Danno coppa olio | BMWpassion forum e blog
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Danno coppa olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Fede84, 25 Agosto 2016.

  1. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Buongiorno a tutti!
    Sono qui a chiedere aiuto in quanto l'altro giorno, mentre rimontavo il cambio della mia 120d pre rest, ho invertito un bullone che è andato a forare la coppa dell'olio.
    Per il momento l'ho tappato con il bicomponente per metalli e sta funzionando... Ma per quanto resistera?
    Qualcuno l'ha mai cambiata? O magari ha sostituito la guarnizione?
    Grazie in anticipo per le risposte
    Federico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche se non mi avete considerato molto [emoji22]

    Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza con l'utilizzo del bicomponente per i metalli in caso di danni su alluminio:

    [​IMG][​IMG]

    Questo è il danno che avevo combinato!

    [​IMG]

    E questa è come si presenta il 'buco' ora dopo circa 8k km.

    Ovviamente vanno seguite le istruzioni ossia sgrassare bene e poi lasciar tirare il bicomponente per 24 ore.

    Mi auguro che non vi debba mai servire ma nel caso spero di essere stato utile
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    caspita sembra funzionare bene il biocomponente , buono a sapersi !
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grande idea Fede..=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2017
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    la domanda è per aggiustare4 il danno con il bi/comp. hai tolto la coppa dell'olio?

    se no è perché troppo difficoltoso?

    ciao
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Esatto Ezio, ho fatto un tentativo con il bicomponente per non smontare (e sostituire) la coppa proprio perché è un lavoro lungo e difficoltoso.

    E per fortuna ha funzionato molto bene!

    Ora sembra che possa restare così per sempre...
     
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Pensavo fosse semplice, sfilato il sottoscocca, svitati i bulloni e fatto!!

    se così non è lasciamo tutto quanto al suo posto-- grazie ciao
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Bisogna alzare il motore altrimenti non c'è spazio.. un meccanico te lo fa in pochissimo tempo.

    Io cmq non mi fiderei della colla.. male che va si trovano delle coppe usate a pochissimo
     
  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    E' certamente un grande peccato o handicap non abitare vicino a te!!!

    ciao
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Grazie per la fiducia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma io sono una pippa in meccanica.. preferisco far fare al meccanico questi interventi
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Si,Si, infatti ho visto tutti i lavori che hai fatto alla tua,

    alla faccia della pippa!!!!!!
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Eh lo so...neanche io mi fido troppo, infatti in questi 8k km l'avrò controllata almeno 10 volte.

    Si ho cercato su ebay e qualche coppa usata a poco l'avrei anche trovata ma il lavoro non mi sembra semplicissimo: da quel che ho potuto vedere mi sembra che si debba tirare giù la culla...

    Sapete di qualcuno più esperto sul forum che sappia dirmi come smontare la coppa?
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Lo vuoi un consiglio spassionato? Visto il danno che hai già fatto portala da un meccanico, non è un lavoro da fare in casa.
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    In effetti non posso che darti ragione! [emoji16]
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Mi pare doveroso un aggiornamento:

    dopo aver lodato il bicomponente mi devo in parte ricredere (solo in parte perché il suo sporco lavoro lo ha fatto) dopo circa 12kkm ha iniziato a fare la goccina [emoji24]!

    Quindi, come giustamete avete suggerito, si va in officina [emoji20]...

    Coppa presa usata su ebay, guarnizione elring nuova e via! [MENTION=684]e34power[/MENTION] ti ho ascoltato: questa volta ho solo assistito al lavoro [emoji12]! e vi posso assicurare che proprio una cavolata non la è.

    Comunque tutto fatto in circa 3 ore

    Allego qualche foto

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ora giro qualche giorno senza riparo sotto motore ma prima di rimontarlo la scritta ebay la cancello eh?! [emoji6]
     
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  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @Fede84,
    ciao ho visto le foto,tutto bello pulito,quanti km ha?
    mi sai dire se togliendo la coppa riesci a vedere le catene e valutare se sono lente?
    grazie
     
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao Ezio!
    Al momento della sostituzione della coppa aveva 190k km esatti, ora 203k. È tutto bello pulito perché sono un po’ maniaco con i cambi olio! Da quando l’ho presa (aveva 100k km) lo cambio al massimo ogni 10k.
    Per le catene non mi sono soffermato molto a verificare in quanto la sento girare sempre molto bene e poi è ancora un M47! Motore che non è soggetto a problemi di catena, che comunque essendo lato radiatore sarebbe abbastanza semplice da sostituire.
    La tua è un N47?
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Purtroppo si, ovviamente riferito alla catena, bhe allora penso che anche la mia 90mlkm, rifatta a 43mlkm,
    penso sia initile pulire il motore facendogli un lavaggio-
    (cambi olio max 15ml)
    grazie
     
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Non la potevi semplicemente saldare? Oppure scasso? Cmq come soluzione temporanea non male ... In caso la devi far saldare, io ci farei una modifica,u tappo enorme cosi ogni volta che fai il cambio olio ci puoi infilare la mano per pulire la coppa dalla furigine.

    Finale dopo tutto questo tempo, saldata?
    Ah ok presa usata su ebay. XD quindi che sono entrato a fare qui? .)
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Saldare sull’alluminio non è cosa semplice, tanto che nemmeno il saldatore mi avrebbe garantito la tenuta. E poi avrebbe voluto la coppa per saldarla, quindi ho optato per sostituirla con una usata lavata e sterilizzata :haha.
    Comunque è stato un lavorone smontarla...qualche post sopra ho messo alcune foto
     
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