Nuova auto dopo allargamento famiglia: BMW o altro? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova auto dopo allargamento famiglia: BMW o altro?

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Jim_Clark, 11 Giugno 2017.

  1. Jim_Clark

    Jim_Clark Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    x
    Ciao a tutti,

    come anticipato dal titolo da qualche settimana sono diventato papà (primo figlio), e come potete facilmente immaginare inizio ad avere la necessità di un po' più di capacità di carico rispetto a quella offerta dalla mia Golf VI GTI, che avrei comunque presto cambiato, visto che inizia ad avere qualche annetto sulle spalle..

    In un primo momento avevo pensato di rimanere su una hatchback, magari prendendo una Golf 7 GTI o GTD, ma sto pian piano capendo che il pargolo porta con sé una serie di ammennicoli che occupano spazio, quindi vorrei passare a qualcosa di un po' più spazioso.

    Di seguito alcune considerazioni:

    - Escludendo berline e monovolume, rimane una scelta tra SUV medi e wagon, che però la moglie tende a non preferire, ad esclusione della serie 3 touring (e meno male..)

    - Andrei su un usato, budget sui 25k euro

    - KM annui meno di 20.000, ragion per cui ad oggi ho un benzina, che preferisco come stile di guida. Ciò non toglie che andando su un SUV probabilmente ha più senso un diesel, anche considerando che sto cambiando lavoro ed i km potrebbero incrementare.

    - L'idea è di rimanere su una 2 litri, il che esclude (insieme al budget) SUV molto grandi (X5, Q7), che comunque non mi servirebbero in termini di spazio ed anzi risulterebbero un po' ingombranti in ottica box.

    - Auto discretamente accessoriata, l'unico vincolo è che la vorrei con il cambio automatico.

    - Ho avuto modo di guidare alcune delle auto sotto elencate. Il SUV non mi dispiacerebbe per la guida più alta e per la capacità di attutire le asperità del terreno, non male visto che le strade romane sembrano delle mulattiere. D'altro canto il piacere di guida verrebbe un po' meno, ma con un pupo non è che abbia queste grandi velleità, magari più avanti prendo una spiderina da sfizio nel weekend.

    - Le crossover le trovo orrende.

    In base a queste premesse, ho ristretto il campo a quanto segue:

    - BMW 320d touring (F31) , che mi offrirebbe spazio di carico e piacere di guida, non ha bisogno di grandi presentazioni, l'ho già guidata e la apprezzo molto.

    - BMW X3 xdrive 20d (F25) che si trova a prezzi discreti anche in allestimento Futura (so che è a fine carriera e molti suggeriranno di dirottare su una X1, ma non riesco proprio a digerirne la linea (mio limite) e credo offra comunque meno spazio)

    - Audi Q5 2.0 TDI, come linea mi piace meno che la X3 ma la trovo una delle poche Audi carine.

    - Mercedes GLK 200/220 CDI, che non mi fa impazzire come linea esterna, ma si trova ad ottimi prezzi e mi sembra affidabile. Certo per avere CV comparabili alle altre bisogna andare sulla 220.

    - Land Rover Discovery Sport, che mi piace parecchio come linea, molto più equilibrata della Evoque, forse difficile trovarne una nel budget visto che è piuttosto recente.

    Al momento non sto considerando molto altro, trovo interessante la Lexus NX ma i prezzi sono ancora altini, la Tiguan non mi dice niente, le altre asiatiche mi lasciano piuttosto indifferente, qualche francese interessante? Non saprei.

    Vi chiederei di esprimere un parere sulla short list di vetture e magari di suggerirmi qualcos'altro, mi sono preso qualche settimana per decidere perciò apprezzerei volentieri il parere del forum.

    Grazie a tutti!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io sinceramente non capisco perchè mai appena nasce un figlio bisogna castrare la propria voglia di sportività a favore della (NON) guida di un SUV :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho anche io un pargoletto e mi faccio bastare spazi ben più risicati di quelli di un SUV di medie dimensioni, piuttosto tranquillamente, se mai ne nascesse un altro, via di station wagon, se a mia moglie non piace la touring, pazienza, per se stessa può comprarsi quello che vuole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    detto ciò delle macchine che hai messo chiaramente appoggio la F31, ottime prestazioni e consumi molto contenuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda i SUV che hai messo, solo la F25 ha una dinamica (ed un'estetica) decente, la Q5 è un buondì (ha il solo pregio di essere identica al modello attuale, quindi appare come più giovane di quello che è realmente), il Land Rover Discovery Sport è un cassone ciondolante che cammina poco e consuma tanto

    per quanto riguardala la Lexus NX, a parte l'estetica soggettiva, sei sicuro che come spazio interno sia così soddisfacente? :-k
     
  3. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Pienamente d'accordo.

