Info centralina aggountiva per Bmw F31 con cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Info centralina aggountiva per Bmw F31 con cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da nikibmw, 23 Luglio 2014.

  1. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    Ciao ragazzi! Sono possessore di una Bmw 320d F31 con cambio automatico 8 marce e sono intenzionato a montare un modulo aggiuntivo. Il problema è che mi sono documentato un po' in giro e su Internet e sono arrivato al punto che non ci sto capendo più niente. Vorrei il meglio per la mia auto e per non avere problemi e ovviamente per spingere il motore di più! Voi sicuramente siete più esperti di me e quindi vi chiedo cortesemente se potreste darmi un consiglio a riguardo. Non so se ho sbagliato sezione per scrivere questa cosa ma in tal caso chiedo scusa in anticipo. Aspetto vostri graditi consigli in merito!! GRAZIE!!!
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Una Rimappa vera propria della centralina sulle F3x non si può fare!!pero' un modulo aggiuntivo puoi montarlo tranquillamente per avere un po' di brio in più...in più non si ha la perdita della garanzia che credo tu abbia....

    contatta l'utente Gabo lui potrà consigliarti al meglio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ti ho già risposto dall'altra parte.

    devi montarla con un pò di spirito. la monti, se ritieni sia troppo spinta, regoli un pò il trim del rail.

    se invece metterla ti mette ansia, lascia perdere.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    contatta l'utente [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] , che ti darà ottime dritte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io lo monto da circa 70.000km e non ho avuto problemi al momento.....ma giustamente come dice puccio, se ti mette ansia, evita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    Al contrario... Non ho nessuna ansia. E voglio montarlo!!! Solo che vorrei capire quale è il più adatto alla mia vettura (marca e modello) Tutto qui!!!
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quale hai sotto?
     
  7. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    Ho una Bmw 320d F31con cambio automatico 8 marce!
     
  8. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    intendevo che modulo avesse messo...
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    CnTech luca, non ricordo quale modello, ma comunque l'ho preso anni fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma prendere una cr7pro no eh?
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Qui putroppo per te il 97% ha il cntech... e ti puo' aiutare su quello, su altri va a fortuna... io fossi in te data la quantità di utenti che ha il cntech opterei per quest'ultimo, poi ovviamente l'ultima scelta spetta a te
     
  14. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma infatti...almeno vai sul sicuro..... Sopra ti ho messo pure una discussione in cui si parla di una f31 automatica con modulo aggiuntivo montato...hai letto?
     
  15. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    Ho letto ora!! Direi non male quale questo CR7PRO! Sono tentato! Se è realmente tutto vero quello che è scritto , dovrebbe spingere di brutto!
     
  16. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    La fonte e'attendibilissima fidati... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e anche puccio sulla sua e91 l'ha montato....e loro non traggono profitto dai moduli quindi fidati al 100x100 di loro....
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io ne sono solo contento, per il 20d è la quadratura del cerchio.
     
  18. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Per avere la certezza che si sta comprando il top, bisognerebbe fare una comparativa fra i vari prodotti con dati strumentali, specificatamente sulla motorizzazione in oggetto, cosa difficicilmente praticabile.

    Altro discorso è il rapporto prestazioni/prezzo/affidabilità. In questo caso le decine di testimonianze di utenti che montano il CR7Pro da migliaia di chilometri, lo ritengo un campione abbastanza significativo da poter dire che il prodotto è affidabile, le prestazioni le puoi valutare tu stesso esaminando le prove al banco di quegli utenti che le hanno fatte e sul prezzo valuta tu stesso.

    Giusto per completezza di informazione, ti riporto alcune mie considerazioni, sperando di non incappare in nessuna inesattezza.

    Il modo "migliore", per ottenere più potenza da un motore diesel, sarebbe la via della rimappa (fatta a regola d'arte), in quanto si vanno a regolare diversi parametri in modo equilibrato. Purtroppo, al momento, le centraline delle nuove F30/31, sono ancora blindate e non si è ancora riusciti a violarle. Oltre a questo va detto che la rimappa non è facilmente reversibile, perciò in caso di problemi, una diagnosi evidenzierebbe la manomissione dell'elettronica, con conseguente decadenza della garanzia.

    Altra strada potrebbe essere il kit ufficiale BMW (Performance Power Kit o PPK), che oltre ad una nuova centralina, prevede l'adozione di un intercooler maggiorato e l'aggiornamento del libretto di circolazione, al prezzo non proprio abbordabilissimo di più o meno 1200 €, visto che l'incremento finale è di soli 16 cv, da 184 a 200. Cosa non di poco conto però, è che in questo caso non solo non decade la garanzia, ma si è anche nel pieno della legalità.

