E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 201 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ecco, io sto ancora aspettando risposta alla donazione, vedi te!
    Comunque invece di aprire il Launcher, apri Esys e potrai modificare il VO.
    Ciò che non puoi fare sono le codifiche FDL
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    In questo modo però puoi codificare solo tutta l'ECU e non la singola FDL...
    Può essere utile in fase di postmontaggio se non si conoscono le singole voci da codificare altrimenti è un po' inutile in quanto non puoi entrare nel dettaglio della codifica della singola voce della centralina...
    Io sono a favore della donazione però deve anche funzionare bene il feedback... Non si possono aspettare settimane post donazione per avere un token...
     
    A nicor piace questo elemento.
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Io al momento ho urgenza di togliere un codice in SALAPA quindi riuscirei?
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Certo! Ti basta usare Esys (non il Launche Premium) e puoi modificare il VO mentre le codifiche FDL non possono essere fatte
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se devi "togliere " ... a questo punto non ti serve fare codifiche FDL ...

    procedi pure così per ora ... ;)



    se poi ti chiede 50$ .. tu dagliene 500$ altrimenti qui sul forum ti prendono per barbone come a me e a @nicor ... :haha ...
     
    A Bonna24 e nicor piace questo messaggio.
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring

    Beh, una barbonata scatta d'ufficio se pensi che chiede 50$ e in € fa circa 41 eh eh eh
     
    A RobyBS e nicor piace questo messaggio.
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    @RobyBS Eh no eh! Io sono un Signore: glieli ho dati senza ricevere nulla in cambio! Ancora meglio di chi ha donato e ha ricevuto il programma :haha
    E non ti posso reppare ma appena la do un po' in giro ne avanzi una;)

    In ogni caso TM ancora non mi risponde e sono passate quasi due settimane. Alla luce di questo sono ancora più contento di aver portato indietro la data della VM!!

    Parlando di codifiche: nel weekend ho codificato il tasto interno di apertura del baule per far sì che, oltre ad aprire, chiudesse anche il baule. Ora basta un solo tocco e si richiude (e vale anche per il tasto sulla chiave, dove non serve più tenerlo premuto).
    Se a qualcuno interessa, le voci da cambiare sono:
    HKFM-->3010-->SCH_FBD-->Aktiv
    HKFM-->3010-->SCH_TOEHKI-->Aktiv
    HKFM-->3010-->TASTER_FBD-->Aktiv
     
    A Bonna24 e RobyBS piace questo messaggio.
  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    io devo tenerlo premuto ...

    provo a vedere cosa succede con F11 ...

    :p ;) :p ;)
     
  9. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Quoto @nicor e @RobyBS , e vi ringrazio per le istruzioni per la VM per l'orario.
     
    A RobyBS e nicor piace questo messaggio.
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Di nulla, é un forum e serve per condividere ;)
    Se hai bisogno di aiuto chiedi senza problemi, anche in privato;)
     
    A RobyBS e Bonna24 piace questo messaggio.
  11. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    giusto proprio così, io sono iscritto anche alla pagina FB, e li a differenza di qua, la gente fa codifiche a pagamento, e proprio non capisco.

    PS: se qualcuno ha notizie o è in grado di fare la codifica del cambio Sport (senza paddle con launch control) ci possiamo confrontare.
    Per ora cercando su altri forum ho capito che bisogna codificare il VO con 2TB, poi modificare:
    EGS / 3000 Applikation -> Sportschalter_alt -> aktiv
    EGS / 3000 Applikation -> Sportschalter -> aktiv
    EGS / 3000 Applikation -> LC -> aktiv
    SZL_LWS_03> Variantencodierung 3000> Lenkrad_Schaltpaddles = nicht_aktiv
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Per il cambio sport confermo: devi togliere il 205 e mettere il 2TB ma ricordati di farlo in locale, cioè senza scrivere il nuovo VO in vettura. Poi codifichi solo queste tre centraline: EGS, ICM e KOMBI.
    Presumo che le prime tre voci in EGS verranno codificate da sole, mentre la quarta, relativa ai paddle, devi cambiarla manualmente per disabilitarli visto che non li hai.
    Il mio unico dubbio riguarda il fatto che, essendo disponibile solo dal 20d in su, sugli altri non sia possibile codificarlo o crei qualche problema...
    Più di così non saprei dirti, visto che nella mia era stato preso come optional! Al massimo posso controllarti i miei valori...
     
