BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà la foto..

    è l'unica che ho fatto (dalla finestra)

    provo a rimetterla:

    [​IMG]

    per l'assicurazione non credo ci sia problema.

    fino a che non la disdice l'auto è comunque assicurata, e sul libretto c'è ancora il suo nome.

    (per par condicio, se la mia assicurazione prima di essere attiva vuole in mio nome sul libretto, parimenti la sua sarà attiva fino a che il nome sul libretto è il suo.. (salvo disattivazione da parte del ragazzo stesso, il quale mi ha assicurato che lo farà domani)

    domattina vado col berlingo a fare le pratiche e poi faccio riattivare la mia polizza
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Comunque la macchina è bella e sembra ben tenuta, certo non è una BMW :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Apparte gli scherzi, spero ti dia tante sodisfazioni come promette di poter fare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Noooooooo!!!! Non è lui che porta sfortuna!!! Sono io che ti lancio i miei strali!!!!!!!!!!!

    [​IMG]

    Perchè mi hai abbandonata?!

    :haha
     
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Bella! Auguroni! Sembra proprio ben tenuta.

    Un amico si prese la 1.6 benzina con impianto GPL parecchi anni fa. La ha ancora e posso dirti che è rimasto più che soddisfatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :eek:...che dire....Marco....più leggevo il tuo scritto più non sapevo cosa pensare sul come fosse finita, e sopratutto se avesse avuto una fine la giornata di ieri!:redface::-k

    OTTIMO!=D> Sono contento che, in fin dei conti, hai ottenuto quello che volevi e che ora FINALMENTE, è alla base (casa tua).:wink::cool:

    Tienici aggiornati, sugli sviluppi , chiave, assicurazione e prime impressioni (anche se quest'ultime ce le hai già in parte descritte nell'avventura trascorsa) circa il passaggio dall'elica agli anelli!:wink::cool:

    Un sentito Augurio di Benvenuto per la nuova arrivata, con la speranza che ci aggiornerai con BUONE news:wink::cool:

    P.S. Alla fine, sei riuscito a passare dalla 5 porte alla 3 porte!!!:biggrin:..ricordo ancora quando dicevi che volevi prendere la mia....8-[:cool:
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che peccato Marco, ora non potrai fare l'up dell'apertura automatica del baule :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    scusate ragazzi se non vi ho aggiornati, ma ieri sono stato in ballo dalle 6 a tarda sera.

    ho tribulato in motorizzazione, perchè ovviamente quando arrivi lì manca sempre qualche fotocopia.. (allora vai a fare la fotocopia e ti spari un altra fila di ore..)

    comunque ho risolto.

    poi ho messo subito mano all'auto.

    ho controllato il categorico stampigliato sulla testata, per verificare al 100% che quel motore fosse equipaggiato con la testa aggiornata , ossia quella che NON presenta il pericolo di criccature (difetto che potrebbe verificarsi sui motori serie BKD tdi 140cv)

    avevo già controllato a libretto controllando il N di telaio, e confrontando le info in mio possesso, le quali indicavano che il veicolo avrebbe dovuto essere equipaggato con un motore dotato di testa aggiiornata, ma volevo accertarmene coi miei occhi..

    le testate di quel motore sono contrassegnate con un numero e una lettera.

    le prime (più soggette al difetto)erano contrassegnate con una sigla terminante con "A".

    dopo qualche anno hanno migliorato la testata, contrassegnabdola con la lettera "B"

    ma solo sugli ultimi esemplari di motore iniettore-pompa è stata montata di serie l'ultima testata , ossia esente da difetto (quella che audi poi monta in caso di rottura delle precedenti, se in garanzia)

    subito dopo, il modello è stato dotato di FAP, e di testata 8 valvole, non chè di impianto common rail.

    io cercavo però l'iniettore pompa, ma con la testata aggiornata.

    (quindi il campo si restringe, dato che è stata montata sui motori prodotti dopo il luglio 2005, e già nel 2006 iniziavano ad uscire le A3 destinate al mercato italiano equipaggiate col motore 8v..)

    in pratica dovevo trovare un modello di fine 2005, o 2006 con motore 16v privo di fap.

    ecco perchè ne ho visionate diverse centinaia prima di trovarla..

    di quel periodo sono poche, e non tutte sono messe bene, o se sono messe bene difficilmente le vendono a 5000 euro

    la mia l'ho trovata al volo da un ragazzo (con la moglie) che sta per trasferirsi in australia.

    (solo per quello la vendeva a quel prezzo)

    ecco la testata "buona":

    [​IMG]

    avevo controllato anche un particolare "tipico" di quel motore:

    la egr se intasata o malfunzionante inizia a trafilare da un O-ring.

    niente di preoccupante, solo che sotto di essa c'è un gruppo simile ad un corpo farfallato.

    Tale aggeggio serve per chiudere il condotto di aspirazione all'atto dello spegnimento, svolgendo la funzione di smorzatore di vibrazioni (salvaguardando la puleggia damper e il parastrappi del volano bimassa)

    se la egr presnta il trafilamento succitato, il trasudo raggiunge la parte elettrica del dispositivo, mettendolo KO.

    normalmente non ci si accorge nemmeno di tale anomalia, dato che la farfalla si chiude solo quando spegnamo l'auto.

    Ma il motore ne risente in modo significativo.

    (se guardate sul ponte un diesel spegnersi vedrete che le botte sul volano sono impressionanti)

    su moltissimi motori A3 (il bkd montato anche sulle golf -skoda) la disposizione di tale dispositivo e la di per sè insignificante perdita dall'egr possono compromettere seriamente l'affidabilità di componenti assai più costosi) (e pensate che nasce tutto da un piccolo O-ring che perde..)

    non sono rare le auto che hanno viaggiato inconsapevolmente molte decine di migliaia di km, senza sapere di avere il dsipositivo fuori uso (solo la diagnosi o l'esperienza possono infatti rilevare il difetto, in quanto nell'uso normale l'auto funziona perfettamente)

    (salvo sollecitare in modo anomalo il volano bimassa all'atto dello spegnimento)

    ecco il gruppo in questione:

    [​IMG]

    l'auto è tagliandata, ma siccome non è prevista alcuna manutenzione all'impianto di aspirazione se non in caso di anomalie di funzionamento, dovrò smontare il collettore di aspirazione per verificare-pulire (anche l'egr), visto che ha comunque 169 mila km all'attivo. (e il ragazzo NON aveva il piede pesante, quindi l'egr avrò funzionato ben bene immagino, riversando schifezze nel collettore..)

    per oggi mi sono limitato a pulire il debimetro, perchè devo dire che in questi ultimi tempi di mettermi nel cofano ho perso un pò la voglia..

    (appena mi torna la voglia smonto tutto)

    [​IMG]

    poi volevo farvi due foto, ma coi riflessi del sole mattutino venivano talmente male che non si capiva nulla..

    sono riuscito a salvare solo queste due, che non sono il massimo,ma va bene, dai..

    [​IMG]

    [​IMG]

    comunque l'auto sembra davvero seminuova

    (anzi, in alcune zone sembra nuova di concessionaria)

    devo dire che la ricerca è stata dura, ma sono soddisfatto

    (ho già ordinato due silent-block nuovi, dopo aver controllato l'avantreno con un mio amico sul ponte.

    gli cambi anche quelli così sono a posto per un bel pezzo.

    (peccato per quelle caz-zo di gomme M+S.. avrei preferito delle normali gomme estive..)

    (sono nuove, e mi dispiace pure farle fuori, ma soldi per gommarla ora non ne ho.. Ho speso tutto quello che potevo permettermi, giusto perchè un occasione come questa dovevo prenderla al volo

    (4750 euro per una A3 della seconda metà del 2006 messa in queste condizioni non capita più..)

    a me da giudare sembra un auto "da donna", abituato alla BMW, ma a mia moglie piace un sacco

    é contentissima.

    (meno male, ma non poteva essere altrimenti, dato che è crucca..)

    ah ahh

    ciao ragazzi!
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottime notizie allora... Sono contento che l'auto sia proprio come la volevi...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, non proprio..

    diciamo che è come la voleva mia moglie..

    se ero scapolo avrei preso sicuramente la 3.2 QUATTRO a benza, molto migliore anche come allestimenti interni, e con una meccanica sopraffina (si trova allo stesso prezzo e solitamente meno chilometrata)

    però diciamo che sono riuscito a trovare l'auto che dovrebbe permetterci di tirare avanti altri 5 anni (solitamente è quello il tempo che passa prima di cambiarla, dato che compro veicoli praticamente decennali)

    (comunque mi a moglie, pur se contentissima, dice che la BEBA era molto più prestante..)

    (in effetti è vero..)

    w la beba!
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Info preziosissime-dettagliatissime e come sempre utilissime.=D>

    Bravo Marco, devo dire che ti sei studiato per bene il tutto!:wink::cool:

    .....tutto è bene quel finisce bene, contenta la Moglie, contenti Tutti!:eek::biggrin::wink::cool:

    Ciao Marco!:wink:
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Onore alla BEBA, ora però tocca all'Audi darti qualche soddisfazione, almeno sotto il punto di vista dell'affidabilità le prerogative ci sono tutte.

    La questa la lasci così come l'hai presa o qualche up lo fai pure all'Audi...

    ps: a questa lo hai già dato un nome? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    non l'ho nemmeno scritto, ma l'egr l'ho già disabilitata stamane ovviamente..

    (l'avevo davanti mentre pulivo il debimetro e non ho resistito ..)

    (ho però utilizzato un sistema diverso rispetto alla bmw,dove l'avevo eliminata fisicamente, e pare che riesca ad eludere la centralina euro4)

    almeno spero.. (la spia per ora è rimasta spenta)

    (nei vari forum dicono che non è possibile, ma a me per ora si spegne regolarmente quando accendi il motore..)

    per il nome accetto consigli...
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Le lettere della targa non ti suggeriscono nulla?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no...

    mi viene quasi da chiamarla "golf"...

    ah ah
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La golf in frac :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mannaggia a te, graziano.

    mia moglie ha visto poco fa la tua nuova firma, e ora vuole il baule che si alza da solo per quando va a fare la spesa..
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A tutto c'è rimedio, basta cercare... O chiedere...

    credo che per L'audi comunque ci siano kit specifici.

     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Altro link



    sono quelli che mi hanno ispirato nel lavoro...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ieri come dicevo ho disabilitato la EGR della "simil golf"..

    essendo euro4 si sarebbe dovuta accendere la spia, ma stranamente non si era accesa.

    Stamattina dopo 50km eccola là..

    non sono riuscito ad ingannarla nemmeno lasciando staccati entrambi i tubetti della pierburg, quindi l'unico modo sarebbe via seriale.

    (per ora quindi rimarrà accesa, almeno sino a quando non mi capiterà di mettere mano alle mappe nella ecu (magari mai)

    però ho notato che l'auto ora va molto meglio di prima.

    quando l'ho portata a casa andava bene, ma non era così briosa.

    tra la pulizia del debimetro (ho utilizzato una bomboletta di pulitore per freni, che alla fine è alcool isopropilico), e la disabilitazione dell'EGR l'auto ha acquistato una regolarità e una progressione decisamente superiore.

    (e a giudicare dal computer di bordo consuma decisamente meno)

    ora stavo valutando di smontare l'EGR per pulirne il condotto, e dare così un occhiata a quante incrostazioni vi siano nel collettore d'aspirazione.

    se fossero poche pensavo di non smontarlo nemmeno, e di provare a vedere se col tempo si sciolgono da sole (avendo ormai la egr che non riversa più i fumi bollenti rimerrebbero solo i vapori caldi di olio, che magari qualcosa sciolgono..)

    che idea strana, ma magari funziona.
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Innanzitutto Marzo complimenti per l'auto , anche se non di mio primissimo gusto devo però dire che alla fine hai scelto il giusto compromesso facendo moltissima attenzione nella scelta dell'auto " perfetta " documentandoti al massimo sui possibili difetti di quel modello . Bravo :wink:

    Per Graziano una domanda sul Baule automatico ..... ma hai aggiunto delle molle negli steli ? Niente altro ? naturalmente Bravo anche a te per l'idea semplice ma efficace.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina