rodaggio 420d | BMWpassion forum e blog

rodaggio 420d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da gerico2009, 28 Giugno 2014.

  1. gerico2009

    gerico2009 Kartista

    184
    5
    6 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.469.498
    bmw 420d
    Ciao a tutti, finalmente ieri ho ritirato la mia 420d dal concess, macchina fantastica, la mia prima Bmw. Ieri dopo averla ritirata nel primo pomeriggio, ho voluto testarla e non nascondo che, sua una strada libera senza traffico, in mod Msport ( 8 step con paddle al volante), ho schiacciato l'acceleratore fino a circa 210, so che ho fatto una cavolata; oggi in giro sempre in Ecopro, solo che prima di rientrare altro passaggio in sport questa volta tenendomi piu' basso di vel, con le marce un po' tirate fino a 3.500 rpm, e che stare sempre in eco pro e' dura, nel libretto di manutenzione dicono fino a 2000km, max 150 kmh e non oltre 3000 giri, in giro si legge anche della solita storia che i motori sono gia' pre-rodati etc etc. volevo la vostra esperienza, a quanti km posso sentirmi un po' piu' "libero"? grazie a tutti
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Dopo i 2000km puoi "pretendere" di più dal motore!!mai superare i 160km/h durante il rodaggio...e cmq lo hai detto tu stesso che hai fatto una mezza cacchiata a mandarla a 210km/h....non farlo più fino al superamento di quella soglia.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Chiaramente non è una tirata che ti ha rovinato il motore.....però cerca di seguire le buone regole di rodaggio.... mai affacciarsi sopra i 3000giri e (ma questo vale sempre) mai brusche accelerate a freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto le solite raccomandazioni
     
  4. gerico2009

    gerico2009 Kartista

    184
    5
    6 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.469.498
    bmw 420d
    Grazie ragazzi, motore freddo mai senza dubbio, me ne staro' buonino per questi primi 2000 km, e' talmente fantastica come macchina che merita di essere trattata con i "guanti", saluti
     
  5. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ed è talmente fantastica che ti viene la voglia di farla volare.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente: non è certo una tirata a causare danni! Ma ti invito anch'io a trattenerti e ad osservare scrupolosamente il rodaggio, magari cominciando ad aumentare gradualmente il regime dai 1500km, per poi viaggiare a briglia sciolte dopo i 2000km.

    Se ho resistito alla tentazione io, vedrai che ce la fai pure tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    rodaggio 420d

    2000 km dice il manuale, 2000km vanno fatti. Io per i primi 2000 ho girato praticamente a motore spento, nonostante il ragazzo della consegna mi abbia detto "vada tranquillo!!!" Mio commento: col ca@@o

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  8. gerico2009

    gerico2009 Kartista

    184
    5
    6 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.469.498
    bmw 420d
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] d'accordissimo, se ce l'hai fatta tu effettivamente....@ cabrio tu hai su il POwer kit, ascolta, il mio concess Camar mi dice che per avere il PK devo aspettare circa 3 mesi, tipo in autunno, tu mi sembra non hai avuto particolari ritardi, sbaglio? sul sito bmw italia danno la disppnibilita' gia' dal 2013, mah.....
     
  9. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    rodaggio 420d

    Ciao PK ordinato, arrivato in 10 giorni e montato in un pomeriggio!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Come già detto una tirata non compromette di certo il motore, però fino a 1500/2000km è meglio andare con calma; dopotutto lo trovo anche piacevole per gustarsi bene e gradualmente la nuova vettura. Io tra i 1500 e i 2000km mi sono sentito più libero e ho dato maggiore sfogo alle mie voglie, mentre a 2000km ho considerato finito il rodaggio
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che l'ho presa pure io da Camar, per varie ragioni.

    Salutami il sig. Fabio... Sto ancora attendendo risposta alla mia email sullo scarico che gli ho inviato oltre 4 mesi or sono #-o
     
  12. alcado

    alcado Aspirante Pilota

    32
    1
    30 Settembre 2007
    Foligno
    Reputazione:
    10
    420 GC
    strano in effetti anche a me il tecnico della concessionaria, dove il prossimo mercoledì ritirerò una 420 mi detto la stessa cosa: vada tranquillo sono già rodate. La mia domanda era; devo fare un lungo viaggio in autostrada posso continuare a tenere i 130 per lungo tempo ????
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    rodaggio 420d

    L'hai presa lì ed il PK da un'altra parte?
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Lungo tempo... diciamo otto dieci ore... certo che sì ma anche ben più dei 130 orari.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Yes.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sicuramente i meccanici della Camar sono dei buoni meccanici, onesti. Ma questo consiglio ha della nota stonata.

    Il discorso del "già rodato" l'ho sentito una infinità di volte e da tutti tranne che dai costruttori di qualsiasi tipologia di macchine.

    Non è il motore l'unico organo che necessita di un buon rodaggio... Ricorda sempre i freni, il cambio e tutta la meccanica in generale. I cuscinetti ognidove sono tra gli organi più sensibili al rodaggio. Il fatto che un motore venga testato al banco per un certo numero di cicli non significa che sia già rodato.

    Io addirittura quando comprai la Grande Punto (che era nuova, la BMW no!), feci anche il cambio dell'olio dopo il rodaggio. Precauzione eccessiva? Forse, ma visto poi quanto chiedo alle mie vetture non elemosino un cambio d'olio in più.

    A titolo informativo, solo per il discorso cuscinetti, l'auto entro i primi 1000km potrebbe consumare un 20% in più. Plausibile che le prestazioni siano sicuramente inferiori.

    Vi faccio infine l'esempio che ho sottomano quasi tutti i giorni: motore elettrico. Due cuscinetti (non obliqui), un albero tra gli stessi, un rotore, uno statore. Stop.

    Bene, appena acceso se il consumo a regime è 0.6A, si legge anche 1.2A. Dopo circa 24 ore siamo già scesi a 0.8, dopo 48h a 0.6.

    Provate a fare il duale sulle vostre vetture di tutti i giorni.
     
  17. alcado

    alcado Aspirante Pilota

    32
    1
    30 Settembre 2007
    Foligno
    Reputazione:
    10
    420 GC
    Grazie del confronto. Quello che dici ė corretto. È chiaro che qualunque organo meccanico ha tempi di "adattamento" differenti, ma secondo la tua esperienza 400 km a velocità moderata senza stress possano essere sostenuti ?
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Alcune tesi sostengono che, almeno per i primi chilometri (diciamo 500?) sarebbero il più possibile da evitare le andature costati troppo a lungo. Poi ovviamente uno la macchina la deve usare per usarla e basta, quindi inutile spaccarsi troppo la testa.

    Personalmente ci sono solo un paio di comportamenti da evitare: nel caso di cambio manuale le riprese in 6a da 50km/h "tutto giù" perchè affaticano molto la meccanica. Andare oltre un certo regime come già ti hanno detto.

    Per il resto, sono sicuro che già di tuo non tirerai la macchina come un dannato, quindi goditela.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Madonna Santissima, ma quanti problemi!!!

    Voglio dire, io non sono certo uno che risparmia le auto, viste le uscite in pista e gli spari montani, ma che sicuramente osserva scrupolosamente tutti gli espedienti per aumentarne (o meglio non deprimerne) l'affidabilità (manutenzioni scrupolose, cooldown, warm up, ecc.)

    Ciò detto, ma che sarà mai effettuare i 2000km previsti da BMW per il rodaggio osservando le prescrizioni della casa stessa???

    Ma Bmw secondo voi è così rinc.oglionita da prescrivere cautele laddove non servono? Boh...
     
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  20. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Straquoto ed aggiungo che effettivamente non è che i motori siano attualmente prerodati.....Molto semplicemente ,attulamente in sede di fusione fanno i buchi tondi.....!!!

    Nel senso che un tempo le lavorazioni erano più approssimative e gli accoppiamenti vari necessitavano di un tranquillo periodo di assestamento nel corso del quale le microsagome fuori tolleranza si "limavano,, e si regolarizzavano. ....Tanto che era d'obbligo la sostituzione4 dell'olio dopo i primi 1000-2000 Km...Appunto perchè conteneva microresidui metallici di lavorazione....Analogamente era prescritto il serraggio dei bulloni della testata perchè le superfici contrapposte ,per gli stessi motivi precedentemente citati,varivano leggermente nell'assetto. questi problemi ,con le odierne tecnologie, sono superati ma ciò non toglie che ,come giustamente asserito da Ubriacone (evidentemente...in un momento di lucidità.......!!! ) , pneumatici,cambio e pasticche frenanti beneficiano comunque di un approccio progressivo verso il massimo delle prestazioni.....
     

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