....330d o 330xd ??? | BMWpassion forum e blog

....330d o 330xd ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biondo, 18 Febbraio 2006.

1. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    bmw
    Secondo voi è meglio la TP o l'integrale ??

Sicuramente la TP consuma molto meno e fà più BMW, ma l'integrale ha una motricità ottima in qualsiasi situazione.
    Considerando che a breve mi trasferirò dalla città alla campagna, quindi da una parte, d'inverno avrò il problema neve e dall'altra il kilometraggio che faccio per lavoro, diciamo 80.000 - 100.000 km/anno.

Voi cosa scegliereste ??

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    Con quelle percorrenze direi il 330d. Con la neve sono sufficienti le invernali . La integrale direi meglio per chi vive in montagna o deve affrontare spesso percorsi ostici. Il 330xd cmq rimane il mio sogno essendo un appassionato dello sci.
    Ciao

3. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Re: ....330d o 330xd ???

ciao biondo... personalmente ho ordinato una e91 330xd, io abito in montagna 850 m. di quota.... non so cosa intendi tu per "campagna"... ma se non vai ad abitare ad una quota dove d'inverno nevica spesso ti consiglierei la t.p., non ha senso spendere soldi in più e con costi di mantenimento maggiori solo per sfruttarla un paio di volte l'anno solamente.... ma solo tu puoi sapere queste cose e fare le debite conclusioni.... ma in tutti i casi ti porterai a casa un'auto eccezzionale...!!! una curiosità... metterai il manuale o lo step...? io ho optato per l'automatico... spero di non dovermene pentire..... saluti

4. runner

runner Aspirante Pilota

28
    0
    25 Ottobre 2005
    Tranquillo ... sulla mia ho montato lo Steptronic. Mai più senza!

5. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    530e G30
    Io ho una TP, anche se serie 5, e torno ora da Courmayeur dove ieri mattina mi sono alzato con almeno 20-30 cm di neve e stava nevicando di brutto.
    Nonostante gli spazzaneve passassero di continuo il mio albergo era defilato e su una strada in salita secca, mentre ovviamente la statale del traforo era assolutamente pulita, vuoi per il sale vuoi per il traffico e gli spazzaneve.
    Per superare, prima salire poi scendere i circa 1000-1500 metri che mi separavano dalla statale, pensavo di dover mettere almeno le "calze" se non le catene.
    Invece niente, con le termiche Dunlop Wintersport da 18", a salire no problem; a scendere un briciolo di strizza perchè la vettura è pesante e sotto lo strato di neve c'erano lastroni di ghiaccio, ma andando pianissimo con la M1 forzata (Steptronic) e un filino di gas per rendere il convertitore di coppia "più duro" ne sono uscito senza grossi problemi.

In quel caso avrei gradito di più una xd (alla prossima ci faccio un pensierino) ma se devi affrontare queste situazioni solo qualche volta una TP va benissimo... anche se una x drive mi intriga parecchio.
    Ho provato la 530xd ed era veramente incollata su curve a 180 gradi tipo innesto in tangenziale con pioggia battente e velocità.......elevata.

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    eh già........ ](*,)

7. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    l'intervento esaustivo di Riccardo mi fa pensare. Nel senso: quando avevo il 330xd sulla neve con le termiche problemi zero, a parte la primissima curva che ho effettuato con manto stradale completamente innevato (era a gomito) con siffatta vettura in cui c'è mancato poco andassi ad abbracciare un palo della luce (ma ero entrato decisamemente troppo allegro in curva, forte dell'ignoranza "ho l'integrale, faccio quel che mi pare" :razz: ). Per il resto sulla A13 completamente bianca mollavo tutti dietro, audi quattro comprese :razz:
    Ora che ho il 330cd e le stesse gomme (quelle Dunlop Winter Sport non ne vogliono sapere di andare giù di battistrada, cazzo ci giro dal 2003 :eek: ) sarà la mappa+il modulo ma con la neve il problema non sono le salite, che sarebbero un lusso come problema, dicevo con neve e termiche il 330cd non mi va dritto :evil: :evil: :evil: sarà per i quasi 600nm dietro (ed infatti le 2 volte che ho beccato neve ho messo il modulo sullo "0" per girare con "solo" i 525nm della mappa :razz: ) sarà per questo o per quello ma la vettura è decisamente pericolosa per me e per chi mi sta attorno. Va grassa che in frenata le Dunlop fanno alla grande il loro dovere (uscivo tutto di traverso da una curva affrontata a velocità modesta che mi si para innanzi un'allegra nonnina che andava a buttare l'immondizia al cassonetto e mi si è gelato il sangue (per lei) ma le Dunlop mi hanno frenato da Dio) ma per il resto........della serie se c'è "bianco" è meglio che stia a casa........voglio dire se la neve mi "coglie" mentre sono in giro a parecchi km da casa "pace", ho le termiche e dietro mi porto sempre catene e autosocks per cui in caso di disastri metereologici "ci provo" comunque. Di certo se sono a casa e ci scappa il buferone col cazzo che esco! :razz:

8. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    bmw
    Re: ....330d o 330xd ???

