Deep OBD for BMW (Android/Ediabas) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Deep OBD for BMW (Android/Ediabas)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 19 Maggio 2016.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ho il sospetto che con l ELM327 BT (v.1.5) abbia dei problemi,

    se qualche SSSSSanto con un'nterfaccia Wifi volesse provare sono convinto che riuscirebbe ad andare oltre...
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Provata ma applicazione "penosa" piena di bug.. Inutilizzabile.

    Icarly invece tutto un altro livello ma ovviamente non è gratis
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Deep OBD for BMW (Android/Ediabas)

    Problema che con icarly le e46 sono poco gestibili,

    Questo mi sembrava più una trasposizione per tablet di INPA e ncs

    O mi sbaglio?
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    beh, il progetto è vivo (ultima build 13/04/2016), usa le ultime tecnologie Microsoft (VS2015/Xamarin per Andare su Android, ma potrebbe anche essere iOS).

    secondo me è un bel codice dal quale capire in profondità come funziona il protocollo EDIABAS e la comunicazione con la porta OBD.

    Tuttavia mi viene difficile credere che l'utilizzo degli integrati ELM327 possa adattarsi in pieno a questa applicazione.. un discorso è aprire una COM e legere/scrivere dati a baudrates anche non standard (metodo Standard FTDI based USB "INPA compatible" D-CAN/K-Line adapters), mentre gli ELM327, da quel che avevo visto al tempo, sono degli integrati intelligenti che interroghi e gestisci a mò di comandi modem AT, quindi poco adatti a gestire grossi flussi di dati o tempistiche non standard di baudrates. Ma posso anche sbagliarmi eh.. ma a "naso" il dubbio mi è venuto subito!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Esatto, diciamo che sembra un tentativo di portare su tablet Android il "vecchio" SW EDIABAS/INPA che gira su WinXP, creando un unico APK che include funzionalità di gestione del protocollo, diagnostica, lettura/scrittura parametri, aggiornamento FW.
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Il progetto sarà vivo ma io non l'avrei neanche rilasciata un app del genere..ancora troppo "acerba"
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Stesso dubbio che ho avuto io,

    potrebbe anche funzionare via usb e penso che con questo metodo potrebbe anche funzionare meglio rispetto agli altri tipi di collegamento.

    avrei approfondito esclusivamente per la possibilta' di reset valori autoad. on the go... senza portarsi dietro il portatile, o per la semplice lettura di valori che con altre app (su e46) non funzionano tanto bene,

    per la codifica ovvio che preferisco ncs (4 dummies ancora meglio)
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Comunque mi ha incuriosito e l'ho installato.

    A parte occupare 1Gb di files ECU sulla SDCard altro non sono riuscito a fare, perchè il mio ELM327 è uno di quelli tarocchi cinesi e non è compatibile con l'app.. quindi dovrei tentare di usare il cavo USB/OBD ma non sul mio Nexus 4 che, anche se Google, non hanno previsto la modalità host USB.. toccherà usare il tablet Nexus 7 e sperare di riuscir ad installare i driver per il convertitore seriale.

    Al dilà di questa divagazione comunque, comincio a chiedermi CHI stia dietro a questo progetto.. per quanto bravi non credo che degli sviluppatori/hacker possano aver eseguito a questo livello un reverse engineering dell'intero sistema dei Tools di BMW, tanto da poterlo far addirittura girare sotto Linux in Mono e sotto Android con soluzione Xamarin..

    Tra l'altro si sono anche presi la briga di riscrivere un FW dedicato per un dispositivo ELM327 "standard" per "liberarlo" dai blocchi imposti dal firmware originale e permetttergli di lavorare a più ampio raggio con le specifiche richieste dall'applicazione..

    https://ediabaslib.codeplex.com/wikipage?title=Replacement%20firmware%20for%20ELM327

    Chi riesce a fare tutto questo, da solo, e senza un minimo di documentazione proveniente da casa BMW??

    Rallegriamoci del fatto che il sorgente è libero e che magari questa può diventare la base di partenza di tools molto più semplici rispetto a NCS ma più "smart" e mirati a quelle operazioni di manutenzione base che possiamo fare in qualsiasi momento grazie allo smartphone ed un ELM327 che sta nel vano portaoggetti..
     
  9. Sarpe80

    Sarpe80 Collaudatore

    278
    11
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport
    Deep OBD for BMW (Android/Ediabas)

    (Messaggio non inerente al 3d)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    A parte l'applicazione molto curata graficamente e di grande impatto, direi che non fa nulla di più e nulla di meno di tutti gli altri EML327 (tarocchi). Forse avrai il vantaggio che monta un ELM327 autentico, e questo ti dà qualche sicurezza in più sul funzionamento e sul pieno supporto di tutti i comandi previsti dal protocollo ELM, ma di fatto è una cosa completamente diversa dal SW oggetto di questo thread..
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Comunque la cosa mi ha incuriosito ed in settimana dovrebbe arrivarmi il modulino del crucco che sta sviluppando il progetto.

    Quantomeno lo posso utilizzare in alternativa al cavo USB e soprattutto a qualche metro di distanza dall'auto, in posizione più comoda che non seduti al posto guida col sedile tirato tutto all'indietro!! :biggrin:

    (Finchè) questa app Android non sarà all'alezza si può sempre ripiegare su Tablet Windows 8/10 che in teoria dovrebbe essere compatibile con i classici Tools di BMW, ed il modulino come interfaccia BT senza fili. Quando vai in ferie il tablet te lo porti dietro senza grossi problemi ed avere un sistema di diagnosi a portata di mano soprattutto quanso sei lontano da casa o dal meccanico di fiducia è sempre cosa buona e giusta!
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Parli del Vgate o del DeepOBD?
     
  13. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Del DeepOBD!
     
  14. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Per far funzionare Deep OBD ho comprato l'adattatore apposito perché non funziona con ELM327 o Icar (già provato).

    Qui la guida: https://ediabaslib.codeplex.com/wikipage?title=Deep%20OBD%20for%20BMW

    La lista errori da ECU è piuttosto dettagliata e mi ha trovato errori che con le comuni applicazioni non uscivano, come:

    Errore di montaggio sensore 0xA670 si tratta del sensore appannaggio parabrezza poiché è stato sostituito il vetro e non avranno riattaccato bene il sensore;

    Errore VASSERPUMPE relativo al riscaldatore a veicolo fermo.

    L'applicazione è un po' ostica perché non è immediata come altre e le informazioni sono scritte in tedesco.

    C'è qualcuno che la utilizza e possiamo scambiarci informazioni?
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io uso l kdcan con il tablet (via usb) la comunicazione dovrebbe essere piu' stabile e veloce rispetto a BT/Wifi (non ho provato questi altri 2 metodi ma ne sono decisamente sicuro)

    in realta' non sono andato avanti piu' di tanto, rispetto alla lettura degli errori, l'utilizzo principale che vorrei farne e' il semplice reset dell'autoadattivita',

    al momento non sono riuscito a trovare info o prove di una efficace (e priva di errori) codifica sui vari moduli, e' ancora un programma con un gran potenziale ma poco sfruttato per poter fare dei paragoni,

    il rischio di impallare qualche centralina e' presente piu' che mai e non vorrei rischiare...

    se sei riuscito ad entrare in sintonia piu' di me con questo programma, fammelo sapere...
     
  16. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    per ora anch'io non sono andato oltre la lettura degli errori; ho visto che deve essere configurato e non mi sono ancora cimentato nell'impresa.

    Devo capire come impostare i vari JOB, mi piacerebbe impostare il JOB per fare la rigenerazione forzata del DPF.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ciao Pamire, eri riuscito a fare la rigenerazione forzata con Deep OBD?
    Lo sto provando adesso con un adattatore bluetooth da €10 ELM327 v1.5 e sembra funzionare, ma è un casino con metà dei comandi in tedesco. Hai qualche dritta? grazie
     
  18. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao. Il Deep OBD è praticamente inutilizzabile a meno che tu non sia un meccanico BMW che sa benissimo il tedesco e soprattutto sappia a cosa servono tutte le funzioni dell'applicazione e/o dei software originali.
    Non è per nulla una app friendly ... è un ginepraio assoluto: non si capisce nulla.
    Io, come un altro utente, la uso solo per rilevare gli errori.
    L'errore che mi ritrovo spesso è il 480A che, dall'esperienza che
    sto facendo
    , è solo un preallarme che informa la ECU che il filtro DPF si sta "riempiendo" e quindi si organizza per fare la rigenerazione (la situazione non è ancora "grave").
    A quel punto possono succedere tre cose:
    1- L'auto va in autostrada e fa un bel tratto a velocità sostenuta quindi "passivamente" per effetto della temperatura che raggiunge il DPF, le polveri accumulate pian piano si bruciano da sole (ovvero da PM10 a PM1 =D>) e vengono espulse dallo scarico - Quindi avviene la rigenerazione.
    2 - L'auto fa un tragitto anche lento ma col motore in funzione per almeno 30/40 minuti, la temperatura del motore da il via libera per la rigenerazione forzata con le post iniezioni di gasolio (durata 20 minuti) - Quindi avviene la rigenerazione.
    3 - L'auto fa tragitti brevi, la temperatura non sale e le rigenerazioni vengono rimandate di continuo oppure partono ma il motore viene spento prima e il gasolio delle post iniezioni finisce nella coppa dell'olio (daje oggi, daje domani, l'olio si diluisce) - La rigenerazione non avviene e si visualizza l'errore 4667 (rigenerazioni fallite).

    Mi sembra strano che il Deep OBD ti funzioni con un ELM327 non modificato poiché tale applicazione funziona solo col protocollo D-K Can.

    Altro non ho da condividere, mi spiace.
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lo sto usando su una E61 LCI, quindi D-CAN. Ogni 3-4 refresh si disconnette ma poi funziona. Lo sviluppatore pubblica questa tabella:
    EdiabasLib supported adapter types
    The following table shows which adapter and vehicle combination is supported:

    Adapter
    BMW-DS2 BMW-FAST BMW-FAST-F VAG
    FTDI USB Yes Yes D-CAN No
    ELM327 No D-CAN only D-CAN No
    Custom Yes Yes D-CAN No
    Deep OBD Yes Yes D-CAN Yes
    Deep OBD ENET No No Yes No
    Vehicle legend:
    • BMW-DS2: BMW models (with DS2 protocol): E36, E38, E39, E46, E52, E53, E83, E85 and E86.
    • An OBD II Pin 7+8 connection in the adapter is required!
    • BMW-FAST: BMW E-models newer than BMW-DS2 (with BMW-FAST protocol).
    • BMW-FAST-F: BMW F-models.
    • VAG: All VAG models. This mode is still experimental!
    Per adesso sono riuscito a trovare temperature gas, pressione dpf e simili. Ho anche io l'errore 480A e 481A, devo fare alcune prove per provare a rigenerare il dpf.
     
  20. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Purtroppo non sono riuscito a fare la rigenerazione forzata perché ho scoperto che il mio DPF è stato forato dal precedente proprietario.
     

Condividi questa Pagina