e87 120d problema casse e impianto | BMWpassion forum e blog

e87 120d problema casse e impianto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mascolo, 5 Febbraio 2014.

1. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    Ciao a tutti è un po che seguo il forum,alcuni utenti campani già mi conoscono ma essendo la mia prima discussione mi presento:
    sono di Napoli e ho una serie 1 120d futura del 2005 acquistata usata qualche mese fa.
    Fino ad oggi mi sono limitato a rimappare la centralina e a sostituire lo stereo con uno professional post-restyle (sempre usato :biggrin:)
    Proprio durante la sostituzione dello stereo megalo84 e il suo amico giovanni,entrambi gentilissismi, hanno notato che il precedente proprietario ha commesso un errore abbastanza banale.Ovvero ha montato sulla cappelliera 2 casse pioneer TSA6903I da 350w attaccandole all'alimentazione delle 2 posteriori di serie senza un amplificatore. E dato che il diffusore di serie anteriore destro (nella portiera) non funziona quasi piu,avrei intenzione di sistemare in toto questo impianto audio.Non vorrei però effettuare modifiche estetiche nè avere spese esagerate poichè non è che sia un patito dell'audio,semplicemente vorrei sfruttare meglio quelle casse che ho già dietro e sistemare quella rotta.
    Quindi che mi consigliate di fare?L'anteriore destra conviene sostituirla con una di serie o a questo punto è meglio mettere una coppia di pioneer (es. TS-E1002i) della stessa misura?
    Per tutto questo impianto incluso eventuali anteriori nuove(sulle quali attendo vostri consigli) e le due TSA6903I posteriori,che amplificatore mi consigliate con una spesa ridotta? :mrgreen:

Grazie a tutti anticipatamente!

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se 350 euro non sono troppi monta l'alpine! cambi i medi sulle porte aggiungi i tweeder ed amplifichi! poca spesa tanta resa!

3. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    In realta speravo di spendere meno...vorrei semplicemente sostituire la cassa rotta e mettere un amplificatore per sfruttare un po di piu i diffusori posteriori pioneer che gia ho.

La cassa anteriore bmw quanto costa? E con le TS-E1002i dovrei modificare qualcosa nella portiera o si adattano perfettamente?

4. Stefan

Stefan Kartista

55
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d Msport Futura
    Le casse dietro non servono a niente, a meno che passi molto tempo seduto dietro.

O vai di kit alpine o se proprio vuoi usare quelle due casse post inutili e dannose compri un ampli modello "basta che sia" con ingressi di alto livello e usi quello. Se vuoi risparmiare fai come ho fatto io, prendi solo due tweed e un ampli, e amplifichi tutti gli AP attuali.

Per i prezzi dei ricambi vai su realoem.

5. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    so che quelle dietro non servono a niente ma essendomele trovate "gratis" nell'auto sarebbe un peccato tenerle così,infatti per economicizzare il piu possibile avevo pensato di sostituire l'anteriore rotta (o semmai la coppia anteriore con una un po' piu buona) e mettere un amplificatore decente. Avete consigli? Qualcuno ha sostituito le anteriori e messo un ampli? O avete tutti montato direttamente il kit alpine? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

6. Stefan

Stefan Kartista

55
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d Msport Futura
    Non hai letto quello che ho fatto io?

7. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    certo che ho letto e per questo volevo un consiglio su quale ampli mettere...ciò non toglie che almeno la cassa nella portiera rotta devo sostituirla :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Stefan

Stefan Kartista

55
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d Msport Futura
    Io ho messo un ALPINE MRP F242 4 canali comprato usato. Ho dei problemi di ronzio.

9. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    quindi me lo sconsigli?

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ampli aftermarket, che accetta lo speaker-in/ high level anche se ti dirò, non ho ancora capito per cosa tu voglia usarlo.... Prendere un ampli per apmplificare le posteriori che metteresti all'anteriore e basta non ha alcun senso. Al di la di tutto dovresti comunque tagliarare il tutto (parlo di frequenza ovviamente). Io prima di fare una cosa del genere mi accerterei che l'altoparlante della portiera in questione non funzionante sia realmente "bruciato", visto questa cosa vedo se il problema è piu grave del previsto o meno. Fatto questo, acquisterei dei mid-woofer 100mm aftermarket (nel caso l'anteriore sia rotta), due tweeter, un ampli, amplifico tutto il fronte anteriore, compresi i woofer sotto i sedili, tagliando tutto in passivo, e volendo un domani metto un wooferino o un sub nel baule, ma gia cosi se tara il tutto uno bravo cambia parecchio...

11. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    Sei stato gentilissimo! Però chiarisco che le posteriori restano sulla cappelliera non intendo passarle avanti anche perchè sono ovali! Però mi è stato detto che tenere quelle posteriori alimentate dai cavi di quelle di serie posteriori (che attualmente sono spente) è sbagliatissimo perciò vorrei comprargli un ampli. E dovendo intervenire sull'impianto a questo punto sostituirei anche l'altoparlante anteriore che si sente otturatissimo!

Tu hai consigli su marche di media qualità per un ampli e i mid-woofer? Secondo te mi converebbe ricollegare quelle di serie posteriori? Sono uguali alle anteriori? Perchè a quel punto tenendole spente passerei l'otturata dietro e la funzionante avanti!

12. Stefan

Stefan Kartista

55
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d Msport Futura
    Dopo aver fatto ogni prova possibile, sono arrivato alla conclusione che il segnale che esce dalla (mia) radio per le casse destre, quando i fanali dietro sono accesi, è sporco, e una volta amplificato da ronzio. Questo succede anche facendo passare i fili fuori dalla macchina. Altre macchine possono essere diverse, perché non ho mai sentito nessuno lamentarsi di ronzio del kit Alpine.

13. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ma scusa poi amplificate le casse al posteriore ti presenti alle gare di extreme sound tuning di quelle col fumo che sbuffa quando apri il baule, qualche pistone figo che alza l'ampli!! per me una bella coppa del nonno te la riporti!!!

sono ora che ti si consiglia e tu continui per la tua strada!! allora che chiedi a fare consigli se sai già cosa vuoi?!!?

14. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    Perdonami se sono inesperto mi è stato detto che così era sprecato e sto chiedendo a voi! Che faccio le casse che ho dietro del vecchio proprietario le butto? E poi io chiedevo un consiglio sui modelli e marche da acquistare! Se per te avermi detto monta 350€ di alpine è un consiglio utile,ti ringrazio ma per me no perchè il mio obiettivo non è fare tunz tunz nè spendere molti soldi ma semplicemente sfruttare ciò che già ho e sostituire ciò che è rotto con una spesa minima.

E con questo non sto criticando il tuo consiglio nè il kit alpine che so essere ottimo,semplicemente non essendo l'audio una mia priorità 350€ li ritengo troppi...per esempio ho visto che sostituire l'anteriore costa sui 35€ mentre un ampli decente jbl sta sui 150€ quindi in tutto mi verrebbe esattamente la metà di 350

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2014
  15. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    nessuno ti sta dicendo di buttarle rivendile perchè li dietro sono inutili se non contro producenti!! non è un caso se negli impianti di elite ci sono bel 7 case nella parte frontale dell'auto! il sonoro viene da davati!!!! vuoi migliorare togli le casse dietro rivendile prendi un'ampli e sostituisci la cassa bruciata questa è la spesa minore anzi vendendo le due casse spendi anche meno del previsto con una resa migliore!

16. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    la tua idea era ottima infatti l'avevo già valutata ma ho notato che usate le mie casse non vanno a più di 35€ a coppia cioè nemmeno la spesa per smontaggio,spedizione e cappelliera nuova

17. Stefan

Stefan Kartista

55
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d Msport Futura
    E allora vendile per 35 euro a coppia. Nella mia macchina non le vorrei mai, regalate o meno. Poi fai come vuoi. Ah tieni anche presente che se per amplificarle prendi il segnale delle casse dietro, e hai i PDC, quando fai retro amplifichi anche il BIP BIP, auguri... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    seguendo i vostri consigli non ci penso proprio ad amplificare il posteriore!al massimo inverto le casse posteriori di serie inutilizzate con quelle anteriori di serie usurate (sono uguali avanti e indietro giusto?) e con i soldi risparmiati compro un buon amplificatore e i 2 tweed

19. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ma mi hai appena scritto che non l'avresti fatto! Comunque con dei coassiali il senso di mettere in piu dei tweer non lo vedo però va beh...

Nessuno ti obbliga a pendere quello della JBL, che per altro 150 euro per una marca del genere io personalmente non li spenderei mai...

Ce ne sono molti di marche migliori e interamente dedicate al car audio che costano meno e hanno una buona resa (ovviamente non parlo di mega impianto, ma di risultato in base a ciò che si spende e come si assembla)

Degli altoparlanti da 35 euro la coppia non varranno granchè, sopratutto dei coassiali su un serie 1 messi in fronte anteriore. Io li venderei o li metterei nell'armadio in una scatola....per 35 euro sò di non averci smenato chissà cosa... :rolleyes:

Posso capire l'arrangiarsi con quello che si ha, ma un minimo lo bisogna pur avere....

Se invece a te interessa "sentire" la radio perchè l'altoparlante anteriore è rotto, beh è un altro discorso...

Al di la di tutto gli altoparlanti li puoi attaccare, tagliandoli, che non succede nulla, solo andranno con meno corrente perchè la radio non gliene da molta....

io con meno di 200 euro riuscirei a prendere un ampli, due mid-woofer, e due tweeter di prodotti aftermarket ma validi nel car audio....poi però devi saper assemblare e tarare il tutto...

al di la di tutto, se volessi montare i coassiali sull'anteriore dovresti farti delle staffe da te in legno, in plastica, o in metallo in quando hanno una loro sede quelli originali e devi riprodurla anche a quelli aftermarket

20. Mascolo

Mascolo Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d 2005
    nono la mia intenzione era di tenermi per ora i pioneer dietro(non passarli avanti) tagliandoli e sfruttando l'alimentazione di quelli di serie posteriori che a quel punto essendo inutilizzati invertirei con quelli di serie anteriori non funzionanti. Così almeno un problema sarebbe risolto a costo 0 e con quel che risparmio prendo un ampli e 2 tweed. E' meglio così no?

Condividi questa Pagina