Ma il piacere di guida è destinato a sparire?! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma il piacere di guida è destinato a sparire?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da johnBosco, 28 Marzo 2012.

1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    "Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi."

Sappia che la prossima reputazione che avrà da me, è per questa frase magnifica. E' il cuore del mio modo di vedere il piacere di guida.

Complimenti!

Ma non sottovaluti la mia macchina: le curve, specialmente se a ritmi serrati che ne esaltano la rapidità del telaio e la reattività dello sterzo, a velocità non eccessive vista la cavalleria, sono il suo pane. :vamp:

Il discorso è più complesso. Una storica di 30 anni, guarnizione o targhetta che sia, va tenuta in ordine specialmente di meccanica e a livello di impianti, elettrico soprattutto. Queste componenti, ai chilometraggi che sono ovvi su vetture con tanti anni sulle spalle e con l'azione del tempo che hanno subìto, sono molto soggette a guasti frequenti e sono molto delicate; vanno curate con dovizia, perizia e abnegazione.

Già quando sono conservate perfettamente danno problemini, figuriamoci se uno se ne frega, mette benzina e parte.

E tutti i problemini, anche i più piccoli, costano soldi, costano tempo per capire a cosa siano dovuti, ad aspettare i ricambi che ovviamente sono rari, costano fatica a trovare il meccanico che te la sistema come si deve.

Una macchina di 30 anni ha sempre 30 anni, non la si può scattare come muletto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Non metto in dubbio!

ma tu calcola che in questi giorni non potrò guidare la mia 120d e potevo farmi prestare un audi a4 o una golf o una 500 nuova, e invece preferisco di gran lunga girare con una 320i e36 ultraventennale

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.022
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono i sacrifici da fare sull'altare del progresso (positivo o negativo che sia).

PS la mia R45 dopo 30 va piu' piano di uno scooter ma non richiede piu' manutenzione di quello.

PPS e anche se va piu' piano, non va molto piu' piano del primo giorno in cui l'ho comperata. E la gente ci faceva di tutto. Lavoro, vacanze, WE.

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che bello leggere certe cose! Di nuovo, complimenti!

R45 BMW? Non si può paragonare una moto ad una macchina! Ma te leggi i topic in sezione "Nostalgic" su quanti piccoli guastarelli abbia ogni giorno una storica?

Certo, è tutta roba che se t'interessa solo camminare puoi tralasciare, la macchina cammina; ma se ritorniamo al discorso iniziale: possibile che per avere una tranquilla tp con 150cv da 1300kg devo prendermi una 320i E30 o tutt'al più E36 con le spie che mi si spengono, clima che oggi non mi funziona, fusibili che saltano e tutto il resto, a meno di non spendere a volte migliaia di euro all'anno per tenerla come nuova, e invece di farmi una cosa del genere da nuova, mi costringono ad avere transatlantici con Twitter che mi costano un'infinità per cose che non voglio?

Mio papà da metà anni '90 ha usato quasi come daily la sua 500 L del '70 (perchè le E32, E38, l'S-Type e l'E60 erano scomode da parcheggiare, la 996 troppo vistosa e via dicendo) e ti assicuro che ogni inizio primavera e inizio inverno bisognava farle i lavoretti, sia di carrozzeria che di meccanica, ed era un muletto di bicilindrico della 500 senza null'altro che potesse rompersi, mentre anche un'E34 o un'E36 hanno impianti elettrici che ci fai due giri intorno alla 500 solo coi cablaggi.

Ma non esuliamo dal tema del thread: il piacere di guida sulle sportive odierne è davvero maggiore o aveva ragione Alois Ruf nell'aforisma che ho postato prima?

5. Ale_72

57.022
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Hai ragione. Buon proseguimento.

Pero' dovreste partire da qui :wink:

6. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Splendida frase. Bisogna capire, come ho già ripetuto, se Twitter sia un'evoluzione dal punto di vista del piacere di guidare o sia qualcosa inutile, di più, di ridondante, di troppo.Secondo me, il fatto che una macchina che 20 anni fa pesava 1200kg adesso ne pesa 1600, è pura INvoluzione. Stesso dicasi per il servosterzo elettrico e mille altre inutilità, propinateci come sviluppo ma che, in realtà, vanno in un'altra direzione rispetto alla bellezza e al godimento della guida.

Chissà che Alois Ruf ne capisse qualcosa... :vamp:

7. Ale_72

57.022
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Il tuo twitter e/o servo elettrico (dipende dal taglio che gli vuoi dare) e' l'iniezione elettronica/ABS di quando eri all'asilo.

Ed e' per questo che dovreste definire un punto di partenza per la discussione > T (inteso come Ford)

E adesso vi lascio per davvero :biggrin:

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Hai dimenticato l'ABS. Quando venne introdotto, i puristi affermavano che peggiorava la frenata. Peccato l'essersi dimenticati che ogni tanto piove.

Peccato poi che grazie all'ABS vennero adottati impianti frenanti via via meno performanti.

Infatti io ho imparato a guidare guidando il trattore (vedere in firma per modello e tipo di trattore!)

Purtroppo faccio parte della schiera delle persone che scelgono un compromesso giocoforza, ben felice però di quanto di sportivo riesco a trovare sulla Bmw che uso tutti i giorni. Non riuscirei mai a "sopravvivere" al concetto di due auto da alternare... Forse perchè sono innamorato della mia vettura quando viaggio a 50km/h nel traffico, quando viaggio a 80km/h la notte in solitaria, quando sento le urla del vento e la lancetta arriva a fondoscala, quando accarezzo le curve dimenticandomi del "dove" e del "quando": perchè ciò che guido me lo permette. Perchè sono un amante del "ovunque quando ho voglia". Forse un giorno, quando e se potrò permettermi una vera sportiva, potrò dare un contributo migliore a questa ottima discussione! :wink:

Nel mentre, la terza foto in firma è la testimonianza di qualcosa che va oltre la razionalità! :wink:

9. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Sai che c'è che il servosterzo elettrico da fastidio

Non tanto perchè non sia preciso, ora anche la porsche lo monta e tante sportive lo usano, toyota, nissan....

dipende da come è fatto.

Se è troppo leggero, c'è troppa assistenza e ingerenza dei dispositivi, e da fastidio

Già sulla mia lo considero troppo leggero, se guidi le macchine odierne ti rendi proprio conto che la situazione per chi ama sentire la strada è insostenibile. Chiaro poi che chi ama parcheggiare e fare la spesa o riempirsi di buste per lo shopping da caricare in macchina, troverà molto piacevoli i sensori di parcheggio, lo sterzo leggerissimo, il bagagliaio che si apre da solo , A me ste cose fanno rabbrividire, ma non perchè le considero inutili, ma proprio perchè non le voglio

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Occorre però fare un distinguo, ovvero tra le applicazioni ove l'elettronica porta a risultati elevati in fatto di prestazioni ed applicazioni laddove l'elettronica serve per colmare i risparmi o le pecche tecnologiche. Porto pochi significativi esempi:

-Impianto frenante ben dimensionato con pinze efficaci e potenti: frenata incisiva e pronta, resistenza allo sforzo prolungato, spazi di frenata contenuti. In questo caso l'ABS migliora le prestazioni sul bagnato, su fondi imperfetti, in condizioni di aderenza non ottimali. Sistema poco invasivo.

-Impianto frenante sotto-dimensionato e con componenti non performanti: in questo caso l'ABS garantisce frenate accettabili in spazi non troppo lunghi (senza ABS il guidatore si attaccherebbe al comando del freno, giungerebbe al bloccaggio e perderebbe direzionalità oltre che efficacia di frenata). Sistema altamente invasivo.

-Dinamica del veicolo perfetta, sospensioni di alto livello, distribuzione delle masse ottimali: in questo caso l'ESP sposta ancora più in alto il livello di tenuta e stabilità, correggendo i casi più gravi come nel caso dell'impianto frenante. Sistema poco invasivo.

-Dinamica del veicolo approssimativa, sospensioni non efficaci, distribuzione della masse sfavorevoli: in questo caso l'ESP porta la vettura in condizioni di stabilità "di sicurezza". Sistema molto invasivo. (vi ricordate la Classe A?)

Ecco che non sono i sistemi elettronici in se a rovinare il piacere di guida. E' quanto l'elettronica riesca a coprire risparmi su componenti meccanici, pecche progettuali, usura marcata dei componenti.

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto! Si è arrivati al punto che, per ottenere certe sensazioni, o si ricorre ad una storica oppure ad una sportiva senza compromessi.

Perchè?

Non credi che un motore simile a quello del tuo 320, pneumatici simili e sospensioni simili, montati su un'E36 modernizzata per forme e dotazione*, sarebbero vera evoluzione?

E poi cos'è, davvero la tua E90 è così piccola e non riesci a starci, che l'F30 l'hanno dovuta far più grande?

*modernizzata per dotazione non significa con Twitter**, ma con Xeno, stereo, clima, elettronica e airbaggherìa varia.

**e per favore, non prendiamoci in giro, è impossibile per una mente mediamente intelligente paragonare cose come l'ABS o l'iniezione elettronica a Twitter! >:>

Non ritorniamo a dover fare distinzioni. Usare la macchina per fare shopping o la spesa non c'entra nulla col piacere di guida, le macchine che vengono pensate per questo devono asservire ad altri tipi di obblighi ed esigenze, il piacere di guida si valuta nelle sportive o nelle macchine d'impostazione sportiveggiante, non nelle monovolume per fare la spesa.

Poi certo, c'è chi usa la 911 per andare all'Esselunga come io userei l'Exige allo stesso modo, ma non è a questo che servono quelle macchine, come non è al piacere di guida o allo sterzo diretto e calibrato che serve una Multipla.

Lore, per me ESP, ABS, DSC e tutto quello che vuoi vanno benissimo. Non sono i dispositivi elettronici di assistenza alla guida che mi disturbano.

Quello che mi da fastidio sono i servosterzi elettrici, i Servotronic ad assistenza variabile, gli Active Steering, le EDL a mille regolazioni, il Dynamic Drive e questi dispositivi che davvero influenzano attivamente la guida e non la regolano solo in frangenti limite.

Sono questi che rovinano il gusto analogico della guida, non l'ESP.

12. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    551
    120d M SPORT
    Vedo con piacere che i miei dubbi hanno suscitato molta curiosità! Nel primo post ho distinto volutamente gli optional relativi alla sicurezza da quelli legati all'infotainment. Secondo me certe innovazioni tecnologiche sono fondamentali perchè il mondo intorno a noi si è voluto: quante auto ci sono oggi intorno a noi quando guidiamo? Se mettessimo un motore di oggi su un telaio di 30 anni fa, quando sarebbe performante l'auto? Probabilmente troppo, sarebbe troppo veloce, troppo poco adatta al traffico di oggi.

Ma sinceramente l'utilità di twitter in auto proprio non la vedo. E come ha detto AleArturo:

"**e per favore, non prendiamoci in giro, è impossibile per una mente mediamente intelligente paragonare cose come l'ABS o l'iniezione elettronica a Twitter!"

13. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    551
    120d M SPORT
    Ah dimenticavo, piccolo OT: sto valutando seriamente di cambiare la mia serie 1 con una e46 "scarna": non sarà una e30, ma sicuramente è già più vicina alle mie idee di auto per divertirsi, visto che comunque la uso solo per divertirmi, visto che il mio mezzo di trasporto principale sono i treni.

Fine OT ::mrgreen::

14. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    551
    120d M SPORT
    Ah dimenticavo, piccolo OT: sto valutando seriamente di cambiare la mia serie 1 con una e46 "scarna": non sarà una e30, ma sicuramente è già più vicina alle mie idee di auto per divertirsi, visto che comunque la uso solo per divertirmi, visto che il mio mezzo di trasporto principale sono i treni.

Fine OT ::mrgreen::

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La mia prima macchina è stata un'M3 E46, se cerchi una E46 ti consiglio quella o un 330Ci, ma un'130i ne sarebbe assolutamente alla pari altezza.

Mi permetto di suggerire, visto che l'auto ti serve solo per svago e divertimento, una spiderina tipo E36/7 (sia 2.8i che 3.0i, se non M) o una E85/6 3.0si o M, se si vuole rimanere in BMW.

Boxster S o Elise/Exige se vuole variare.

Certo, se comunque si hanno necessità dei quattro posti, 130i/330Ci sono le scelte che mi sento di consigliare.

O Mazda Rx-8: avuta per qualche giorno, macchina magnifica per equilibrio dinamico, precisione e comunicatività volante e bilanciamento, un motore unico con tanti difetti che vengono superati dai pregi solo se lo si capisce ed apprezza.

La cosa più bella - dinamicamente parlando - è ch'è un bicilindrico piccolissimo e quindi è montato praticamente sotto la plancia in basso in basso, con conseguente distribuzione delle masse, altezza baricentro ed agilità dell'avantreno.

Mio padre n'è rimasto così colpito che uno o due mesi fa gliene hanno proposta una e mi ha chiamato per chiedermi se la volessi.

16. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    concordo con le idee esposte da AleArturo, as usual :coffee2

anzi, no, su una cosa dissento: a me anche ABS ed ESP danno fastidio :vamp:

sull'osservazione di Ale72; è una cosa a cui ho pensato molto :-k da quando ci si può definire talebani della bella guida?

imho, è un concetto relativo alle proprie esperienze, quindi anche -ma non necessariamente- legato all'età, e in parte alla conoscenza della storia dell'automobile

17. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    La penso esattamente come te!

Odio i servotronic, i tasti sport! modalità eco-pro e via discorrendo!

Le odio

Non è un videogame che devi settare i parametri per farlo più o meno simulativo.

18. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Occhio prima prova o comunque scegli bene il motore

Io in questi giorni non ho la macchina e guido una e36 320ì 6 cilindri 150 cv

Come divertimento tra questa e la 120d non c'è assolutamente paragone.

Meglio la 120d

Lo sterzo sarà si più leggero e a me da fastidio ma è molto più preciso e reattivo ai comandi

Il retrotreno molto più sensibile

La e36 ha l'anteriore ben piantato ma il posteriore su asciutto non si schioda (parlo di sovrasterzo di potenza, senza freno a mano o sfrizionata)

Con la serie1 stai con il culo e la schiena molto vicino alle ruote posteriori, impostazione simile a quelle di una spyder

Il posto guida è basso e arretrato, e si sentono tanto le ruote posteriori quando spingono e pattinano, molto più rispetto alla e36

Portate al limite e staccando i controlli, la serie1 molto più nervosa e la e36 molto più bilanciata.

Quindi in pista credo che la e36 sia più godibile, ma nella guida di tutti i giorni la serie1 è molto più piacevole e divertente

19. ivan89_21

ivan89_21 Kartista

59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Do il mio piccolo contributo alla discussione.

Prima macchina degna che ho guidato, M3 e92 a Misano con Sthor.

Venendo da una utilitaria anni 90 logicamente mi sono divertito.

Quello che non mi sarei mai aspettato è divertirmi molto di più

con una Mx5 1.6 ...

Per me leggerezza tutta la vita e spero che la Toyota/subaru gt86

possa alleviare la situazione per chi guarda ancora queste cose :wink:

diversamente mx5 2.0 :cool:

IMHO :biggrin:

20. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    551
    120d M SPORT
    Infatti ero orientato su una 325/330ci cabrio da gasare con impianto vialle.

Credo che il GPL possa davvero rappresentare una "seconda vita" per le auto un po' datate ma non ancora "da collezione" e ne sono un sostenitore anche se faccio tutto sommato pochi km.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questa Pagina