Ciao, stamane stavo per andare a fare un lavaggio quando... giro la chiave e sento fare TAC-TAC-TAC. Attenzione: non è GNAO-GNAO-GNAO! E la macchina (318 E46 2000 Touring) non parte. Provo ma non troppo perchè non vorrei peggiorare la situazione. Per inciso: oggi è Domenica. Effettuando solo il primo scatto di chiave tutte le spie restano accese. Sempre al primo scatto l'autoradio funziona ed i fari si accendono. Temo che sia il motorino. A qualcuno è capitato? Giusto per evitare sorprese sapete, se si trattasse del motorino, quanto costerà di mano d'opera e di pezzo? Grazie. Davide.
Grazie BlackThunder per la pronta risposta. Sinceramente spero che sia come dici te (anche perchè mi sono dimenticato di dire che l'auto non l'ho toccata per un paio di settimane ed io comunque farò si e no 7000KM/anno scarsi e metà dei quali in ferie). Però essendomi già capitato di rimanere con batteria scarica con auto precedenti mi pareve di ricordare che i sintomi fossero diversi. Ciao, Davide.
Confermo che trattasi di batteria. Dal rumore mi pare di capire anche che, a differenza delle auto "normali", BMW prevende un circuito di protezione di tipo meccanico. Immagino che il fine sia quello di non stressare alla morte il motorino nel caso di batteria scarica. Lo chiedo in officina dopodomani... Davide.