Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso. | Pagina 385 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da RossoCorsa, 23 Febbraio 2011.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    C'era, un anno fa, nella rivista che il Politecnico di Milano mi manda in ufficio, un editoriale molto interessante e che faceva riflettere. Ora non me lo ricordo alla lettera, ma la sostanza era che la "tecnologia ammazza la tecnologia", facendo riferimento a colossi tipo la Kodak sopraffatta dalla fotografia digitale e dalla smaterializzazione stessa delle foto, passando ai gestori telefonici in difficoltà da quando le app di messaggistica hanno ammazzato gli SMS. Qui, c'è poco da ristilizzare e mettere puntelli o tagliare le gambe a chi è un vero innovatore (che tu chiami parassita, dipende dai punti di vista). I forum non sono ambienti social, per questo c'è altro. Io li ho sempre ritenuti dei grandi bei contenitori tecnici e li frequento preliminarmente per quello. Se un forum è vivo sotto questo aspetto, al momento non vedo dei grandi competitori in tal senso. Il fatto di rendere responsive il forum, credo, si rivelerà un arma a doppio taglio. Ma mi auguro (per te) di sbagliarmi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E' già stato trattato più volte e sono in attesa di una risposta dalla vbulletin.

    E' un bug ma in realtà la risposta parte comunque. Basta refreshare la pagina.
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami ma continuo a non capire.. quale è il problema se si utilizza tapatalk per interagire con il forum? Da fastidio che un app nata per facilitare le letture dei forum "faccia dei soldi" grazie a tali forum? Ma per quale motivo?

    Io prima di tutto vorrei capire... questo Forum nasce con l'idea di:

    lucrare,fare i soldi, riempirlo di pubblicità, sponsor, ecc..

    oppure

    è un forum fatto per appassionati di auto, scambio di opinioni, guide e tutorial, racconti di vite vissute assieme alle nostre bmw, ecc..?

    Ecco, io credo che purtroppo l'obiettivo con il tempo si sia spostato verso quello da "macchina per fare soldi" e questo non lo condivido, inutile poi continuare a dare la colpa ai social (facebook, whatsapp) se la gente non frequenta più il Bmwpassion, forse è il caso di fermarsi a riflettere su cosa si voglia fare veramente..

    Un forum di appassionati di auto deve essere gestito da un appassionato d'auto e non da uno che cerca di sbancare il lunario.

    Sarò sincero ma questa è l'impressione che stai dando nel gestire questo forum, ovviamente per quanto mi riguarda (questo è il mio pensiero)
     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    grazie!
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Scusa l'intromissione, non voglio accusare o difendere persone.. io ho sempre sviluppato siti internet e so l'impegno che potrebbe portare la gestione di un forum di queste dimensioni (o un update come questo!)

    Sono TANTE ore di lavoro, più hosting, server, sviluppatori che ci lavorano etc. Le spese sono tante, quindi è normale che si cerchi di rientrare ALMENO dei soldi investiti (e intascare qualcosa fa piacere a tutti, visto che si spende del tempo).

    Poi è normale che più il forum è frequentato, più le spese sono alte, più i guadagni devono aumentare.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti dirò, a me non da fastidio il fatto che qualcuno ci guadagni, in fin dei conti l'importante è che le persone all'interno del forum abbiano passione, ma quello che mi deve garantire il presidente è una fruibilità sempre migliore del forum in maniera tale che la mia passione (che mi fa scrivere migliaia di post, il 95% dei quali in area tecnica) venga incentivata a rimanere sul forum

    ora navigare da PC, dopo un minimo di ambientamento, è equivalente a prima, ma navigare da mobile è una vera tragedia se sei abituato a tapatalk, per me questa è l'unica cosa da risolvere
     
  7. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Appunto! Parto dalla tua ultima frase.

    Dò l'impressione di star facendo diventare il forum una macchina per far soldi.

    Cacchio ragazzi, ma sono più di 15 anni che ci provo e direi che a questo alzo bandiera bianca e mi auto dichiaro un pessimo imprenditore fallito!

    Ma l'essere umano per sua natura interpreta spesso e volentieri soggettivamente le cose e quello che vede e percepisce.

    Però è anche vero che nell'ultimo post mi sembrava di essere stato OGGETTIVAMENTE piuttosto chiaro.

    Ma ti rispondo comunque:

    BMWpassion nasce da una mia passione e per la mancanza di forum del settore in Italia (ero io che da anni facevo "l'utente" per altri forum BMW stranieri) e assolutamente senza puntare a nessun genere di lucro.

    Anzi la realizzazione del sito e tutte le spese di gestione sono state per anni da me sostenute.

    Penso di aver gestito bene la community e il più democraticamente possibile (mentre altri forum nel frattempo si sfasciavano per litigi interni o perchè il proprietario giocava a fare il dittatorello).

    Poi la community si è ingigantita e i costi sono cresciuti esponenzialmente.

    Giocoforza l'unico modo per contrastare tali costi era inserire la pubblicità.

    Quindi la pubblicità serve a sostenere i costi del forum, pagare server, webmaster, aggiornamenti, dominio e ultimamente anche consulenze SEO per cercare di ottimizzare sempre più il sito sui motori di ricerca per contrastare sempre più i social concorrenti.

    Io, fosse per me, avrei centomila idee e personalizzazioni fichissime che farei per il forum, peccato solo che oggi per farsi un sito complesso come un forum totalmente personalizzato si debbano mettere in conto anche decine di migliaia di euro.

    Comunque è una storia questa che racconto ciclicamente e so bene che non è la prima volta che l'abbia letta e non capisco se alcuni si divertano a far finta di non capire. :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2017
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    posso comprendere che una implementazione di questo tipo possa costare dei soldini, ciò che però non capisco è la relazione tra numero di utenti e costi di mantenimento di un forum.

    a meno che i moderatori non vengano pagati profumatamente, ( cosa che credo proprio non sia), oltre ai costi di un eventuale affitto/ leasing /acquisto dei server non capisco quali altri costi possano esserci.

    conosco vari proprietari di forum, tra i quali uno con numerosissimi utenti ( anche più del passion) che operano su piattaforma totalmente gratuita e l'unico costo di gestione è rappresentato da un importo di poche decine di euro anno per ELIMINARE la pubblicità.

    Premetto che non voglio alimentare polemiche, e che ognuno in casa propria sia libero di operare come meglio crede, però, senza voler fare i conti in tasca a nessuno la cosa mi incuriosisce.
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Le fasce bianche le vedo da pc, col telefono è ben adattato allo schermo.

    Ps: vedo ancora la pubblicità
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    nome utente(nell avatar) potrebbe essere più visibile?

    casomai scambiarlo con i caratteri del "titolo" di ogni utente

    l'auto posseduta (nell'avatar) è importante per poi poter risponder a chi chiede info o consigli
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Trovo più giusto e corretto un commento del genere.

    E' vero: io un dovere cel'ho ed è quello di mantenere il sito fruibile e piacevole.

    Bè anch'io ho da fare però una forte critica a qualcuno: ed è agli sviluppatori della vbulletin che sono stati un po' i pionieri dei forum costruendo un dei migliori programmi per la gestione delle community.

    Allora tu ti aspetti che anno dopo anno verranno fatti chissà quali aggiornamenti e che il programma venga adattato alle ultime tecnologie ed in particolare ci si renda conto di doverlo rendere utilizzabile anche dagli smartphone.

    Non mi capacito (e vi assicuro che prendono lamentele da proprietari di forum di tutto il mondo) come sia possibile che non si decidano a costruire loro un app proprietaria. Cacchio è il loro lavoro!

    Eppure sono immobili e permettono a Tapatalk di far fagocitare il loro forum (e ho letto su "forum dei proprietari dei forum" che nessuno è per nulla contento di essersi affidato a tapatalk e "non sanno come uscirne". Una sorta di "maledetto il giorno che decisi di installarlo").

    Dovete sapere che nel 2012 nella mia continua ricerca di rimanere all'avanguardia scoprii che vbulletin aveva acquistato un motore per far creare un app iphone/android collegabile ai propri forum e non persi occasione per presentarla al forum (e la davo gratis quando comunque devi pagare Google e Apple per essere presente sui loro store).

