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    M2
    .... "M4 che delusione" :rolleyes:
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    leggo, con un po d'interesse e un po d'invidia , questa bella parte della discussione di @Gio72 .
    però poi mi faccio delle domande e non riesco a capire dei passaggi, conoscendo gio da quello che scrie e ci mette sempre al corrente , della sua passione dei suoi up molto mirati e sempre studiati in fondo per non sbagliare. cerco di farmi capire cosa voglio dire adesso.
    io ho un E92 20d , presa perchè in quel momento ho avuto la possibilita ed ho scelto in base alla somma e soprattutto alla bellezza che mi esprimeva. ma io da normale borghese, e disoccupato, so che la mia auto mi deve durare tanti anni e quindi non faccio tanti pensieri se sale bene di giri se dopo un mese mi scoccia ecc ecc. ho quei soldi la compro perchè mi piace e poi........devo tenermela.
    nel caso di gio si evince ha la disponibilità, e va bene, ha un auto nuova che gia va alla strgrande ma lui l'ha potenziata e resa ancora più performante , spendendo tanti soldini, che uno "italiano medio" ci comprerebbe un buon usato. allora mi chiedo se hai questa disponibilità, tra l'altro poi anche cambiando auto dopo pochissimo tempo presa, perchè sbattersi a provare per capire il centesimo, i cavalli, il divertimento, tanto si sa che tra un anno ne comprerai un altra, perchè ci sarà sempre un auto che avrà quel qualcosa che la nostra attuale non ha.
    quindi comprati l'audi te la godi e tieni un anno e poi ti compri l'alfa (bruttissima da vedersi) e così via....ne hai le possibilità, perchè sbattersi per una cosa che comunque avrà poca vita nel tuo garage. ???
    spero si capisca il senso del discorso.
    tanto poi M4 prenderai
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.512
    139
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il 435i ce l'ha da 4 anni se non erro, quindi non la cambia tutti gli anni...
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il gioco interessante potrebbe essere quello di avere auto diverse.

    So che l'M porta questo grosso vantaggio, tuttavia se ti trovi un'auto perfetta (e questo lo puoi scoprire provandola), al massimo troverai altre modifiche. Tu pensa che giusto due gg fa stavo ponderando il montaggio dei carbo sulla mia diesel perché sono plug and play e li avevo trovati a prezzo ragionevole. Non ti voglio convincere ma solo darti spunti, adoro l'm4.

    Il piacere del cambio auto parte dalla scelta della stessa, una delle parti più belle. Siamo disquisendo su quale possa essere la scelta migliore (o più divertente) condividendo il momento con giò. Lascerei l'aspetto economico a discussioni meno interessanti. Penso che non esista appassionato che sceglierebbe un'auto tanto per fare perché la cambia fra un anno.
     
    A Gio72 e apripista987 piace questo messaggio.
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    e va si allora ho sbagliato un passaggio ma comunque non il senso del discorso, se valuta auto da 100€ e dice dice ambiare anche X3(mi pare della moglie) non credo non possa poi cambiarsi un RS5 o M4 "per sfizio". e fa bene a farlo
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Grazie del bentornato Gio, è solo un apparizione fugace.



    Ho menzionato la Shelby in risposta al post di tretrecinque che parlava dell'hellcat, non come possibile alternativa.
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma non esiste neanche che per acquistare un auto ci siano tante prove, in vari modi e poi lo studio al millesimo di caratteristiche e doti di auto che chissà mai quando saranno sfruttate per averne i loro vantaggi , utili per uso agonistico per il decimo di secondo in griglia di partenza , ma non credo su strada.
    condivido la discussione per fini tecnici, per la passione che Gio ci mette, e mi piace , però poi si estremizza troppo, ti compri un cavallo (inteso cv) che ti vien fuori in quel momento che tu vuoi e non un auto che nel complesso ti deve pure piacere.
    quindi per dirti io ho visto la Giulia QV, sentita, ed è bellissimo il sound ma pure che va meglio di M4 o audi io non la comprerei perchè non mi piace esteticamente. diciamo che il mio è un discorso semplicistico mentre voi patteggiate per un discorso molto piu tecnico . l'auto deve essere bella ai nostri occhi soprattutto.
    inho
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non condivido. Più passa il tempo, meno mi interesso all'estetica e più mi concentro sul piacere di guida (che si scopre solo provando le auto) e che purtroppo viene gradualmente meno, oltretutto per il quale IO scarterei a priori l'rs5 e per il quale proverei a fondo m4 e giulia per scegliere quella che più mi piace, anche in quei dettagli che in concessionario non vedi. Infine, chi lo dice che non si possono sfruttare? Esistono le piste (e i circuiti privati pieni di curve :D )
    Ho parlato in prima persona perché il bello del topico è immedesimarsi nella scelta.
     
