La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv. | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie Marco, ma il problema è che la resistenza in questione è quel filo metallico con una serpentina...

    l'unico modo per replica sarebbe quello di trovare un filo di rame delle stesse dimensioni e sezione...

    Avrò tempo di pensarci. Tra pochi minuti lascio la macchina in officina a tempo indeterminato (spero pochi giorni), per fargli fare il lavoro alla turbina...
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito

    umh..

    credo che potresti verificare col tester il valore della resistenza attuale, e sostituirla con una classica di pari valore.

    http://it.wikihow.com/Misurare-la-Resistenza

    buona turbina!
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    per ora la centralina (e relativa resistenza) sono in macchina...

    L'ho lasciata oggi pomeriggio in officina e domani mattina dovrebbero metter mano alla turbina...

    Speriamo bene, sia per l'auto che per il portafogli...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    speriamo bene, dai

    son spese sempre piuttosto elevate purtroppo

    (l'ho appena dovuta cambiare anche sulla mia..)
     
  6. crocedelsud

    crocedelsud Kartista

    69
    3
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    31.843
    320 d E46
    Cambiata a 120 mila km ora sono a 187, con una Garrett 1400 eurini che mazzata forza e coraggio graziano sei in buona compagnia ciao
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Auto ripresa dopo poco più di 24h di... ...parcheggio.

    Passo davanti alla concessionaria almeno 5/6 volte al giorno.

    Ogni volta vedevo la macchina ferma nel posto dove l'avevo lasciata, alla fine mi stufo e chiamo per sapere se ci sono problemi.

    Subito mi dicono, sai siamo ingolfati, prima di qualche giorno non riusciamo a far nulla... Sono andato a riprendere l'auto al volo... Devo ancora decidere se mi vedranno ancora oppure no!

    Intanto, misteri dell'elettronica, dopo e solo dopo aver pagato su ebay una centralina nuova per gli specchi... Quella vecchia ha deciso di cominciare a funzionare regolarmente...
     
  8. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Centralina permalosa! Che cosa mi combini Graziano? Specchi che si chiudono? Voglio sapere!

    Per i cerchi io preferivo quelli di prima.Belli quelli della foto sulla Touring, da 17"x7".
     
  9. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Non credi che la rimappa abbia dato il colpo di grazia ad una turbina già affaticata?
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    S

    Sia gli specchi che i cerchi vengono da un touring che hanno rottamato.

    Gli specchi sono un bel colpo.

    Per i cerchi appena ho tempo faccio mettere le gomme sui miei cerchi e questi li porto a sistemare per montarci le termiche.

    Comunque non sono male dal vivo, sembrano avere un canale più sporgente, anche se così non è.

    Non sono così estremo nella guida e la mappa è stata fatta proprio pensando anche ai km della macchina. Comunque più ci penso più mi convinco che la turbina non ha nulla.

    Non ha alcuno dei sintomi classici del cedimento.

    Unica cosa che ha effettivamente rovinato sono le palette aspirazione un usurate.

    Quindi ho deciso, dopo aver consultato anche qualche utente, di lasciarla lavorare ancora per un po'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2016
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    saggia decisione. Sono dello stesso avviso anche sulla mia...sperando di avere sempre l'orecchio vigile
     
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  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
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    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2016
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ragazzi riguardo la turbina...

    Per come la vedo io, secondo me dopo 250/300 mila km sarebbe meglio sostituirla... Anche se in buone condizioni e' ovvio che il rischio di rottura e' piu' alto !

    Anche perche' se si rompe potrebbe fare altri danni !

    Ovvio che non sono della filosofia di sostituire i pezzi prima che si rompono... Ma secondo me la turbina e' normale usura / manutenzione dopo certi chilometraggi !

    Concludo, come sempre... Ognuno ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    So benissimo che sto rischiando, ma dato che alcuni segnali prima del cedimento ci sono e che in fondo la mia non ne ha nemmeno uno...

    Vista anche la mia attuale situazione finanziaria e lasciamo perdere altro...

    Credo che mi convenga tenerla e stare attento ad eventuali segnali che ad oggi non ci sono...
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Oggi giorno e' dura per la maggior parte... A questo punto vai finche' va !
     
  16. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Interessante il video Graziano....quasi quasi ti copio. Per la turbina in assenza di sintomi io non mi preoccuperei troppo.

    Io sono a 215mila chilometri.....rientrato dal nordest la scorsa notte. Pieno fatto in Slovenia(in realtà nemmeno un km da casa!) e all'arrivo a Modena avevo consumato poco piu' di un ottavo di serbatoio. Sta macchina non consuma un cappero!

    Ps

    Dì al tuo ragazzo che il volante non si gira da fermo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2016
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    o almeno finché non comincia a far segni concreti di un cedimento.

    Anch'io confermo sul consumo, irrisorio. Da fermo il volante non si gira, ma mettere in moto non mi sembrava il caso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Io l'avevo fatto già anni fa però li ho usati poco perché in realtà la troppa luce fa effetto contrario... Vedrai che ogni volta che incroci cartelloni stradali la luce che rifrange ti darà fastidio.

    Adesso io monto parabole bixeno, e la differenza è abissale vista la diversa conformazione della parabola rispetto a quella dell'abbagliante.

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  19. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Per la turbina hai avuto la possibilità di sentire se l'asse o alberino ha gioco?

    Un amico sul gtv v6 Alfa a benzina prima di sostituirla aveva un consumo elevato di olio e l'alberino era lasco ma funzionava ancora. L'ha sostituta per cautela lasciandosi consigliare e installando assieme al collettore quella giapponese che montava l'Alfa 164 con lo stesso motore. In conclusione la macchina non mangia più olio e la vecchia turbina Garrett in fase di revisione la tiene di scorta o la vende a qualcuno del club.

    Nel caso tuo, se la cifra non è esorbitante, prima di rendere inutilizzabile la turbina originale chiederei di farla revisionare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2016
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A dire il vero non sembrano così potenti e fastidiosi quando sei per strada, essendo kit di post montaggio la luce è più azzurra dell'originale e quindi riflette meno sui segnali.

    Il lampeggio invece è ottimo perché appena accesi fanno quel l'effetto flash, purtroppo poi per qualche secondo si attenuano prima di tornare alla massima potenza.

    Quindi sono ottimi per lampeggiare, meno come farò di profondità perché gli servono quei 4/5 secondi per tornare alla massima potenza.

    In realtà sarebbe scomodo, ma dato che i miei xenon originali sono ottimi raramente sento la necessità di accendere gli abbaglianti.

    Sarebbe da metterne una maggiorata, ma le mie finanze piangono lacrime amare.

    Preferisco tirare ancora avanti con la mia che, nonostante anni e chilometri, si comporta ancora egregiamente.

    Speriamo non ceda di schianto, ma che dia avvisaglie che possano mettermi in allarme per tempo.
     

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