    Molto scarna, all'inizio poteva anche andar bene, ma provatela a scaricarla (è rimasta su Google Play) se vi riesce e poi ditemi se non vi viene la depressione dopo pochi minuti. ](*,)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tema soldi, guadagni, incassi e zio paperone: a mio parere non ha senso cercare di fare i conti in tasca a nessuno. E se l'assenza di tapa non inficia la qualita' ed i contenuti del forum, ciao ai cari utenti che non si connetteranno piu' in mobilita' (come me) e via tirare dritti mantenendo il bilancio del forum non dico alla pari ma almeno un pochino in attivo perche' le sorprese non mancano mai. Se poi invece si ridurranno i contenuti, amen. Si fa sempre tempo a tornare indietro, con la serena consapevolezza di aver perso utenti storici e loro memoria, perche' questi -disillusi- non lritorneranno. Sara' la fine del bmwpassion? Non credo. Sara' la prima pagina che apro assieme a gmail? Neanche. Ma non e' una tragedia. Per nessuno. Almeno, non per me.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    scusa paolo ma un forum personalizzato su forumattivo mi risulta sia completamente gratuito.

    Ora ripeto, senza alcuna vena polemica e senza voler fare i conti in tasca a nessuno ( non mi permetterei mai) e rispettando le tue scelte, mi domando cosa abbia una piattaforma di questo tipo di meno rispetto ad altre a pagamento. I forum che girano su questa piattaforma ( ne conosco e frequento alcuni oltre ad aver fatto parte nello staff di moderazione in uno ) sono altamente frequentati.

    nello specifico al momento i dati sono questi: In totale ci sono 172 utenti in linea: 88 Registrati, 0 Nascosti e 84 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1091 il Sab 8 Giu 2013 - 20:15

    Utenti registrati: 2008.

    questo forum, senza pubblicità, total responsive e con un'app mobile decente ( anch'essa gratuita per lo sviluppo) costa 20 euro annui.e detto costo è dato dalla scelta di non avere pubblicità sul forum stesso.
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo tu abbia centrato il punto Tobia
     
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
  16. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Allora io ovviamente controllo tutti i dati di traffico con strumenti più professionali che non il contatore di vbulletin e sono in grado di vedere decine di informazioni come da dove e come si connettono gli utenti.

    ormai quelli che navigano da cellulare rappresentano mediamente il 60%
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E prima? Parlando sempre di utenti e non di ospiti, se hai visibilita' di questo dato. Perche' se quelli mobile sono rimasti gli stessi, visto la riduzione almeno nei "miei" orari, vuol dire che quasi tutti i desktop sono morti. Comunque bene se regge. A me fa solo piacere!
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Secondo me ..... le persone preferiscono non capire o meglio preferiscono vedere le cose esclusivamente da una angolazione che torna loro comodo.

    Al di là che tale piattaforma piaccia o meno, è assolutamente stucchevole che ciclicamente ci siano interventi ove si richiama il principio del lucro. Ammesso e non concesso che il guadagno sia o meno consistente, è lecito e legittimo che tu possa fare della tua creatura quello che vuoi e qualsivoglia intromissione gestionale è a dir poco non opportuna. Altra cosa sono i consigli e gli aiuti in materia di piattaforma: in tal caso è bello vedere quanto molti utenti si adoperino per dare una mano ma.....per il resto.....dire ad un "imprenditore" come deve fare il suo lavoro senza che questi si sia mai sognato di chiederlo...... mi regala un sorriso.

    In una qualsivoglia azienda se un "dipendente" o "fruitore di un servizio" (adesso non ritiriamo fuori la solita cosa che gli utenti di un forum non sono dipendenti: la cosa è risaputa e il mio "dicere" è da considerarsi in senso puramente lato) dovesse mai permettersi con liberalità di elargire consigli gestionali gratuiti......sarebbe stato accomodato all'uscio senza se e senza ma. :mrgreen:

    Se la gestione/lavoro non piace.....la porta d'uscita si trova in fondo a destra!!!!:mrgreen:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In fondo a destra c'e' il bagno!
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina