tichettio fastidioso a motore freddo | BMWpassion forum e blog

tichettio fastidioso a motore freddo

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da morisette, 18 Novembre 2012.

  1. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    Buongiorno a tutti,volevo porvi il mio problema: possiedo una Z4 2.5si del 2006, dopo il tagliando e conseguente sostituzione olio(5W40), quando accendo l'auto dal motore parte un tichettio dalle punterie a dir poco fastidioso....rumore che sparisce "quasi" sempre dopo aver raggiunto la temperatura dell'auto.... a volte basta spegnere e riaccendere l'auto che il tichettio sparisce... pero' non appena il motore si raffredda si ricomincia...chiedo consigli sul da fare...Grazie
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusa prima del cambio olio non lo faceva? Che olio avevi prima e che olio hai ora?
     
  3. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    Non faceva nessun rumore....stesso olio 5w40...se puo' interessare l'auto ha 120000km...
     
  4. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao..

    sei sicuro sia un ticchettio e non un sibilo, un fischio che proviene da qlcs che gira..tipo un cuscinetto tendicinghia ballerino?
     
  5. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    E' proprio un tichettio molto chiaro che proviene da sopra il motore (credo dalle punterie) che aumenta accelerando....leggevo che qualcuno mette l'olio 0w30 (piu' fluido) ma per le nostra zona il meccanico mi dice che il 5w40 va piu' che bene...
     
  6. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Stesso olio, latitudini simili, 110 mila km..

    Un salto dal tuo meccanico l'avrai fatto immagino, che dice?

    buona domenica
     
  7. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    In settimana gliela lascio mi parlava di variatori di fase...speriamo bene.. faro' sapere...ciao
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    stessa viscosità dichiarata ma mi sa che hai cambiato marca o "modello" d'olio, vero?

    Mi è successo uguale sulla 320, col l'olio BMW sempre 10W40 ha cominciato a ticchettare, col Castrol che usavo prima no.

    Vabbè che ha 206.000km e se lo potrebbe anche permettere eh :lol:

    Una persona abbastanza esperta mi ha fatto presente che a parità di gradazione dichiarata, ci sono delle lievi differenze tra la viscosità reale dei vari olii.

    Io spero risolverò passando ad un 5W40, me lo fa solo nelle partenze a freddo al mattino. Riducendo la viscosità a freddo si dovrebbe risolvere. Praticamente le punterie non vanno subito in pressione, appunto perchè l'olio non è abbastanza fluido e impiega qualche istante.
     
  9. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    Esatto sono passato da un castrol a un shell....ma credo che essendo oli di ottima qualita' per il tipo di auto non ci dovrebbero essere problemi.....
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Te l'ho appena spiegato il problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Evidentemente sono uguali solo su carta come viscosità.

    Questo non vuol dire che il Shell non sia buono, ma che non abbia la stessa viscosità dell'altro, quella che servirebbe al motore.

    E purtroppo, come nel mio caso, per risolvere tocca sostituire l'olio appena messo.
     
  11. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    0w30 serve proprio perche' migliore a freddo, piu' fluido
     
  12. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Ciao, io penso che l'olio corretto sia il castrol 0W-30, poi che il contro sia un consumo eccessivo è vero, ma almeno a freddo non regala sorprese...

    Wee
     
  13. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'è un tappo di scolo sotto, il filtro visto che l'hai appena sostituito direi che puoi lasciarlo.

    Se un meccanico ti propone di aspirarlo, in questo caso io direi che non è una cattiva soluzione, tanto dentro c'è comunque olio nuovo, se ne resta un pò non sarà un dramma. Però almeno usa sempre olio dello stesso tipo, sintetico, o semisintetico, uguale a quello che hai dentro (con viscosità diversa), così non fai mischioni.

    Se l'hai appena sostituito avrai anche appena resettato gli intervalli di manutenzione, quindi cambia poco se lo resetti di nuovo.
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    con 0W30 un bel rabbocco di 1kg ogni 5k km... ora con 5W40 rabbocco se non al doppio, quasi....
     
  16. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    TICKING NOISE.

    ci sono diverse discussioni gia aperte in merito.

    l'olio non centra niente. è un problema di testata. punterie lato scarico non sufficientemente pressurizzate.

    l'estremo possibile è la sostituzione della testa, la mia a 50.000km l'ha sempre avuto, c'è chi con 200.000km gira ancora...

    finchè a caldo scompare non preoccuparti.

    goditi il tuo 6L comunque!!!!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla mia, che dovrebbe aver lo stesso blocco motore, han messo 0W30.

    Come ti han gia' detto, se prima non lo faceva ed ora lo fa, e' proprio l'olio.

    Per resettare il service c'e' la procedura, a motore acceso tieni premuto il tasto reset km e appaiono le scadenze service che resetti pigiando il tastino di selezione sulla leva cambio direzione.

    Ma se hai fatto pochi km e han gia' resettato non serve, comunque controlla per quando ti da' la scadenza, dovrebbe esser tra 2 anni.
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E chi e' che manda in pressione le punterie se non l'OLIO?
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, il problema non e' apparso come guasto, ma subito dopo il cambio olio, quindi e' per forza l'olio diverso e non un guasto.

    Adesso poi fa freddo e l'olio ci mette di piu' a scaldarsi.
     
  20. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il bollettino ufficiale è stato tradotto anche in italiano.... credo che il modo migliore prima di denigrare a priori sia informarsi. no?
     

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