Ciao ragazzi, come promesso, vi presento la mia bambina e vi lascio una recensione sul motore e sulla vettura in generale. Mi sono preso un po’ di tempo per valutare attentamente le qualità stradali della vettura, onde evitare che potessero essere falsate dai primi giorni del post-consegna. Attualmente sono a circa 3000 Km., di cui più di 2200 fatti la settimana scorsa tra l’Italia e la Svizzera. Partiamo dal: - Motore: 4L 1.6 177 Cv. Sono veramente stupito dal “tiro” di questo propulsore e dagli ottimi consumi. Molto rotondo nel funzionamento. Confermo quanto detto in precedenza dai colleghi “benzinari”: dall’interno, complice l’ottima insonorizzazione, sembra spento. Bisogna aprire i finestrini per sentirlo al minimo! Ha una doppia anima. Mi spiego meglio: se si cambia entro un range max. di 1700 / 1800 rpm, non si avverte praticamente nulla; il motore non “alza la voce” più di tanto. E’ questa è una cosa che apprezzo molto, specie nella guida urbana. Al contrario, non appena la lancetta sale sopra i 2000 rpm, un rombo fuoriesce dal cofano e la vettura non attende che di scatenarsi! E questo in Comfort. Ancora non ho provato le modalità Sport e Sport+! Non oso immaginare…! Nei primi 700 Km. ho avuto uno stile di guida che non definirei propriamente “da nonno”, ma “saggio”. Il motore era, ovviamente, legato e, per questo, mi sono attenuto ai consigli dei forumisti più esperti. Durante questa trasferta su e giù tra lo Stivale e la Confederazione, invece, ho potuto apprezzare molto meglio le qualità stradali di questo N13. Mi sono divertito un mondo sul tratto appenninico della A1. E qui passo a parlarvi degli altri aspetti che mi hanno colpito: - Assetto: lo definirei “giusto”. Un ottimo compromesso tra comfort di marcia e stabilità. Non avevo mai avuto prima d’ora una vettura con assetto sportivo. Avevo paura che potesse essere un po’ troppo rigido per la mia schiena. Invece, devo dire che è proprio come piace a me. Rigido al punto giusto, ma non “spaccaschiena”. 100% compatibile anche con le strade, o per meglio dire, le "mulattiere" del Sud Italia. Rollio e beccheggio praticamente assenti. Eccellente. - Sterzo: ho quello standard. Carico ben bilanciato e assenza di qualsivoglia vuoto o “scatto”. Riesco a capire sempre dove ho le ruote e non è mai né troppo pesante (in manovra), né troppo leggero (alle alte velocità). - Cambio: un "burro". Innesti secchi e precisi, complice anche la leva corta. Mai un'esitazione. Retro dura (ma va bene così). Plauso alla Getrag per questo superbo 6M. In un tratto della A1 ho “leggermente” sforato i limiti… ( ero solo, senza alcuna vettura avanti o dietro). Non appena ho affondato l’acceleratore, mi sono trovato, in men che non si dica, da 120 a 170! Ma la vettura ha saputo infondermi un senso di sicurezza tale, che sembrava di viaggiare a velocità decisamente inferiori. Infatti, i miei passeggeri, non si sono accorti di nulla, fino a quando non gliel’ho fatto notare! - Freni: anche qui ho notato un bilanciamento delle prestazioni. Pedale non spugnoso e mordente eccellente. Immagino come possano essere quelli M! :sbav: - Pneumatici: Continental ContiSportContact 5 SSR Premessa: sono sempre stato contrario ai RF. Era una delle mie preoccupazioni (specie con le strade che ci ritroviamo). Ne provai 2 treni n pista a Misano 8 anni fa, ma mi avevano lasciato un po’ di amaro in bocca. Temevo che sotto la mia 120i dovessero essere cambiate il giorno stesso del ritiro. In realtà ho notato che questi CSC5 svolgono egregiamente il loro lavoro. Ottima tenuta anche sul bagnato. Dovessi sostituirli, credo proprio che riprenderei questo modello. Davvero ottimi pneumatici. Promossi. - Illuminazione: LED davvero di effetto. Anche di giorno. Chiunque li vede resta affascinato. Diciamo che è proprio la vettura che cattura gli sguardi degli altri automobilisti, ma anche dei pedoni e ciclisti vari… Non di rado si voltano o