Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Gabo, in verità ci fu una prova effettuata da Quattroruote (e le foto della rivista le postammo anche qui ma, forse, ora, con la migrazione del server son scomparse) in base alla quale furono testate due Bmw 320d: per 20.000 km (se non erro) vennero usate una con gasolio normale ed una con L'Eni Bludiesel di allora e poi vennero aperti i motori. Quello che aveva usato il BD era leggermente più pulito rispetto all'altro. Provo a ricercare quelle foto.
    Certo, se poi uno mi viene a dire:"Ma sei sicuro che il motore più pulito non sia stato pulito "a mano" oppure abbiano fatto uno "schiarimento" delle foto perchè la prova era stata pagata dall'Eni...ecc ecc.), beh...a questa riposta non saprei rispondere ;)
    Insomma, "prevenire è meglio che curare" come affermava il buon "Mago" @thewizard agli inizi di questa lunghissima e (consentitemi) "mitica" discussione ;)

    Grande Marzooooooooooo!!!!!!! ;) :D
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non lo hanno pulito a mano

    il test è verosimilmente attendibile, quantomeno per logica:
    il gasolio speciale ha un valore cetanico maggiore

    maggior N di cetano = migliore combustione, ergo minori incombusti e minori incrostazioni carboniose.

    in pratica iniettori più puliti
    (ma non rispetto a prima, attenzione.

    la minor formazione di depositi si avrà solo durante il periodo di utilizzo del gasolio premium confrontato con lo stesso periodo se avessimo usato gasolio standard)


    le prerogative del gasolio premuim sono secondo me declamate quasi come una pubblicità ingannevole
    frasi come "motore più pulito" possono essere interpretate anche come "con questo gasolio il motore si pulisce".

    in realtà i sedimenti precedentemente formatisi rimarranno tali e quali.
    semplicemente utilizzando quel carburante se ne formeranno meno.

    quindi, come giustamente dice il nivola, prevenire è meglio che curare.

    ma su un motore chilometrato, chiudere i buoi quando 3/4 della mandria è fuggito serve a poco.

    tra l'altro, i motivi di malfunzionamento di un diesel moderno non sono certo dati da questo tipo di problema (valore cetanico del gasolio)
    La percentuale di calo del rendimento dovuta alle incrostazioni prodotte da cattiva combustione riconducibili al solo carburante sono LARGAMENTE inferiori a quelle dovute a mediocre combustione causata però da altri fattori
    (in primis occlusione dei condotti di aspirazione, egr ecc)

    secondo me la questione carburanti premium è chiara
    Permettono una migliore combustione, fermo restando il perfetto stato di tutte le altre parti del motore, e non puliscono affatto depositi carboniosi
    (che sono poi quelli che sporcano gli iniettori, se vogliamo riallacciarci al titolo della discussione)

    in definitiva, col tema della discussione non c'entrano una mazza, dato che additivi pulenti in grado di eliminare incrostazioni pregresse non ne contengono di certo.

    (opinione personale, ovviamente, ma basata sulla logica)
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Trovata!!! ;)
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A M&M piace questo elemento.
  4. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    A questo punto, visti e letti tutti i commenti fin qui giunti e preso atto che nel mio caso specifico con macchina kilometrata e datata non posso aspettarmi "pulizie" ne da parte di additivi ne con l'uso di gasolio premium, vi chiederei soltanto un ultima cosa: una pulizia professionale degli iniettori è da farsi preventivamente al raggiungimento di un tot di km, o ci sono dei segnali di mal funzionamento ben riconoscibili ed imputabili a "sporcizia" nel motore? La mia per ora va benissimo, non ho problemi di minimo o di altro genere, per cui non sono preoccupato al momento, ma vorrei prepararmi in merito ad eventuali future problematiche!
     
  5. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Vista la scarsa qualità media del gasolio venduto in Italia (e con numero cetano sistematicamente inferiore al 51 previsto dalla EN590), l'uso di un gasolio di qualità è praticamente d'obbligo per tenere in buone condizioni l'impianto di iniezione. Se poi mi si obietta che così diminuisce il risparmio rispetto all'equivalente motore a benzina, è da anni che le motorizzazioni a gasolio vengono preferite per mere questioni commerciali, ma - per la magior parte degli utenti - senza un motivo realmenet valido. La stretta sulle omologazioni forse farà aprire gli occhi (segnalo che sul mercato tedesco la quota di penetrazione del diesel nel giro di un paio d'anni è precipitata da circa il 50% al 34%)
     
