Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 127 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Un altro FAP?!? No grazieeee :colionmartel:
    Basterebbe invece recepire perché allora poi ci lamentiamo se fanno gli sceriffi. Anche se è molto difficile a volte bisogna cercare di stare nel "giusto".
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    https://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_scheda_Q8_Hi_Perform_Diesel.pdf

    Non esattamente....:cool:

    Per verificare basta andare a vedere i valori nelle prove postate indietro dal buon vecchio @Gabo che è fuoriuscito dalla disquisizione:cry2
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    30 centesimi non glieli do neanche se rifornisce una modella in bikini :mrgreen:

    Il mio prezzo limite, ma proprio limite, è 10 centesimi, che tollero per poco. Perchè oltre i 10 centesimi conviene usare gli additivi, sicuramente ben più efficaci ;)
    Tollero i 10 centesimi perchè ogni tanto spendo i 10, ogni tanto zero, ogni tanto 2, quindi nella media mi va bene, e sto sui 5-6 centesimi al litro di sovrapprezzo.

    Per onestà intellettuale (e lo dissi anche mesi fa), feci smontare gli iniettori perchè avevo rilevato una irregolarità di funzionamento nel motore, rilevata a "sedere", con le vibrazioni, al minimo, motore caldo, come se raramente facesse uno scoppio diverso dagli altri.
    In conce, con la diagnosi tutto ok, diagnosi iniettori ok (mi hanno riferito che li ascoltano anche acusticamente), lo stesso tecnico l'ha sentito dopo un po' che ci ha fatto molta attenzione, segno che quando mi metto a dividere un capello, lo divido non in quattro ma in otto :lol:

    Prima di spendere 1600 euro in conce (mi pare) per gli iniettori, ho provato una boccetta di pulitore Arexons, senza ne arte ne parte. Ebbene, problema scomparso dopo 10 litri di gasolio consumato.
    Questo mi ha dimostrato, come supposto, che le proprietà detergenti del gasolio speciale sono blande e ben inferiori a quelle di un additivo anche commerciale. E che anche l'elevazione del numeri di cetano è molto blanda, visto che con additivi seri (Bardahl), che promettono anch'essi una elevazione del numero di cetano, avverto chiaramente un consumo inferiore.
    Se sulla stessa strada statale in collina faccio 16.5 oggi, 16.9 domani, 16.3 dopodomani, 17.2 il giorno dopo andando con l'uovo sotto l'acceleratore, e così da anni, e poi metto l'additivo e faccio 18.2, o 18.5, 19, 20, 20.4 alle stesse identiche andature, stesso traffico (assente) e stesse medie in velocità, e questo in anni che faccio quella strada, ed ogni volta che metto l'additivo in quel pieno faccio quelle medie in modo matematico, beh, mi basta come prova che l'additivo fa la differenza, ben 10%, non è tanto ma neanche trascurabile dal punto di vista tecnico, a differenza del gasolio speciale (nel mio caso) ;)
    Le prestazioni? Boh, in teoria la scienza meccanica ci insegna dovrebbero migliorare un pochino, ma in pratica non ho mai fatto prove cronometriche, ne mi interessa farle, quindi mi astengo dal giudicarle :biggrin:

    Tornando ai cari iniettori, comunque li feci comunque smontare per un controllo, anche se l'additivo aveva risolto il problema, ed allora al centro Bosch mi dissero che erano messi molto bene e non dimostravano quei km.

    Questo mi dimostrò:
    1. Effettivamente il gasolio contribuisce a sporcare meno, nel complesso;
    2. Ha capacità detergenti molto molto blande, visto che pochi litri trattati con apposito additivo commerciale hanno risolto un probabile tappo su un iniettore, che il gasolio speciale non ha risolto in mesi.

    Domandone, perchè non uso gasolio normale con l'additivo, se è più efficiente?
    Risposta: Perchè qui c'è ancora il BluDiesel con lo ZERO% di BioDiesel, a differenza del gasolio normale che invece lo contiene :cool:

    Numero di cetano 53 è "bassino", praticamente comparabile al gasolio comune, conferma quando dico che con un additivo lo avverto, ma si arriva a 57-58, mentre col gasolio speciale io (mia personalissima opinione) non avverto differenze :-k
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
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  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    Si, la classica boccetta da mettere nel pieno... Ebbene, usando meno di 1/4 di serbatorio ha risolto tutto... Mesi con questo problema, col gasolio speciale, senza risolvere nulla.

    Infatti mi ero rassegnato agli iniettori perchè pensavo: non può essere sporco perchè uso solo gasolio speciale, che deterge, quindi escludo ogni questione di pulizia, saranno da cambiare.

    Invece pensavo molto male, partendo dal dogma che "pulissero", invece semplicemente sporcano meno, come disse anche Marzo qualche giorno fa, in una analisi molto tecnica.

    E se si sporcano, non basta il gasolio a pulire, ci vuole un prodotto apposito.
    Ed è bastato l'Arexons, molto commerciale.

    Ed ho fatto "mea culpa" pubblicamente, a suo tempo ;)

    E' un luogo di scambio di opinioni ed esperienze, qui nessuno viene pagato ne per vantare un prodotto ne per denigrarlo, quindi io cerco di essere il più oggettivo possibile ;)

    Infatti, chi ogni tanto scrive "il meccanico mi ha detto di fare il pieno col gasolio speciale per pulire", gli consiglio sempre di lasciar perdere, soldi buttati, se pulire è lo scopo.
    Migliaia di km di residui lavati via con pochi km di gasolio speciale dal blandissimo potere detergente? :mrgreen:
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sto provando a cercare in rete la scheda tecnica del "vecchio" V Power Diesel con GTL che aveva un numero di cetano che si aggirava sui 57/58* quando gli altri premium "viaggiavano" sui 53. ed era, effettivamente una bomba.
    I valori riportati nella prova che si trova qualche pagina indietro, pensavo si riferissero a quel prodotto, con GTL (una evoluzione del "primitivo" V Power). I verità fanno riferimento al primo V Power che aveva come n.di cetano 54 e, dunque, con valori certamente attuali ma non paragonabili alla versione con GTL, appunto.
    *= si vociferava che, addirittura, potesse assere addirittura oltre i 60 ma senza conferme ufficiali o schede tecniche a comprova di ciò.
    Un attimo che recupero il link.

    Eccolo:

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...e-gasoli-speciali.82079/page-118#post-7860564
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    https://www.shell.com/business-cust...3c6059a/shell-gtl-fuel-knowledge-guide-en.pdf

    Ho trovato questa che non è la scheda tecnica vera e propria (che dovrei avere da qualche parte...) ma è una sorta di brochure tecnica.
    Qui sotto un particolare:
    [​IMG] anche se credo, in tutta onestà, che i valori sopraindicati si riferiscono al prodotto puro. Francamente credo che neanche la vettura dei quattro anelli vincitrice di Le Mans abbia avuto nel serbatoio un carburante con quel numero di Cetano :D:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2018
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho trovato le schede del V Power diesel no GTL (come scrivevo, le avevo su un altro pc) ma non riesco a postarle....Mah....
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2018
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    L'opzione "carica documenti o immagini" non funziona? Per i documenti, serve un PDF
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No. Non funziona. File jpeg:confused2
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma le hai caricate su postimages o direttamente sul forum? Te lo chiedo perche vedo i link a postimages...
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Il file immagine deve avere estensione .jpg e non .jpeg
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho provato sia con postimages che direttamente. La cosa strana è che fino a ieri ha funzionato ed infatti ho postato la foto al post n.2530.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2018
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Comunqe, in altro thread, ho appena caricato 2 immagini (png) senza alcun problema
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    @nivola, hai provato ad inserire l'immagine con copia/incolla?
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Magari é una questione
    di "dimensioni"....
    ;)
     

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