BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 478 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma ti sei accorto che la terza la mette poco prima della curva?! e che rumorino fa quando riapre dopo la curva!? dubito che quando mette la terza spalanchi il gas!! e comunque se beppe ti sta mostrando cosa può fare la sua car e ti dimostra cosa si può fare togliendo il dpf secondo te ti prende in giro o vuole rubarti soldi dicendo vieni da me!? ti sta mettendo a disposizione la sua esperienza e se vuoi sfruttarla prendi l'auto e vallo a trovare!! se potessi io andrei di corsa a far mettere mani nel cofano della mia!
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  3. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Allora, o ci vedo male io oppure la terza l'ha messa in salita come sembra proprio essere.... comunque non so tu....io non sono propenso ad accellerare prima di una salita per poi decellerare quando mi ci trovo in pieno... ma al di la di questo il fatto che tu dica che non stia spalancando il gas quando mette la terza significa che non hai ancora capito di cosa si sta parlando perchè il gas lo sta spalancando eccome...ma quello che ha quando è a inizio terza è proprio il problema di cui parlo.... (esattamente come quello del video precedente NON in salita e in FULL gas su uno sparo), ma al di la tutto questo non capisco chi abbia mai dubitato che Beppe non metta se stesso a disposizione mia come di altri utenti la sua eprezienza/conoscenze, anzi sò che sarebbe il primo a venirmi in contro qual ora volessi provare a migliorare qualcosa alla mappa da lui.....Ma riferito al problema di cui parliamo io ed altri, per come la vedo, non mi è stato mostrato niente, e questa non è una critica e non voglio che le mie parole vengano fraintese o reintepretate a piacimento e poi fatte passare per mie perchè come ho detto non ho fatto nessuna critica su questo problema ne su beppe,ne a nessun altro, ci mancherebbe. Dico solo, che se continuo a ribadire la mia esperienza è solo per far capire ciò di cui si parla oppure a far domandea chi magari ha accumulato piu esperienze (e non da chi ne sa di piu perchè sono due cose nettamente distinte) è solo per tentare di capire.... solo che, ad ora, non ho trovato la risposte esautive, che potessero chiarire a me o ad altri i vantaggi del montaggio di un cat 200 celle, perchè per come la vedo qui è stato solo un gira e rigira di parole senza però mai rispondere alla domanda che era stata posta dall utente...
     
  4. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    per esperienza personale, su 123, posso dire che con la mappa RP la perdita sotto senza dpf e' più contenuta rispetto alla MP che, invece, conferisce un maggior allungo finale. Non parlo di culometro o perlomeno non solo di quello avendo potuto verificare la cosa a banco e vedere le due curve sovrapposte...

    Questa differenza deriva da due modi di mappare piuttosto diversi, a sostegno del parere espresso da alcuni che la differenza possa anche essere determinata dalla sola mappatura...

    In sintesi, auto estremamente reattiva quella mappata RP, salvo a bassissimo regime come detto da Beppe ed invece auto piu lineare, ma dal maggior allungo, quella MP...

    Caratteri assolutamente diversi, determinati solo da mappature diverse essendo rimasta invariata la configurazione meccanica della mia auto da una mappa all'altra.

    Infine, ho provato a inserire un kat Brain 400 celle e vi assicuro che quel vuoto a bassissimo regime si e' notevolmente attenuato, cosa anche questa verificata a banco...

    Purtroppo in quest'ultima verifica non si e' potuto accertare la variazione ad alto regime poiché la temperatura esterna era alta e quindi la centralina correggeva...

    Ribadisco, questa e' la mia esperienza personale, nulla più e comunque in entrambi i casi l'auto andava egregiamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Chiedo scusa ma...il 120 D 163 ha il dpf??scusate ma non sono particolarmente edotto sull argomento,mi occupo per lo piu di due ruote e la mia bmw mi serve per lo piu per portare in giro la famiglia...

