La mia F20 LCI 118d + upgrade ! | BMWpassion forum e blog

La mia F20 LCI 118d + upgrade !

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Simpanax, Aug 13, 2016.

1. Simpanax

Simpanax Aspirante Pilota

16
    3
    Apr 23, 2016
    Bmw F36 420d
    Ciao a tutti,
    ormai da un paio di mesi e quasi 10k km sono tornato i BMW, ma solo ora ho un po' di tempo per scrivere la mia recensione.

L’AUTO
    La mia è una F20 LCI 118d 150cv bianco pastello, pacchetto M, navigatore professional, cambio automatico, tetto apribile, clima bizona, drive assist ecc. Appena presa ho fatto subito alcune modifiche che potete vedere nelle foto sotto…

PREMESSA
    Premetto già nel 2006 comprai una BMW 118d nuova, che ho tenuto per 3 anni per poi passare ad una Opel GT che mi ha tolto non poche soddisfazioni, perciò l’auto un po' la conoscevo già. Nell’ultimo anno, per questioni lavorative e di comodità ho sempre usato prima una ML che poi è stata sostituita con la nuova GLC perciò anche se abituato ad auto completamente diverse cercherò di essere il più obbiettivo possibile nello scrivere la mia recensione.

HITECH
    Il navigatore professional è spettacolare secondo me, veloce nel calcolo dell’itinerario e sempre abbastanza preciso. Ho letto di molti che si sono lamentati, vi invito a provare quello della Mercedes.
    Lo schermo è bello grande, formato wide, leggibile anche sotto il sole. Purtroppo tale bellezza non è supportata da un impianto stereo decente.

ASSETTO
    Prima di prendere la mia bimba ho letto moltissimi commenti negativi sulla sportività dell’assetto.
    Posso dire che rispetto alla precedente serie 1 E87, questa F20 LCI è molto migliorata nel confort, assorbe bene le asperità dell'asfalto. Come sportività, nonostante i moltissimi feedback negativi, la ritengo divertente e ben gestibile. Un giusto compromesso, l’auto è nata per essere usata tutti i giorni, questa taratura è ben bilanciata.
    I freni sono molto ben dosabili nell’uso quotidiano ma nell’uso intenso, anche se non li ho provati moltissimo, credo che temeranno un po' di fatica data la dimensione ridotta.

MOTORE
    Consumo ed elasticità eccezionale. Da quando l’ho presa ho una media del computer di bordo e confermata dal calcolo di 5.7l/100km. Considerando che il mio percorso tipo è 30% città 60% Extraurbano e il restante strade collinari ritengo che sia ottimo. Nei viaggi più lunghi (6/700km) guidando con attenzione sono riuscito a fare anche 5.2lt/100km di media.
    Sono rimasto però deluso invece sulla “brutalità” del motore, un pizzico di cattiveria in più avrebbe fatto piacere, invece spinge molto (troppo) linearmente il che è sicuramente un bene nell’uso cittadino, ma non da molte emozioni.

CAMBIO
    Ci sono moltissimi pareri entusiasti sull’argomento. Non posso che confermare la bontà di questo cambio anche se non si distacca molto quello Mercedes a mio parere. Mi sarei aspettato qualcosina di più leggendo i pareri in fase di preacquisto.

CONFROT A BORDO
    Le mille possibili combinazioni della posizione del sedile, ti permettono di regolare ogni aspetto della seduta, ma a volte può risultare complicato trovare la posizione ideale. Io essendo un bel po' pignolo, non sono ancora riuscito a trovare la “mia” configurazione. I sedili posteriori invece si confermano, come sulla precedente 1er scomodissimi, soprattutto nei lunghi viaggi… ma chissene, io tanto guido :-P.
    Il clima bizona invece è molto buono, fa subito fresco e si riesce a tenere la temperatura a bordo sempre ben controllata.
    Il tettino apribile, lo adoro. Aprirlo è la prima cosa che faccio quando salgo in macchina. Oltre all’impatto estetico e a dare luce all’abitacolo, aiuta il clima a rinfrescare la macchina facendo uscire l’aria calda dall’alto.

CONCLUSIONI
    Sono veramente soddisfatto di questa F20, molto di più di quanto lo ero della E87. Hanno fatto veramente dei passi da gigante in avanti. La trovo una vettura ben bilanciata sia per un uso quotidiano senza rinunciare alla sportività. Voto complessivo ottimo.

FOTO

DOPPIO SCARICO 135i:sbav::sbav:[​IMG][​IMG]

PADDLE AL VOLANTE

ELIMINAZIONE AVVISO AIRBAG ALETTA PARASOLE

POSACENERE (polverosissimo :-P)

PEDALIERA

2. oliver23_

oliver23_ Kartista

75
    12
    Feb 3, 2015
    X3 G01 LCI Xdrive20D; F40 120D Msport
    Bellissima complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

solo una domanda: come hai fatto a mettere i paddle al volante con il 118d? il mio venditore ha detto che si poteva solo con il cambio automatico sport del 120d :confused:

3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Spettacolare.

Chi ti ha montato il doppio scarico dx-sin e i paddles al volante?

Sono eccezionali!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per il motore considera che con un modulo aggiuntivo (utente Gabo) o con una mappa ben fatta, ti cambia dal giorno alla notte.

Ti rimettono in carreggiata questo ottimo 2 litri depotenziato, che slegato un pochino, e' un motore eclatante

4. Andre1890

Andre1890 Kartista

88
    1
    Jul 27, 2016
    118d LCI Msport
    anche io sono in attesa di consegna del 118d M proprio come la tua, tettuccio compreso :biggrin:

ma come hai fatto a mettere i paddle al volante??

la pedaliera M l hai comprata online? se si potresti mandarmi il link in privato? grazie

5. Simpanax

16
    3
    Apr 23, 2016
    Bmw F36 420d
    Gli scarichi sono gli originali 135i così come il paraurti e l' ho montati con l'aiuto del mio meccanico perché serviva un ponte.

I paddle invece li ho comprati online con il relativo cablaggio e cover posteriore del volante e me li sono montati e codificati una domenica pomeriggio. Non è difficile..

Purtroppo ho già il modulo cntech preso direttamente da loro. Ma sembra di non averlo. Non si dente proprio la differenza... Ho chiesto delucidazioni in merito al funzionamento ( il led non si accende mai in maniera fissa) ma non mi hanno più risposto. Assistenza prevendita ottima, poste dita inesistente.

6. Giskard

Giskard Aspirante Pilota

13
    1
    Jul 29, 2016
    F20 LCI 116i
    Seguo perché sono anche io curioso di sapere della pedaliera (: (ho un manuale però!)

Macchina stupenda, complimenti. Il portachiavi ///M te lo hanno dato in conce o lo hai preso tu?

7. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A me col Cntech 7 la differenza si sentiva eccome.

Il led deve lampeggiare.

Gabo e' sempre molto preciso e puntuale con tutti, strano.

Ti disturbero' in pm per avere dettagli sui paddles, se possibile.

8. Kryapple

Kryapple Collaudatore

267
    4
    Aug 27, 2013
    BMW E87 120d 177cv
    Confermo [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] è sempre molto disponibile!

Inviato dal mio iPhone 6 

9. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    Jul 19, 2015
    F20 118d Msport
    Mi associo ai complimenti veramente bella soprattutto il doppio scarico dietro

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    Bellissima vettura e ottimi up, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il modulo non funzionante prova a contattare [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

11. umberto1211

umberto1211 Kartista

233
    11
    Jul 20, 2014
    116i msport f20
    Ciao e ovviamente complimenti per l auto, per il doppio scarico hai montato solo i 2 terminali finali? O hai sostituito l intero silenziatore con quello della 135i? Eventualmente hai comprato l intero silenziatore posso chiederti il prezzo è se hai notato un cambiamento del suono?

12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,415
    8,375
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Complimenti per la macchina! Scritta su aletta parasole la hai tolta in qualche modo ho hai comprato aletta parasole destinata al mercato con guida a sinistra?

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

13. Gabo

Gabo

40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    mi trovi sempre ai contatti che vedi cliccando sulla mia firma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Simpanax

16
    3
    Apr 23, 2016
    Bmw F36 420d
    Buon Ferragosto a tutti! Ho ricevuto molti PM, rispondo qua per aiutare tutti, poi se qualcuno ha bisogno di più dettagli mi riscriva pure...

Il modulo Cntech CR8 l'ho comprato direttamente in azienda, non da Gabo. La mia lamentela non era rivolta a lui. Ora proverò a disturbarlo per un paio di delucidazioni.

L'adesivo sull'aletta parasole ho provato ad eliminarlo con il vaporetto ma senza successo. Mi sono poi informato e per scolalre quella tipologia di adesivo occorre l'alcool isopropilico che però in forma pura non è acquistabile se non con apposito certificato.

E' disponibile tuttavia alla Coop o al Brico in forma molto diluita nel prodotto commercializzato come "Alcool Puro Bianco". Una volta reperito bisogna bagnare una pezzetto di stoffa e posizionarlo sull'adesivo. Lasciarlo ammorbidire per una mezzora e poi armarsi di pinzette per sopracciglia e pazienza.

Per lo scarico, ho comprato tutto il silenziatore del 135i e il sotto paraurti originale.. per montarlo ho tagliato il tubo del doppio scarico in un punto senza curve, saldato un cono e innestato con una fascetta metallica sul centrale originale. I supporti combaciano perfettamente cosi come la posizione del centrale. Il sound non cambia molto, se non a macchina molto calda, allora è notevolmente più cupo fra 1500 e 2000 giri, non sembrerebbe nemmeno un diesel.

Per i paddle, innanzitutto bisogna verificare che sia presente il cablaggio che dal montante del volante vada alla centralina. Il cavo in questione è il numero 5 dello schema FEM A173*7B posto sul lato passeggero.

S è presente il cablaggio allora siete apposto! Occorre:

- Paddle (presi online, non ricordo dove)

- Cover posteriore volante (preso su leebmann24.de > codice 32307848268)

- Cablaggio interno allo sterzo. (preso su leebmann24.de)

- kit per codifica (preso da bmwretrofit)

il cablaggio interno al volante varia a seconda del tipo di accessori che avete,

- Solo comandi al volante > 32307848335

- Volante riscaldato + Driving Assistant > 32307848337

se non avete uno i questi due accessori è uguale, il cavetto relativo non viene collegato.

Una volta reperito il tutto bisogna togliere l'airbag e smontare il volante, bisogna fare due fori sulla parte metallica del volante per fissare i due paddle con una vite autofilettante, sostituire il cablaggio, rimontare il tutto e codificare.

Per la garanzia, immagino salti, ma sul forum leggo molto terrorismo in merito. Se cambio lo scarico, non avrò la garanzia sullo scarico e sulle parte direttamente collegati ad esso e l'onere della prova è a carico del concessionario. Se per esempio mi salta la turbina, sfido a trovare una motivazione plausibile che colleghi la rottura al cambio dello scarico. Chiaramente se chiamate in conce e dite che lo volete cambiare, vi rispondono che non è possibile. Un pò come i tagliandi, per far valere la garanzia, non è più necessario andare in conce, ma è sufficiente un meccanico qualsiasi, basta che venga compilato correttamente il libretto manutenzione..Però in giro sento sempre sentir dire il contrario.

Last edited by a moderator: Aug 15, 2016
  15. ilGuru77

15,415
    8,375
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    La mia F20 LCI 118d + upgrade !

Grazie [MENTION=64124]Simpanax[/MENTION] ! Ho l'alcool isospropilico puro ( è quello che si usa anche per mettere a bagno materiale elettronico, giusto?) che avevo acquistato online, magari un giorno trovando il coraggio mi ci dedico...

Per la garanzia...cerco sempre di evitare problemi discutendo delle modifiche con il capo officina in bmw, perché alla fine sono loro quelli che spingono sulla decisione che un pezzo passi o no in garanzia.

Menzioni il libretto manutenzione...io non lo ho e non è previsto, viene tutto scritto sulla chiave e dubito le officine esterne abbiano qualcosa per scriverci dati ( con questo non sto dicendo che non si possa tagliandare altrove )

Last edited by a moderator: Aug 15, 2016
  16. actarus8v

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    Piccola precisazione sulla garanzia:

I 2 anni di legge non si perdono se si fanno i tagliandi al di fuori di BMW, chiaramente con materiali certificati equivalenti agli originali.....i 2 anni aggiuntivi di Best4 però si perdono, direi giustamente, visto che sono gentilmente omaggio di BMW Italia la quale però ti impone di farli in rete BMW

17. ilGuru77

15,415
    8,375
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Come non quotare!

18. Simpanax

16
    3
    Apr 23, 2016
    Bmw F36 420d
    Certo! Il mio era un esempio generico,per smorzare il terrore sulla garanzia, non specifico di bmw. Tra l'altro ho anche i tagliandi pagati fino a 100mila km, perciò nn ovviamente la porto in bmw.

Venerdì sono passato in conce per dell'acqua in un fanale posteriore. Non mi hanno fatto il minimo accenno allo scarico, anche se l'hanno visto bene e mi hanno fissato l'appuntamento per la sostituzione gratuita.

19. ilGuru77

15,415
    8,375
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Ma si, capisco! Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, sapendo che ad ogni azione corrisponde una reazione. Io, visto che ho un buon rapporto cerco appunto di discutere in officina sulle modifiche che vorrei fare parlando anche delle conseguenze a livello garanzia. Anche io ho i tagliandi "gratis" e continuerò da loro anche allo scadere della garanzia se continuano a trattarmi bene e non farmi girare il berrettino [emoji23]; sono stato chiaro da subito : trattatemi bene ed avrete la mia macchina in officina da voi, se esagerate, finita la garanzia, addio!

20. actarus8v

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    Sullo scarico sono pienamente d'accordo, c'è terrorismo psicologico, ma se lo si sostituisce si perde la garanzia solo sullo scarico, chiaramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page