Problema impianto Harman Kardon | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema impianto Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da falciatore, 14 Novembre 2015.

  1. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Veramente ero indeciso se scrivere qui oppure sul forum generale. Macchina ritirata a ottobre ( BMW F20 118d LCI MSport con impianto stereo Harman Kardon ), quando spengo la radio rimane un fruscio di sottofondo come se rimanesse acceso. Il fruscio è quasi impercettibile a motore acceso ma ben udibile rimanendo in silenzio a motore spento. Sono andato subito in concessionaria a segnalare il problema e mi hanno detto che è un problema dovuto all'impianto HK risolvibile a detta loro solo col prossimo aggiornamento software che verrà rilasciato indicativamente a luglio 2016. A me sinceramente sta cosa non convince molto quindi mi piacerebbe sapere se chi ha HK come me risente dello stesso problema o magari se tale problema è risolvibile con piccoli accorgimenti, grazie.
     
  2. xnnfm

    xnnfm Aspirante Pilota

    12
    1
    24 Agosto 2015
    Reputazione:
    8.968
    BMW 116d F20
    Ho HK ma non mi pare di aver questo problema. Controllerò meglio se uscirà fuori ti faccio sapere
     
  3. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Ho messo l'HK sulle ultime 4 BMW possedute, MAI avuto problemi, ora non so se reputano sia un difetto presente sulle sole f20, comunque la risposta della concessionaria mi sembra alquanto evasiva.
     
  4. ale178

    ale178 Kartista

    93
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 LCI F20 118i Urban
    Problema impianto Harman Kardon

    Anche io non riscontro anomalie su F20 lci!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    E' quello che ho pensato anch'io. Se non avessi il timore di invalidare la garanzia sarei andato di corsa da chi fa gli impianti stereo per le auto per vedere se è sto problema insormontabile.
     
  6. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Non farlo, evita di rischiare, fai mettere le mani solo a personale BMW, rivolgiti ad un'altra concessionaria, senti un'altra campana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Appunto
     
  8. Tj72

    Tj72 Aspirante Pilota

    21
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d lci M-Sport
    Anche sulla mia F20 (ritirata poco più di un mese fa) con H/K, nessun fruscio.
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    torna in concessionario e fai controllare impianto.....

    digli chiaramente che hai 3 amici con H&K su F20 e NESSUNA fa fruscio..... quindi il problema è tuo.....

    così li metti alle strette...
     
  10. Ste\\1

    Ste\\1 Kartista

    149
    2
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.399
    BMW 118d XDrive MSport LCI
    Io ho lo stesso problema sulla 118d LCI con impianto multi-amplificato da 205w
     
  11. Belva

    Belva Aspirante Pilota

    31
    1
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D M-Sport
    Problema impianto Harman Kardon

    Io ho lo stesso problema con H/K l ho notato ieri sera messa in garage spengo l auto rimane lo stereo acceso...uscendo da spotify sul cel rimane sotto un fruscio ma penso sia dovuto al fatto che sia collegato al dispositivo tramite bluetooth e che avendo il volume alzato si senta questo fruscio...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. proudmary

    proudmary Kartista

    105
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i
    Problema impianto Harman Kardon

    A me arriva a giorni una 118i lci con HK. Speriamo non ci siano problemi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Non vorrei deludere le vostre aspettative ma:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?252112-Fruscio-costante-dagli-altoparlanti-anche-ad-auto-spenta-(Radio-prof-HK-Nav-usb)/page3

    Correva il mese di aprile dell'anno 2013.... :rolleyes:

    Il thread poi degenerò in altro, comunque era una 120D Msport con HK e vi dico che dopo una sostituzione dell'ampli presso la concessionaria dove l'avevo presa e successive 2 campane l'esito fu che dovetti tenermi l'impianto così perchè a dire di BMW funzionava correttamente.

    Ovvero BMW RICONOSCEVA IL FATTO CHE L'IMPIANTO NON ANDASSE IN MUTING ma per loro era a posto così e non c'era niente da fare. :eek:

    Ebbene si, il problema è proprio questo: il sistema non va in muting, MAI.

    Solo dopo un po' che l'auto è spenta e si disattivano tutte le centraline, in tutte le altre situazioni tutto il sistema audio è alimentato, SEMPRE, anche quando non state usando niente che sfrutti l'audio.

    Potete verificarlo avvicinando l'orecchio qualsiasi altoparlante dell'auto, oppure mettendo la mano sull'ampli (vano sx del baule) dopo una guida di un'oretta con audio "spento" e temperatura esterna a -10 C

    In teoria dovreste trovare l'ampli freddino, invece....:rolleyes:

    Ah, vi assicuro che dopo un po' lo sentirete anche in viaggio, magari in città o in mezzo ad una tangenziale alle 8 del mattino no ma durante un tragitto autostradale con poco traffico lo sentirete, eccome.

    BUON VIAGGIO FRUSCIOSO a tutti! :cool:

    Scusate, piccola nota: chissà come mai sulla nuova auto che ho preso a luglio ho rimesso praticamente tutto quello che avevo sulla F20 tranne l'HK.... (e io amo particolarmente ascoltare bene la musica)
     
  14. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Mi sembra strano che sta cosa sia dovuta all' ampli
     
  15. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Infatti non c'entrava una mazza ed ero anch'io dubbioso ma i preparatissimi tecnici della concessionaria non sapendo assolutamente dove andare a parare avevano richiesto info in BMW che gli aveva dato istruzioni di sostituire l'ampli.

    Ovviamente il problema non venne risolto e alle mie successive lamentele mi dissero appunto che per BMW era a posto così.

    Stessa risposta da altre due concessionarie.

    Siccome avevo altro a cui pensare lasciai perdere, tanto avevo già capito che non ci sarebbe stata soluzione.

    Le case automobilistiche fanno così, se il problema non è grave (ma a volte anche se lo è, vedi sterzo che s'impunta...) non risolvono.

    E' una cosa vergognosa, le auto vengono prodotte con gli stessi difetti già noti e segnalati per anni.

    Ma se non hanno modificato il problema alla distribuzione dell'N47 lasciando il tutto alla buona sorte degli utenti per anni, figurati se si preoccupano d'intervenire per un problema come questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2015
  16. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Allora a me hanno detto che è un problema di mancanza di filtri. Dicono loro di norma sugli impianti audio mettono dei filtri x ridurre o azzerare il rumore, qua non li hanno messi e, dicono sempre loro, risolveranno tutto via software col prossimo aggiornamento (luglio 2016). Sinceramente non so se credere o no a sta storia
     
  17. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    L' ENNESIMA

    CELEBERRIMA

    PUTT@N@T@

    Ora non ho tempo, poi argomenterò
     
  18. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Premessa fondamentale ed incontestabile: NON VI E' ALCUNA SCUSANTE PER CUI UN PROBLEMA NON ABBIA ANCORA UNA SOLUZIONE DOPO 3 ANNI.

    Non dovremmo nemmeno esser qui a parlarne...

    Comunque per me stanno solo cercando di prender tempo.

    Non mi dilungo addentrandomi nella spiegazione di circuitazioni digitali o analogiche dei sistemi audio visto che non siamo in un forum di elettronica e probabilmente interesserebbero ben pochi, cerchero' invece di esser breve:

    - il fruscio è una componente inevitabile di qualsiasi impianto audio, con un rapporto S/N piu' o meno alto a seconda del tipo di segnale (digitale o analogico) e dalla qualità del circuito e dei componenti utilizzati.

    - proprio per evitare di sentire il fruscio in assenza di segnale la sezione amplificatrice viene disattivata quando viene spenta qualsiasi sorgente in ingresso, (nel nostro caso radio, cd, usb, navi, bluetooth o semplice gong)

    Pensate al vostro televisore: secondo voi quando è in stand by, la parte che amplifica il segnale audio è attiva? Vi è corrente che arriva alle casse? No. E sapete perchè? Perchè in tal caso sentireste fruscio a tv spenta.

    Tornando al nostro problema i filtri non c'entrano, non bisogna ridurre il fruscio, bisogna evitare che arrivi alle casse quando è tutto spento, questo è il problema di fondo!

    Ora, se è la centralina ad esser stata mal progettata e non "zittisce" mai l'ampli, allora potrebbe essere effettivamente risolvibile via software ma se fosse così semplice mi chiedo com'è possibile che in tre anni non l'abbiano ancora fatto.

    Potrebbe essere invece necessario sostituirla completamente oppure anche solo l'amplificatore con altro modello perche' magari è quello ad esser mal progettato e non va in stand by. In questo caso gli costerebbe troppo riprogettare tutto e si spiegherebbe perchè continuino a produrre auto con questo problema.

    Sottolineo che io parto dall'ipotesi di ERRORE DI PROGETTAZIONE anziche' di GUASTO perchè a me non hanno mai detto che le altre auto con l'HK non avessero il fruscio, l'avevano ma per loro era normale.

    Comunque uno che mi dice che risolveranno il problema fra otto mesi quando caricheranno il nuovo software andrebbe registrato.

    Allora facciamo che io i miei soldi te li do fra otto mesi SE mi risolverai il problema.

    Mah, che gente[-X
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. proudmary

    proudmary Kartista

    105
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i
    Problema impianto Harman Kardon

    Non ho ancora capito un paio di cose: 1-tutti quelli che hanno l'hk hanno questo problema? 2-a macchina spenta il fruscio rimane? Se si per quanto tempo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. falciatore

    falciatore Kartista

    83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Per quanto mi riguarda a macchina spenta il fruscio scompare se non si tocca niente per circa 3 min o giù di lì ciò perché immagino che il sistema va in timeout e stacca la corrente da tutto
     

Condividi questa Pagina