Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 301 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Credo che la risposta stia nel fatto che la trazione Q4 Alfa, sia uguale alla x-drive...Se non sbaglio, beckevrdo aveva riferito in un altro thread che hanno lo stesso fornitore.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Come dicevo mi lascia molto perplesso la velocità massima....BMW la raggiunge con 200-220 cv..stranissimo

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si è realizzata sempre da Magna

    Come ho detto, è frutto delle rapportature del cambio automatico.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bé ma con 8 marce non vedo che limitazione ci sia nella velocità massima a meno che non le abbia tutte cortissime...non ho capito ..

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ti spiego.

    Questa è la rapportatura delle 8 marce ZF che hanno impostato per Giulia Veloce 280 CV

    [TABLE=width: 100%]

    [TR]

    [TD]Gear ratios (overall):[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]I[/TD]

    [TD]5 (15.75)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]II[/TD]

    [TD]3.2 (10.08)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]III[/TD]

    [TD]2.143 (6.75)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]IV[/TD]

    [TD]1.72 (5.42)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]V[/TD]

    [TD]1.314 (4.14)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VI[/TD]

    [TD]1 (3.15)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VII[/TD]

    [TD]0.822 (2.59)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VIII[/TD]

    [TD]0.64 (2.02)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]R[/TD]

    [TD]3.456[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=width: 100%]

    [TR]

    [TD]Speed range[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD](max speed on gears,[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]top gear value theor.):[/TD]

    [TD](km/h/mph)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]I:[/TD]

    [TD]48 / 30[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]II:[/TD]

    [TD]75 / 47[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]III:[/TD]

    [TD]113 / 70[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]IV:[/TD]

    [TD]140 / 87[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]V:[/TD]

    [TD]184 / 114[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VI:[/TD]

    [TD]241 / 150[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VII:[/TD]

    [TD]294 / 183[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VIII:[/TD]

    [TD]377 / 234[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]1000rpm speed:[/TD]

    [TD](km/h/mph)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]I:[/TD]

    [TD]7.9 / 4.9[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]II:[/TD]

    [TD]12.4 / 7.7[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]III:[/TD]

    [TD]18.5 / 11.5[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]IV:[/TD]

    [TD]23 / 14.3[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]V:[/TD]

    [TD]30.1 / 18.7[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VI:[/TD]

    [TD]39.6 / 24.6[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VII:[/TD]

    [TD]48.1 / 29.9[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VIII:[/TD]

    [TD]61.8 / 38.4[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Torque converter factor:[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Final drive ratio std:[/TD]

    [TD]3.15[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]optional:[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Fonte

    http://www.automobile-catalog.com/auta_details1.php

    Come si vede, sono in presa diretta in 6a marcia, e dopo sono riduttori. Difatti abbiamo la velocità massima in 6a, ed una 7ma marcia da quasi 300 km/h!!!

    Però il rapporto finale è 3,15

    La BMW 430i

    Rapporti I : 5,000

    II : 3,200

    III :2,143

    IV :1,720

    V :1,314

    VI :1,000

    VII :0,822

    VIII :0,640

    R :3,456

    Rapporto del differenziale :2,813

    Come si vede la spaziatura delle marce tra i due ZF è identica. Quello che cambia è il rapporto al ponte.

    Dove BMW ha un rapporto 1:2,813 - mentre - AlfaRomeo ha 1:3,15!

    Insomma non è poco
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottima spiegazione però mi chiedo che senso abbia avere una rapportatura simile che non agevola né la vel max né accelerazione. Addirittura in velocità massima è più lenta di un 425d... tutto imho

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Beh non agevola la accelerazione?

    5,3s nello 0-100 non sono un risultato straordinario?

    Quanto alla altezza, sulla rivista parlano di ragioni tecniche, rimane il fatto che chi vuole sportività opta per la trazione posteriore.
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Miky leggiti questo:

    Quello che tu riporti e' la garanzia in Italia mentre io ti riporto quella tedesca. Questo il 2+1 anni e' stato modificato dal 1 novembre

    ==> http://www.bmw.de/de/topics/service-zubehoer/gewaehrleistung.html e NON parla su parti verniciate

     




     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Potrebbe fare pure meglio di 5.3 per me !

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sì potrebbe insidiare il Carrera Turbo, ma siccome i progettisti italiani non sono tanto bravi si limita a fare gli stessi tempi di una XE v6 da 340 cv, giusto per citare una concorrente.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mica li sto criticando... dico solo che io avrei rapportato il cambio in modo tale da fare 270km/h a limitatore in ottava e i rapporti intermedi più ravvicinati per una progressione esaltante ... tutto qui.. sportività senza compromessi

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beck for President
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ho capito Mauro, me devo veder quello italiano.