    Ulteriore opzione è quella dei moduli aggiuntivi appunto. Ma come funzionano questi moduli aggiuntivi? Semplice, nel 90% dei casi intervengono su un solo parametro, di solito la pressione del rail, per aumentare la quantità di gasolio che arriva al motore e di conseguenza aumentare le prestazioni. Diciamo che si tratta del modo meno "nobile" per ottenere il risultato. Ora c'è da dire che l'elettronica delle nostre macchine è adattiva, perciò le nostre centraline possono, limitatamente, adeguare gli altri parametri di funzionamento del motore, per cercare di mantenere il giusto equilibrio, ma se si esagera con l'incremento, si è sulla giusta strada per andare incontro a possibili guai.

    Uno step sopra ci sono le centraline come la CR7Pro, che va ad intervenire non su uno ma su due parametri, cioè rail e pressione di sovralimentazione (turbo). Già questo aiuta parecchio l'elettronica della macchina a mantenere l'equilibrio di funzionamento del motore, anche in presenza di incrementi di potenza più sostanziosi. Ovvio che anche in questo caso non bisogna esagerare troppo, ma il CR7Pro, viste le numerose testimonanze, ha dato prova di arrivare già tarato in modo ottimale per fornire un sensibile aumento prestazionale, rimanendo entro i limiti di affidabilità del propulsore.

    Infine, sempre restando in tema centraline, ci sono quelle che intervengono su un singolo parametro, ma di cruciale importanza, cioè i tempi e la durata di iniezione del gasolio. L'unica di mia conoscenza che utilizza questo sistema è Steinbauer. Da molti viene considerata lo stato dell'arte delle centraline aggiuntive e di sicuro per fare quello che fà, necessita di un'elettronica più complessa delle altre centraline, con la controindicazione che proprio per questo risulta abbastanza costosa, nell'ordine degli 800/900 €, il che la mette in diretta concorrenza con il PPK ufficiale, senza però il bonus della legalità e del mantenimento della garanzia.

    Diamo un'occhiata ai numeri:

    320d stock 184 cv e 380 Nm

    320d PPK 200 cv e 420 Nm

    320d Steinbauer 220 cv e 456 Nm

    320d CR7Pro +35/40 cv e 25/30% coppia rispetto a stock (fai tu i conti)

    Ovvio che alla luce di quanto detto sopra ed hai dati numerici, la CR7Pro sembra essere la scelta migliore dal punto di vista prezzo/risultato.

    Infine approfitto della tua discussione per aggiungere una considerazione di interesse personale e di tutti coloro che condividono la mia motorizzazione (316d).

    Come tutti sapete il nostro 316d è una versione depotenziata del 318d, perciò anche con l'aggiunta di una centralina aggiuntiva siamo lontani dai limiti di affidabilita; al massimo possiamo arrivare a colmare il gap prestazionale che ci separa dal 318d (139 cv con lo Steinbauer e poco più di 150 cv col CR7Pro, contro i 143 cv del 318d stock). E' interessante notare però, che dato che le Steinbauer e CR7Pro dovrebbero utilizzare due differenti sistemi di connessione, in linea teorica sarebbe possibile montare entrambe le centraline, sfruttando i benefici e gli incrementi prestazionali di entrambe.

    Su un 320d che è un'unità già a piena potenza, si tratterebbe di un incremento troppo elevato che metterebbe a rischio l'affidabilità della meccanica, ma sul nostro motore che, ripeto, è un'unità depotenziata tramite mappatura specifica, l'incremento finale sarebbe del tutto digeribile senza sforare i limiti di affidabilità (parliamo probabilmente di 170/175 cv per un 2000cc). :wink:

    Detto questo, vorrei linkarti un pò di video da Youtube dove si raffrontano le varie soluzioni, ma confido sulla tua capacità di trovarli da solo, anche perchè ho fatto orari impossibili e domani alle 9 devo essere al lavoro... :rolleyes: :mrgreen:
     
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  19. nikibmw

    nikibmw Kartista

    70
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F31
    Cavolo sei stato molto esauriente con il tuo commento!!! Comunque mi state convincendo sempre più! mi sta piacendo proprio il discorso di montare questo modulo!!!
     
  20. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    E allora montalo così apprezzi tu stesso gli incrementi alle prestazioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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