    Ma l ho rimappata lo stesso:D...però se mi dici che ha il dpf e che togliendolo si spunta ancora qualcosa sia in prestazioni che in affidabilitá ben venga... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma scusate tutti,i quesiti posti sono 2.....uno riguarda il fatto che qualcuno dice senza almeno un cat 200celle(a lungo andare) si sputttana la turbina perchè verrebbe stressata la girante aspirazione dal risucchio per la mancanza di contropressione.... e l'altro è che la macchina risulta andare meglio col cat 200celle rispetto al downpipe libero.....evidentemente il modo di erogare la potenza cambia leggermente visto che in una situazione abbiamo un tappo e nell'altra no....è lo stesso paragone che c'è tra respirare a bocca aperta e respirare con una spugna in bocca.....da sempre si è detto che togliere il cat riduce le temperature della turbina permettendo quindi di potersi spingere un pelino oltre con le inniezioni di gasolio e per il discorso del risucchio concordo con AR,cioè che potrebbe essere un eventuale problema qualora si adottassero delle pressioni molto alte e quindi dellle sollecitazioni molto importanti,quindi non capisco il problema......se si fà uno 0-200 tra 2 macchine identiche con e senza cat 200celle il risultato è evidente....è ovvio che se sei in montagna facendo sempre salite conviene tenere il numero dei giri in prossimità della coppia massima e se col cat è a 1800giri e senza il cat è a 2000giri basta adeguarsi e imparare a guidare........per la cronaca io nonostante anni di guida,quando cambio marcia perdo un pò perchè non ho ancora imparato a cambiare come nel video di AR147 e questo è importante soprattutto per chi non ha il cat perchè potrebbe perdere leggermente in risposta....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa ma se tiri con i diesel...cosa fai cambi a 1800/2000 giri? Mai avuto diesel...ma qui mi pare un assurdità....

    Cioè tiri la marca fino a che 2800/3300 giri per entrare a verso i 2000?

    Presumo che si faccia come i benza..magari non altissimi..ma un ingresso verso 2000 giri se si tira mi sembra ridicolo..poi sbaglierò...

    vedo dal video di Ar147 che i cambi sono molto più alti..ed entra a 3500..mettiamo che non è da tutti tirar così...

    ma presumo che minimo si entri a 2700 quando va male altrimenti sopra i 3000...

    Sul mio benza con limitatore a 6500 giri, in percorsi montani, pistini ed altro..dove l'allungo viene meno... ed è molto guidato.. difficilmente scendo sotto i 4000 giri...male che mi vada scendo in dei punti a 3500 giri...altrimenti ho sbagliato qualcosa..

    Vero però che ho marce più lunghe...

    Scendere sotto i 2000 giri con il diesel per me non vuol dire assolutamente correre...ma giocare..

    Poi che si notino cali sotto quel regime è un altra cosa. Però qui si ribadisce che molti han diesel scat e senza fap che vanno bene ed i video e le testimonianza di alcuni no...

    Non dar colpa ai preparatori più o meno preparati vero? C'è chi dice della diversa erogazione da preparatore e preparatore, non vi fa riflettere la diversa erogazione anche in presenza di 200 celle meno dpf o meno etc etc..

    la mano di chi lavora l'elettronica e magari qualche piccolo componente meccanico di poco conto fa il più...

    Che vada meglio con il 200 celle...mi sa una gran boiata..da chi arriva fin là con l'elettronica/meccanica/preparazione.
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No,forse non mi sono spiegato bene,è colpa mia,volevo dire che un diesel come il nostro ha la coppia massima a circa 2000 giri (salvo casi di alcune turbine maggiorate ma non è questo il caso) e spinge bene fino a 4000giri per quelli col cat e addirittura fino al limitatore per quelli senza il cat.....se quelli che hanno il cat fanno bene la salita mettiamo partendo da 2500 giri e quelli senza il cat partendo da 2600 giri allora ci si adegua lo stile di guida in base al proprio mezzo.....quando hai la macchina modificata sei tu a doverti adeguare al mezzo e non viceversa......pensa che io avendo un turbo più grosso ho spostato la coppia massima a 2500giri anzichè 2000giri e quindi ho dovuto modificare il mio stile di guida per sfruttare al massimo il mezzo....basta adattarsi...forse l'esempio della salita non è tanto azzeccato ma la sostanza non cambia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,ogni volta che vedo quel video rimango a bocca aperta,però ricordati che in quella configurazione tu giravi con 2.1 bar fisso e 2.2 bar di overboost su un turbo originale....pressioni assurde buone solo per farci qualche giretto ogni tanto...tutti darebbero non so cosa per poter girare sempre in quel modo.....
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Parli di garage mp e rp corse?
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non parlo della cambiata in se stile "enduro/cross" ma della pardita che si ha dopo l'inserimento della marcia successiva...e li la cambiata (se il guidatore cambia allo stesso modo) non c'entra proprio una nulla...quello che intendo io è che se in un ipotetico caso assurdo sono in 3° e metto la 4° se prima (con DPF) una volta messa la quarta e l'auto ipoteticamente arrivava da 4200giri/min della terza (caso ipotetico e non reale, me è per far capire), e all'inserimento della 4° l'auto riprendeva da 3400giri/min salendo e spingendo benissimo fino a 4200giri/min, ora invece inserendo la 4° l'auto mettiamo che vada a 3000giri/min e ci mette di piu a salire...anche se sale... questo è l'esempio piu eclatante che riesca a fare... e se uno dovesse "correre" in pista questo fattore determinerebbe perdita di secondi...

    Questa è come era con il dpf....basti vedere la prima tirata per vedere che nel video l'auto non cala....e vorrei far notare che la cambiata è comunque molto piu lenta del video successivo, eppure l'auto non perde... (è una sciocchezza come esempio/paragone per far capire...ma vorrei che fosse notato il rumore delle chiavi presenti nel bracciolo quando l'auto si iniziava a tirare ma specialmente quando veniva rilasciato il gas che tornavano avanti...questo fatto, tranne che quando l'auto inizia a tirare, col il downpipe in rilascio non è piu successo....come se l'auto spingesse sempre molto, ma in modo non piu "cattivo" e meno brusco...so benissimo che sia un esempio "stupido", ma da un lato può far capire come l'auto spingesse forte e sopratutto fino alla fine)



    Qui invece abbiamo l'auto con il downpipe, la medesima mappa, cambiate molto piu veloci....eppure l'auto ad ogni cambiata perde... e come si può vedere nello 0-100 fa 9 secondi....e non mi sembra proprio un granchè, anzi....



    EDIT: scusate ho sbagliato ad inserire i video ora correggo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ripeto, secondo me sfiata dal downpipe....non è assolutamente normale
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    L'ho fatto risaldare nei punti che secondo me andavano ritoccati...poi sfiatava dopo l'ammortizzatore perchè il diametro era piu piccolo di poco del tubo dello scarico...è stato tolto lo spessore che c è nella fascia metallica ed ora non sfiata piu ...che sia magari questo il problema? ovvero che non abbia una curva di "accompagnamento" appena prima dell'ammortizzatore? (anche se comunque guardando vari video su youtube: ho appena visto anche una grande punto defap che fa la stessa cosa, rimango dell idea che con il cat sia meglio, per ora) comunque ecco di cosa parlo.. PS: si può intravedere un alone sull amortizzatore...come se avesse sfiatato da quel punto perchè il gas viene sparato sopra l'ammortizzatore in modo diretto....mentre in teoria dovebbe solo passarci dentro e non essere sparato contro una parete di esso...e il tutto perchè manca la curva che accennavo prima (foto del montaggio questa, quindi quello è un residuo di quando l'aveva montato l'utente cooper)... comunque due settimane fa, montato il terinale doppio sul ponte ho controllavo...e da quel punto non sfiatava comunque...boh...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
  14. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Si...
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Sulla yaris d-4d con cambio robotizzato 5 marce se lo metti in modalita' "allegra" e metti il gas a tavoletta, cambia marcia in modo da entrare a 3000 giri circa.

    Io quando non vado a spasso ( per me andare a spasso e' cosa rara) cambio sempre a 100 giri dal limitatore, ho sempre fatto cosi su tutte le maghine, anche nel periodo in cui ho avuto una ax diesel 1500 ovviamente con motore pesantemente rivisto ma sempre aspirato (96cv... ) Sempre arrivato a 100 giri da limitatore.
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    e che è! hai cambiato rapporti? Sempre ai stessi giri entra...:-k
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Fabio, lukko ti sta dicendo solo che in cambiata, appena schiaccia la frizione, la macchina scende di giri più velocemente senza dpf che con il barilotto ad intasare lo scarico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Concordo con Fabio, ed anche il caso che stai dicendo te Daniele non è possibile bisognerebbe cambiare il volano (od in ogni caso alleggerire le masse del motore) per ottenere l'effetto che stai dicendo.
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Guarda che ho solo dato l' interpretazione corretta (spero) del pensiero di lukko, non ho affermato nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Esattamente...e fa piu fatica a risalire...ragazzi...i video comunque sono li da vedere eh...e mi sembra alquanto evidente la cosa da notare ,come nel video che ho messo della differenza tra lo sparo del 120d con downpipe e del 123d originale...è la stessa cosa...li addirittura si nota di piu se lo andate a vedere quanto perde ad ogni cambiata e che faccia fatica a salire dopo aver cambiato...che "perda" , "manchi di prontezza nel salire" ,"si siede", o come lo si vuole chiamare...il concetto è sempre quello peró alla fine...e dato che l ho visto anche su numerose auto con downpipe di altre marche su youtube volevo sapere come mai si verifica questa perdita...tutto li...

    EDIT; sembra proprio come nei camion...dove sembra che ad ogni cambiata premendo la frizione la turbina non sia piu "sotto sforzo" e appena si mette la marcia questa debba riprendere perche posta di nuovo sotto sforzo...e magari i gas che rimanevano tra turbina e dpf non venivano dispersi cosi velocemente come in un tubo vuoto...manenendo la turbina "pronta"....questo spiegherebbe anche lo scendere di giri che fa in modo differente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013

Condividi questa Pagina