Spia olio accesa al minimo Ciao a tutti. Io ho una bmw 530d e 39 Touring del 2002. Ho risolto il problema utilizzando un olio più viscoso. Prima utilizzavo un olio 10W 40, ma dopo circa 8000 Km, a motore molto caldo ed in pieno esercizio dell'auto, si accendeva con uno sfarfallio la spia dell'olio, a volte a minimo rimaneva accesa, ma quando davo leggermente gas si spegneva. Inizialmente pensavo che fosse la pompa dell'olio che mi stava lasciando ma invece non era così. Ho notato subito che l'olio che utilizzavo 10w 40 era diventato quasi acqua e quindi a motore molto caldo non riusciva più a lubrificare bene. Adesso utilizzo da circa 1 anno un olio 20w 50 e mi hanno consigliato anche un Castrol 10w 60. Mi trovo benissimo e arrivo a fare anche 15000 km con un cambio d'olio. La spia dell'olio non si è mai più accesa. Faccio presente che la mia BMW ha circa 200000 Km. Ciao
...ma metterci le gradazioni prescritte no? Ogni motore ha le sue prescrizioni in termini di lubrificante,ignorarle vuol dire mandare al diavolo studi e progettazioni specifiche..se poi si oppone l'argomentazione che tanto il motore non e' esploso,bhe..contenti voi,che dire. Tra le altre cose,i motori BMW usano oli longlife,in grado di andare ben oltre i 15mila km in utilizzo normale..se l'olio si altera in maniera evidente con un chilometraggio non eccessivo e non ci si e' messo dentro olio da tre euro/litro,forse e' il caso di indagare perche' succede piuttosto di passare a soluzioni poco razionali.. Il tutto ,naturalmente IMHO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Salve, vi scrivo per chiedervi se qualcuno abbia avuto la mia stessa esperienza. Possiedo una X5 xDrive3 con 52.000 KM percorsi. Ho portato il 23 Luglio u.s. l'auto ad effettuare un tagliando di routine all'officina BMW autorizzata a me più vicina, nonostante l'auto, appunto, non avesse alcun tipo di problema. L'intervento mi è costato 605€; mi è stato effettuata la manutenzione ordinaria e mi hanno sostituito, in garanzia in quanto previsto direttamente dalla Casa Madre, l'albero di trasmissione anteriore. Dopo aver percorso 280 KM dopo il tagliando, durante un sorpasso in salita mi è comparsa sul display la seguente comunicazione "Pressione olio motore troppo bassa. Spegnere il motore. Possibili danni al motore. Non è possibile proseguire. Rivolgersi al più vicino Centro Assistenza BMW". Mi sono fermato immediatamente su una piazzola di sicurezza ed ho spento l'auto. Successivamente, ho provato a riaccenderla ma compariva la stessa scritta sul display e, inoltre, scendendo dall'auto ho sentito un rumore di ferraglia. Infine, dopo aver contattato il BMW Mobile Service, che mi ha inviato il carro attrezzi, la mia auto è stata riportata all'officina in cui è stato fatto il tagliando. In officina mi hanno detto potrebbe trattarsi della pompa dell'olio e che la tratteranno dopo la pausa estiva. C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito? Grazie.
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