Info capacità serbatoio mini one 2006 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info capacità serbatoio mini one 2006

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Ale91, 19 Aprile 2012.

  1. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti!
    ho letto sul libretto d'istruzioni della mia mini che la capacità del serbatoio è 50 litri, ma volendo essere "pignoli pignoli" è proprio 50 litri? Vi faccio questa domanda perchè i casi sono due: o ci stanno più di 50 litri oppure i distributori in cui vado mi stanno fregando da un po' di tempo... :sad:
    Vi dò un po di informazioni a riguardo.
    Quando faccio il pieno (ma proprio pieno pieno :mrgreen:) vado subito a vedere al punto 6.1 del menù segreto e noto che segna 490 (cioè 49,0 litri).
    Ora vi racconto cosa mi è successo l'ultima volta che ho fatto il pieno (ma è successo tutte le altre volte che l'ho fatto): arrivo al distributore, spengo la macchina, giro di nuovo la chiave e controllo i litri rimanenti andando al punto 6.1, sono indicati 65 (6,5 litri), incomincio a rabboccare e riesco a mettere 49,64 litri :eek:, questo significa che sono stato fregato (come altre volte) oppure l'indicatore della capacità serbatoio non è molto preciso? Aggiungo anche che dopo aver fatto il pieno prima di accendere l'auto il menù segreto mi segnava, come sempre, 490 (49,0 litri).
    Attendo delle vostre delucidazioni a riguardo :wink:.

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    ...ehm...boh... :mrgreen:

    Io sapevo che era 50 lt la capienza, ma non ho mai svolto indagini a riguardo, ma ambedue le tue soluzioni mi sembrano calzare.
     
  3. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Pin, e grazie comunque per l'interessamento :wink:.

    Diciamo che ultimamente ho incominciato ad interessarmi a questa cosa visto che, per motivi lavorativi, devo fare il pieno ogni 8 giorni e visto il costo della benzina :sad:.

    Comunque ho anche intenzione di passare in concessionaria a chiedere info in merito alla capacità del serbatoio e alla precisione dell'indicazione del computer di bordo. Intanto ho chiesto qua sul forum perchè lo seguo da molto tempo e probabilmente qui ci sono persone più informate della concessionaria stessa :cool:.

    Nel caso avesse ragione la mia auto farei sicuramente un paio di chiacchere con il benzinaio :lol:.

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale, sei( anzi siamo ) stati fregati numerose volte; è di qualche giorno fa la notizia di alcuni interventi della guardia di finanza a Roma;

    numerosi erogatori eramo taroccati; è capitato diverse volte anche a me; la truffa varia dal 5 al 10 %;

    se non si fa il pieno è difficile accorgersene; ma quando in un serbatoio da 50 litri ce ne vanno 55 il dubbio non può esistere; siamo in Italia, saluti
     
  5. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao giacomo,

    comunque, da parte mia, la storia non finisce qui [-X

    Giovedì devo portare a fare il tagliando all'auto e quindi farò un paio di domande alla concessionaria, successivamente appena me la ridaranno andrò a fare il pieno e, molto probabilmente dirò due paroline al benzinaio con dati alla mano: prima gli farò vedere i litri presenti (cercherò di averne solo 0,5 litri) poi gli farò vedere il libretto d'istruzioni dove dice "capacità serbatoio" 50 litri e successivamente (sempre con lui vicino) farò un pieno. Vedremo come finirà la storia... :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla mia una volta mi è capitato di fare 52 litri, anche se il serbatotio ne contiene 50. Però ero a secchissimo quella volta.
     
  7. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao cippy89,

    grazie per la tua testimonianza, spero che ce ne possano essere altre... :wink:
     
  8. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Il fatto è che il benzinaro ti tirerà mille storie tipo che lo strumento non è preciso, che le auto dicono che hai più benza di quanto ce ne sia in realtà, per evitare di rimanere a secco, che la capacià del serbatoio indicata è solo indicativa, etc.

    Cose che sono vere, a me è capitato di trovarmi, non con la Mini, ma con almeno altre 2 auto, con lo strumento che indicava 0L e ci ho fato ancora qualche km prima di trovare un benzinaio, e l'auto ancora andava, quindi di benzina ce ne era ancora.

    In una puntata di TopGear che facevano una gara a chi consumava meno, si sono trovati tutti con lo strumento che indicava 0L e 0km residui ma ci hanno fatto ancora parecchia strada. E stiamo parlando di Mercedes, Jaguar, e auto così...

    Come puoi poi essere sicuro che il serbatoio sia da 50L precisi?

    Di quanto è la tolleranza?

    Come fai a dire che in realtà i 50L non sono ad un livello inferiore, e arrivando a tappo tu lo hai superato?

    Infatti stiamo parlando di qualcosa come 2,3,4L che ci stanno tranquillamente arrivando proprio a filo.

    Però, qualche anno fa (8-10) a Striscia la Notizia erano andati da alcuni benzinari con un capacimetro tarato e lo hanno usato per controllare che le pompe erogassero la giusta quantità di benza.

    Il risultato fu che quasi la totalità delle pompe erogavano 1 o 2 litri in meno di quelli indicati.

