Climatizzazione bmw X5 E70 un passo indietro. | BMWpassion forum e blog

Climatizzazione bmw X5 E70 un passo indietro.

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Holdy, 5 Marzo 2013.

1. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo
    Non so se è un difetto della mia auto o se è stata progettata proprio così, ma dopo diversi viaggi, rimpiango il sistema di climatizzazione della mia precedente bmw 525 tds del 2001.
    Mi da un fastidio che non riesco a giustificare. Come è possibile che dopo più di dieci anni , su un'auto da 70.000€ venga progettato un sistema di climatizzazione del genere.
    Il problema è che mi tocca girare col giubbotto in inverno per non beccarmi un bel mal di gola.
    Il clima butta aria calda fino al raggiungimento della temperatura imposta e fino a qui tutto ok ma poi una volta raggiunta la temperatura bypassa da aria calda a aria fredda ( FREDDA ) senza rallentare la ventilazione, risultato gola e pancia che si raffreddano.
    Il problema si manifesta solo al lato guida, mia moglie non mi riferisce nessun fastidio.
    Incredibile, prima di avere questa macchina criticavo la mercedes 220 d di un mio amico per questo scandaloso metodo di climatizzazione e elogiavo la mia vecchia serie 5.
    La prossima volta provo a tenere l'aria condizionata accesa per vedere se cambia qualcosa ma ne dubito.
    Capita anche a voi o la mia ha un problema?
    Grazie.

Lamps.......Holdy

2. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    il mio climatizzatore mantiene la temperatura in modo molto efficiente e preciso, senza sbalzi. unico neo l'aria meno calda in riscaldamento che esce dalle bocchette centrali altezza sterzo ( giustificate per ridurre colpi di sonno ) ma il tutto è regolabile dal menu.

3. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Anche a me mantiene la temperatura impostata, normalmente tengo le bocchette che danno sul viso chiuse, ma la sensazione di aria fredda e aria calda per gestire la temperatura sono talmente fastidiosa che mi tocca viaggiare con una giacca altrimenti mi becco un bel mal di gola

Lamps......Holdy

4. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ma hai provato ad impostare le intesità di caldo e freddo dal CDB.

Anche io all'inizio non capivo perchè fosse caldo o freddo e comuque non quanto mi aspettavo rispetto al periodo dell'anno ed alla temperatura esterrna...poi mi sono accorto che ci sono delle tacche di diverse intensità (dal blu al rosso o viceversa non ricordo) che un volta regolate rendono la climatizzazione perfetta...

5. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Grazie mille, ora provo a verificare, pensavo che certe regolazioni fossero per la modalità manuale e poi in automatico il sistema si regolava da se.

Lamps.......Holdy

6. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    no. automatico con le tue impostazioni

7. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Max ho controllato e era impostato sul massimo livello di caldo per quanto riguarda le tacche selezionabili al centro del display sia per il pilota che del passeggero, ora le ho impostate nella zona intermedia fra caldo e freddo, una tacca sul caldo, speriamo di aver risolto.

Lamps......Holdy

8. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Com'è andato il settaggio? Se ok ricordati di farlo anche con la seconda chiave. Tutte le impostasizioni rimango salvate sulla chiave dal navigatore al climatizzare...per cui la se usi l'altra chiave (ogni tanto fallo altrimenti si scarica) rifai il settaggio.

9. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Ottimi consigli, grazie mille. Di solito la uso il fine settimana, ancora non l'ho provata.

Lamps.......Holdy

10. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Ieri durante un percorso di circa 350 km con temperature esterne comprese fra +5 e -8 ho trovato un a climatizzazione confortevole e priva di quel problema che avevo scritto sopra.

Ho fatto delle modifiche sulle tarature del clima su Idrive ma non sono sicuro di avere risolto per quel motivo.

In pratica ho regolato su una posizione intermedia fra caldo e freddo

Ma solo dopo ho capito che quella regolazione serve solo per le bocchette frontali che io tengo normalmente chiuse d'inverno per cui non credo che la regolazione che ho fatto possa incidere sul problema.

Non vedo altre tarature da fare, mi sapete dire come agire ?

Lamps.......Holdy

11. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quali altre tarature cerchi ?

12. Holdy

Holdy Aspirante Pilota

43
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 per pochissimo

Sono quelle che ho regolato? O altro?

Mi sembra di aver capito che quelle regolazioni li valgono solo per le bocchette frontali.

Lamps......Holdy

13. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Onestamente al fatto che regoli solo le bocchette centrali non ci ho mai fatto caso! Vado a memoria.... Una volta selezionata la direzione del flusso d'aria si può passare a regolarne intensità e calore. Dalle foto da te inserite si vede che stai operando sulle bocchette relative al busto.... Se selezioni le altre direzioni (gambe, viso) dovresti essere in grado regolare le relative intensità. Figurati che il mio clima é quadrizona e così riesco ad avere la temperatura ed il flusso ideale per tutti i passeggeri...

14. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ecco infatti ! Sul e60 era uguale !

Condividi questa Pagina