Chiamatemi pignolo ma........ | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiamatemi pignolo ma........

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mumm121, 14 Settembre 2013.

  1. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    .....certe cose di questa f31 proprio non mi vanno giu.Prima di spiegarmi faccio una piccola premessa.Ho una f31 sport 320xd e questa per me rappresenta la prima bmw.Per 13 anni ho fatto il rappresentante e quindi di auto ne ho girate abbastanza.Partendo da una Renault Scenic poi una Laguna 2.2 dci ed ancora una Espace con iledesimo motore della precedente laguna, una Passat Station 1.9 tdi 170cv dsg e poi due classe c station 2.2 cdi avantgarde amg ed ultima una classe e station 4 matic avantgarde amg.Perdonatemi questa breve carrellata era doverosa solo per far capire che non sono proprio un novello in campo automobilistico, pur avendo sempre guidato auto normalissime (non da rally o da corsa tanto per intenderci).Detto questo, mi astengo dal fare commenti o scrivere un papiro per riportare le mie considerazioni riguardo alla mia attuale automobile.Questo non tanto perche' voglio snobbare l'auto che posseggo ma piu' che altro perche', reportage con pregi e difetti della f31 sono gia stati postati da miei esimi colleghi di forum, in maniera piu' che esaustiva.A questo riguardo io mi limito solo ad aggiungere in primis delle considerazioni inerenti l'xdrive per poi passare a riportare delle mancanze su quest'auto che mi fanno incaxxare e non poco.Andando per ordine,parlando dell'xdrive non posso che esserne soddisfatto .L'auto con questo sistema, nonostante qualche detrattore qui' sul forum,mi da quel surplus di sicurezza che mi permette di viaggiare (sempre entro certi limiti) con relatiava tranquillita' in caso di pioggia e neve.Magari in condizione di asfalto ottimale non dara' lo stesso divertimento , ma vi assicuro che con xdrive (al contrario ad es del 4 matic di mercedes) si perde pochissimo in termini di piacere di guida rispetto a una normale tp.Ci sono pero' delle cose che non capisco proprio su quest'auto e riguardano delle logiche o scelte di bmw nella realizzazione del prodotto f31.Ad esempio non capisco proprio perche' non abbiano messo frecce e stop a led come c'era sulla precedente, come c'e' su serie 5 e come audi e mercedes oramai mettono anche sulle loro entry level.Altra cosa, non capisco perche' il sistema di ausilio al parcheggio si attiva solo se si inserisce la retro.Io ho anche quelli anteriori e in Mercedes appena si scendeva sotto la velocita' di dieci km h si attivavano automaticamentle senza dover inserire la retro.Altro punto.Display funzioni estese.Molto comodo e coreografico ma poco funzionale.Dico questo perche, e' vero che da molte informazioni, ma solo quando dice lui.Avrei trovato piu' sensato invece, fare come Audi e Mercedes, con loro sistemi, dove dal display centrale nel quadro strumenti e' possibile scorrere diversi menu' dell'auto e impostare funzioni senza per forza dover andare nei menu' e sottomenu' del navi come accade in bmw (ed io ho il prfessional).A seguire altra cosa che non capisco, ma qui' magari sbaglio io qualcosa, e' come mai pur con il sensore pioggia ed il tergi anteriore attivato, inserendo la retro, non si attva utomaticamente il tergi posteriore.Ecco io ora so che queste sono piccolezze, ma in questo segmento e con questi prezzi, penso siano dimenticanze importanti.Tralascio tutti gli innumerevoli pregi di quest'auto volutamente, proprio perche essendo quelli oramai acquisiti e' inutile contnuare ad elogiarli.E' invece sull'analisi dei difetti che bisogna continuare a concentrarsi per poter prenderli in esame e proporre cosi' sempre un prodotto migliore che possa continuare a essere ilriferimento nella categoria.Quelli da me riportati sono veniali e secondari rispetto ad altri ma se si vuol continuare ad acquisire quote di mercato si deve porre rimedio anche a questi.Un saluto a tutti e spero di aver annoiato nessun con la lungaggine del post.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ciao, per i sensori c'è il pulsante sul tunnel, basta premerlo per attivarli. Non mi sembra così complicato, per il resto non saprei perchè non ho nè sensore pioggia nè display funzioni estese. Probabilmente eri abituato al funzionamento delle altre auto, magari questa Bmw ha pregi che le altre non hanno :wink: e quando avrai fatto la mano a questa magari non ti accorgerai più di questi fastidi. Ciao :wink:
     
  3. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Ti ringrazio, ma chiaramente sono a conoscenza dell'esistenza del pulsante che li attiva.Quello che io riporto avviene sempre a sensori attivi ma quelli anteriori se non metti prima la retro non partono.un saluto
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sarebbe meglio scegliere un titolo della discussione meno ambiguo altrimenti avrai pochi post scritti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Non ho capito.
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Il titolo della discussione per chi legge solo i titoli dei topic risulta ambiguo...

