Buondì, sto valutando l'acquisto di una Serie 3 Touring a benzina (percorro max 10k km all'anno). Non ho particolari pretese sportive quindi mi starei orientando sul motore 2,0 con cambio manuale (per definizione meno soggetto a guasti), anche se ho letto qui che è piuttosto 'moscio'. Leggendo il Vademecum (non ho trovato post dedicati a discussioni simili a questa relativa ai motori a benzina) non leggo di particolari problemi relativi al 2,0 mentre qualcosa in più per N52: 1): Parzializzando e poi schiacciando repentinamente a volte la sonda lambda taglia l'alimentazione; 2) versione 2.5 benzina - Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008). Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente (=>punto a modelli dal 2009). Ci sono altri problemi costosi e frequenti su 2,0 e 3,0? Punterei poi alla trasformazione a GPL, desiderando a tenerla con me per molti anni (posseggo una Volvo 940 del '95 con 310k km)..! Grazie mille per suggerimenti e consigli, Fede
La discussione e' in Sezione Consigli acquisti BMW e Mini,.....controlla bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
propulsori N43 (4cilindri 2.0 143 e 170cv) e n53 (6 cilindri 3.0 sia 218 che 272cv da metà 2007 in poi) niente gpl/metano. n52/N53 comunque da preferire ai 4 cilindri
grazie - - - - - aggiornamento post - - - - - grazie Puccio da preferire per maggior dinamicità senza'altro o anche per questioni di affidabilità? salendo al 325 e 330 aumenta la probabilità di trovarle automatiche e/o 4x4: aumenta anche la probabilità di guasti (costosi)?
per me anche per questioni di affidabilità. personalmente preferirei le 2wd, ma non per questioni di probabili guasti.
e da ultimo, il cambio automatico..? se gli è stato o gli si cambia l'olio si sta ragionevolmente sicuri (la sfiga non si puoi mai escludere)? grazie mille
il concetto fondamentale (su tutto) è che "va a culo". ora tu devi comprare l'auto per come la vuoi, e non "per come si rompe con meno probabilità". se la vuoi con l'automatico, la prendi automatica. altrimenti prendila manuale.
sante parole che condivido certo che se so già che l'automatico o la X delle E9x per ipotesi hanno difettosità congenita o comunque frequente, evito come puoi capire, puntando su E91 magari 325i N52xxx il budget per l'acquisto non è elevato, e devo cercare che non lo sia nemmeno per gli interventi di manutenzione straordinaria
vai tranquillamente su un 6 cilindri, sono sicuramente da preferire come gradevolezza e, volendo, come affidabilità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Fede, io e te ci conosciamo già.. come sai ho fatto la pazzia.. 330xi aut. per ora consuma come il 960 t16 e il cambio va benissimo e dolcissimo. Per le tue esigenze ti consiglio una 325 senza rimpianti, se il 3000 è troppo. Una 325 è un po' più di nicchia e ti distingui, e il sound del 6 cilindri è impagabile visto che la tieni diversi anni come il 940. Viva i 940 isti! Appena riesco vengo a Milano
Io ho un320i e91 del 2007, 150hp 100.000km; l'anno scorso ho dovuto cambiare il piantone dello sterzo per la solita spia rossa accesa,ma l'auto non ha avuto altri problemi.Ho un impianto gpl brc e mi fa 10,5km/litro con punte di 12 in extraurbano.é lento per essere un benzina perchè comincia a spingere dopo 3500giri,ma a me va bene e mi permette di fare viaggi lunghi comodamente in silenzio quando in estate vado in ferie senza le vibrazioni da camion dei diesel.