6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 100 | BMWpassion forum e blog
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6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Se sostituisci totalmente puoi mettere il colore che vuoi..

    Sfatiamo il mito del colore originale bmw che se non lo metti fondi..

    Questo non significa che ogni additivo vale l'altro, anche perché le % di mix sono differenti, ne che puoi aggiungere 2lt di acqua del rubinetto ogni 4 mesi per mettere a livello...

    Ho un amico che faceva cronoscalate ad alto livello, usava un additivo royal purple, con un odore immondo, ma che realmente riusciva a tenere la temperatura più bassa, non vorrei dire una cappellata (ne ho voglia di indagare) ma poteva avere una base di alcool
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Con temperature sotto i 15°c spariti i misfire..... sia a freddo che a caldo.
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi sono auto cronometrato uno 0-100 in D e ci mette proprio 7,1 secondi come dichiarato.. nonostante i suoi quasi 240.000 km . Non male!!

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  4. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Da ormai tre mesi sono rimasto "orfano" di due cilindri ma... VOGLIO RICORDARLO COSì! :cry:
     
  5. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    Spettacolare! Chissà se riesco anche con la mia...comunque mi pare che a te non sia andata tanto male, sei passato al 428 coupè, giusto?
     
  6. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    328i berlina adesso...

    Ho "barattato" 2 cilindri con una turbina! :cool:
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io invece avevo barattato una turbina per due cilindri e me la sto godendo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo le auto nuove sono tutte turbo.. non si può scegliere . Ho guidato un 2000 turbo moderno e sono molto validi

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  8. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    I nuovi motori turbo benzina, sono più efficenti ed hanno consumi assai più bassi di un aspirato di precedente generazione di analoga potenza. Considera che col 328i (245cv) in extraurbano faccio 3km/l più del vecchio 6 cilindri (150cv).

    Nell'uso urbano più o meno siamo li, 1km/l piu o meno a vantaggio sempre del turbo.

    Però qui ci sono pure quasi 100cv in piu... non male come rapporto prestazioni/consumi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2017
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tieni conto che anche il mio 3000 aspirato fa 10/11 al litro... un mio amico con il nuovissimo 425d fa i 14 di media oltretutto diesel con 2 cilindri in meno, doppio turbo, trazione solo al posteriore, auto con 8 anni in meno e 40 cv in meno.. tutto questo progresso non l'ho visto nei motori diesel.

    Discorso diverso per i 2000 turbo benzina che vanno come fucilate e consumano poco di più di un diesel con prestazioni analoge..

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    I nostri 6L da 2500 in su vengono penalizzati dall'uso a bassa velocità. La cilindrata alta ha un rendimento globale spostato alle alte velocità dove il consumo unitario conta relativamente. Il mio N52 2500 utilizzato in ciclo misto a velocità sempre inferiori ai 100km/h .. spesso in colonna non sale oltre i 9km/l.....
     
  11. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    Non sono completamente d'accordo...Il vecchio 6l 150cv beveva parecchio e andava poco. Quindi in confronto, il 428i è un altro mondo. Ma credo che l n52b25 sia più efficiente del vecchio 2.0 150cv. Io in extraurbano tranquillo, qualche volta ho fatto i 15 a litro effettivi. In autostrada sono tra i 12 ed i 13. Non male per un 2.5 benza da 218cv... Sicuramente il nuovo 28i sarà più parco, ma non credo che la differenza sia abissale...Poi ovviamente va più forte il 28i...
     
  12. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Infatti io mi riferivo ai "progressi" dei benzina riguardo ai consumi.

    I diesel oggigiorno hanno prestazioni fantasmagorighe, ma i consumi non sono tutto sto granché, daltronde se vuoi i CV dovrai pure cibarli...

    Comunque io col 320i faticavo a fare i 12km/l (e senza usarla in città).

    Per fare un esempio lampante, quando andiedi a Padova a vedere il 328i che poi ho avquistato, al ritorno (450km) facendo 40% autostrada e 60% superstada col 320i ho fatto 11,3 km/l, col 328i sullo stesso tragitto alle stesse velocità 14,5 km/l...!
     
  13. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Confermo che l'N52 150cv nonostante fosse il "piu piccolo" della famiglia...beveva come uno "grosso"!

    Il suo limite era dato dalla modesta coppia che costringeva a pigiare per "muoversi normalmete".

    I 2.5 e 3.0 consumavano uguale (se non di meno in alcune circostanze), come confermate anche voi.

    Il 2.5 192cv dell'E46 e il 3.0 325i 218cv dell'E9x credo siano il giusto compromesso consumi/prestazioni (il 3000 più potente, già diventava un po' piu esoso).

    I nuovi 2000 turbo, tra VANOS, Valvetronic, iniezione diretta e turbo hanno un efficienza superiore, ma il loro "vantaggio" nei consumi credo che sia in gran parte dovuto proprio alla coppia "favorevole", che ti fa muovere con un filo di gas (350Nm da 1250 a 4800 giri)!
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho constatato una cosa.. se guido da nonno veramente andando come una Panda riesco a fare al massimo gli 11 km/litro rispettando sempre i limiti, poca città, nessun sorpasso e benzina 100 ottani.

    Guidando normale ossia numerosi sorpassi, tangenziale almeno ai 110 120, qualche tirata, benzina sempre 100 ottani faccio i 10/10,2 km/litro. Non c'è tutta quella differenza che mi aspettavo . Non ha senso andare troppo piano, questi motori consumano sempre indipendentemente da come guidi.

    Se vogliamo dirla tutta non consumano neanche tanto rispetto alle prestazioni / età / peso. Ci sono auto più piccole che consumano poco di meno, un esempio la fiesta nuova di un mio amico... a GPL fa i 12.. a benzina fará i 15 non di più. .. eppure è solo un 1400 4 cilindri da appena 90 cv.

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La mia 325 in extraurbano fa i 15 al litro tranquillamente
     
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  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Beato te.. ma io ho il 4x4 e l automatico

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  17. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    Anche la mia ha un consumo molto variabile...nel traffico impestato di una grande città arriva a fare i 7 scarsi. In extraurbano tranquillo 15 sono alla portata. In autostrada a 140 indicati sono tra i 12 ed i 13...
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io sulla mia ho notato una grossa differenza in autostrada, tra viaggiare a poco meno di 120km/h piuttosto che a poco più di 130.
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    La mia 6cilindri, tra 120 o 130 km/h aveva una "bella" differenza... un paio di km/l in meno per quei soli 10km/h in più
     
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Mah... sicuramente il 6l ha un senso sopra i 2 litri di cilindrata, con un ottimo in cilindrata unitaria di 500cc, quindi guarda caso salta fuori il leggendario 6L da 3 litri....

    ...sotto i 2,5 litri mi spiace, la curva di coppia alta dei 6l aspirati porta specie quando le velocità medie si abbassano a dover in proporzione spingere di più per accelerare...anche nei confronti di un 4L aspirato benza; tanto che il vecchio 6L due litri da 150cv era meno godibile del 4L da 140cv che manco era poi 2lt.

    .....Avuti in casa entrambi su serie 3 taanti anni fa [emoji16]

    Il confronto 6L benza aspirato vs. 4L benza turbo, ad oggi é improponibile, per muoversi uguale ....il 6L deve essere 3 litri ed il 4L turbo 2 litri.

    Poi di mio, non entrerei nella diatriba turbo benza vs turbo diesel....ma tutto quel che volete oggi in autostrada a 120km/h di cruise con clima acceso in 3 persone la mia e87 (163cv M47, manco gli ultimi motori più evoluti) con 178.000km (mi pare) segnava i 19,1 km/lt su un tratto di 150km...

    Sorry un benzina non je la fa a consumare così poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2017

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