123d MOTORE ROTTO A SOLI 134.000 km!!! Crepa nel blocco motore.... aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

123d MOTORE ROTTO A SOLI 134.000 km!!! Crepa nel blocco motore.... aiuto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Kubrick, 11 Novembre 2013.

  1. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Ciao a tutti,
    pensavo di scrivere il mio primo messaggio sul forum parlando di quanto fossi contento della mia cara, anzi carissima BMW 123d del 08/2008 con 134.000 km... invece sono semplicemente disgustato! Vi spiego meglio:

    Qualche giorno fà dopo aver parcheggiato e spento la macchina sento una specie di sfiato d'aria provenire dal vano motore, apro il cofano e vedo la veschetta del liquido radiatore che perde acqua dal tappo, vado per chiuderlo bene ma era già chiuso correttamente, quindi per curiosità apro e mi viene fuori 1 litro d'acqua a pressione altissima, tra l'altro fredda perchè avevo percorso si e no 2 km!!
    Mi metto subito in contatto con la concessionaria Nuova Special Car BMW ufficiale dove è stata acquistata e sempre seguita, la quale mi dice di fargli avere l'auto tramite soccorso stradale e così ho fatto. Si pensava fosse la guarnizione testata e invece peggio: blocco motore crinato tra il 2 e il 3 cilindro!!! Ora il costo che mi hanno preventivato per la sostituzione del motore è di circa 10.000 euro, che si riduce a 6000 poichè hanno chiesto alla casa madre una partecipazione in mio favore per correntezza commerciale la quale ha concesso uno sconto del 50% sul motore.... io sono svenuto ugualmente perchè non posso credere che un motore del genere trattato coi guanti si spacchi in 2 a 134 mila km!!! Sottolineo trattata benissimo ed usata da mia moglie con i bambini dentro, quindi usata sempre a bassissime velocitá.
    Oltretutto su questa macchina ho avuto anche problemi sul cambio automatico, pestava tantissimo a freddo e dopo aver fatto sostituire a mie spese seppur ancora in garanzia best sia l'olio + riprogrammazione senza però eliminare il problema alla fine a 108 mila km mi hanno messo il cambio nuovo in garanzia, peccato che poco dopo il difetto si è ripresentato con soli 125 mila km e dopo i vari controlli l'esito è stato che occorreva risostituire il cambio automatico!!!??? Cioè un cambio dura 15 mila km??? naturalmente la sostituzione questa volta sarebbe stata a pagamento con un contributo da parte mia del 30% pari a euro 2300, io non ho accordato la sostituzione tenendo l'auto con il difetto, e ora dopo pochi mesi anche il motore rotto, per caritá la prossima auto non sarà certo una Bmw, pessima affidabilità!!!!
    Cari amici che mi consigliate per il problema al motore?È evidente il difetto di fabbricazione anche in questo caso, questa 123d è proprio sfigata..... cosa fareste al mio posto? Avvocato? Sono davvero demoralizzato....
     
  2. claron

    claron Collaudatore

    336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Doppietta caricata con cartucce a sale grosso, che brucia e non si dimentica!!!
     
  3. xMarco

    xMarco Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    120d
    123d MOTORE ROTTO A SOLI 134.000 km!!! Crepa nel blocco motore.... aiuto

    Vai di avvocato .

    In bmw devono smetterla di far pagare i loro sbagli al cliente.

    È ora che inizino ad assumersi le loro colpe, è in ammissibile che con un chilometraggio così basso e con i tagliandi in regola il cliente debba partecipare alle spese di riparazione ....

    Porta l auto davanti bmw Italia e dagli fuoco .

    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.079
    1.864
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Il mio consiglio è di cambiare concessionario e spaccare le balle con e-mail e telefonate alla BMW Italia!!Non è la prima volta che si sente di questo problema......è successo anche ad altri e da quanto ricordo, tutti cambiati in garanzia con 0 spese a carico del cliente.....è successo anche all'ex 123d dell'utente [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] se ben ricordo:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.671
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    mi pare sia successa una cosa simile a [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] anche se lui era ancora in garanzia
     
  6. GYGY78

    GYGY78 Kartista

    76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Mi dispiace!!

    Lascia stare i concessionari vai di avvocato!!!
     
  7. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Avvocato ma detto da me..........sono di parte.

    Da quello che hai scritto mi sembra un problema di corrente galvanica cosa che succedeva fino agli anni 90........fenomeno che spesso capita nelle imbarcazioni.


    La corrosione galvanica, o corrosione elettrolitica, è un processo umido (in presenza di acqua) che avviene quando si hanno a contatto due metalli diversi (accoppiamento galvanico). Poiché i metalli hanno una nobiltà diversa, si crea tra loro una differenza di potenziale cioè gli elettroni migrano dal metallo a potenziale minore (meno nobile), che fa daanodo e si ossida, al metallo a potenziale maggiore (quello più nobile) che fa da catodo inerte (non si ossida ne si riduce); l’ossidante è l’ossigeno presente nell’acqua.


     

     


    In sintesi mettendo a contatto un metallo meno nobile e un metallo più nobile, in presenza di acqua (od umidità) sarà il metallo meno nobile ad ossidarsi, mentre il metallo più nobile rimarrà intatto, l’ossidazione risulterà localizzata nei pressi della zona di contatto tra i due metalli come nell’immagine sottostante dove si vede una piastra in acciaio al carbonio zincato posta a contatto con dadi e bulloni in acciaio inox.


     


    Cosa è la corrosione galvanica ?



    La corrosione galvanica è un fenomeno imprevedibile e spesso molto pericoloso.



    E' sicuramente diretta conseguenza delle correnti elettriche che nascono e si sviluppano fra due o più metalli, più o meno vicini nella scala galvanica, che, elettricamente collegati tra loro, sono anche immersi in una soluzione salina.



    In queste condizioni ogni metallo assume un proprio potenziale elettrico.



    Se i metalli interessati dal fenomeno sono diversi, o direttamente, o attraverso la soluzione salina nella quale sono immersi, inizierà un naturale movimento di elettroni, come in qualsiasi circuito elettrico quando, per qualsiasi motivo, vengono in contatto due punti a potenziale elettrico diverso.



    Naturalmente l'intensità di questo movimento di elettroni sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la differenza di potenziale elettrico fra i metalli oggetto del fenomeno. Questo movimento di elettroni rappresenta una vera corrente elettrica, che in questo caso viene chiamatacorrente galvanica.



    La corrente galvanica innesca immediatamente un processo di corrosione che coinvolge tutti i metalli interessati dal fenomeno elettrico.



    Essendo però la natura intrinseca dei metalli molto diversa tra loro, anche la corrosione cui vengono sottoposti assume quantità a volte molto diverse tra loro.



    Naturalmente quindi i volumi maggiori di corrosione saranno evidenziati maggiormente nei metalli meno nobili. (Per es. sarà molto più attaccato un alluminio piuttosto che un acciaio).



    Le correnti galvaniche normalmente nascono in modo del tutto spontaneo, pur nelle condizioni appena descritte, apparentemente senza una logica prevedibile.



    Si è però notato che quasi sempre sono influenze esterne che contribuiscono ad innescare il fenomeno elettrochimico che può poi continuare anche da solo.



    Una delle maggiori cause esterne è sicuramente da ricercare nei potenziali elettrici che si manifestano con l'allacciamento degli impianti di bordo a 12 o 24 Volt, alle reti di distribuzione elettrica a 220 Volt.



    Qesti potenziali elettrici, che sono diversi da quelli presenti nei metalli immersi di una barca, assumono spesso valori anche considerevoli rispetto al suolo terrestre e rispetto alle altre strutture immerse più o meno nelle vicinanze.



    Come già detto, tutte le strutture metalliche in contatto con acqua salata sono destinate a subire danni quando si trovano attraversate da correnti elettriche di qualsiasi natura ed origine.



    Tutti i metalli quindi sono interessati a questi fenomeni di corrosione.



    Tuttavia l'esperienza statistica ha dimostrato che il componente meccanico più soggetto a danni gravi per questi fenomeni elettrici è normalmente rappresentato dai piedi di trasmissione, immediatamente seguiti dagli assi e dalle relative eliche.



    Per tutte le barche poi, i timoni e i relativi assi, anche se vengono un pò dopo nella classifica delle statistiche, non sono esenti e vanno controllati. Seppure in maniera minore, anche le prese a mare possono subire danneggiamenti, ed è bene non dimenticarsi di loro e comprenderle nella lista dei controlli da effettuare.





    Paraflu UP è un liquido anti correnti galvaniche ad esempio

    A tal punto hai usato sempre liquido antigelo by bmw o acqua?Hai misceltato liquidi diversi?

    SE vuoi approfondiamo ma credo che il succo del discorso l abbia spiegato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    stesso identico problema successo al 123d di mia moglie a 64000km e 3 anni di vita.

    riparata totalmente in garanzia da Vanti a Bologna.

    Un consiglio?

    Rompi le palle alla nuova special car. Di che la riparazione deve essere fatta totalmente in garanzia dalla bmw in quanto difetto riconosciuto....
     
  9. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Ciao paccagnella, visto il tuo precedente ti ricordi la targa della tua 123? Se me lo consenti vorrei usare il tuo caso per fare una bella lettera alla Bmw Italia, non si sa mai si mettano una mano nella coscienza visto anche i precedenti casi accordati....
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non sei il primo caso oltre paccagnella,ne ho contati almeno altri 2/3 . Credo sia proprio un difetto di fabbricazione dei monoblocchi ,se spacchi le palle fatto bene vedrai che risolvi. Non è ammissibile che un motore del genere crepi a soli 134.000 km . La responsabilità è solo bmw.
     
  11. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    diesel devono durare minimo 600mila km, anche se di solito vengono testati fino a 400mila, sono le catene, turbine ecc che vanno a puttane :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> fai scrivere una lettera da un avv. 150 euro E PASSA LA PAURA.

    fotocopia di tutti i tagliandi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> ecc

    ps se diesel evita di dire che sei andato sempre piano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il diesel deve camminare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 123d MOTORE ROTTO A SOLI 134.000 km!!! Crepa nel blocco motore.... aiuto

    .....sapevo di alcuni col n47 su 123d aveva avuto questi problemi.....rimane cmnq inaccettabile......oltre al resto, qua si parla di motore da buttare, la riparazione é sostituire il monoblocco !!
     
  13. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    queste n47 saranno state super vendute :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> noto che ne sono uscite tante con difetti mi ricorda un po' la storia delle scheda madri asus ( le migliori se uscivano senza difetti )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Ciao certo che me la ricordo.

    ds411ra

    se puoi vai a parlare col venditore Chisini che è un mio caro amico. Che muova le sue conoscenze dentro al concessionario... Il conce molto può su queste riparazioni in garanzia
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    beneeeeeeeee un altro difetto per l'n47 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  16. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Che ne pensate del papiello che ho scritto??Credo che i problemi siano proprio dovuti alla corrente galvanica.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Credo che i problemi al 123d siano dovuti a qualche partita di monoblocchi riuscita male ma mandati lo stesso in commercio ,infatti su 5 casi visti sono tutti del 2008 . Poi scusa se te lo dico ma non mi pare che tu l'abbia scritto ma solo copiato incollato .
     
  18. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Userò postato la prossima volta invece che scritto equipollente per me ma a tal punto dovrò specificarlo.cmq..........

    Fatto è, come altre volte già scrittoci, la verità qual'è un problema di fusione dei monoblocchi o cosa?

    Per me è cavitazione visto che ne ho visto qualche caso su altri motori e la similitudine c'è.

    Che ne pensi/pensate??

    La risposta di bmw in merito visto che a qualcuno ho letto che l hanno sostituito qual'è?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Secondo me come per gli attuatori turbina del 177cv nel 2007 sono usciti fallati,anche i monoblocchi del 123 d nel 2008 siano di stessa natura.

    Se era cavitazione lo doveva fare su tutti i monoblocchi perchè fatti con lo stesso identico materiale
     
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 123d MOTORE ROTTO A SOLI 134.000 km!!! Crepa nel blocco motore.... aiuto

    Asus ?? Ho avuto anni fa una A7VE mi pare fosse.....beh il chipset VIA non andava d'accordo con il chipset della scheda video .....sempre Asus 8200 mi pare......

    .....in pratica ogni scarraffone é bello a mamma sua.......anche se ora ho un portatile Asus economico che va benone......

    Il discorso é sempre il solito imho N47 non é un progetto uscito bene...... troppe rogne, ed ora che ce ne sono in giro parecchie ed i km del parco circolante cominciano a non essere più 20-40.000 ....ma 100-130.00....i nodi vengono al pettine :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina