Dubbio pressioni per gomme differenziate 225/45-18 + 255/40-18 (420D Msport) | BMWpassion forum e blog
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Dubbio pressioni per gomme differenziate 225/45-18 + 255/40-18 (420D Msport)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Satured, 21 Settembre 2015.

  1. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Per la prima volta ho qualche difficoltà ad individuare le pressioni consigliate per l'accoppiata in oggetto.
    Credo che la tabella (incollata come sempre sul montante) non riporti tutte le configurazioni possibili.

    C'è ad esempio quella relativa alle 225-255 su cerchi da 20" ma non quella per le 225-255 sui 18", che poi sono quelli montati di default sulla 420 in configurazione Msport.
    Estraendo un mix dalla tabella direi 2,2 ant e 2,4 post ma potrebbe non essere corretto.

    Nessuno si è mai posto il problema?
    Sono l'unico che ogni volta che ritira un'auto nuova la prima cosa che fa è controllare la pressione? (idem dopo ogni volta che qualche gommista mi sfiora le ruote...)

    [​IMG]
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi pare vi sia:

    225/45 R18 per le anteriori richiede 2,2bar a carico normale (riquadro in alto a destra)

    255/40 R18 per le posteriori richiede 2,4bar a carico normale (riquadro in basso a destra)

    Dov'è il problema?
     
  3. Satured

    Satured Kartista

    185
    18
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Niente, probabilmente solo seghe mentali :lol: è che di solito le "differenziate" venivano elencate unite nella loro coppia, come nel riquadro in alto a sx delle 20" per intenderci, e non in riquadri separati.

    Era così sulla F20, sulla E92 e mi sembra anche sulla E89 (Z4)

    Viste così potrebbero intendersi valori per 4 gomme da 225/45-18 sia ant che post contemporaneamente oppure 4 da 255/40-18

    Ma ripeto, forse sono solo paranoie mie....

    Comunque per la cronaca l'auto mi è stata consegnata con un bel 2,2 sia ant che post...
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dubbioso anch'io con i 225/45/18......la tabella dice 2.2/2.4 per due persone........e 2.5/3.0 pieno carico......ora mi chiedo

    -Presumo tengano in considerazione che le gomme son runflat......e se uno le ha messo penumatici normali??Cambia qualcosa?

    a cosa si riferiscono poi i numeri sotto 32/35/38/45 ecc ecc?#-o
     
  5. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    La misura in psi credo (è in italic).
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa se riescumo ma:
    -non ti sembrano troppo basse??
    -e con pneumatici NON RF sono uguali oppure bisogna alzarle??

    Grazie a chi sa conc ertezza cosa fare
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.137
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
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  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e ma vedi che considerano SSR........che sono runflat nn le normali.......e cmq danno 2.6 sia ant che post mentre sulla targhetta della macchina ce' scritto 2.2/2.4

    nn si capisce un azzo:-)
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Beh, intanto scopro che per la M4 consigliano (a minimo carico) 2,2 davanti e 2,3 dietro, contro i 2,4 indicati nella targetta per entrambi gli assali!
    Già di mio le avevo abbassate (tutte e 4) a 2,3 per aumentare la trazione, quindi questo mi conferma la bontà della scelta!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perche basse? Dipende dalla vettura e dalle masse.
    Io solitamente mi affido a quanto consigliato da BMW e poi, sulla base delle sensazioni che percepisco, eventualmente ritocco le pressioni. Ad esempio, avevo abbassato di 0,1bar le Continental (di legno) che ho sotto la M4, per recuperare un filo di trazione e credo sia la scelta giusta.
    Sulla vecchia 435i, quando sono passato a NON RFT ho mantenuto (consigliato dal gommista) la stessa pressione che avevo prima e il consumo si è rivelato omogeneo (a parità di utilizzo) ;)
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    boh non so.....2.2 all'anteriore mi sembra basso.....specialmente sul bagnato......a parte il fatto che,sempre imho,e sempre lo ripetero',non ho soldi da sbattere via in auto per almeno altri due anni,ma fosse per la dinamica di guida l'avrei già cambiata........mi fa schifo e' dir poco.....
    ma a parre cio' non capisco come ad esempio su una F32 420i con i 18 diano 2.0 e 2.2.......la stessa gommatura sulla 420d danno 2.6/2.6,,,,,,figa e' tanta la differenza,per 100kg in piu di peso??..
    sulla F33 danno 2.6/2.6....stessa gommatura.........ok cabrio pesa di piu ma qua siamo in differenze dell'ordine del 30% ,se poi guardiamo la targhetta dentro che da 2.2/2.4.....e' come dire.......FATE VOI:-)
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2018
  12. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
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    BMW
    Provo a dare anche il mio contributo:
    1) ho cambiato le runflat in non run flat, e lo consiglio vivamente;
    2) ho codificato la temperatura gomme sul diplay.
    Tenuto presente quanto sopra e che ho i 19 differenziati ant/post ho messo tutte e 4 a 2,3, riscontrando che durante la marcia arrivano a 2,6 tutte e quattro e mi trovo benissimo, almeno in questa stagione, a ottobre vedremo. Quando avevo tutti e 4 a 2,6, suppongo (non avevo ancora codificato) che le gomme arrivavano a 2,9/3,0 e mi scodava/sgommava troppo!!
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    X3M competition
    Come ti sei organizzato per una eventuale foratura?
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ho abbassato stamattina a freddo 2.3/2.5......vediamo come va
    Per le forature non mi sono organizzato,nel senso..........al limite carro attrezzi :-(
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma a proposito,ho letto che esistono anche banchi prova di frenata per verificare se la potenza frenante e' distrubuita ugualmente destra sinistra ecc ecc.......e vero??
     
  16. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Per una semplice foratura ho un compressorino per rigonfiare a bisogno la ruota e raggiungere il gommista, se "si apre la gomma" carro attrezzi
     
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  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Bisogna anche considerare che BMW indica delle pressioni valide per gomme di qualsiasi produttore e, pertanto, meno "precise" di quelle indicate dal fabbricante delle gomme
    Oltre al kit di gonfiaggio (di serie), mi sono procurato un kit di riparazione per tubeless ed un cric, oltre alla chiave a croce che avevo già
     
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  18. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme BMW
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sapete dove trovare una guida per le pressioni di Michelin analoga a quella sopra postata per quelle degli pneumatici Continental? Grazie ;)
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.137
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A Winterdog piace questo elemento.

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