BMW Serie 1 F20/F21 - Posizione di guida | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Posizione di guida

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Oceano, 11 Dicembre 2017.

  1. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao a tutti,

    dopo un paio di mesi alla guida della 125i credo di essermi abituato allo ZF: non rimpiango (quasi) più il manuale e inizio ad apprezzarne più in generale la dinamica di guida.
    Però c'è ancora una cosa che rimpiango della mia amata 325Ci: la posizione di guida!
    Ok, ora ho i sedili sportivi che fanno il loro mestiere, soprattutto in curva se si esagera un po', però purtroppo dopo un po' di tempo inizio ad avvertire dei fastidi a livello lombare.
    Il problema principale è che non riesco a trovare la giusta altezza del sedile e la corretta inclinazione della seduta (cosa che prima non avevo nemmeno come opzione).
    Il caso vuole che mi sia rimasta nel telefono una foto proprio della vecchia posizione di guida, ma non riesco assolutamente a replicarla...

    Consigli?
    Grazie! IMG_4547.JPG
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Guarda, io posso solo dirti che se qualcuno mi tocca il sedile poi non resta che ucciderlo. Per fortuna non lamento alcun tipo di dolore, se non un lieve fastidio sul fianchetto sinistro (ma lì è anche il mio culone, seppur io non sia così in sovrappeso); resta però il fatto che trovare una posizione consona sia davvero difficile, non so se sia per le tante regolazioni o per cos'altro. Con questo non intendo dire che sia scomoda o che non si riesca a trovare una posizione ideale, ma di certo non è immediato trovarla. Prima avevo un Audi A3 8L e trovavo al volo il punto giusto, nonostante le tante regolazioni anche lì, boh, non mi capacito. Una cosa è certa : se mai mi rimanessero i soldi per tale optional , la prossima sarebbe con i sedili elettrici!
     
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao, secondo me è dovuto al disassamento che c'è tra i pedali rispetto a un cambio manuale. Anche a me aveva fatto questo effetto e passavo da un manuale (3 pedali) a un automatico (2 pedali). Ora lo sento molto meno rispetto a un anno fa.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Sulla mia ho i sedili sportivi con regolazione manuale, ti dico come ho fatto a regolare la posizione di guida
    - ho portato il volante nella posizione più alta
    - ho portato il sedile tutto indietro ed ho regolato il sostegno delle ginocchia
    - poi ho regolato l'inclinazione del piano della seduta e dello schienale in modo comfortevole e che la percezione del mio peso fosse equamente distribuita sia sullo schienale che sulla seduta
    - poi ho regolato distanza dalla pedaliera ed altezza del sedile
    - infine ho regolato l'altezza e la profondità del volante

    P.S.: ho il cambio manuale
     
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  5. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Il vero problema è che avendo le regolazioni "a scatti" la posizione è sempre un compromesso.... Nella Golf che avevo prima tra il "cricchetto" che regola l'altezza del sedile e la rotella per lo schienale avevi una gamma di regolazioni praticamente infinita....
     
    A Pier83 e Oceano piace questo messaggio.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Però, la questione degli scatti è soggettiva e dipende anche dalla marca/modello dell'auto, ho posseduto a suo tempo una Honda con cui non non sono mai riuscito a trovare la posizione adeguata, invece tutto ok con la 1er attuale
     
  7. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    In effetti ci avevo pensato ma non osavo chiederlo. :-)
    Anche il fatto di avere sempre la gamba sinistra "appesa", alla lunga mi porta ad una seduta abbastanza asimmetrica e se non mi sposto, mi ritrovo tutto storto.
    Spero di abituarmici!
     
  8. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Sulla tua hai anche la regolazione per l'inclinazione della seduta?
    Questa mi disorienta un po', perché troppo piatta mi sembra di scivolare, ma se la inclino un po' poi la pressione sulle vertebre inevitabilmente aumenta...
     
  9. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Proverò a seguire gli stessi passaggi.
    Solo un dubbio: per distanza dalla pedaliera ed altezza del sedile come ti sei regolato?
    Cioè, per la distanza dalla pedaliera (non avendo più la frizione) mi sono fermato quando ho visto che il piede sinistro era saldamente appoggiato al supporto ed il destro, senza muovere troppo la gamba, poteva passare facilmente tra acceleratore e freno.
    Ma per l'altezza non ho proprio riferimenti...
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Si, e la tengo tutta "in avanti" diciamo, in quanto mi da fastidio avere impedimenti sotto le ginocchia, soprattutto nell'utilizzo della frizione. Fortunatamente non ho la sensazione di scivolare neanche nelle pinzate decise.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Per la distanza, quando ho guidato una mini automatica, ho fatto come te ok.gif

    Per l'altezza, che regolo prima della distanza, prendo vari riferimenti (molto soggettivi)
    - bordo superiore del cofano (che voglio vedere)
    - posizione relativa delle spalle rispetto ai braccioli (sulla porta e centrale)
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2017
  12. white118i

    white118i Kartista

    72
    7
    6 Dicembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    7.598.308
    118i
    Ho la nuova serie 1 F40 cambio automatico con sedili sportivi (con poggiatesta regolabile) e proprio dal suo ritirato ho dei dolori lombari e fastidi alla parte alta della gamba destra.
    In particolare quando guido non sento dolori, ma appena scendo iniziano i fastidi.

    Non ho mai avuto tali dolori prima quindi credo sia la regolazione del sedile errata.. ne ho provate varie ma non ne trovo una che mi faccia stare meglio.

    Quelli di voi che avevano tale problema con che quali regolazioni/settaggi del sedile hanno risolto?
     
  13. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Personalmente ho risolto, ma per i primi mesi ho modificato decine di volte la posizione prima di trovare quella corretta.

    La regolazione che più di tutte mi ha dato sollievo è l'aver agito sulla leva che rende basculante il sedile.
    Purtroppo la posizione con la seduta inclinata, per quanto adeguata ad una guida sportiveggiante, era quella più critica per la schiena.
    Con la seduta totalmente orizzontale ho risolto.

    In ogni caso continuo a rimpiangere la comodità dei sedili della E46 Coupé.
     
  14. white118i

    white118i Kartista

    72
    7
    6 Dicembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    7.598.308
    118i
    Proverò a tenere orizzontale la seduta allora!
    Lo schienale va bene quasi verticale?
    E l’altezza del sedile quasi tutto alto?
     
  15. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Molto soggettivo. Personalmente parto sempre a regolare una seduta dalla posizione più bassa del sedile (asse verticale).
     
    A white118i piace questo elemento.
  16. white118i

    white118i Kartista

    72
    7
    6 Dicembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    7.598.308
    118i
    Per stare comodo sto comodo.. il problema è quando scendo. Da lì iniziano i dolori
    Quindi il mio problema non è trovare la comodità, ma evitare il dolore post viaggio
     
  17. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io sulla f40 quelli sportivi li ho trovati molto più comodi della mia f20
    Era l’unico lato positivo ahahahahah
     
  18. Pier83

    Pier83 Aspirante Pilota

    10
    1
    24 Marzo 2021
    Padova
    Reputazione:
    0
    The one F40 118D
    Anche io ho lo stesso problema.... ho il collo sempre teso e la schiena rigida.. non so più come fare
     
  19. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Prendere dei sedili con il supporto lombare fa tanto
    Io me ne accorgo quando uso la f31 che lo ha, è molto più comodo

    Altra alternativa cambiare auto
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    o cambiare i sedili.....ehehehhe e prendere quelli con il supporto lombare pneumatico..
     

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