si fermano addirittura per ammirarla! Ben più di uno con la bocca spalancata… Manco avessi una Ferrari o una Lamborghini! In autostrada, sia in IT che in CH, si affiancavano e/o mi tallonavano da dietro…! Incredibile…! Vita a bordo: - Climatizzazione: ho il classico monozona automatico. Il banco di prova personale per testare l’efficienza di un sistema è il Tunnel del San Gottardo (17 Km.). Temperatura esterna: 8°C - Temperatura nel Tunnel: 29°C Clima impostato a 20° C per evitare escursioni termiche troppo brusche. Risultato: temperatura raggiunta in pochi minuti e comfort eccellente anche dietro (dove non ci sono bocchette). Abitacolo fresco e senza alcun cattivo odore (con altre vetture, anche con filtri nuovi di zecca, capita di sentire strani odori; ciò si verifica anche con i tradizionali impianti domestici; tutto ciò a dimostrazione della qualità delle componenti installate). Promosso a pieni voti. Mai avrei pensato che un clima standard potesse essere così efficiente. Ottimo lavoro. - Infotainment: ho la Radio Professional + Hi-Fi Multiamplificato. Innanzitutto voglio chiarire un dubbio che alcuni avevano sollevato anche in questo forum: la radio legge i FLAC! Principalmente ascolto musica solo in questo formato. La mia raccolta non è immensa, ma mi piace ascoltarla bene. Non ho preso l’HK perché troppo costoso, ma, credetemi, anche con il solo step intermedio, la musica si sente benissimo! Bassi potenti, ma non spaccatimpani e acuti pieni. €200 (scontati) davvero ben spesi! Parola di ex-pianista. :wink: Bluetooth: eccellente. Conversazioni pulite. Quasi nessuno si accorge che sono in macchina. Una chicca: il mio BlackBerry Z30, quando collegato, visualizza sulla schermata di accensione il logo BMW e le funzioni disponibili! :sbav: Comandi vocali: presenti. Basta premere il pulsante sul volante e il mio BB trasmette alle casse la voce dell’assistente che recita: “Cosa si desidera fare?” Voilà: la chiamata o la richiesta (Mail, SMS, …) è elaborata all’istante. Una goduria! Telecamera e PDC: la prima fantastica; i secondi molto conservativi, ma precisissimi. Il mix di entrambi riesce ad assistermi egregiamente e a colmare la mancanza di profondità di spazio dovuta alla visione monoculare da cui sono affetto. Di sera i LED della targa illuminano a giorno il raggio d'azione della cam. Testato personalmente in un garage con luci a tempo (che si sono spente proprio mentre facevo manovra... ). A Zurigo ho parcheggiato in 2 manovre in un piccolo spazio (per giunta in salita), rispettando precisamente i margini anteriore, posteriore e laterale sinistro. E, ora, il capitolo che molti di voi aspettano: - Consumi: premetto che non mi fido del solo dato visualizzato dalla vettura. Per questo utilizzo app come Fuel Consum, Fuelio e Spritmonitor per calcolare la media. Dalla consegna (28/09) a Lunedì scorso (719 Km. con un utilizzo 90% urbano, 5% extraurbano e 5% autostrada): 14,3 Km/l (con punte di 14,5). Da Martedì a Sabato scorso: 2250 Km. di cui 95% autostrada, 5% urbano: 14 Km/l (per la precisione 13,99 secondo Spritmonitor che mi calcola 7,15l/100 Km.). Che dire: super soddisfatto! Non posso che unirmi al coro dei tanti utenti soddisfatti e confermare lo slogan: “BMW, Piacere di Guidare.” Spero abbiate gradito questa mini recensione. Se avete domande/dubbi/curiosità, postate pure. Vi lascio con alcune foto della mia bimba appena lavata: http://postimg.cc/gallery/11nv694hk/ Un caro saluto a tutti! P.S.: :wbmw
Grazie mille, breva. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - No, no, tranquillo. Non sono sparito. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sono stato molto impegnato e non ho potuto frequentare assiduamente il forum. Devo recuperare. :wink: Grazie anche a te! - - - - - aggiornamento post - - - - - Mi chiamano "piede di fata"! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma quando devo spingere, spingo!
ottima recensione, quindi ti trovi bene anche con lo sterzo base, in autostrada sui curvoni veloci come si comporta? è della giusta durezza?
Ciao e complimenti per la tua completa recensione. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
grande luigi, recensione eccellente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sembri davvero soddisfatto, d'altronde la vettura è bellissima
Ciao, si, ho lo sterzo base e mi trovo molto bene. L'ho testato in diverse situazioni e si comporta veramente bene. Nei curvoni veloci il carico è sempre ben bilanciato (tenendo le mani rigorosamente nella giusta posizione, 9:15). Si sente che le ruote sono "libere", ma ciò è assolutamente un pregio, perchè, una volta impostata la traiettoria, il volante segue al millimetro i tuoi movimenti. Nessun vuoto o senso di galleggiamento. Anche a velocità fuori codice. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nei percorsi di montagna a basse velocità (vicino casa mia c'è n'è uno di 5 Km. pieno di curve, tornanti e tornantini) non puoi che apprezzarne ancora di più la precisione. Per essere uno sterzo standard, soddisfa appieno le mie esigenze. La durezza, per me, è appropriata al tipo di vettura. - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie a tutti per aver apprezzato le mie impressioni! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie mille, actarus! Sono MOLTO soddisfatto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La qualità delle foto e la location non le rendono propriamente giustizia. Dal vivo è veramente uno spettacolo!
complimenti una bellissima recensione completa in quanto tempo è arrivata la tua? io la sto aspettando per gennaio,3 mesi una curiosità,abbiamo lo stesso telefono e lo stesso motore sarà un caso?ahahahah
Circa 2 mesi. Considera che ci sono state anche le ferie di mezzo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma dai? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Un grande motore e un grande telefono!
il mi conce mi ha detto 3 mesi,vediamo si,grande telefono:wink: allora mi sembra di capire che sei supersoddisfatto anche i consumi veramente ottimi io lo presa con l'automatico e sicuramente consumerà un po di più
A mio avviso l'importante è non intrupparsi con gli aifon ed i samsung... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, i tempi sono quelli, più o meno. Ricorda che la F20 LCI sta vendendo molto bene e qualche piccolo ritardo è anche giustificato...! Per quanto mi riguarda, posso tranquillamente affermare che sono soddisfatto al cubo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sai che può anche essere il contrario? Lo ZF 8M è un cambio strepitoso. Secondo alcuni utenti, possessori della F20 pre-rest, con l'automatico i consumi sono addirittura inferiori che col manuale! OT: BB rulez! - - - - - aggiornamento post - - - - - OT: senza scendere troppo nei particolari (che posso approfondire anche in pvt se vuoi/volete), declino a prescindere iPhone e Samsung. Il primo è troppo caro e non vale quello che costa. Lato software sono peggiorati in maniera incredibile. Il secondo altro non è che tutto marketing. Qualità scadente sia dell'hardware che del software. Ci sono dispositivi di altre marche che se li mangiano tranquillamente a colazione, pranzo e cena. :wink: Fine OT.
credo che i tuoi consumi siano difficili da replicare ma se riesco stare tra i 12 e i 13 mi ritengo soddisfatto posso chiederti perchè non hai messo il variable sport stering? hai visto il nuovo blackbarry priv con android?