Non più pago delle prestazioni della mia 530 stavo valutando la possibilità di mappare la centralina. Immagino la discussione sia già stata abbondantemente trattata, ma non ho trovato nulla di recente. Cosa ne pensate? Vado incontro a problemi di affidabilità (motore/cambio/trasmissione) o magari precoci intasamenti al dpf? Grazie.
A questo punto è preferibile un modulo plug-in, metti e togli quando vuoi, sia in caso di vendita che in caso di ricovero in conce. Potrebbe essere che in caso di aggiornamenti o riprogammazioni la mappa si dilegui e ritorni stock.
io ho valutato il pacchetto M che la porta da 258 e 286 cavalli... cambiano anche l'intercooler e i dischi anteriori, mi pare
Grazie delle risposte. Fra un modulo aggiuntivo e la mappa preferisco la seconda che a detta di tutti è un intervento più completo e mirato. Il fatto che Bmw fornisca un kit da +30 cv (circa) rassicura parecchio circa la tenuta meccanica, ma non penso valga la pena prendere il loro kit ufficiale. Avrà i medesimi benefici di una mappa di un preparatore, ma costi da bmw. L'intercooler maggiorato suppongo abbia un senso per tenere a bada le temperature a seguito di lunghe tirate o spremute di motore. Qualcuno l'ha montato?
Sicuro con il Kit fatto da loro ci dovrebbe essere la affidabiltà massima danno pure garanzia, non per niente cambiano anche l'intercooler.Il discorso però è che loro (penso) ti obblighino ad aggiornare il libretto, quindi piu bollo, piu superbollo e non saprei se bisognerebbe informare anche l'assicurazione......
Non credo che l'aggiornamento del libretto sia fattibile in Italia. Quanto all'intercooler leggevo che mettono quello delle 535 che ha 1 litro di capienza in più sui complessivi 6,5 di quello di serie. In effetti in percentuale non è poco, ma sono convinto che se si usasse la macchina con un minimo di testa dell'intercooler se ne potrebbe fare a meno. C'è qualcuno o sapete di qualcuno che oltre alla mappa ha messo l'intercooler?
La modifica in concessionaria l'ha fatta un conoscente su un 320D e l'aggiornammento e se avevo capito bene ci pensino loro. L' intercooler maggiorato, sempre da quello che ha detto a me un preparatore di auto sportive, non e' indispensabile per una mappa di medi incrementi. Mentre diventa indispensabile per mappe estreme con maggiorazioni del turbo ed eventuali ulteriori modifiche.
se si monta il power kit ufficiale BMW in concessionaria, c'è l'aggiornamento della carta di circolazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'aggiornamento del libretto è obbligatorio a termine di legge se vengono variati i dati della vettura, bah..........
L'IC maggiorato serve perchè altrimenti dell'incremento di potenza che dici, alla seconda tirata consecutiva, te ne resta la metà, e alla terza un terzo. La turbina si scalda, il 'IC stesso si scalda, e senza incrementare la capacità di raffreddamento a valle del turbo, l'aria calda = più rarefatta che porti in aspirazione ti mangia via i cavalli aggiuntivi. La centralina infatti non misura solo la pressione ma anche la temperatura dell'aria in ingresso alla testa, con questi due dati calcola la portata d'aria istantanea, e su quella computa l'iniezione di carburante. Io lo metterei, stock del 535d è perfetto.
Quanto all'omologa la mia era una deduzione data dal fatto che in Italia nulla si aggiunge al libretto se non passando per le forche caudine delle case madri e relativi nulla osta. Per l'intercooler della 535 vi ringrazio della dritta. Valuterò.:wink:
In effetti.... Sarebbe utile avere il parere di chi ha dapprima rimappato la centralina e solo in un secondo momento ha maggiorato l'intercooler. La situazione dipende molto da macchina a macchina. Alcuni esempi di auto rimappate avute: - Audi a3 1.9 tdi. con il caldo non andava mai forte come con clima freddo. - Mini cooper s di mia moglie. Macchina NON rimappata. In estate dopo qualche affondo in autostrada si avvertiva chiaramente un calo prestazionale - Range sport 3.6 con mappa per poter rimuovere Pdf ed egr. Mai percepito alcun calo. - Mercedes classe G 6.3 Amg prepazione brabus a 700 cv. Anche a seguito di brutali tirate mai percepito alcun calo. Le 530 in quale categoria le facciamo rientrare? Posto evidentemente che, nel mio caso, non è che vada a fare le gare, ma vorrei incattivire un pelo l'erogazione e la spinta che in versione originale mi sembrano troppo "elettriche"