    Chiaramente la cosa è morta lì, gli avvocati dei benzinari hanno tirato fuori spiegazioni come l'evaporazione, la riduzione di volume dovuta alla temperatura, e cose così.

    Dovresti quindi armarti di un capacimetro certificato e andare a fare rilevamenti precisi, con testimoni e perizie.

    Oppure chiama Striscia, e proponili di fare dei controlli di nuovo... Mi sa che questa è la strada meno costosa e con il maggiore risultato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la controprova può essere fatta con una tanica da 20 litri....in quel caso non si scappa, saluti
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti :biggrin:,

    in effetti quello che hai detto (pozzame) è corrretto, anch'io stamattina ci ho pensato a questa cosa, e in effetti il benzinaio potrebbe tranquillamente contestare tutto quello che dico :rolleyes:. Però, sperando che mi ridiano l'auto venerdì mattina, oltre a fare il pieno porterò con me una tanica da 10 litri (è la più grossa che ho) e proverò a verificare se i litri corrispondono.

    Vi farò sicuramente sapere come andrà a finire :wink:.

    Saluti da Alessandro.

    PS vi chiedo inoltre se è corretto agire in questo modo per vedere dove corrispondono precisamente i dieci litri nella tanica: prima la metto su una bilancia di precisione, poi la "azzero", successivamente metto dieci chili di acqua (che corrispondono a dieci litri) e poi segno con un pennarello dove arriva l'acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  11. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    In realtà l'acqua ha un peso specifico diverso.

    1L=1kg=1dm^2 vale solo per l'acqua distillata e a 20°C.

    Sulla tanica, dovrebbe esserci già serigrafata una tacca che indica esattamente i 10L.
     
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Sì, la tacca c'è, però pensavo di verificare per vedere la precisione.

    Saluti da Alessandro.
     
  13. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Beh, 1L=1dm^3 è sempre valido.

    Prendi 10dm^3 di acqua misurati con un righello e mettili nella tanica. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, le taniche sono piuttosto precise da nuove. Quando invecchiano un po' tendono a cedere, ma sempre roba di poco.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la precisione del metodo tanica, per quanto non assoluta, è comunque largamente sufficiente per scoprire eventuali truffe, saluti
     
  15. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Concordo in pieno.
     
  16. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti!

    Come promesso, ieri pomeriggio, visto che non avevo impegni, sono andato a fare degli accertamenti nel distributore di cui vi avevo parlato :wink: .

    Premetto che quando ho ritirato l'auto, ho parlato con il capo meccanico e gli ho chiesto informazioni sulla capacità del mio serbatoio: mi ha detto che il serbatoio in sè è 50 litri però contando anche il tubo che conduce all'imboccatura del serbatoio si devono aggiungere circa 2,5 litri. Per quanto riguarda la precisione del computer di bordo ad indicare i litri rimanenti mi ha detto che è preciso.

    Nella mia mini quando sono arrivato al distributore la lancetta era proprio sulla tacca finale, infatti, secondo il computer di bordo avevo solo più un litro (non ho portato con me la tanica, comunque come scoprirete più avanti non è servito :biggrin: ).

    Incomincio a fare rifornimento e, neanche con tanto stupore, riesco a mettere 57,21 litri :rolleyes: . Mi dirigo nel "gabbiottino" per pagare e, prima di dargli il bancomat gli chiedo:"Non le sembra un po' strano che pur avendo il serbatoio di 50 litri io sia riuscito a metterne 57?" Lui mi risponde:"Beh, devi contare che i serbatoi non hanno la stessa capacità dichiarata", io gli rispondo:"Invece secondo la bmw sì, al massimo, contando anche il tubo si può arrivare a 3 litri in più, ma non 8!". A questo punto lui è rimasto in silenzio per qualche secondo e poi mi fa:"Aspetta, controllo un attimo nel mio computer se c'è stato qualche errore." Per circa trenta secondi controlla sul suo computer (secondo me fa solo finta :wink:) e poi mi fa una specie di super*****la (di circa un minuto) dicendomi, in sostanza, che c'è stato un problema di sfasatura del galleggiante della pompa durante l'erogazione del carburante :eek: .

    A questo punto decide di farmi uno sconto di 20 euro e mi regala anche due scatole da 8 pile l'una di tipo AA promettendomi che non accadrà più una cosa simile..

    Vi assicuro che quando mi ha detto questo sono rimasto senza parole, infatti non mi è più venuto in mente nulla da dirgli...

    Lascio a voi i commenti :wink: .

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale, come ti avevamo detto in molti
     
  18. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Loro ti fanno pagare anche gli 0,000 € però le scuse sulla quantità erogata sono sempre più cazzate, ma dove viviamo... #-o#-o
     
  19. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    La tua storia è più preoccupante che se ti avesse mandato a cagare... O_O

    Vuol dire che lo fa abitualmente e te sei il primo che l'ha sgammato.

    Quindi per tenerti buono ti ha dato il contentino... IMHO
     
  20. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Scandaloso, per uno (te) che se ne accorge a quello prima e dopo ha fregato e freghera' un mare di soldi...

    Ad ogni modo ero quasi certo che il serbatoio della Mini (CooperD) fosse 40 litri e non 50...:sad:
     

Condividi questa Pagina