  6. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Grazie per aver quotato la mia mano! :biggrin:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @mauro65 ma è la tua, la mano?! Non ci sto a capire più niente!! ](*,)Sapevo essere di un altro utente....:-k
     
  8. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Oddio ora mi fai venire millemila dubbi :eek:
    Queste due foto ce le ho archiviate da anni nella cartellina dedicata ai test carburanti, almeno dal giurgno 2013. E so che ne avevo discusso a lungo da qualche parte ... però guardando le prorietà, vedo che sono state scattate nel 2011 con una unità Samsumg che io non ho mai avuto :verysad La mano assomiglia ma non è la mia ... aiuto ... ah ecco perché, erano un paio di altre foto simili che avevo scattato :confused2

    Beh non importa :biggrin::mrgreen:

    Conta aver tirato fuori l'articolo di riferimento =D>
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha infatti, hai ragione!! ;) Ciao!! ;)
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto dalla prima all'ultima parola, per esperienza persona di utente di gasoli speciali.
    Se sempre utilizzati, sporcano molto meno gli iniettori (visti di persona), ed in un certo senso li mantengono relativamente "puliti", ma non è vero che li puliscono qualora sporchi, per questo sono necessari prodotti appositi e più incisivi, come del resto avevo detto raccontando la mia testimonianza in merito in un altro thread.
    Chi pensa di pulire km di incrostazioni con "faccio un pieno di gasolio speciale" in pratica butta solo soldi inutilmente, se non per godere (del tutto soggettivo) dell'aumento dell'indice di cetano solo durante quel pieno ;)
     
  11. pindol

    pindol Aspirante Pilota

    35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    Premetto che non ho letto le mille pagine di messaggi. Ho una X5 del 2008 con più di 230k km, mai messo additivi, volevo sapere se servono veramente o se possono essere deleterei e causare danni?

    Pindol
     
  12. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Guarda se hai fatto 250k km e va bene, non pensarci neppure ad utilizzare addittivi...
    Io li ho usati (doppia dose) con successo quando avevo problemi di alimentazione.
    Ma altrimenti non ha senso rischiare specialmente con tutti quei km.
     
  13. pindol

    pindol Aspirante Pilota

    35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    capito, avevo visto questo video di una famosa trasmissione inglese che aveva fatto dei test su banco prova ed aveva evidenziato come la cosa migliore per far ritornare il motore potente e efficiente erano proprio gli additivi per quello mi ero posto la domanda



    pindol
     
  14. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Per funzionare funzionano.
    Io avendoli usati in dosi concentrare ho pulito iniettori e ho già fatto altri 10.000 senza problemi...

    Ma x pulire usano acetone... e altre sostanze aggressive... con una macchina vecchia... guarnizioni... raccordi, turbo... ecc sono tutti delicati...se non serve io lascerei perdere.

    Ciao
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Up!!! ;):mrgreen:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Credo che in concentrazioni normali non causano alcun problema, del resto sono fatti per trattare componenti vissuti, di sicuro non uso l'additivo su un'auto con 30k km :biggrin:
    E considerato il fatto che appunto mostrano il massimo della utilità con iniettori e pompe non più giovanissimi, credo che sia deleterio per una azienda la nomea del "rompe i pezzi"... E credo inoltre che siano studiati apposta per non danneggiare i pezzi con i quali vengono a contatto... Io quindi li userei senza problemi, sicuramente non con dosi esagerate, ma con dosi normali e con costanza, es ogni 5-10000 km ;)
    PS e li uso senza problemi, dosaggi normali, ogni circa 3 mesi, quindi circa 7500 km per me
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ragazzi.. nessun addittivo commerciale causa rotture, piuttosto può avere un costo sproporzionato per i composti presenti e/o può risultare poco efficae (eh, marketing.. devono vendere)
    acetone e cherosene sono i principali componenti, seguiti da olio, toluene e ferrocene più qualche altra sostanza in % del tutto trascurabili.
    la cura con acetone e olio 2T è _SEMPRE_ valida, priva di qualsiasi controindicazione, efficace ed economica (circa 1 euro A PIENO).
    applicata con continuità evita probelmi di qualsiasi tipo e alla lunga si rivela vincente contro i necessari&costosi interventi dal pompista
    unico punto negativo: va fatta "a manina"

    Fabio
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
    A cbr piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il Mago è tornato!!! \\:D/
    Grande, Fabio!
    E' sempre un piacere leggerti!!!
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Uppo ;)
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ..mi dovrete sopportare più spesso eh...
    :biggrin:

    Fabio
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina