Salve ragazzi, premetto che ho cercato ma non ci sono riuscito... O meglio, ho trovato qualcosa in merito ma si parlava di altri modelli... E90,E46 ecc ma non della E87 e non vorrei commettere errori. In pratica devo collegare un portatarga con sensori di parcheggio e vorrei sapere qual'è il filo del positivo e negativo della retromarcia (vedi foto morsettiera faro posteriore sx) Inoltre vorrei prendere il remote per un amplificatore dalla luce di posizione (sempre dalla morsettiera in foto faro post sx)in modo che quando accendo la macchina o ascolto musica da fermo con auto spenta, l'amplificatore non assorbe la batteria... Tanto io giro in macchina sempre con le luci accese...
Il remote prendilo dall'autoradio che è meglio, ti verrà sicuramente un'installazione più "pulita". io ho fatto così,
Vero ma non mi va di smontare mezza macchina... Alla fine prendendolo dalla luce di posizione non credo comporti problemi... Il problema è individuare qual'è tra i fili della foto come pure quelli per la retromarcia
Mi dispiace non so come aiutarti. Io lo dicevo più che altro per non "interferire" con centraline luci come le nostre ( che sono le prime) particolarmente fragili, e comunque come porti il segnale dell'ampli alle casse senza smontare niente?
Non credo che il remote di un amplificatore possa influire sulle centraline luci però parola agli esperti. Riguardo le casse non mi interessano perché devo collegarci un subbetto e quindi, prendendo il remote dalla luce di posizione, farei tutto il lavoro nel bagagliaio senza smontare altro
Il negativo è marrone mentre per il positivo usa un tester e vedi quale sia quello della retro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cmq ci ho riflettuto ed effettivamente ho seguito il tuo consiglio... Ho preso il remote dal positivo dell'antenna... Infatti con lo stereo spento è spento anche l'amplificatore. Grazie per il suggerimento. Ora manca intercettare il filo positivo della retromarcia...
Seguo interessato in quanto devo montare la retrocamera al porta targa alla mia 123d E81 ... Sent from my SM-G935F using Tapatalk
Per chi lo stesse ancora cercando ho trovato questo: FARI PRE-RESTYLING (Valido per tutti gli allestimenti) DETTAGLIO PIN DI COLLEGAMENTO FARO POST SX (Connettore X338) 1) + Retomarcia 2) + Retronebbia 3) - MASSA 4) VUOTO 5) + Indicatore di Direzione 6) + Stop/Luce posizione FARO POST DX (Connettore X339) 1) + Stop/Luce posizione 2) + Indicatore di Direzione 3) - MASSA 4)VUOTO 5) + Retronebbia 6) + Retromarcia FARI E81 E87Lci RESTYLING (Valido per tutti gli allestimenti) DETTAGLIO PIN DI COLLEGAMENTO FARO POST SX (Connettore X338) 1) VUOTO 2) + Retronebbia 3) - MASSA 4) VUOTO 5) + Indicatore di Direzione/ + Retromarcia 6) + Stop/Luce posizione FARO POST DX (Connettore X339) 1) + Stop/Luce posizione 2) + Indicatore di Direzione 3) - MASSA 4)VUOTO 5) + Retromarcia/ Retronebbia 6)VUOTO Fonte Bmw Wds v.11 (Software contentente gli schemi elettrici BMW)