    Risultando poco immediato ( il titolo), spesso non si entra nella discussione perché non si sa di cosa si parla....

    Esempio: Titolo di discussione: "chiamatemi pignolo ma..."

    Dimmi di cosa tratta? Cosa significa?

    Capito? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Chiudo OT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2013
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Chiamatemi pignolo ma........

    Non avendo mai avuto Mb non sapevo ma effettivamente è molto poco funzionale il dover inserire la retro o schiacciare il pulsante sul tunnel. Molto più comoda l'attivazione automatica sotto una certa velocità.

    Concordo poi con te sulla enorme dimenticanza dell'attivazione automatica del tergi posteriore con quelli anteriori in funzionamento. È una cosa che avevo subito notato e segnalato anch'io anche perché c'era sulla Musa...e non mi sembra una cosa tanto costosa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    My iPad
     
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Chiamatemi pignolo ma........

    Forse per alcuni non sarebbe il massimo se si attivassero da soli alle basse velocità. Se uno procede nel traffico pesante è tutto un bip bip bip. ..?!?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    questo è anche vero...ognuno vive l'auto in determinate condizioni e tutto è variabile a seconda delle condizioni d' uso:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    per gli indicatori a led, direi che è abbastanza normale. Sennò quando è il momento del restyling che si inventano?
     
  11. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    E va bene soprassediamo sui sensori di parcheggio ma sul fatto delle frecce e deglistop non a led, perdonatemi ma non posso credere che lo abbiano fatto salvo poi prevederle in fase di restilyng, sarebbe assurdo, dato che questa tecnologia oramai esiste da quasi un decennio.E della scarsa funzionalita' del pannello funzioni estese vogliamo parlarne?avrebbero potuto implementarlo con la funzione che ti dava la possibilita' di gestire vari settaggi dell'auto senza doverti perdere nei meandri dei menu' e sottomenu' del navigatore (audi mercedes e altre marche oramai lo fanno da anni).Bhe non so a voi, ma queste cose su un auto di tal lignaggio non le sopporto.
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Per i led non mi stupisco. Li metteranno nel restyling. Normalissimo. E sempre fatto.

    Per le funzioni estese non mi ci trovo male. Il nav pro è così pratico.

    Inviato in qualche modo con un qualcosa che invia altre cose proprio li.
     
  13. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Il navi pro lo trovo avulso e poco intuitivo.Per i led vorrei ricordare che anche le kia li montano.......altro che restilyng.E' una bella presa per i fondelli a parere mio.
     
  14. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ciao mumm121, solo questi i difetti o le mancanze riscontrate? Se così fosse saresti veramente fortunato! Anch'io ho avuto una C220 Avangarde e nel naturale confronto con la Bmw potrei fare un elenco ben più corposo di elementi a favore della MB. Entrambe hanno pro e contro. I sedili della Bmw sono scomodi, alcune funzioni sono poco comprensibili, MB ha un sistema multimediale superato ... ha un volante piuttosto leggero ... La lista è lunga. Un consiglio. Goditi la macchina, è bella e ha un gran motore!
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    O mamma....

    le auto non han più gomme e non devono correre...

    ma devono far le cagate...
     
  16. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Chiamatemi pignolo ma........

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  17. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Visto che sei cosi simpatico mi spieghi anche a me la tua battuta cosi rido anche io?
     
  18. oolyjura

    oolyjura Aspirante Pilota

    40
    1
    23 Settembre 2012
    Torino
    Reputazione:
    83
    BMW F32
    Chiamatemi pignolo ma........

    In realtà quello di cui sento la mancanza rispetto a Mercedes é lo Speedtronic+Tempomat: bastava impostare una velocità max e la macchina non la superava ( ottimo in caso di velox/ tutor/...e ben più comodo del cruise)

    Ho provato a chiedere a vari venditori, ma sembra che bmw non abbia niente di simile

    Buona serata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  19. Ducamino

    Ducamino Aspirante Pilota

    46
    3
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    575
    Bmw 328xi touring
    Esiste come optional dal 320 in su.

    In Bmw si chiama Active Cruise control e costa 1.300 €
     
  20. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    In effetti era comodo anche se io in sette anni e tre Mb diverse lo avro' utilizzato al massimo 5 volte.Altra logica di funzionamento insensata e' quella del coming livving home.Impostandola gli angel eyes si accendono sempre anchein pieno giorno.In Mb invece sfruttando il sensore crepuscolare si accendevano solo quando effettivamente cominciava a far buio evitando inutili stress alle lampadine con inutili accensioni anche in pieno giorno.
     

Condividi questa Pagina