Io con il cambio ci "vivo", se me lo levano mi finisce il divertimento, anche in autostrada lo sfrutto molto, anche se con un motore così potrei lasciare la 6° e basta, ma la scalata è più forte di me !!!
    Comunque allo spep ho sempre pensato, per metterlo su dovrei provarlo a lungo. Sicuramente è molto comodo in città.

Il problema neve d'inverno per me esiste seriamente anche se al limite sono solo gli ultimi km per arrivare a casa, un conoscente con una 325tds e gomme termiche aveva problemi non indifferenti, certo parliamo di una decina d'anni fà !!! Certo è che per 3/4 km vado a consumare un tot di gasolio in più l'anno. Attualmente viaggiando sempre vivacemente sono sui 10/11 km/l , probabilmente con un TP arriverei a 13/14 km/l.
    Qualcuno mi può confermare il consumo della nuova 330d, pare che consumi meno della versione da 204 cv.

9. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    anche io ho provato (ieri) la 530xd, minchiazza che macchina :eek:

su stradina (non asfaltata) di campagna innevata ho tirato bene bene le marce partendo da fermo, la spia del sistema antislittamento si è accesa solo per una minima frazione di secondo, neanche ci volevo credere, continuavo a fissare il quadro ma niente

sempres sulla stessa stradina, nelle curve la macchina incominciava a sovra e sottosterzare, ma mai quanto una normale tp

non l'ho provata sul bagnato ed ad alte velocità in curva ma tutti dicono che sia impossibile staccarle dalla strada :biggrin:

10. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    E91 330xd
    Io ho ordinato una 330xd con steptronic (cosi` Andras da qualche capocciata anche per colpa mia :wink: ). Sono sui 25.000km/anno e dove abito nevica una settimana all'anno, pero` fa spesso freddo e piove, e l'aderenza anche delle termiche e` sovente molto bassa. Nella maggioranza dei casi, non e` quindi un problema di muoversi o no, ma di riuscire a mettere a terra una percentuale accettabile dei cavalli e Nm a disposizione.
    Ho pensato quindi che i benefici dell'x-drive fossero superiori, soprattutto durante la brutta stagione, rispetto alla spesa aggiuntiva in gasolio. Fine del parere serio....
    E poi... aspetto di beccare uno con un SUV su per una salita innevata, per spiegargli che si e` comprato un mezzo senza senso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ottima scelta.... :mrgreen:
    Solo ke con la Ti e il cambio automatico, misà tanto ke consumerai abbastanza anche se è un diesel.... :rolleyes:

12. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    BMW 220d MSport
    Sicuramente meno di un 325/330xi Step :wink:

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI

il giorno che lo steptronic oltre ai paddleshift dietro al volante NON mi ciula 1 secondo sullo zerocento e 10kmh di v.max FORSE me lo cucchero´ anch'io MA, finche´ di fatto mi estromette dalla guida e mi fa andar piu´ piano alla modica cifra di 2.200€........che se lo tengano! :razz:

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ecco!
    Per un'attimo, mi stavi facendo preoccupare... :lol: :mrgreen: :lol:

15. da

da Secondo Pilota

709
    2
    6 Febbraio 2006
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ... ma penso che alla fine solo tu ci puoi dire quante saranno le probabili occasioni di sfruttare veramente la trazione integrale..... personalmente non rinuncerei mai al piacere della trazione posteriore x quelle 2-3 volte l'anno in cui vado a sciare e/o nevica............. certo se 6 mesi all'anno 6 in mezzo a ghiaccio / neve il discorso cambia ma mi sembra di aver capito che non è il tuo caso..............

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Davide me l'ha ripetuto per un anno e quella "x" e´diventata una "c" :razz:

17. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    130i E87

8-[ :mrgreen: :wink:

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    occhio che ad andar con lo zoppo.......ci si trova con 2 cilindri ed una turbina in piu´ :razz:

19. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    130i E87
    usti..dov'è lo zoppo? 8-[ :mrgreen:

20. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    bmw
    ...domenica scorsa mi sono trovato all'improvviso in una tempesta di neve....e con 10-15 cm di neve era una libidine arrancare in salita con gomme normali !!!!

...comunque il dubbio persiste !!!!

Condividi questa Pagina