    Tieniti la Golf Gti, se proprio la vuoi cambiare prendi la nuova GTi. Se proprio vuoi venire in casa predi un BMW 328i benzina 4 porte. Se proprio insisti, tra quelle proposte il 320d touring mi pare la scelta migliore.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Jim_Clark

    Jim_Clark Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    x
    Ciao Actarus,

    grazie per la risposta!

    Di base sono d'accordo con te, mi sono infatti preso un po' di tempo per decidere, visto che potrei anche semplicemente avere necessità di abituarmi alla novità, ma d'altra parte sono un pigrone, quindi avere più spazio di carico mi evita sbattimenti quando dobbiamo muoverci per il weekend, cosa che capita abbastanza di frequente. :biggrin:

    Alla fine anche io sono piuttosto orientato verso F31 ed F25, anche perchè altrimenti non sarei sul forum BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La F25 quindi ha una dinamica accettabile, pur essendo un SUV?
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io non ho figli, ma mi ricordo che, quando io ero piccolo, giravamo tranquillamente con una Fiat Uno... E andavamo in vacanza in campeggio, con tutti gli annessi e connessi, quindi penso che una moderna utilitaria possa bastare per una moderna famiglia di tre persone... Detto questo, anch'io voterei per la Serie 3, oppure anche il Discovery mi piace, tutte le altre non le considererei.
     
  6. Jim_Clark

    Jim_Clark Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    x
    Non tentarmi, vorrei tanto rimanere sul benza, tra l'altro guardando bene noto che il 328 è comunque una 2 litri, da totale ignorante credevo fosse di cilindrata maggiore.. :sbav:
     
  7. Jim_Clark

    Jim_Clark Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    x
    Ricordo anche io vacanze in 4 in spazi ben più ridotti, per carità.. D'altro canto ricordo anche che si stava stipati sottovuoto e che il carico bagagli somigliava ad una partita a tetris :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il Discovery in effetti non mi dispiace, certo Actarus mi ha messo il dubbio che sia un cassone ciondolante :biggrin:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ecco, voglio anche considerare che i tempi sono cambiati e che adesso c'è bisogno di qualche comodità in più, ma con un figlio basta una moderna segmento C come la Golf ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vai di 328i allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto ogni ragionamento sui figli legati ad auto grande

    almeno di non girare in Honda S2000 non vedo problemi anche con berlina o coupè
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    sono nella tua stessa situazione, golf VII e pupo di 8 mesi. Negli ultimi 2 mesi ho fatto 4 volte A/R (800+800 km alla volta) con moglie e figlio e bagagli, pappe, pannolini etc... La golf era pienissima (1 valigia grande + 1 media, vari sacchetti e borse). La cosa che occupa davvero tanto spazio è stato il telaio dell'ovetto ma l'ho posizionato sul sedile anteriore.

    Al momento non penso di cambiare auto ma dovessi cambiarla, anche io per comodità/pigrizia/evitare di girare stracarico/ e principalmente per cane in arrivo, valuterei una SW o SUV
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma il telaio dell'ovetto dura poco, poi ti prendi un passeggino normale che è molto più "slim" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    insomma camminare in un sarcofago per anni solo perchè non posso sacrificarmi quel paio di volte in cui la devo stracaricare mi pare masochista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. peppe83

    peppe83 Kartista

    150
    3
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    23.007
    F31 320d msport
    Ciao, io circa 3 anni fa mi sono trovato nella tua situazione però all'epoca avevo una 120d E87 e sono passato alla F31 e devo dire che mi trovo benissimo anche perché a breve arriva la doppietta...

    Quindi tra le tue proposte io opterei per la station anche perché io i suv non li digerisco proprio a parte qualche rara eccezione...
     
  14. Jim_Clark

    Jim_Clark Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    x
    Ciao, grazie anche a Dieselteox e peppe83 per i pareri, credo di essermi orientato su una f31, magari in settimana inizio ad andarne a vedere qualcuna, lasciandomi aperta la possibilità del 328i, anche se da una prima ricerca credo siano animali piuttosto rari.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, le 328i sono rare, se avessi la possibilità di prenderla in Germania troveresti parecchi ottimi esemplari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    vero...però dovessi acquistare ora un'auto, sarebbe con il portellone (sw-suv), in virtù del cane in arrivo. Senza questa variabile....una giulia mi solleticherebbe:D
     
  17. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    vero...però dovessi acquistare ora un'auto, sarebbe con il portellone (sw-suv), in virtù del cane in arrivo. Senza questa variabile....una giulia mi solleticherebbe:D
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    anche la 140i ha il portellone... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    vero...però dovessi acquistare ora un'auto, sarebbe con il portellone (sw-suv), in virtù del cane in arrivo. Senza questa variabile....una giulia mi solleticherebbe:D
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina