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[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh, sino a quando c'è tanta gente che spende fior di decine di migliaia di euro credendo a quello che gli racconta l'oste, direi che fanno anche bene, dal loro punto di vista, a risparmiare.

    A questo punto mi chiedo in quanti l'hanno comprata perchè BMW dichiara che fa 27 km/lt di media urbano/extraurbano, mi viene da pensare in molti leggendo qui.
     
  2. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Senza nessun problema!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    forse è solo fortuna..... ma si è compensata subito dopo tutta con l'Audi!

    E ha fatto anche i tempi di recupero!!!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non sapevo del fatto alternatore/batteria in ricarica solo al rilascio, ora ho scoperto un'altra cosa!!!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il servo elettrico lo ha anche io sulla Mazda2 che l'ho pagata 10mila € ed è utilizzato non sicuramente per risparmiare carburante, ma soldi.

    Inoltre è più artificiale, cosa che AlfaRomeo, come BMW, ha risolto (in parte) andando a prelevare fra i sistemi DUAL Pinion con attuatore direttamente sulla cremagliera e non dietro al volante.

    Sui modelli dove il feeling di guida è importante abbiamo sempre un componente elettroidraulico.

    Il sistema Brake Regeneration è una cosa che hanno tante altre auto mild-hybrid ed altri gruppi premium e non premium

    Il rendimento termodinamico della macchina motrice non è mitigato da questi accessori.

    l'abbattimento delle dispersioni lo fai con altri sistemi, quali il circuito dell'acqua separato fra monoblocco e testata, l'EGR di alta e bassa pressione, pompa dell'olio a portata variabile.

    L'unica cosa che ha ora BMW su tutti i motori è la pompa dell'olio disattivabile, così come la pompa dell'acqua, che entrambe intervengono solo quando serve.

    Poi però aggiunge un circuito acqua supplementare con una pompa a "getto" continuo per raffreddare la chiocciola del turbocompressore (dato che senza olio fonde)

    Quindi abbiamo da un lato una pompa disattivabile secondo richiesta, e dall'altra una pompa sempre un funzione - con circuito apposito - per tenere vivo il film d'olio all'interno del turbocompressore.

    Idem il discorso per la pompa acqua che ha un suo circuito indipendente da quello di raffreddamento motore.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh la prima auto con lo S&S, se non erro, fu la Regata ES dei primissimi anni '80 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se tanto mi da tanto, considerando il notevole progresso in termini di peso ottenuto con A6 e A3, posso aspettarmi notevoli miglioramenti rispetto alla "vecchia" A4 B8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma, tanto per restare in casa VW-Audi, vorrei ricordare i 180kg di peso (a memoria) risparmiati sull'ultima Tuareg/Cayenne rispetto al modello precedente.

    La mia obiettività mi porta ad apprezzare i miglioramenti in termini relativi, non solo i vlaori assoluti. E posto che le distanze si stanno assottigliando, Bmw, imho, dovrebbe darsi una svegliata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi, siccome ad ogni piè sospinto ricordi che la F.30 è più larga della E.90 (quantificando, in uno degli ultimi tuoi post, in 3 cm detto incremento), vorrei ricordarti che:

    - la E.90 risulta larga (esclusi specchietti ovviamente) 182cm (per 462 di lunghezza);

    - la F.30 risulta larga 181cm (per 453 di lunghezza) (Fonte 4R).

    So what? :-k

    Si, ma anche qui non si può non rilevare come ormai i 3.0tdi siano del tutto sovrapponibili, e come consumi e come prestazioni.

    Lasciamo perdere l'anacronistico triturbo, di cui non sappiamo ancora nulla e che, sulla carta, promette grandi cose. Ma ha davvero senso un 3.0 triturbodiesel da 381cv che brucia lo 0-100 in 4"7? Boh, io non ho una risposta...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il Biturbo da 313 CV va benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    C'è il topic in cui si sfidano la Alpina D5, la 535d e la M550d...bhe c'è da ridere. La M550d non se ne scappa via.
     
  6. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Più che altro direi che fino a quando va di più e consuma meno della concorrenza, non ha tanti motivi per sforzarsi più di tanto... e, appunto, se continua anche a pesare meno...

    Non so dove hai letto dei 27 km/l, io mi sono fermato ai 4.5 l/100km dichiarati in media che sarebbero poi 22 km/l...

    Comunque la cosa divertente è che uno la compra pensando che consumi pochissimo... e poi scopre che consuma ancora meno! :biggrin:

    Non sto a ricitarti teomatt, tanto ho capito che semplicemente non gli credi, cito me stesso (tanto non credi nemmeno a me!!! :mrgreen:) e ti posso dire che a parità di andare sono passato da 13-13.5 della C250CDI (che non è certo un'auto che consuma molto) ad almeno i 16.5-17 di questa (e devo ancora fare tratti autostradali lunghi...).

    Fare i 20 km/l è piuttosto facile, mentre con la C250CDI non era semplicemente possibile... (almeno stando nel sensato, senza viaggiare a 60 all'ora su statale rettilinea e in leggera discesa, intendo...).
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Continua a girare la frittata.

    Se fai 17 km/lt di media significa che non ne fai 22-23, quindi significa che consumi di più di quello che dichiara BMW. Per carità lo fanno tutti, ma è una buona ragione per non guardare cosa dice l'oste e verificare.

    E il peso, sino a prova contraria, si misura sulle bilance. Ergo, la tua affermazione che se BMW dice che è più leggera della E90 deve esserlo per forza perchè non conta bal*e, non sta in piedi.
     
  8. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, a parte che hai invertito le lunghezze tra F30 ed E90, sulla larghezza della E90 ci sono versioni discordanti (e sinceramente non so perché, dovreste saperlo voi che le *studiate* da un paio di secoli... :mrgreen:).

    Si parla di larghezze che vanno da 178 a 181 cm, poi mi pare di capire che almeno le ultime erano 181.7 cm contro i 181.1 cm della F30... quindi ok, ritiro la larghezza aumentata, mi ero basato su quanto scritto in alcuni siti (che evidentemente facevano riferimento a quei 178 cm) senza andare a controllare, anche perché sapevo che la carreggiata anteriore è aumentata di 37 mm e quella posteriore di 47 mm, quindi il dato di 3 cm in più di larghezza mi sembrava plausibile.
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Alex, cerca di capirmi un attimo: io NON guido nemmeno lontanamente come nel ciclo di misura del consumo secondo le norme di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) stabilite dalla direttiva UE 91/441/CE.

    Chi ci si avvicina molto di più, tipo teomatt, con diversi pieni ha tenuto consumi dell'ordine dei 25 km/l che sono persino migliori del dichiarato...

    Non si possono fare confronti del tutto disomogenei e poi dire che BMW mente sapendo di mentire... i dati sul consumo di BMW sono più realistici di quelli di Audi e di tante altre case, però ormai tutti hanno capito che le norme impiegate per l'omologazione sono virtuali e quindi tutti ragionano in termini relativi.

    La cosa che conta per me è che, a parità di guida e guidatore, la F30 consuma un buon 20% in meno della C250CDI, questo per me è un dato significativo.

    Quando guiderò un'Audi che, con la mia guida, mi permetterà di fare i 20 con un litro invece dei 17, sarò il primo a rallegrarmene e se avrà anche un comportamento stradale almeno pari a quello di BMW, la mia prossima vettura sarà Audi, senza alcun problema (ammesso anche che mi piaccia, che sia comoda, etc. etc.)...
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti nessuno può negare fatti reali e obiettivi, come gli ottimi consumi della F30 (che però erano già tali con la E90).

    Diverso è quando si tirano fuori affermazioni prive di fondamento e senza riscontro, facendo copia incolla da wikipedia o da cartelle pubblicitarie distribuite dalle case.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ehm... dalla foto della prova di 4R, non si vedono però le paratie....
     
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si era la Regata Energy Saving. L'ha avuta anche mio papà ....

    Comunque non ho detto che BMW ha inventato lo Start&Stop.... Ho detto che mentre Bmw lo adottava nel 2007 sul suo N47, Audi e' cosi tanto avanti che gli stessi accorgimenti banali li ha adottati solo nel 2012 sul suo 2.0 Tdi. Il confronto era fra Audi e Bmw. ... Ma dai! mi state a parlare tanto di qualche chilo risparmiato quando una A4 e' la cosa piu' ridicola ed inguidabile del pianeta Premium (ne ho avute due di A4).... E' inutile risparmiare peso quando hai un telaio nato male in partenza, quando non riesci a distribuire i pesi in modo corretto, quando hai dei Turbodiesel da rimorchiatore.... Su dai! Cerchiamo di essere obiettivi!

    La discussione e' nata perche' si parlava di A4 VS F30.... Non ho capito cosa c'entra il resto della produzione Audi.... E comunque ben venga che si siano svegliati ad Ingolstadt ed abbiano iniziato a fare un po' di innovazione....
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Perché ironicamente le hanno tolte! Altro che efficient dynamics!
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non ha paratie.... Fra gli accorgimenti che Beckervdo si e' dimenticato nell'EDc'e anche il volano bimassa adatto allo scopo.... Non e' che tutto si risolve con uno servosterzo elettrico su'....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  15. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    praticamente hai gli stessi consumi della mia e46 usata in ciclo urbano e strada statale..... non vedo niente di eccezionale in quei consumi........
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma ste serrandine (erano 2 all'inizio se non sbaglio, una su IC e l'altra su radiatore) ci sono ancora su f30 o no? perchè dalle foto della prova di 4R quella sul radiatore non si vede!

    Magari la foto era riferita ad una macchina senza ED..?
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    a parità di ciclo prova si son sempre migliorati i consumi di versione in versione (tranne tra 150 e 163).
     
  18. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Evidentemente il mio N47 ha dei bugs... Io ho una media di 13.5/14 km/l ](*,)
     
  19. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Si vede che hai il piede pesante [​IMG]
     
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    e cosa hai un turbo daily??? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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