    A Bonna24 e RobyBS piace questo messaggio.
  13. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Però le stringhe ICM e KOMBI non so se sono inerenti al cambio sport, perchè in molti forum fanno confusione tra SPORT+ e cambio in SPORT, quali stringhe dici tu di ICM e KOMBI?
    Inoltre proprio sulla pagina di FB, dicono che la codifica si riesca a fare anche su 114d 116d e 118d, però si fanno pagare, Mah.

    PS: dimenticavo, scrivo per il mio F20lci.
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho un pdf con una lista di codifiche per f3x (ma vanno bene anche per f2x) che se vuoi posso postare (ma la puoi trovare anche cercando su google) e dicono di variare il VO e poi codificare proprio EGS, ICM e KOMBI.
    Per questo ti dico che in EGS quelle voci verranno attivate di default dopo aver aggiunto il 2TB e dovrai togliere manualmente i paddle.
    Comunque nessuna confusione perché il cambio sport aggiunge anche la modalità Sport+ e la codifica del KOMBI serve per vederne la grafica;)
     
    A Bonna24 piace questo elemento.
  15. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Io la modalità Sport+ ce l'ho già, mmmmm mi ritroverò sicuramente attiva la roba sul Kombi.
    Comunque se ricordi il Link e me lo passi mi fai un favore, ho scaricato talmente tante liste che questa non mi risulta di averla letta, se no, quando riesci postamela :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ecco qua! Spero sia utile ;)
     

    Files Allegati:

    A Silvio, RobyBS e Bonna24 piace questo elemento.
  17. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Wow Ottima guida, però la parte del cambio Sport non è spiegata molto bene, dice di modificare EGS ICS e KOMBI, ma non dice quali stringhe e cosa fanno le relative stringhe...
    Beh intanto grazie, continuerò a cercare.

    Inoltre mi sembra che ci sia scritta anche la codifica per Online e Hotspot per cellulari, la quale mi piacerebbe avere, ma non credo che sul mio NBT iv5 vada, da quello che ho letto mettono la scheda di rete interna dalla versione IV6.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Cambiando il VO e codificando non sai quali voci vengono cambiate, fanno tutto in automatico le centraline!
    Non ricordo di aver mai visto la codifica del 2TB stringa per stringa ma sempre tramite modifica del VO...

    Quella é una codifica per BMW Live e si può fare solo sui vecchi CIC. L'Online lo devi prendere come servizio a pagamento con i ConnectedDrive...non si può codificare!
     
  19. Bonna24

    Bonna24 Kartista

    58
    7
    3 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.963
    Bmw F20
    Ciao @nicor e @RobyBS ,

    Ho un problema, la VM (uso VMWare Workstation) come da indicazione di Nicor non cambia la data ma mantiene quella dell' ultimo accesso (nel mio caso era giugno 2017), ma ieri per la prima volta, sono andato a codificare il FEM_BODY e quando salvavo le FDL mi dava una stringa di Errore in salvataggio FDL "Failed to sign FDL. (C158)", poi noto che la macchina virtuale aveva cambiato l'orario e preso quello della reale, quindi il Launcher non funzionava più per quel motivo (Credo si stato dovuto quando ho impostato la connessione della VM).

    Oggi torno operativo, ho un backup della VM, cambio data anche alla macchina reale impostandogli quella della Virtuale tutto Offline.
    Faccio la prima codifica al KOMBI e va importo e sono riuscito a salvare, passo alle FEM_BODY, ma quando vado a salvare mi genera lo stesso errore FDL.
    Esco dal Launcher, rientro e mi da "data incorrect or date manipulation detected". (NOT BAD).

    Quindi? hai una soluzione? non è che ha riconosciuto la data sulla macchina e ha visto la discordanza?
    Tu hai provato a codificare post da quando non è più attivo il Launcher?

    Grazie in anticipo.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2018
    A spupi e RobyBS piace questo messaggio.
  20. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Ciao @Bonna24 ...

    io purtroppo sono ancora in ritardo per la VM con data anteriore al 31/12/17 ...

    purtroppo non sono ancora riuscito a bypassare il problema ...
    dovrei risolvere a breve grazie al buon @nicor ... santo @nicor anzi ...

    strano comunque che alla seconda codifica , aggiorni la data della VM ... :o ...

    sicuro che la stringa sia stata variata correttamente ? ...



    per la VM , spunti solo tra le opzioni "SyncTime OFF" o fai anche altro ?
    hai variato tutte le voci indicate da @nicor sul file .vmx ?
    perchè questo è quello che faccio anche io , ma non riesco a caricare ESYS senza avere poi errore sulla data ... boh ...
     
    A nicor e Bonna24 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina