Z4 20i M-Sport nuova ma non so che cambio prendere.... | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Z4 20i M-Sport nuova ma non so che cambio prendere....

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Fedefe82, Jan 31, 2016.

1. Bmw Z4 20i cambio manuale

0 vote(s)
    0.0%
  2. Bmw Z4 20i cambio automatico

0 vote(s)
    0.0%
  3. Bmw Z4 28i cambio manuale

0 vote(s)
    0.0%
  4. Aspetterei la Z5 :-D

0 vote(s)
    0.0%
  1. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    E' chiusa con del silicone nero, si taglia il silicone e quando la richiudono lo fanno con lo stesso identico, è come aprire un faro, non vengono rotti sigilli quindi non è visibile da quello che vedo e sento. Non si fa via OBD è proprio quella che sgamano con la diagnosi.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Peccato solo non sia cabrio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A me piace la coupe', ma voglio il tetto apribile.

Evvabbe', un mese, appena uscita, non e' poi che sia un evento epocale per cui ne trovi notizia ovunque, vende talmente poco la z4 che fa poca notizia, metton in rilievo i muletti dei modelli piu' noti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

No, il fatto e' che bmw ha fatto record di vendita, quindi se anche non vendon z4, vendon auto, quindi gli sconti si son gia' abbassati.

Il motivo e' semplice, la 23i e' uscita prima della crisi, la 20i invece in piena crisi, per questo ne trovi meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'informatica non la freghi, comunque la giri se monti un programma di gestione modificato esiste una cosa chiamata "controllo coerenza software", ma anche hardware e la diagnosi lo rileva subito.

Non quando fai un tagliando, non la collegano, ma in caso di guasti al motore la garanzia sparisce.

Ma non in concessionaria, in tutto il mondo.

La diagnosi anni fa era in locale, adesso non esistono piu' programmi del tis perche' non li ha piu' la conce sul pc in locale, si collegano al server bmw e viene fatta online, quindi qualsiasi modifica rilevata finisce sul server bmw e la tua auto perde la garanzia ovunque, non solo in quella conce.

3. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    Jun 25, 2015
    Bmw Z4 20i

Ah non servono solo a quello?

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    Vabbè allora chiedi a loro come fanno perchè mi risulta abbiano avuto già interventi in garanzia con la mappa fatta su banco. Io sulla TT ti parlo di 4 anni fa quelloc he mi è successo, il collegamento online c'era già in Audi.

5. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    non ho detto che si danneggia qualcosa per colpa della mappatura.

ma che se per un motivo qualsiasi si guasta qualcosa che normalmente sarebbe rientrato in garanzia, dopo aver mappato te lo devi pagare di tasca tua!!!

A cosa servirebbero potenza e coppia in più in un uso stradale (su un'auto che ha 190cv e 270Nm di coppia)?

Last edited by a moderator: Feb 11, 2016
  6. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    Jun 25, 2015
    Bmw Z4 20i

Sulla garanzia hai assolutamente ragione! (A me se dura 4 anni sta per scadere tra l'altro, quindi non sarei più coperto in ogni caso).

Per uso stradale ti diró che sicuramente i cv sarebbero uno sfizio, mentre la coppia io non l'ho mai trovata eclatante, 120/150 nm in più mi farebbero molto comodo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    E' un discorso un po' generico, magari non avevan problemi al motore e non han controllato i parametri, magari han fatto interventi leggendo solo i dati segnalti di guasto ma non la configurazione della centralina, si dovrebbe entrare nel merito.

Ti dico solo che in conce mi han detto che se cambio radio e levo quella di serie, per qualsiasi configurazione della centralina anche per il motore tocca rimetterla.

Il programma quando devi riprogrammare prima controlla che ci sia tutto, perche' ogni componente e' su bus, anche la radio.

Se non trova qualcosa non parte la programmazione, tocca rimettere il pezzo mancante o ripararlo se guasto e per questo non lo vede, poi procedere con la programmazione.

Ad esempio, avevo un problema sui sensori parcheggio, se avessi dovuto riconfigurare la centralina per questo avrei dovuto rimettere la radio originale, anche se le due cose non han nulla a che vedere tra loro.

Quindi, un conto se fan solo una lettura dei dati di guasto, un altro se fan un check controllando i parametri, un altro se devono aggiornare il software.

Se ad esempio per richiami devono aggiornarti il software, rischi di non poterlo caricare o che si accorgano che i dati son diversi.

I programmi che uso nei sistemi di sicurezza di vario tipo fanno sempre alla fine un controllo di coerenza, se rilevano dati errati si fermano e devi correggere.

Mi sembra improbabile che non salti subito all'occhio che un chip o un software non sian piu' originali.

Ad ogni modo, il preparatore puo' dirti anche che le mucche volano pur di venderti qualcosa, tanto poi in caso di problemi dopo mesi o anni son cavoli tuoi e di certo non ottieni nessun risarcimento.

Lui deve garantire al massimo che la sua mappa o modifica non crei danni alla macchina o funzioni bene, non certo ti mette per iscritto che non avrai problemi ai controlli in concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ben pochi rilasciano garanzie scritte, quindi documenti impugnabili legalemente, sui lavori di mappatura, figurati per questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sulla mini che pesa 1400kg 190cv sono una cosa, sulla z4 che pesa minimo 200kg in piu' si sente che ne mancano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

I motori giusti per la z4 son minimo il 30i/28i, ma perfetto il 35i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i

Giusti per cosa???

Senza un motore da almeno 250cv cos'è che non puoi fare su una Z4 su strada???

Giusto fare gli spari al semaforo guardando male il guidatore dell'auto che hai di fianco, appunto!!

9. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i

Io ci sono rimasto male quando ho saputo che anche i pacchetti manutenzione andrebbero a decadere...

10. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    La cosa della radio la sapevo perché quando ho messo il powerkit sul 320d e92 la bmw me l'ha portata a 200cv cambiando centralina, intercooler e ventola radiatore e per configurare l'auto mi hanno chiesto di portargli la radio originale perché con quella aftermarket installata non potevano concludere l'operazione di configurazione con la casa madre. Non ho però trovato casi di gente a cui in bmw abbiano sgamato la mappa quello ti dicevo...o non lo dicono per la vergogna o non è successo. Se come a me hanno dato la possibilità di rimettere a posto la radio e rifare la procedura vuoi che non diano la possibilità di ricaricare il file originale e ripetere il collegamento se sono in accordi con il preparatore ad esempio?

11. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    La mia volevo cambiarla con la 35i, perche' tutte le z4 hanno un buon telaio di base, salvo dover fare alcune modifiche, come assetto o almeno molle diverse e magari cerchi da 19 con spalla bassa e canale largo come sulla mia che la rendevano un gokart.

Ma sul dritto il motore aspirato, anche se mappato a 222cv, non mi bastava.

Dipende da quel che si cerca, per me le prestazioni sono importanti, quindi i cv sono come una droga, ne voglio sempre di piu' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il telaio della z4 come la avevo messa giu' io sentivo che aveva mancanza di cv, per le mie esigenze la tua la avrei come minimo mappata a 260cv, volendo spendere di piu' avrei messo collettori e cat sportivo arrivando con la mappa a 290cv.

Non dicevo questo, una volta scaduta la garanzia se ne fregano delle modifiche che fai, piu' ti fanno, piu' spendi, piu' son contenti e ti ricaricano quel che vuoi.

Ma se sei in garanzia, allora son dolori, ti sgamano subito e ciao ciao a 4 anni di garanzia sul motore.

Grattandosi gli zebedei, magari non succede nulla, ma se succede, con quel che costa la roba e la manodopera in bmw, vedrsi addebitate cifre alte fuori garanzia sarebbe un bel salasso.

C'e' chi ha avuto problemi che fuori garanzia avrebbe pagato parecchio.

12. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    ripeto, non sono esigenze...sono sfizi!!!!

la macchina andrebbe benissimo anche coi 150cv del 18i....

13. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    Jun 25, 2015
    Bmw Z4 20i

Su questo invece continuo a non essere d'accordo con te già 180 sono pochi per un 2.0 turbo di nuova generazione, 150 sono pochissimi, considerato anche che la z non è proprio una piuma!

14. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    Avevo l'intero motore nuovo in garanzia presso di loro, anzi ti dirò di più mi hanno pagato metà motore nuovo e non rigenerato con la best 4 scaduta da 1 anno e con un tagliando fatto fuori, se avessi avuto tutti i tagliandi bmw mi pagavano il 70% sicuramente, quindi un lavoro da quasi 10mila euro di cui ne ho pagato la metà io lo avevo sulla macchina quando mi hanno installato il power pack. La procedura è andata male per colpa della radio aftermarket ma non è decaduta nessuna garanzia. Mi hanno fatto consegnare la radio originale, l'hanno montata loro e al termine della procedura hanno rimesso la mia.

Last edited by a moderator: Feb 12, 2016
  15. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Dici che sono pochissimi ma non dici pochissimi per cosa!!!

che cosa non ti permettono di fare??

16. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    Jun 25, 2015
    Bmw Z4 20i

Calma non volevo offenderti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Secondo me sono pochi sia per il potenziale del motore, sia per la struttura della macchina (telaio, sospensioni ecc), e non ultimo per il peso non proprio da fiat 500.

Secondo il tuo ragionamento allora potremmo metterci su un 1.0 da 90 cv, e la macchina andrebbe lo stesso

17. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    con un 1.000 da 90Cv probabilmente in salita non si sposterebbe...

Lascia stare le potenzialità, guarda i bisogni reali...

150cv sono sufficienti per far muovere la machina come si deve e affrontare ogni tipo di strada e situazione.

ogni Cv in più lo vuoi solo per sfizio e per poter dire "la mia va più veloce della tua", di certo non per esigenze.

18. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    Jun 25, 2015
    Bmw Z4 20i

Probabilmente hai ragione tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io questo sfizio me lo voglio togliere, una spyder cavallata l'ho sempre sognata e al momento non ce n'è abbastanza! Alla fine ognuno ha la sua idea, in ogni caso siamo una grande "famiglia" tutti con la stessa passione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    Dec 9, 2013
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Quoto, la z4 e' una vettura elegante non un go kart quindi anche senza troppi cavalli rimane fedele allo spirito iniziale. Non dico che 340cv la snaturano ma solo che non sono fondamentali. Per Husky non c'è spettanza, si sa.....

20. Zetone

Zetone

1,029
    168
    Jun 15, 2014
    Z4 sDrive18i
    ù

Last edited: Aug 30, 2018

Share This Page