    A Gio72 e apripista987 piace questo messaggio.
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.512
    139
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ci sono "estetiche ed estetiche", quelle aggressive classiche che non stancano mai... come M4, M3, le linee sono quelle.. senza troppi eccessi di stile, aggressive ma eleganti.. e quelle troppo elaborate con orpelli plasticosi che dopo 1 anno e mezzo stufano perché troppo barocche, come le varie francesi e qualche Audi, che invecchiano parecchio. E allora dopo 2 anni viene voglia di cambiarla. Se si sta sul "classico" difficilmente passa di moda
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Da possessore di 340i permettimi di dissentire, la Mustang 2.3 è decisamente sotto una 340/440
    FORD 317CV di potenza, 434 Nm di coppia, velocità massima di 233 km/h e accelerazione da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi
    BMW 326CV, 450 Nm coppia, velocità max 250 km/h limitata, 0-100 5,1

    oltre al fatto di avere un 6 cilindri in linea con tutto quello che comporta rispetto a una "banale" 4 cilindri.

    Altro pianeta!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @salpone

    Ci sono persone che spendono con il cuore, ci sono persone che spendono con la ragione, ci sono persone che fanno un mix di entrambi.

    La Giulia QV per me è stata una scelta di cuore, senza pensare ad altro. Vista, piaciuta tantissimo, presa. Una M3 F80 continua a farmi impazzire e, sotto alcuni aspetti, continuo a reputarla superiore ma rifarei la stessa scelta ancora oggi.

    L'M4 per Giò rappresenta la naturale evoluzione di un percorso, poi è normale che quando si arriva a spendere cifre che, magari, comportano comunque qualche sacrificio economico, si pondera bene con attenzione qualsiasi scelta.

    Senza andare a fare i conti in tasca alle persone altrui, per me la Giulia QV rappresenta comunque un piccolo sacrifico economico perché spendere 75 mila € per un bene che si deprezza non è propriamente la cosa migliore da fare di questi tempi. Tant'è che come auto di tutti i giorni ho preso una Giulietta QV usata del 2011 con 120.000 km a 11.000 €.
    Poi certo, mi rendo conto che parliamo comunque di una certa disponibilità economica, ma ti posso assicurare che per me oggi fare un acquisto del genere è un qualcosa che devo comunque ponderare, non posso andare a cuor leggero e dire "tanto tra un anno la cambio" perché oggi uno scherzo del genere mi costerebbe 20 mila € solo di svalutazione in 1 anno.
     
    A gabry3x e Gio72 piace questo messaggio.
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    concordo tutti i discorsi, ovvio è tutto ad personam.
    io comprerei un Delta Martini Racing se potessi
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per l’appunto.
    E la precedente E91 335xi l’ho tenuta 6 anni.
    La prossima non lo so, ma certamente sinora non mi sono dimostrato troppo “irrequieto” :)

    Commento impeccabile, che sottoscrivo in toto!

    Perdonami, ma non sono abituato a fare i conti in tasca agli altri, quindi questi ragionamenti non mi coinvolgono più di tanto ;)
    Questo vuole essere un 3d passionale e tecnico, scevro da valutazioni legate alle capacità reddituali di ognuno di noi.
    Poi è del tutto evidente che anch’io tengo in debito conto la convenienza economica ed è uno dei motivi per cui sono riottoso verso RS4 e RS5...

    Altre considerazioni che mi sento di fare mie!
    Dodo, prima o poi devo conoscerti di persona, caspita!

    Verissimo, anche se il pacchetto tecnologico e la qualità generale di una RS4/5 sono elementi nei confronti dei quali un “diversamente giovane” come me non riesce a rimanere insensibile.

    Dio mio, Beppe, anche tu te ne esci con post che mi spingono decisamente in una direzione: quella del cuore!

    Anch’io!
    Se avessi un garage da dedicare ad un grande classico a quattro ruote, il Deltone con la livrea bianca a strisce blu e rosse sarebbe in cima ai miei desideri!


    Ciò detto, grazie a tutti, indistintamente, perché i Vostri commenti mi sono estremamente utili nella scelta che mi appresto a fare, condizionata, ben inteso, da quanto ricaverò dalla mia 435i.
    Ripeto, spero sabato di darvi qualche notizia in più.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.094
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Anche lei interessante e potente, ma rispetto alla Hellcat sembra un chiodo, la nuova ha 717 cv e 881 Nm di coppia, e brucia il 100-200 in 7.2".
    Forse questo confronto può farne capire a pieno le potenzialità:
    http://www.zeperfs.com/it/duel5797-6349.htm
    chiaramente in pista la Giulia va via, ma dai un'occhiata agli spazi di frenata e considera che pesa 400 kg. in più :eek:
     

Condividi questa Pagina