avviamento 525 tds | BMWpassion forum e blog

avviamento 525 tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pula70, 8 Gennaio 2014.

  1. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere: a settembre ho revisionato la pompa di iniezione, cambiato la pompa che si trova sotto il lato conducente e pulito il serbatoio e relativa pompa di travaso.
    Ultimamente però, quando avvio la vettura che è stata ferma una notte o comunque parecchie ore, il motore appena acceso fa una discreta fumata e poi dopo pochi secondi incomincia a sobbalzare come se venisse a mancare un cilindro; appena accelero e porto il motore a circa 1000 giri tutto ritorna nella normalità. Per fare in modo che il motore giri bene anche al minimo devo attendere che si scaldi un pò.
    Il meccanico dice che potrebbe essere un pistone a cui sono partite le fascie elastiche percui stanco e decompresso con conseguente trafilaggio di olio.
    Però se così fosse, le prestazioni sarebbero dovute calare ma io non noto nessun calo, ultimamente sono anche stato in montagna e fatto parecchi tornanti ma non ho notato un calo nelle prestazioni.
    Inoltre questo problema in avviamento non è costante, certe volte non si manifesta, altre gira bene per circa 6/7 secondi e poi incomincia a zoppicare.
    Sapete darmi una dritta ? :-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    diagnosi?
     
  3. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Il meccanico non ha rilevato anomalie
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma dove? Sul sistema iniezione, preparazione carburante o facendo la prova di compressione?
     
  5. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    La prova di compressione è stata fatta il giorno prima della revisione della pompa ed il risultato era buono (tutti i cilindri con lo stesso valore di compressione), la pompa a suo dire funziona regolamente e spinge bene.

    Il mio dubbio è che sia o un iniettore o una fessurazione di qualche canna della pompa che arrivano ai cilindri con probabile ingresso di aria nel circuito.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.565
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    qualche candeletta che non funziona in modo ottimale.
     
  7. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Guarnizione testata che trafila pochissimo, lo faceva anche a me, durante la notte un pò d'acqua trafila in un cilindro che a prima accensione non riesce a partire, dopo qualche secondo va in quanto espelle l'acqua e accende… a lungo andare peggiora e ti scalderà il liquido di raffreddamento e a volte andra a 5…
     
  8. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Potrebbe essere una motivazione plausibile quella del trafilaggio ma allora zoppicherebbe da subito e non dopo 6/7 secondi dall'avviamento. In certe occasioni lo fa anche dopo vari km, arrivi ad un semaforo e stando al minimo dopo poco incomincia a zoppicare.
     
  9. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Le candelette sono tutte ok.
     
  10. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    allora sei a uno stadio gia avanzato, lo faceva anche a me sul tds, come dai un po di gas torna a 6… me lo faceva proprio ai semafori… controlla un po se dopo un 10-15 minuti i tubi del radiatori sono molto duri.… se cosi fosse vuol dire ke la testata soffia nel liquido di raffreddamento
     
  11. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Ops doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  12. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Domani faccio questa prova e poi vi aggiorno. Ci mancherebbe anche questa, dover fare la guarnizione della testa a 250k km.
     
  13. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Anche io sporadicamente ho questo problema... Devo dire che è migliorato tanto da quando ho ripulito tutta l'aspirazione, ma capita ancora che alcune volte al minimo zoppica.

    Devo fare presente però un'altra nota, tale problema a me si verifica (sempre) al calare di altitudine, mi spiego: io abito in montagna, ed ogni volta che scendo (praticamente al livello del mare) ad ogni semaforo la macchina (al minimo) traballa come un trattore :rolleyes:
     
  14. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    A me lo faceva tempo fa. Poi ho risolto cambiando il quarto iniettore, quello col sensore ago. Il pompista mi ha detto che perdeva parecchio gasolio. Infatti ogni volta che mi fermavo per qualche secondo sentivo puzza di gasolio in abitacolo.

    Il motore però, zoppicava solo in accensione e nei 4-5 secondi successivi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  15. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Oggi ho controllato e nessun manicotto diventa duro dalla pressione. La settimana prossima faccio controllare gli iniettori nuovamente. Dopo che rimane tutta una notte ferma e faccio l'avviamento fa una bella fumata , direi quasi bianca, e dopo qualche secondo incomincia a zoppicare per circa 10/15 secondi. Il problema che non sempre lo fa e i giorni che posso recarmi in officina immancabilmente funziona tutto regolarmente.......Sto pensando di portarla da un esorcista perchè sembra che mi prenda per il cul......

    Ma se fosse un iniettore non dovrebbe sempre funzionare male ? o dipende anche dalle temperature esterne o del motore ?
     
  16. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    No dovrebbe farlo sempre, una cosa rotta nn funziona meteopaticamente
     
  17. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Nel mio caso il fenomeno è altalenante.
     
  18. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    La vettura tira bene, non ho notato cali di potenza, i consumi nella sua media, cioè stile M5, non più di 650/700 km con un pieno.
     
  19. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Sarà, ma io ne faccio dai 820 ai 850-70 (con tratti casa/lavoro di soli 6 km).

    Ne ho fatti 730 solo una volta con la v-power diesel, ma usavo il tds come se fosse stato un benzina aspirato.

    IMHO o fai tutta città (o quasi) o i tuoi consumi sono un po' troppo alti (io ho 216k km).

    Comunque, riguardo al problema dell'iniettore di cui ho parlato nella pagina indietro, penso che si svuotasse, ovvero che non rimanesse pieno o l'iniettore in se, oppure anche parte del tubo che porta gasolio all'iniettore. Infatti in accensione, partiva sempre a 5 (se rimaneva ferma almeno 2 o 3 ore) e per 4-5 secondi continuava ad andare a 5.

    Quando poi la pompa ripristinava il tutto, il motore tornava a funzionare regolarmente.

    Se aprivo il cofano a motore acceso (da qualche minuto almeno) sentivo molto bene odore di gasolio.

    Fai questa prova, se non senti odore sicuramente non hai perdite. Non di gasolio almeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sensore ago 4th iniettore dovrebbe tirarglielo fuori in diagnosi, altrimenti potrebbe essere la valvola ELAB.
     

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