[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36 | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 9 Gennaio 2008.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Se ne versi mezza bottiglietta su un cm quadro di superficie credo sia normale che si formino..
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma non che rimangano per un tempo così lungo da richiedere l'asciugatura con l'aria compressa.

    dalla foto sembra come se il liquido tenda ad agglomerarsi formando la goccia.

    non conosco il prodotto in questione, ma quelli che uso io asciugano immediatamente

    magari per quel prodotto è normale che sia cosi?
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, infatti mi ha stupito... Diciamo che asciuga quasi istantaneamente, ma lascia depositi di goccioline, che ho dovuto soffiare con aria compressa a bassa pressione...

    Il dubbio è che magari perché il debimetro era leggermente unto. Comunque devo dire che l'auto va molto meglio, e consuma meno, su un viaggio in statale in collina ho fatto 21.7 km/l, con la stessa andatura (non certo lenta) di sempre :mrgreen:

    Ri quoto... Questo è micidiale, pulisce tutto (anche la egr, molto più di altri prodotti appositi da usare durante il funzionamento del motore ma che invece non puliscono neanche sfregando con la spugna ruvida :lol:) ed asciuga all'istante, provato anche su plastiche, ma non so cosa farebbe al debimetro :-k
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me non gli fa nulla di male.

    il filamento è delicato, ma non è un capello, ed è di metallo.

    dubito che qualsiasi solvente potrebbe intaccarlo.

    idem per le plastiche del debimetro stesso

    il diluente non mi pare che le sciolga, quindi immagino che non le sciolga nemmeno quel prodotto.

    bisognerebbe leggere le avvertenze.

    se corrode le plastiche c'è sicuramente scritto.

    (probabilmente è simile al pulitore per freni che uso io. in officina lo usano un pò per tutto ho visto..)

    comunque se ora l'auto funziona meglio significa che ha funzionato anche il prodotto che hai utilizzato
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il motore è più pronto, soprattutto ai regimi medio-bassi propri della guida normale in città e statali... Magari influisce anche la pulizia EGR, che tutto sommato non era neanche tanto sporca :-k

    Il filamento era scuro, ed è rimasto scuro... Magari è il suo colore naturale :mrgreen:

    E non è neanche sottile, come si vede nelle foto è grosso circa 1mm... A meno che non sia quello il vero sensore :-k

    La griglia posta anteriormente serve per orientare il flusso verso le pareti e non direttamente sul filamento.

    Al conce parlano sempre di lettura indiretta, forse si riferiscono a questo, ossia che l'aria non colpisce direttamente il sensore, essendo orientata sui lati dalla griglia...Anche se temo che quel filo grosso nero visibile non sia il filamento, ma sia la protezione del filamento (una sorta di deflettore che "apre" il flusso dell'aria), che invece sta li dietro, e non viene investito direttamente dall'aria :-k

    Edit: Credo che sia così, infatti... Il sensore è dentro :-k Foto

    E l'accettatore mi ha pure detto da tempo che sulle E9x e successive, mai capitato un debimetro deteriorato dallo sporco, almeno non in modo "grave" da rendere necessaria la sostituzione... E confermo che il mio, dopo 270000 km, era quasi perfetto, nel senso che l'auto andava bene, nessun sintomo del classico debimetro sporco :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2016
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quello nella foto mi sa che non è il filamento infatti-

    il filamento mi sa che è dentro (non lo vedi in tutti i debimetri)

    la griglia serve solo a spezzare eventuali turbolenze, ossia a creare un flusso meno soggetto a variazioni.

    ma l'aria che investe il filamento non lo danneggia.

    (ah, ho visto ora le foto il sensore è infatti più interno anche nel tuo debimetro allora)
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Probabilmente, il fatto che sia investito indirettamente dall'aria lo rende meno "sporcabile" :-k

    Io ho fatto il bagno con lo spray, spero che sia arrivato in fondo, anche se comunque va a mancare l'effetto "getto a pressione", visto che non riesco a colpire direttamente il sensore :-k
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se inondi "a sguazzo" l'interno ripetutamente il liquido raggiunge benissimo il filamento, e lo sgrassa per bene, tranquillo
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si fa tutto anche con le griglie montate

    inserite la cannuccia sulle griglie dove passa e poi spruzzate a tutto spiano

    viene via tutto lo sporco
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    La griglia anteriore (quella che interessa) ha dei fori quasi 1mm più piccoli della cannuccia del liqui moly che ho, che non ha certo una cannuccia grossa :wink:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    entra da quelli laterali e inonda tutto

    [​IMG]
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io sono anni che dico che quelle bombolette non servono ad una benamata...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46

    ma come fa , scusa?

    il debimetro è dentro al cannotto interno

    [​IMG]

    dalla retina esterna non avrebbe certo potuto raggiungerlo in questo caso

    -
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Aridaje :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sulle nostre bisogna per forza smontare la retina..

    Invece sulla E46 come indicato dalla prima pagina non c'è bisogno
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma parlavamo del debimetro di tennich, e subito dopo gabo ha suggerito che si sarebbe potuto pulire anche senza togliere la retina centrale..

    in quel caso non era possibile..

    che sulla e46 non serve ci credo

    anzi, aggiungo che nella 320d E46 che avevo io il debimetro si sfilava proprio, quindi nessuna retina di mezzo.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il debimetro è dentro un tubo interno :wink:

    Infatti l'ho smontata, è letteralmente volata via :mrgreen:
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Finalmente ieri ho pulito il debimetro. Ma minkia per smontarlo non è stata una passeggiata. Quella vite sotto è veramente malefica... Comunque l'ho inondato di liquimoly e ora va... come prima (che non poco eh :D)
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene!

    non l'avevi mai pulito?
    quanti km ha?
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    93.388. Prima volta. 35.000 con filtro originale, 50.000 con BMC e resto con Supercompetition.
     

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