salve dovrei effettuare a breve il primo tagliando come nuovo proprietario ed essendo ormai fuori dal circuito assistenza Bmw vorrei effettuarlo presso il mio meccanico di fiducia. ovviamente monterò tutti i filtri bosch, invece per l'olio vorrei evitare quella cagata del castrol edge che ormai da anni montano tutte le tedesche. vorrei puntare come sia sulle mie vecchie Audi e come sulla moto, sul 5w30 Motul 8100+ efe LL, però come faccio a vedere quello compatibile con la mia F30 anno 2012 184 cv? grazie per quanto riguarda invece olio dei freni? dot 4 o 5?
Quel Motul va bene, al massimo puoi verificare sul sito Motul le apternative. Per i Freni, se non fai uso particolarmente gravoso e se non vuoi cambiarlo troppo spesso, vai di Dot 4 (cambio ogni 2 anni) mentre il 5.1 è meglio cambiarlo ogni 1
sul sito motul riporta 2 versioni 320 f30 la 147kw e la 320d f30 dpf.. scusate non dovrebbero essere la stessa cosa?
prenderò questo allora: https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-efe-5w30 dot 4 e filtri completi bosch, altri interventi a 95 mila km? grazie
Io parlavo di questo... Il problema è trovarlo da un ricambista poiché soddisfa le specifiche solo dei motori bmw,mentre un ricambista "preferisce" avere in casa l'8100 che soddisfa più case automobilistiche e quindi si vende più facilmente,se entri da un qualsiasi ricambista ti "infilera' " l'8100 (che per carità va bene ) solo perché ha quello in casa e molto difficilmente ritira lo specific LL... io e @magnabuffi ne sappiamo qualcosa e ci siam fatti una cultura sul motul.
se tu mi consigli questo allora lo prendo, ordino solitamente tutto online, dot 4 quanto c'è ne va? altre cose da cambiare?
detto sinceramente, una macchina con l'N47 per me va tagliandata sempre in concessionaria ufficiale, certo si spenderà un centone in più (col servizio valore BMW si risparmia pure) ma potrebbe tornare utile in futuro p.s. è più di un anno che in BMW non si usa più castrol
mi. hanno chiesto circa 550 euro per tagliando e olio freni... mi sembra davvero esagerato onestamente per 6 lt di olio e 4 filtri che in totale costano neanche 120 euro e la cosa assurda 70 euro di dot 4...
non ho detto che fai male, è una questione personale, per carità, io un N47 lo terrei in manutenzione sempre in BMW, ma capisco chi fa diversamente
per il discorso dell n47 non ti do tanto torto, ma comunque mi metto ovviamente in mani esperte che già ha trattato parecchie n47 infatti gia mi ha consigliato alcune cosucce
ahhahahah no per cortesia sempre meglio toccare ferro comunque mi ha sconsigliato il castrol 0w30 per iniziare seconda cosa cambiare spesso filtro gasolio e olio e lasciare stare cosa dice casa bmw
Domanda: finora la tua auto è stata tagliandata nella rete ufficiale BMW? Se si allora potresti valutare il servizio oil inclusive che per 5anni/100k km hai olio e filtro a 290€ e toccando ferro(catena) ti devono passare l'intervento in garanzia.
la. gentilissima signorina bmw non me l ha prospettato tale opportunità, era troppo infastidita sicuramente della mia richiesta di informazioni
Salve ho letto con attenzione i vari post, a mio avviso il lubrificante purchè abbia le specifiche richieste, a prescindere dalla marca ( in ogni caso si parla di industrie blasonate) va assolutamente bene. Relativamente al costo dei tagliandi BMW, a mio avviso se si sostituiscono solo materiali di consumo e ci si affida a mani esperte ( molti optano per il fai da te) non è un'ipotesi da scartare, è chiaro che debbono essere mani e menti esperte, che sappiano gestire anche l'elettronica per l'azzeramento dei contatori del Service.
A parte la qualità degli oli, di certo non usano il royal purple, ma bisogna considerare che auto si ha e quanti anni ha, io per esempio ho un n47 con il famoso problemino, quindi in caso di rottura e con i tagliandi sempre ufficiali posso sperare nella riparazione in garanzia. Sulla mia ex golf V i normali tagliandi me li sono fatti sempre da solo in garage tranne la distribuzione che andavo dall'amico meccanico che mi dava una mano.