    BMW Italia è un'eccezione con la BEST4, comunque in Italia su Verniciatura son allineate.

    Però una cosa non capisco.

    Hanno fatto questa garanzia da 2+1 per alcuni Paesi UE, includendo anche l'Italia.

    Quindi eliminano la BEST4 da 2+2 e mettono questa 2+1 ?
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Si era questo infatti che volevi dirti,...nella 2+1 hanno inclusi molti paesi tra cui anche l'italia

    Potrebbe essere che cosi facendo tolgono la BEST4
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    per parlare di velocità massime e rapporti occorre conoscere anche la curva di potenza

    saluti

    scusate, dimenticavo oltre naturalmente all'andamento delle resistenze in funzione della velocità

    intanto nessuno ha notato l'anomalia a proposito delle potenze assorbite a 100 km/h;

    nonostante peso , schema di trazione, gommature siano identiche esiste un forte differenza ...

    il che significa :

    - o per l'ennesima volta ci sono "disattenzioni"

    -oppure certi giornalisti hanno dei problemi con i conti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh ma allora a questo punto bisognerebbe capire se perdo un anno, ma mi coprono tutta l'auto e non solo le parti lubrificate...o se è una BEST4 con un anno in meno
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ci sarebbe da studiarci sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Li dicono comunque che comprano tutta l'auto
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] Parlando della vettura in generale, le mie considerazioni sono:

    -prestazioni: ottime per entrambe. La mjet si posiziona circa a livello di una 325d. Ho provato sia 425d che giulia veloce, nonché 123d. Il biturbo bmw ha una fluidità incredibile arrivando a quota 5000 giri senza rendersene troppo conto. La veloce è anch'essa molto fluida. Direi che la schiena è un poco superiore ma il fiato più corto. Voi cosa preferite? Cubatura o biturbo?

    Non Ho provato la benzina dell'Alfa, quindi un confronto con il 2.0 bmw è impossibile. Personalmente ricordo il 428 eccellente e, mi spiace, ma sono uno di quelli che ritengono importante il regime di rotazione. Se non mi faranno provare la veloce benzina dopo quello che ho speso, non comprerò più alfa.

    Discorso rapportatura: accelerazione e ripresa sono ottime ma non avrei trascurato l'allungo. D'altro canto mi chiedo come anche la benzina non riesca a prendere i 250 quando il mio 330i tocca il limitatore di velocità con decisione con una sesta da oltre 300km/h. In settima la veloce 280cv dovrebbe fare uguale. Forse il fiato corto (rispetto ad altre) qui la penalizza ulteriormente. Per il resto niente da dire.

    -consumi: molto buoni per il diesel. I 14,4 km/l rilevato da 4r sono ottimi per un'auto con 210cv 4x4 e quelle prestazioni. Per il benza tuttosommato anche. Confermo però la mia idea che molti 4L turbo consumino grossomodo come il mio vecchio 6L aspirato e da buon giovine vecchio dentro continuo a preferire le grosse cubature aspirate.

    -peso: è un discorso dal quale non si riesce più a uscire. Quando mi arriva la peso con i soli liquidi e vi dico il risultato.

    -in conclusione: a me basta che sia bella da guidare e che diventi un buon scacciapensieri. Per lavoro mi serve anche confort e pare che anche questo sia adeguato.

    Ps. Bmw per le sospensioni regolabili ha anche la regolazione confort? Pare che alfa abbia solo normale o sportiva ma io che la userò per lavoro avrei gradito anche una posizione confort.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    No BMW sulla 3 e la 4 ha stesse impostazioni ALFA :

    Comfort o sport.

    Credo che anche la Giulia da quanto vedo dalle foto andrebbe abbassata di 1Cm come vorrei fare sulla mia.

    Per il resto sono 2 auto eccellenti di cui io al momento (salvo vera prova su strada) critico solo il prezzo folle e il comparto telematico che e' un dejaVu con tecnologia che montava un audi nel 2007
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2017
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quella che ho provato aveva sospensioni standard. Con cerchi 19 e gomme rft saltellava il suo giusto nelle buche.

    Tu pensi che con le elettroniche mi possa aspettare maggior confort?

    Confermo che, come tutte della categoria, è abbastanza alta, in particolare la veloce a causa del q4 (1,4 cm in più). In compenso ha i cerchi a filo passaruota, molto belli.

    Quoto per il prezzo (il buon senso porterebbe ad acquistare solo auto usate).

    Ps. Al montaggio di termiche con cerchio più piccolo e spalla più alta è necessaria una qualche codifica/impostazione su bmw con sospensioni regolabili?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina