Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    La mia appena presa in città consumava peggio del 330d xdrive touring del 2009 che avevo e con cui andavo a missile. Stesso tragitto ma andando molto più piano con il 420d f36 senza xdrive. L'avevo presa usata a 26500km ed ero preoccupato su questa cosa. Poi ci ho fatto un viaggio di 1600km e con tratti di autostrada anche veloci..altri a 130.. altri in città ecc la media e' stata di 17,8km/lt con macchina CARICA. In città pero' rimaneva un bidone.

    Portata a fare il primo tagliando il problema in citta' e' sparito. I consumi sullo stesso tratto sono migliorati rispetto al 330xd che avevo nettamente. Che avesse bisogno di fare TANTI km in autostrada? Che il cambio di olio e magari reset di qualcosa in centralina abbia aiutato anche questo? Boh.

    cmq mi scade garanzia ad aprile 2018 quindi questi post mi fanno tremare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Per la cronaca e' questa. Ora fatti scurire vetri posteriori. 420d luxury con navi prof. cambio automatico sport, volante individual, cielo individual, pelle nera, headup display .. ecc.

    bmw_f36.jpg
     
  3. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Questa è la schermata dei consumi nelle ultime 16 ore di guida della mia 420d 190cv cabrio f33. Guidando piuttosto PIANO, piede leggero, misto città ed extraurbano. Una sola persona a bordo. Diesel ENI premium. Vi pare normale che non si riesca a fare meglio di 9/10 km/lt??????

    http://i67.tinypic.com/1255liq.jpg

    1255liq.jpg
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se fosse solo città, con tanto tanto traffico e senza start e stop, forse forse forse potrebbe pure esserci.

    Con misto extraurbano assolutamente no, mi sembra fuori dai canoni.

    Il mistero continua...

    L'erogazione del motore con queste temperature più fresche in compenso come va?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ma aldilà di quello che dici il bc, tu hai effettivamente notato questi consumi? Da pieno a pieno quanti km fai?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  6. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Stando a quello che vedo, se il serbatoio è da 60 l non dovresti riuscire a fare più di 600km rimanendo perfettamente a secco!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  7. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Erogazione col fresco va meglio: potenza max di picco mai sotto i 200 cv indicati, quindi ok.

    Consumo reale e consumo indicato corrispondono, ho fatto le prove km percorsi/litri usati
     
  8. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Cavolo... Ma non è che hai un iniettore che rimane parzialmente aperto...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  9. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Non lo so... Possibile che dal diagnostico BMW, in tal caso, emerga un “nessun problema”???

    Resta il fatto che, anche con la EGR difettosa e la potenza max indicata di 150/160 cv anziché 190, per BMW (diagnostico, conce, ed ispettore BMW Italia) il verdetto era (chiaramente non alla lettera): la sua vettura rientra nei normali parametri di funzionamento, e non emergono magagne. Ripetuto e ribadito almeno tre volte.

    Poi ho fatto cambiare la EGR (a pago!) e TAAAC, i

    200 cv...

    Questo per dire quanto sia arbitrario il “va tutto bene”, in certi casi...
     
  10. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Si si, in effetti avevo seguito con interesse tutta la discussione: io ho un 120d lci e quindi se non erro, lo stesso motore. Anche a me sembra molto strano che la diagnostica non segnali nulla, però in effetti ci sono parti che possono sfuggire. Pensando per esempio all'iniettore: se fosse in corto la diagnosi lo rileva perché misura un assorbimento di corrente eccessivo, na se fosse solo bloccato da un punto di vista meccanico non ci sarebbe alcun modo (diretto per lo meno) per cui possa accorgersene. Comunque l'iniettore è solo un mio esempio, non cerco di metterti pulci all'orecchio: non sono nemmeno un meccanico!
    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  11. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Per quello che può valere ti riporto la mia esperienza con 420d GC 190cv. Percorso mio abituale con piede leggero città-extraurbano. Consumo medio 12,5 km/l. Viaggi autostradali vari: consumo medio 18 km/l. Media su circa 10.000 km percorsi (50% autostrada e 50% città extraurbano) circa 15.5 km/l. Confrontando il mio 12.5 km/l con i tuoi 10 km/l, tenendo conto che in città la massa dell'auto conta parecchio a causa delle numerose ripartenze, e tenendo conto che la tua auto pesa circa 200 kg più della mia, forse non è un consumo proprio fuori catalogo. Sarebbe interessante monitorare un bel viaggio autostradale di qualche centinaio di km a velocità "tutor", dove sicuramente i tuoi consumi dovrebbero essere simili ai miei data l'aerodinamica praticamente identica.
     
  12. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Giusto. Ma perché vedo consumi istantanei anche di 3 km/lt anche premendo di pochi millimetri il pedale dell’acceleratore? E l’econometro a barra indica di conseguenza?

    Beninteso: non è il problema del “consuma troppo” a togliermi il sonno, è il fatto che sia un consumo anomalo e che ci sia una magagna che mi disturba. Certo, se questo fosse davvero il consumo normale, allora sarebbe stato meglio prendere in benzina!!!!! Potrei giurare e scommettere che qualcosa che non va c’e. Il punto è COSA...
     
  13. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti e' cosi'.

    Percorro 150 km con 1/4 di serbatoio. E 600 km max col pieno...

    E questo non e' assolutamente normale, guidando con delicatezza estrema e senza fare il cretino.

    Non dico di aspettarmi i 20 km/lt (anche se in autostrada a 130 km/h con il 320d E92 177 cv li facevo!!), ma in queste condizioni e con questa auto almeno i 15 km/lt si... DI certo non 9/10 Km/lt di media!!!!!!!!!!

    Ad inizio ottobre la porto in concessionaria per l'upgrade dei freni M Performance, e chiedero' di controllare (e magari risovere) anche questa anomalia sui consumi.

    Ma so che il responso sara' : "il diagnostico non indica alcuna anomalia".

    Oramai mi sembra di essere su una triste candid camera, con questa auto: non si finisce piu' :-(
     
  14. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    C'e' qualcosa che non va... ripeto a me faceva cosi' prima del tagliando e di un mega viaggio in autostrada dove forse l'ho stappata...boh... Cambia concessionaria e scrivi alla BMW Italia, non puoi tenerti una macchina con questo problema. E se poi con il tempo peggiora?
     
  15. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Concordo sul “c’’è qualcosa che non va”.

    Per BMW Italia la mia auto è perfetta.

    Ed ho già cambiato service BMW.

    Ieri ho scritto (in inglese, il mio tedesco è molto approssimativo) a BMW Monaco spiegando tutta la mia avventura, passo passo, e chiedendo loro cosa fare. Mi sono detto disponibile a fornirgli i componenti che ho fatto sostituire ed, eventualmente, portare l’’auto in Germania purché sia sistemata come si deve.

    Resta il fatto che guido da quasi 30 anni e le rotture di co@li0n1 che ho avuto con le BMW non le ho mai, MAI avute con nessun altra auto...

    E sulla qualità generale del servizio assistenza stendiamo un velo pietoso... Ad aprile ho fatto cambiare le pastiglie freni anteriori, 300 euro. Da subito ad ogni sconnessione della strada colpi secchi alla ruota ant dx. Ora invece fischia continuamente da 0 a 20 km/h, se non freno. Portata tre volte in concessionarie (due diverse), non sono riusciti a risolvere nemmeno questa...

    E vi lascio immaginare il piacere di essere a capote aperta, in coda, e come ti metti in movimento avere quel ghiii ghiiii ghiiii ghiiii che ti perfora i timpani...
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.885
    367
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Boh dopo tutto quanto è stato scritto mi vengono in mento solo due cose: 1) mancate rigenerazioni del DPF, 2) malfunzionamento compressore clima.
     
  17. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Compressore clima???

    non capisco, il clima funziona bene (almeno quello)
     
  18. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    La butto li... portarla a qualcuno non BMW...? Comprata nuova la macchina? Sempre consumato cosi' da appena presa? Magari fatto un pieno con diesel sporco che ha tappato iniettori, quelli si vedono solo mettendo sotto sforzo il motore in un test particolare con il computer collegato ma penso lo abbiano già fatto in BMW... (non la diagnosi a motore al minimo per intenderci).
     
  19. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Se avesse gli iniettori intasati non credo che spingerebbe i suoi 190+ cv, che dopo la sostituzione EGR ora finalmente ci sono sempre e ci sono tutti. Auto usata aziendale ex BMW. Prima avevo il problema della potenza mancante causa EGR difettosa, e non ho mai fatto troppo caso al consumo, che comunque era intorno

    al 14 km/lt di media... ma più di 150/160 cv non erogava, quindi è un dato non affidabile. Sono più propenso a pensare a qualche dispositivo che non lavora/non lavora bene, tipo sensore posizione acceleratore/farfalla, o problema nel motorino elettrico che parzializza collettore aspirazione (“flap control”) al variare della richiesta di prestazioni... Ripeto: ora potenza e prestazioni generali sono come dovrebbero essere, solo consuma come un aereo. E non dovrebbe...
     
  20. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ok. Hai mai sentito vibrazione o lancetta contagiri tremolante appena accesa a freddo (senza toccare acceleratore)?

    Io avevo un 3000d che andava benissimo. In BMW mi hanno sostituito tutti gli iniettori in garanzia e dopo..andava come prima. Unica differenza e' che consumava almeno 1lt x 100km in meno!!!
     

Condividi questa Pagina