consiglio E91 a benzina | BMWpassion forum e blog

consiglio E91 a benzina

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fede2211, 1 Dicembre 2015.

  1. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    Buondì,
    sto valutando l'acquisto di una Serie 3 Touring a benzina (percorro max 10k km all'anno).
    Non ho particolari pretese sportive quindi mi starei orientando sul motore 2,0 con cambio manuale (per definizione meno soggetto a guasti), anche se ho letto qui che è piuttosto 'moscio'.
    Leggendo il Vademecum (non ho trovato post dedicati a discussioni simili a questa relativa ai motori a benzina) non leggo di particolari problemi relativi al 2,0 mentre qualcosa in più per N52: 1)
    : Parzializzando e poi schiacciando repentinamente a volte la sonda lambda taglia l'alimentazione; 2) versione 2.5 benzina - Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008). Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente (=>punto a modelli dal 2009).
    Ci sono altri problemi costosi e frequenti su 2,0 e 3,0?

    Punterei poi alla trasformazione a GPL, desiderando a tenerla con me per molti anni (posseggo una Volvo 940 del '95 con 310k km)..!

    Grazie mille per suggerimenti e consigli,
    Fede

     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini
     
  3. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    scusa mauretto

    spostI o spostO? perchè non vedo il post nella sezione da te suggerita

    grazie
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    La discussione e' in Sezione Consigli acquisti BMW e Mini,.....controlla bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    propulsori N43 (4cilindri 2.0 143 e 170cv) e n53 (6 cilindri 3.0 sia 218 che 272cv da metà 2007 in poi) niente gpl/metano.

    n52/N53 comunque da preferire ai 4 cilindri
     
  6. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    grazie :rolleyes:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    grazie Puccio

    da preferire per maggior dinamicità senza'altro o anche per questioni di affidabilità?

    salendo al 325 e 330 aumenta la probabilità di trovarle automatiche e/o 4x4: aumenta anche la probabilità di guasti (costosi)?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per me anche per questioni di affidabilità.

    personalmente preferirei le 2wd, ma non per questioni di probabili guasti.
     
  8. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    e da ultimo, il cambio automatico..?

    se gli è stato o gli si cambia l'olio si sta ragionevolmente sicuri (la sfiga non si puoi mai escludere)?

    grazie mille
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il concetto fondamentale (su tutto) è che "va a culo".

    ora tu devi comprare l'auto per come la vuoi, e non "per come si rompe con meno probabilità".

    se la vuoi con l'automatico, la prendi automatica. altrimenti prendila manuale.
     
  10. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    sante parole che condivido

    certo che se so già che l'automatico o la X delle E9x per ipotesi hanno difettosità congenita o comunque frequente, evito

    come puoi capire, puntando su E91 magari 325i N52xxx il budget per l'acquisto non è elevato, e devo cercare che non lo sia nemmeno per gli interventi di manutenzione straordinaria
     
  11. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    io mi trovo benissimo con la mia...:wink:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vai tranquillamente su un 6 cilindri, sono sicuramente da preferire come gradevolezza e, volendo, come affidabilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    318
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao Fede, io e te ci conosciamo già.. come sai ho fatto la pazzia.. 330xi aut. per ora consuma come il 960 t16 e il cambio va benissimo e dolcissimo. Per le tue esigenze ti consiglio una 325 senza rimpianti, se il 3000 è troppo. Una 325 è un po' più di nicchia e ti distingui, e il sound del 6 cilindri è impagabile visto che la tieni diversi anni come il 940.

    Viva i 940 isti! Appena riesco vengo a Milano
     
  14. Giasone

    Giasone Kartista

    87
    22
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    Io ho un320i e91 del 2007, 150hp 100.000km; l'anno scorso ho dovuto cambiare il piantone dello sterzo per la solita spia rossa accesa,ma l'auto non ha avuto altri problemi.Ho un impianto gpl brc e mi fa 10,5km/litro con punte di 12 in extraurbano.é lento per essere un benzina perchè comincia a spingere dopo 3500giri,ma a me va bene e mi permette di fare viaggi lunghi comodamente in silenzio quando in estate vado in ferie senza le vibrazioni da camion dei diesel.
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    318
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bravo Giasone. Viva i benzina silenziosi ed elastici

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